Cerimonie E/G: Veglia della Promessa.

Dato che la Promessa è il momento più importante della vita scout, è necessario che il novizio ci si prepari in un'atmosfera suggestiva e raccolta che lo aiuti a riflettere sull'importanza del passo cui si accinge, ed a prenderne coscienza.

Il seguente è uno schema proposto d'esempio, e può esser variato per tradizione o necessità.

I novizi ammessi dal Consiglio della Legge a pronunciare la Promessa si troveranno in chiesa(o, al campo, attorno all'altare col campo in silenzio), accompagnati dai loro capi squadriglia. Essi tengono in mano, ripiegato, il proprio fazzoletto di Gruppo.

Il Capo Reparto spiega il significato della veglia, che ricorda la meditazione dei cavalieri medioevali prima dell'investitura.
Segue una serie di meditazioni, di letture, di preghiere, guidata dal Capo Reparto, dall'Assistente Ecclesiastico, degli Aiuti e dai capi squadriglia, che ha per scopo di far riflettere il novizio sul passo che si accinge a compiere. Occorre pertanto far in modo che egli vi partecipi attivamente.

Il Programma esatto (letture - meditazioni - canti - preghiere - ev.diapositive, ecc.) va stabilito in anticipo, in modo da coprire i principali valori morali della vita dello Scout e della Guida.

Al termine della veglia (di durata non superiore a 30-35 minuti) ciascun novizio depone sull'altare il proprio fazzoletto di Gruppo, che vi rimarrà fino al mattino seguente, simboleggiando la continuazione dell'antica "veglia dei cavalieri".

Per sottolineare la differenza col novizio proveniente dall'esterno, si può stabilire che il L/C proveniente dal Branco/Cerchio riprenda, al termine della cerimonia il proprio fazzoletto di Gruppo (che indosserà l'indomani alla cerimonia della Promessa scout, giacchè egli appartiene già alla famiglia del Gruppo) e lasci invece sull'altare il suo berretto da L/C.

La cerimonia termina con la benedizione impartita dall'Assistente e col canto della Promessa.
Alla veglia possono essere invitati i genitori.

 

Torna in altoClickindice

© 1996-2003 TUTTOSCOUT.ORG. All Rights Reserved.
Testi di Mario Sica - CERIMONIE SCOUT - Editrice Fiordaliso: Informazioni sull'edizione.