Anche la conquista da parte di un E/G di una specialità viene festeggiata dalla comunità del Reparto, in quanto la specialità dà al singolo non solo la possibilità di valorizzare le proprie potenzialità, ma anche di svolgere responsabilmente un ruolo nella comunità mettendo le proprie competenze a disposizione degli altri.
Anche qui, fatte salve le tradizioni di ogni Reparto, la cerimonia può svolgersi più o meno così. Dopo le parole di introduzione, il Capo chiama l'E/G al centro del quadrato (può venirci da solo, essendo la specialità il momento più individuale del Sentiero scout). L'intervenuto saluta il Reparto che risponde al saluto e torna al posto.
Analogamente si procede per la consegna di una specialità di squadriglia. Al centro del quadrato dinanzi ai Capi viene il capo squadiglia. e il distintivo viene applicato al guidone, dove resterà per la durata di un anno. Dopo il saluto, tornato al posto, il capo squadriglia lancia il grido di squadriglia, ripreso da tutti i suoi compagni di squadriglia.
| indice
© 1996-2003
TUTTOSCOUT.ORG. All Rights
Reserved.
Testi di Mario Sica - CERIMONIE SCOUT - Editrice Fiordaliso: Informazioni sull'edizione.