Cerimonie R/S: In generale.

Le cerimonie delle Branche R/S sono meno numerose di quelle delle altre Branche. Infatti:

Ciò non vuol dire, ovviamente, che le cerimonie delle Comunità R/S debbano cadere in un certo pressapochismo e sciatteria. Inoltre, il fatto che molte cerimonie abbiano luogo non solo - com'è di normale - all'aperto, ma nel corso di una route, può rendere tutti meno attenti ad aspetti normali che pure hanno la loro importanza: motivo di più per sottolineare anche in tali occasioni l'importanza dello stile dei Rovers e delle Scolte. Per esempio è importante richiedere che alla S. Messa, anche se celebrata sulla strada, si partecipi in uniforme.

Particolarmente importante all'età R/S - poichè è particolarmente forte la tentazione - è evitare le chiacchiere a ruota libera. Nessuna improvvisazione, quindi ma - per ogni cerimonia - una successione precisa di parole, lettere, canti e segni, che devono essere accuratamente predisposti dai Capi, attingendo, come si è detto, alla tradizione, ma rinnovando quando è necessario, a volte con la collaborazione dei Rovers e delle Scolte interessati.

Diamo qui qualche cenno delle cerimonie relative alle tappe della prograssione personale del rover e della Scolta nella Comunità R/S: la salita al Noviziato, la firma dell'impegno, la Partenza. Ma non è detto che il cerimoniale della comunità debba ridursi a questi tre momenti: essa potrà avere le proprie tradizioni per quanto riguarda i capitoli, le veglie, le routes e le altre tipiche attività di roverismo/Scoltismo.

 

Torna in altoClickindice

© 1996-2003 TUTTOSCOUT.ORG. All Rights Reserved.
Testi di Mario Sica - CERIMONIE SCOUT - Editrice Fiordaliso: Informazioni sull'edizione.