A norma dello statuto (art. 43), "l'Associazione adotta come bandiera quella nazionale unitamente a una bandiera riproducente l'emblema dell'Associazione". Questa seconda bandiera è di colore "celeste ONU" e reca al centro l'emblema dell'associazione (reg. art. 18). Pertanto la bandiera dell'Associazione è l'insieme delle due bandiere (e non, come erroneamente talora si ritiene, la bandiera che reca l'emblema).
Le seguenti indicazioni derivano da tradizioni associative o da normative italiane o
internazionali.
Le bandiere vanno attaccate ad un aposito decoroso bastone di legno, di altezza adeguata e
sormontato dall'emblema associativo, ovvero ad analoga asta di metallo. La bandiera
nazionale non si porta mai da sola, e deve stare sempre alla destra della bandiera con
l'emblema dell'associazione.
Sull'antenna le due bandiere vengono issate in questo ordine: bandiera nazionale e, sulla stessa regola, ma immediatamente al di sotto, bandiera con l'emblema dell'Associazione. Ovvero quest'ultima può essere issata su antenna propria, ma a sinistra della nazionale. Se vi sono altre bandiere (regione, città, bandiere dello Scoutismo o del guidismo mondiale, dell'europa o dell'ONU), quella nazionale starà sempre al centro. Essa sarà issata per prima e ammainata per ultima. Eventuali bandiere di paesi stranieri - da issarsi soltanto se al campo sono presenti Scouts di altre nazioni, ovvero in onore di un ospite straniero in visita al campo, nonchè nei campi all'estero - vanno issate su aste separate e alla stessa alteza della bandiera nazionale, di cui dovranno possibilmente avere le stesse dimensioni. La bandiera a lutto sul pennone sta a mezz'asta: negli altri casi vi si aggiunge un nastro di crespo nero, lungo cm. 30.
La bandiera nazionale come tale non può essere usata per alcun tipo di drappo o festone. Per drappeggiare tavoli, ecc. o comunque per decorare, possono utilizzarsi nastri tricolori.
| indice
© 1996-2003
TUTTOSCOUT.ORG. All Rights
Reserved.
Testi di Mario Sica - CERIMONIE SCOUT - Editrice Fiordaliso: Informazioni sull'edizione.