Sono giunte a noi nove discorsi registrati di B.-P., risalenti agli anni 1918-1922, salvo una che è dell'inizio del 1937. Esse sono state riprodotte in una musicassetta e pubblicata dai Boy Scouts of America, dal titolo "Historical Recording of Lord Baden Powell, 1857-1941".
Pur trattandosi di registrazioni tecnologicamente ancora rudimentali rispetto ai metodi odierni, la voce del Fondatore dello scautismo ne esce assai chiara e comprensibile. Si tratta di discorsi rivolti all'opinione pubblica allo scopo, in genere, di fare del proselitismo. Data la necessità di concentrare il messaggio in un tempo limitato, l'espressione è stringata, i concetti semplificati, talora ridotti a una battuta, mantenendo però un certo interesse, in quanto mostrano il Movimento come il fondatore voleva che fosse percepito dal pubblico del suo tempo.
1. Agli scouts: 2. Ai capi e ai missionari: 3. Ai genitori: 4. Al pubblico: 5. Agli esploratori: 6. Ai genitori dei lupetti: 7. Discorso del grande urlo: 8. Appello agli sportivi: 9. Discorso dell'ottantesimo compleanno: |
real audio | PDF |
Attenzione: Occorre RealPlayer 5.0. Sito web: www.realplayer.com
> indice
© 1996-2003 TUTTOSCOUT.ORG. All Rights Reserved.