Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Omosessualità nell'AGESCI
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 16, 17, 18 ... 32, 33, 34  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Venerdì 20 Luglio 2007, 12:02    Oggetto: Rispondi citando

porcellinopacifico ha scritto:
Spero che un giorno anche la Chiesa Cattolica ufficiale, perchè di base dissenziente ce n'è tanta per fortuna, arrivi a pensarla, più o meno, negli stessi termini. Non crediate che sia impossibile: il comportamento e l'orientamento sessuale non sono verità di fede. Su alcuni singoli argomenti la Chiesa, nei secoli, ha già cambiato idea. Ha pure chiesto scusa...


La Chiesa guida la società o viceversa?
Se i cambiamenti di costume incidono sulla visione della fede da parte dei fedeli, necessariamente prima o poi la Chiesa è costretta a rivedere le sue posizioni.
E qui nasce il problema: una Chiesa che si adatta alla società non è forse senza senso? Non dovrebbe in realtà essere l'opposto?
In realtà è sempre accaduto che la Chiesa prendesse esempio dalla società.
Esempio:
Intorno all'anno 1.000, i monaci di Cluny con i vasti possedimenti abbaziali nonchè le abbazie dipendenti o affiliate tutte facenti a capo all'abate di Cluny stesso che assommava in se tutti i poteri, era un perfetto esempio della soceità feudale dell'epoca...
Top
sponsor
sponsor
porcellinopacifico



Età: 64
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 08/03/07 19:46
Messaggi: 382
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Venerdì 20 Luglio 2007, 12:43    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:
La Chiesa guida la società o viceversa?
Se i cambiamenti di costume incidono sulla visione della fede da parte dei fedeli, necessariamente prima o poi la Chiesa è costretta a rivedere le sue posizioni.
E qui nasce il problema: una Chiesa che si adatta alla società non è forse senza senso? Non dovrebbe in realtà essere l'opposto?.
Sulle verità di fede la Chiesa non si adatta, anzi il suo fine, non unico ma forse principale, è quello di annunciarle (a dirla tutta penso che anche le verità di fede abbiano una evoluzione, ma è più lenta e più che un cambiamento è una differente e approfondita comprensione).

Ma non mi sembra proprio che la natura umana e i comportamenti sessuali conseguenti costituiscano verità di fede.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 20 Luglio 2007, 13:00    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Se i cambiamenti di costume incidono sulla visione della fede da parte dei fedeli, necessariamente prima o poi la Chiesa è costretta a rivedere le sue posizioni.


Ma che stupidaggine è mai questa!

Praticamente ce ne freghiamo della parola di Dio e diamo retta agli uomini (gli stessi che hanno compiuto il peccato originale!).


Ragazzi, stiamo eccessivamente scadendo.

Sia nel discorso, sia nell'OT.
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Venerdì 20 Luglio 2007, 13:49    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Citazione:
Se i cambiamenti di costume incidono sulla visione della fede da parte dei fedeli, necessariamente prima o poi la Chiesa è costretta a rivedere le sue posizioni.


Ma che stupidaggine è mai questa!

Praticamente ce ne freghiamo della parola di Dio e diamo retta agli uomini (gli stessi che hanno compiuto il peccato originale!).


Ragazzi, stiamo eccessivamente scadendo.

Sia nel discorso, sia nell'OT.


Fammi un esempio di annuncio fatto da parte della Chiesa che è poi diventato parte del costume.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 20 Luglio 2007, 19:20    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Fammi un esempio di annuncio fatto da parte della Chiesa che è poi diventato parte del costume.


Il messaggio evangelico...
Top
porcellinopacifico



Età: 64
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 08/03/07 19:46
Messaggi: 382
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Venerdì 20 Luglio 2007, 19:35    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Citazione:
Fammi un esempio di annuncio fatto da parte della Chiesa che è poi diventato parte del costume.


Il messaggio evangelico...

vorrei che fosse vero....
comunque è OT

si sta parlando di omosessualità. se sia possibile essere omosessuali e capi in Agesci.
Mi sembra che la maggior parte degli intervenuti sostenga che ciò non è possibile, per via della posizione della chiesa cattolica sulla questione, e la conseguente necessaria coerenza della'Agesci con la sua C.

Io avanzo l'ipotesi, anzi a dire il vero per me è una certezza, che col tempo la suddetta posizione delle gerarchie cattoliche cambierà in quanto non verte su una questione di fede.
Penso però che i cattolici che ritengono auspicabile questo cambiamento non debbano aspettare solo l'intervento, auspicabilissimo, dello Spirito Santo, ma devono darsi da fare in prima persona.
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Lunedì 23 Luglio 2007, 13:45    Oggetto: Rispondi citando

porcellinopacifico ha scritto:
rinoceronte caparbio ha scritto:
Citazione:
Fammi un esempio di annuncio fatto da parte della Chiesa che è poi diventato parte del costume.


Il messaggio evangelico...

vorrei che fosse vero....
comunque è OT

si sta parlando di omosessualità. se sia possibile essere omosessuali e capi in Agesci.
Mi sembra che la maggior parte degli intervenuti sostenga che ciò non è possibile, per via della posizione della chiesa cattolica sulla questione, e la conseguente necessaria coerenza della'Agesci con la sua C.

Io avanzo l'ipotesi, anzi a dire il vero per me è una certezza, che col tempo la suddetta posizione delle gerarchie cattoliche cambierà in quanto non verte su una questione di fede.
Penso però che i cattolici che ritengono auspicabile questo cambiamento non debbano aspettare solo l'intervento, auspicabilissimo, dello Spirito Santo, ma devono darsi da fare in prima persona.

Perfettamente d'accordo.

Rinoceronte caparbio: "il messaggio evangelico" è una risposta tanto vaga quanto rivelatrice che non ci sono fatti che sono passati dalla Chiesa al costume.
E' invece vero che scontarsi su questioni che di fede non hanno nulla di concreto (e a mio avviso l'omosessualità è una di queste) rischia (anzi, ne sono certo) di confondere e di far perdere la sostanza del messaggio.
Quindi, dato che non siamo più nel medioevo e che i fedeli un minimo di capacità razionale ce l'hanno, o la Chiesa abbandona la difesa di posizioni inutilmente indifendibili oppure la società andrà in altra direzione abbandonandola.
Top
ciliegiorosso



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 05/05/07 14:25
Messaggi: 170

MessaggioInviato: Lunedì 23 Luglio 2007, 15:19    Oggetto: Rispondi citando

Io non sono un capo ma una guida di 15 anni e per quanto mi riguarda se mi capitarebbe di decidere di accettare o no in reparto un omosessuale.........io lo accetterei subito anche se la chiesa mantiene sempre chesto rapporto.

A parte il fatto che l'AGESCI a sempre che fin da quando si è Lupetti si riflette sulla fratellanza che non dipende ne da un difetto fisico ne da religione perciò non dovrebbe avere problemi nemmeno l'omossesuolità......
Top
frageorges





Registrato: 08/12/05 12:23
Messaggi: 138

MessaggioInviato: Sabato 28 Luglio 2007, 17:58    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:
Fammi un esempio di annuncio fatto da parte della Chiesa che è poi diventato parte del costume.


Qualcuno ce n'è: tuttavia, molti stanno scomparendo.
- il riposo la domenica.
- il matrimonio stabile (anche se sta scomparendo).
- la monogamia.
- la proibizione dell'omicidio.
- la fine dei sacrifici (umani e animali).
- la fine della legge del taglione.
- il volontariato (praticamente inesistente in altre culture).
- il celibato e la verginità consacrati.

Senza contare, poi, le molte cose più prettamente religiose che hanno connotato la cultura dei popoli cristiani e che ancora oggi hanno una forte incidenza come il Battesimo, la Cresima, la Prima Comunione, il Matrimonio cristiano, l'Eucaristia domenicale e quotidiana, la presenza di un Pastore come riferimento di una comunità, ecc...

In realtà solo chi ha scritto la costituzione europea sostiene che la Chiesa non abbia avuto un ruolo nella costruzione della nostra società, ma solo i filosofi greci e gli illuministi.
Top
sponsor
sponsor
Gatto Laborioso





Registrato: 31/07/07 13:11
Messaggi: 71
Residenza: Messina-Roma

MessaggioInviato: Martedì 31 Luglio 2007, 13:36    Oggetto: Rispondi citando

In base a quale principio un omosessuale sarebbe un esempio da non imitare?
Se un omosessuale non potrebbe fare il capo scout a causa della visione della Chiesa sul tema, che dire dei capi scout che fanno uso degli anticoncezionali? Non credo siano pochini...
Così tanto per fare un esempio.
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Mercoledì 01 Agosto 2007, 09:18    Oggetto: Rispondi citando

frageorges ha scritto:
uomodelbosco ha scritto:
Fammi un esempio di annuncio fatto da parte della Chiesa che è poi diventato parte del costume.


Qualcuno ce n'è: tuttavia, molti stanno scomparendo.
- il riposo la domenica.
- il matrimonio stabile (anche se sta scomparendo).
- la monogamia.
- la proibizione dell'omicidio.
- la fine dei sacrifici (umani e animali).
- la fine della legge del taglione.
- il volontariato (praticamente inesistente in altre culture).
- il celibato e la verginità consacrati.

Senza contare, poi, le molte cose più prettamente religiose che hanno connotato la cultura dei popoli cristiani e che ancora oggi hanno una forte incidenza come il Battesimo, la Cresima, la Prima Comunione, il Matrimonio cristiano, l'Eucaristia domenicale e quotidiana, la presenza di un Pastore come riferimento di una comunità, ecc...

In realtà solo chi ha scritto la costituzione europea sostiene che la Chiesa non abbia avuto un ruolo nella costruzione della nostra società, ma solo i filosofi greci e gli illuministi.


Si, sono abbastanza d'accordo, tuttavia (per fare un esempio) il Battesimo è entrato spesso senza sostanza, privilegiando la forma (vestitino, invitati, pranzo, regali, bomboniere) e dimenticandosi della sostanza. In questo modo incide solo parzialmente sul costume inteso come modi di comportamento interiorizzati, mentre incide sul costume come fenomeno parentale ed economico.
Top
frageorges





Registrato: 08/12/05 12:23
Messaggi: 138

MessaggioInviato: Mercoledì 01 Agosto 2007, 17:38    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:
Si, sono abbastanza d'accordo, tuttavia (per fare un esempio) il Battesimo è entrato spesso senza sostanza, privilegiando la forma (vestitino, invitati, pranzo, regali, bomboniere) e dimenticandosi della sostanza. In questo modo incide solo parzialmente sul costume inteso come modi di comportamento interiorizzati, mentre incide sul costume come fenomeno parentale ed economico.


Beh, per secoli e fino a non poco tempo fa si correva a fare il Battesimo il prima possibile nel timore che il bambino potesse morire senza averlo ricevuto... non era un fenomeno parentale od economico. Oggi lo sta diventando...
Top
lago silenzioso



Età: 44
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 18/08/07 19:32
Messaggi: 3
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Sabato 18 Agosto 2007, 19:37    Oggetto: Rispondi citando

Per la Chiesa, se un omosessuale vive in castità non commette peccato, se vogliamo alla stessa stregua di un capo eterosessuale non sposato che DOVREBBE vivere in castità.
Quanti dovrebberò uscire dalla comunità capi?
Top
lago silenzioso



Età: 44
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 18/08/07 19:32
Messaggi: 3
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Domenica 19 Agosto 2007, 10:09    Oggetto: Rispondi citando

Si parla del fatto che un capo omosessuale non possa essere un educatore per via dell'esempio che da ai propri ragazzi.
Ma perchè, i capi etero che esempio danno ai ragazzi in campo sessuale? Perchè la differenza sarebbe solo qui, no?
Se sono un capo,etero o omosessuale, e vivo il mio rapporto di coppia pre-matrimoniale nella castità e nella continenza, do ovviamente un corretto esempio ai ragazzi.
Se sono un capo omosessuale, si da quasi per scontato (non da me, ma in generale) che dia un cattivo esempio... perchè che farebbe, ci proverebbe con chiunque?? Voi capi che fate? Manifestate i vostri "istinti" davanti ai ragazzi? Ci provate con ognuno che vi capita? Oppure, semplicemente, date per scontato che non esista la castità prima del matrimonio, però, essendo questo un modo "sano" (e lo metto tra virgolette non a caso) di vivere la sessualità, ciò, anche se non conforme con il cattolicesimo, non travierà i vostri ragazzi.
Probabilmente non sono stata chiara, me ne rendo conto, ma ribadisco, come nel post precedente, che prima di gettare la pietra che abbiamo in mano, guardiamoci dentro.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 20 Agosto 2007, 23:24    Oggetto: Rispondi citando

la mia domanda interna rimane.

A cosa vogliamo educare?
ma sopratutto, vogliamo renderci conto che siamo degli esempi per i ragazzi?

Penso che i rapporti prematrimoniali siano problemi del singolo che si deve fare LUI un esame di coscenza, magari giocato e proposto inizialmente dalla coca ma NON comandato o chiesto direttamente (della serie "se li hai sei fuori").

La coca secondo è formata da persone che hanno scelto di essere uomini e donne della partenza, quindi ANCHE testimoni della gioia di essere membra vive della chiesa con un sano rapporto con essa e con la propria coscenza.

Penso che una persona omosessuale viva una profonda ricerca interiore. E, secondo me, prima si "trova"...poi penso possa essere un "allenatore" al gioco dello scoutismo proposto dall'agesci.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 16, 17, 18 ... 32, 33, 34  Successivo
Pagina 17 di 34


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org