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rinoceronte caparbio Moderatore
Età: 39 Segno zodiacale: Registrato: 04/09/06 00:01 Messaggi: 3920
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Inviato: Martedì 28 Agosto 2007, 12:57 Oggetto: |
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per chi ne capisce: il progetto del capo non c'entra? |
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sponsor
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aureliano
Età: 43 Segno zodiacale: Registrato: 16/10/06 10:56 Messaggi: 516 Residenza: Fra Bolzano e Trento...
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Inviato: Martedì 28 Agosto 2007, 13:15 Oggetto: |
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Mmmh...direi di no...
La tesi (per quel che ne so io) è chiamata così non per niente...dovrebbe essere una specie di lavoro di ricerca e di "sperimentazione su campo" di un aspetto dello scoutismo su cui ci si vuole concentrare...chiaro, niente di così pesante come una tesi universitaria
Però me ne hanno solo parlato alcuni amici di un'altra associazione che utilizza questo sistema, per cui qualcuno saprà sicurmante essere più chiaro di me. Di sicuro si utilizza nel Gei, nell'Assoraider, nella Nuova Asci, in qualcuna delle associazioni Federscout. Non so se anche in Fse...
E comunque fa parte del cammino per prendere i tizzoni, mentre il Progetto del capo va avanti (e viene rinnovato ) IN TEORIA durante tutto il cammino come Capo... |
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Cervo Paziente
Età: 51 Segno zodiacale: Registrato: 14/08/07 15:03 Messaggi: 17 Residenza: Rovereto
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Inviato: Mercoledì 29 Agosto 2007, 11:15 Oggetto: |
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Per raggiungiere i tizzoni nel Gei si deve scrivere il progetto personale che aureliano chiama "tesi", per fare questo bisogna prendere in considerazione il P.E.G., solo a verifiche svolte da parte dell'interessato e dopo un ulteriore controllo dai vari responasabili vengono consegnati con una cerimonia.
Prima di scrivere il progetto personale viene consegnata una traccia dello stesso nella quale vengono descritte le varie attività che si vogliono utilizzare per raggiungere l'obiettivo a questo punto se accettata al corso master ai campi scuola si riceve la testa di moro il fermafular di cuoio.
Spero di essere stato chiaro
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rinoceronte caparbio Moderatore
Età: 39 Segno zodiacale: Registrato: 04/09/06 00:01 Messaggi: 3920
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Inviato: Mercoledì 29 Agosto 2007, 13:42 Oggetto: |
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sostanzialmente bisogna fare una tesina su un particolare ambito dello scoutismo?
Boh... |
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uomodelbosco
Registrato: 06/03/07 18:14 Messaggi: 1260
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Inviato: Mercoledì 29 Agosto 2007, 13:54 Oggetto: |
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Ti dirò...a me l'idea non sgarba affatto. |
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Cervo Paziente
Età: 51 Segno zodiacale: Registrato: 14/08/07 15:03 Messaggi: 17 Residenza: Rovereto
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Inviato: Giovedì 30 Agosto 2007, 08:11 Oggetto: |
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Quando ero in branco avevo fatto la traccia sulla raccolta differenziata carta plastica vetro facendo delle attività per i lupi a DOC!!!
Ovviamente il tutto nell'ambito dello scautismo!!! |
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gabriella60
Età: 64 Segno zodiacale: Registrato: 23/03/07 21:26 Messaggi: 55 Residenza: to
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Inviato: Domenica 21 Ottobre 2007, 17:03 Oggetto: |
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si chiama progetto personale perchè insegue gli obiettivi che un capo persegue per i propri ragazzi, questi obiettivi si rispecchiano in due strumenti che il cngei utilizza e sono il peg = progetto educativo globale, che riporta le finalità educative ragruppate in aree e il pfs= progetto formativo spirituale , un percorso che aiuta a interiorizzare valori di attenzione verso gli altri, l'ambiente ....il capo ricerca nella propria unità quali obiettivi lavorare ed elaborare attraverso un'analisi della situazione, per meglio offrire un'opportunità di crescita e secondo il metodo utilizzato( lupetti, esploratori...)trovare gli strumenti ed i mezzi necessari per raggiungere l'obiettivo prefisso, ed attraverso le linee guida del peg e del pfs che lo aiutano a focalizzare e centrare i vari aspetti educativi tramuta tutto questo in una attività o in un semplice gioco, a seconda dell'intensità del messaggio da far ricercare ai ragazzi in maniera attiva , partecipando e confrontandosi attraverso il gioco o l'attività facendone una esperienza personale e quindi vissuta ed attiva. il capo che mette in teoria tutto questo in maniera più particolareggiato può presentare questo percoso in due tappe, la prima per presentare il lavoro , raffrontarsi tra capi e con il capo gruppo dopo il corso di primo livello per accedere alla testa di moro, la seconda è per mettere in pratica e analizzarne gli aspetti tramite obiettivi di verifica per accedre al master ed ai fatidici tizzoni, in realtà tutto questo dovrebbe essere un lavoro che poi dovrebbe essere sempre fatto ogni volta che si preparano le attività con i ragazzi, quindi serve a fare in modo che il capo diventi cosciente e preparato sul percorso da utilizzare . non ci sono diplomi o tantomeno lauree. l'elaborazione che inizialmente sembra essere complessa in realtà non lo è se si pensa che serve a capire "noi" cosa vogliamo dare e come vogliamo trasmetterlo , programmando il tutto ci permette di capire meglio ciò che facciamo , come e verificare se è servita oppure no l'attività fatta fare ai ragazzi |
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clara
Registrato: 04/07/06 15:34 Messaggi: 4 Residenza: roma
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Inviato: Lunedì 22 Ottobre 2007, 12:16 Oggetto: |
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Preparatevi perchè è stato proposto anche per l'agesci di effettuare una tesina per avere la nomina a capo!!
se passa diventiamo tutti laureati! |
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Beatrix
Età: 42 Segno zodiacale: Registrato: 10/10/07 14:57 Messaggi: 127
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Inviato: Martedì 23 Ottobre 2007, 09:39 Oggetto: |
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Come dicevo ieri con un mio amico, se mi danno direttamente laurea, abilitazione e posto di lavoro a tempo indeterminato con la possibilità di decidere i turni in base alle attività, io faccio tutto quello che vogliono...
Vorrei proprio conoscere i geni che hanno modificato sta cosa. |
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aureliano
Età: 43 Segno zodiacale: Registrato: 16/10/06 10:56 Messaggi: 516 Residenza: Fra Bolzano e Trento...
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Inviato: Mercoledì 24 Ottobre 2007, 15:06 Oggetto: |
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Non sapevo di questa proposta, tuttavia riprenderebbe una pratica che, mi risulta, era già utilizzata in passato.
In Asci la "tesina" c'era. In Agesci mi pare -ma non sono sicuro- che esistesse nei primi anni dell'associazione... |
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gabriella60
Età: 64 Segno zodiacale: Registrato: 23/03/07 21:26 Messaggi: 55 Residenza: to
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Inviato: Venerdì 02 Novembre 2007, 00:04 Oggetto: |
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in realtà BP usava questa metodologia, cioè osservava l'attività lanciata poi trascriveva le proprie osservazioni sul campo e quelle alle proprie riflessioni,eanalizzava le possibili variazioni grazie alle verifiche fatte per trovare come poteva proseguire, tutto era in relazione con quello che erano le esigenze e necessitàdei ragazzi, la tesi, il compitino ecc non hanno niente a che fare, è solo un percorso che aiuta " l'educatore" a valorizzare il suo operato per essere veramente considerato tale |
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