Autore |
Messaggio |
ChegueSka
|
Inviato: Giovedì 24 Gennaio 2008, 17:12 Oggetto: Consiglio Specialità Fotografo |
|
|
ciao
sentite dovrei prendere la specialità di fotografo: io avevo pensato di fare degli album fotografici di sq con i colori delle sq ecc..
però non lo so..
sapreste darmi qualche consiglio su che fare? qualcosa che avete fatto voi o che vi sembra carina e simpatica?
grazie |
|
Top |
|
|
sponsor
|
|
stambeccosincero
Età: 68 Segno zodiacale: Registrato: 03/03/07 13:05 Messaggi: 718 Residenza: Roma
|
Inviato: Giovedì 24 Gennaio 2008, 18:06 Oggetto: specialità fotografo |
|
|
...ma il tuo maestro di specialità cosa dice?? |
|
Top |
|
|
ChegueSka
|
Inviato: Giovedì 24 Gennaio 2008, 19:11 Oggetto: |
|
|
non c'è nessuno con la specialità di fotografo nel mio reparto purtroppo |
|
Top |
|
|
stambeccosincero
Età: 68 Segno zodiacale: Registrato: 03/03/07 13:05 Messaggi: 718 Residenza: Roma
|
Inviato: Giovedì 24 Gennaio 2008, 19:54 Oggetto: specialità fotografo |
|
|
Beh. in linea di massima, io ti proporrei le seguenti prove:
conoscenza della storia della fotografia;
esposizione delle conoscenze della macchina fotografica (otturatore, tempi, messa a fuoco, etc);
conoscenza delle principali e più diffuse tecniche di fotografia (b/n, colore, luce, fotografie notturne, primi piani, paesaggi, soggetti in movimento, etc);
potrebbe esserci dell'altro, prova ad andare da un fotografo e fatti consigliare da lui.
Poi, in relazione al tipo di apparato fotografico in tuo possesso (foto, slide, digitale) potresti preparare una presentazione (attraverso un album fotografico, attraverso l'esibizione delle diapositive o attraverso la presentazione di un cd) di tutte le foto fatte , per esempio, durante l'arco dell'anno:
1) l'album lo potrai lasciare poi in sede (sarà interessante, fra qualche tempo, rivedere e rivedersi in quegli scatti);
2) il cd potrà, dopo la proiezione, essere donato a tutto il reparto oppure (senti questa) utilizzato per l'autofinanziamento;
3) le diapositive sono molto spettacolari ma presentano il problema che possono essere viste solo con l'apposito proiettore (che non tutti hanno).
Buon lavoro! |
|
Top |
|
|
gufopreciso
Età: 37 Segno zodiacale: Registrato: 24/12/07 12:37 Messaggi: 909 Residenza: Genova-Voltri
|
Inviato: Giovedì 24 Gennaio 2008, 19:57 Oggetto: |
|
|
Scusa, ma i tuoi Capi cosa dicono? Bè ci sarà comunque di sicuro una persona esterna che conosci o che conoscono i tuoi capi che si diletti in questo... |
|
Top |
|
|
paciock87
Età: 37 Segno zodiacale: Registrato: 07/05/06 21:36 Messaggi: 1435 Residenza: Romano
|
Inviato: Giovedì 24 Gennaio 2008, 21:32 Oggetto: |
|
|
Usando Picasa o il Blog di Msn carica tutte le foto ogni volta e commentale... Poi cerca qualche foto "storica" scannerizzala e fai una galleria "Oldies"... Se usi il blog puoi fare pure degli interventi settimanali o mensili dove tieni delle piccole lezioni di fotografia... Il Web per le foto è tuo amico... E per le lezioni di foto... pure! |
|
Top |
|
|
ChegueSka
|
Inviato: Giovedì 24 Gennaio 2008, 23:54 Oggetto: |
|
|
si infatti sto facendo i cd con le foto delle uscite e le metto sul blog.. beh dai speriamo in bene
grazie a tutti
buona rotta/caccia |
|
Top |
|
|
stambeccosincero
|
Inviato: Venerdì 25 Gennaio 2008, 12:07 Oggetto: specialità fotografo |
|
|
Occhio!
Fai attenzione!!!!!
Se una persona acconsente a farsi fare una fotografia, questo non significa che ti autorizza a renderla pubblica (ad esempio su internet).
Usa lo strumento informatico con cautela, in questo campo. La normativa sulla tutela dei dati riservati e della propria immagine è molto severa al riguardo.
Finchè le foto rimangono nel ristretto ambito del gruppo scout bene altrimenti consigliati con i tuoi capi, potranno delucidarti meglio. |
|
Top |
|
|
vurrovic
Età: 31 Segno zodiacale: Registrato: 15/07/07 23:02 Messaggi: 385 Residenza: capurso
|
Inviato: Venerdì 25 Gennaio 2008, 20:40 Oggetto: Re: Consiglio Specialità Fotografo |
|
|
ChegueSka ha scritto: |
ciao
sentite dovrei prendere la specialità di fotografo: io avevo pensato di fare degli album fotografici di sq con i colori delle sq ecc..
però non lo so..
sapreste darmi qualche consiglio su che fare? qualcosa che avete fatto voi o che vi sembra carina e simpatica?
grazie |
la stessa cosa vale anche per me:ho bisogno d'aiuto di fare un album:il mio capo di specialita mi ha detto che lo si puo fare o con il computer oppure attraverso un album dil egno pero non so come fare con il legno....aiutatemi |
|
Top |
|
|
sponsor
|
|
stambeccosincero
|
Inviato: Venerdì 25 Gennaio 2008, 20:49 Oggetto: specialità fotografo |
|
|
Prendi un album per le foto di quelli da bancarella, acquista del cuoio (pezzi piccoli li puoi acquistare anche come "scarti"pagandoli molto meno) quindi rifodera la copertina rigida dell'album con il cuoio, dopo averlo impreziosito con disegni pirografati o altro!! |
|
Top |
|
|
BOBOMAN
Età: 60 Segno zodiacale: Registrato: 15/11/07 01:30 Messaggi: 1076 Residenza: Far West
|
Inviato: Sabato 26 Gennaio 2008, 03:13 Oggetto: |
|
|
Scusate se intervengo ma Stambecco Sincero ha dato 2 o 3 interventi fa una linea precisa ,"classica" ma essenziale.....se si vuole la specialità bisogna "In Primis" saperne di fotografia e SOPRATTUTTO sapere fotografare....non riesco a capire queste specialita "regalate" cosi semplicemente basta portare una prova "artigianale" che ha a che fare con la fotografia solo marginalmente......
Io innanzi tutto se ho un fotografo...mi deve saper fotografare al meglio le mie/nostre avventure....la mia Pattuglia e la mia Truppa devono poter contare sul suo contributo....o mi sbaglio...
Ogni specialita "nella notte dei tempi" aveva un manualetto di almeno 50 pagine e le piu diffuse o difficili almeno 100 ed una specialita era "programmata" in varie prove da superare e con eventuali vari,allora si,artefatti a corredo della teoria...
Quante volte si ripeteva....ma quando la si "strappava" alla Corte......beh belle soddisfazioni....
Snoaring Bear
Orso Ronfante
Orig.Gil. '85 |
|
Top |
|
|
stambeccosincero
|
Inviato: Sabato 26 Gennaio 2008, 10:51 Oggetto: specialità fotografo |
|
|
BOBOMAN ha scritto: |
Scusate se intervengo ma Stambecco Sincero ha dato 2 o 3 interventi fa una linea precisa ,"classica" ma essenziale.....se si vuole la specialità bisogna "In Primis" saperne di fotografia e SOPRATTUTTO sapere fotografare....non riesco a capire queste specialita "regalate" cosi semplicemente basta portare una prova "artigianale" che ha a che fare con la fotografia solo marginalmente......
Io innanzi tutto se ho un fotografo...mi deve saper fotografare al meglio le mie/nostre avventure....la mia Pattuglia e la mia Truppa devono poter contare sul suo contributo....o mi sbaglio...
Ogni specialita "nella notte dei tempi" aveva un manualetto di almeno 50 pagine e le piu diffuse o difficili almeno 100 ed una specialita era "programmata" in varie prove da superare e con eventuali vari,allora si,artefatti a corredo della teoria...
Quante volte si ripeteva....ma quando la si "strappava" alla Corte......beh belle soddisfazioni....
Snoaring Bear
Orso Ronfante
Orig.Gil. '85 |
Concordo in pieno! |
|
Top |
|
|
gufopreciso
Età: 37 Segno zodiacale: Registrato: 24/12/07 12:37 Messaggi: 909 Residenza: Genova-Voltri
|
Inviato: Sabato 26 Gennaio 2008, 11:27 Oggetto: |
|
|
Ogni specialita "nella notte dei tempi" aveva un manualetto di almeno 50 pagine e le piu diffuse o difficili almeno 100 |
Recentemente la fiordaliso ha pubblicato nella collana sussidi tecnici, 64 pagine sulla "fotografia". Non ho avuto modo di sfogliarlo, ma in teoria dovrebbe essere adatto e preciso.. |
|
Top |
|
|
vurrovic
Età: 31 Segno zodiacale: Registrato: 15/07/07 23:02 Messaggi: 385 Residenza: capurso
|
Inviato: Sabato 26 Gennaio 2008, 14:32 Oggetto: |
|
|
Snoaring Bear
Orso Ronfante
Orig.Gil. '85 |
vedi che io le prove li ho finite mi manca solo questo prova dell'album |
|
Top |
|
|
|