Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato

Giovane capo cresce...

Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
orso_alpino

Segno zodiacale: Bilancia

MessaggioInviato: Mercoledì 16 Aprile 2008, 12:09    Oggetto: Giovane capo cresce... Rispondi citando

Ciao a tutti,

sono un "giovane" capo, nel senso che questo è in effetti il mio secondo anno di servizio attivo con i ragazzi,con tanta voglia di fare e mettermi in gioco.

Dalla lettura di vari post nel forum, e dalle varie chiaccherate con capi più anziani, si nota come con l'avanzare dell'età si perdano un pochino le forze e la voglia di mettersi in gioco,specie a livelli più alti dell'associazione.

Per questo reputo che capi giovani dovrebbero esser messi a corrente delle reali possibilità che l'associazione offre.

Il senso del mio discorso è questo:adesso come adesso ho partecipato solo al CFM,ma non ho idea di "fin dove" posso arrivare con attività che vadano oltre a quella del mio gruppo. Zona? Regione? E se fosse, come?
E dopo?Quando si completerò CFA e nomina a capo,come si può fare per partecipare a livelli più alti dell'associazione?

Forse è una domanda stupida,me ne rendo conto,ma troviamo ben descritti nel regolamento e nello statuto gli elementi,ma non come proporli o come aderire.

Grazie a tutti!

Buona strada,

SERGIO
Orso Alpino
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore

Segno zodiacale: Ariete

MessaggioInviato: Mercoledì 16 Aprile 2008, 14:31    Oggetto: Rispondi citando

semplicemente non perdere mai lo spirito di servizio e il gioco.

Non chiederti (secondo me) dove puoi arrivare, ma dove vuoi arrivare.

I modi per divenire consigliere regionale o altro, sono molto semplici: interessati alla vita associativa.
rikkitikkitavi

MessaggioInviato: Mercoledì 16 Aprile 2008, 14:46    Oggetto: Rispondi citando

non so se ho capito bene...hai voglia di fare qualcosa in zona/regione ma non sai come "partire"?
se è così credo che un possibile punto di partenza potrebbe essere la pattuglia di branca di zona...sempre che da voi sia prevista...io ne ho fatto parte per alcuni anni, è stata una bellissima esperienza da cui poi sono scaturite altre (piccole orme e Fo.Ca)

Poi per essere membro del comitato si richiede la nomina a capo (almeno da noi...non so se è una norma generale o se dipenda dalle zone)
serpentecombattivo

MessaggioInviato: Mercoledì 16 Aprile 2008, 15:53    Oggetto: Rispondi citando

Spesso certe possibilità di "crescita" sembrano applicarsi per cooptazione.
Ma una buona lettura dei regolamenti e la partecipazione agli eventi di zona/regione sono un buon sistema per imparare meglio come funziona l'Associazione e per vedere come contribuire.
SC
akela_xx

Segno zodiacale: Pesci

MessaggioInviato: Mercoledì 16 Aprile 2008, 17:43    Oggetto: Rispondi citando

secondo me è gisto far parte dei quadri nel moento in cui hai accumultato abbastaza esperiezna per poterla mettere al servizio degli altri.. anch'io sono al secondo anno di ora coca e ho fatti il cfm da poco, e ora come ora non ci penso nè mi interessa avere incarichi in regione ma penso a fare servizio con i miei lupets.. poi, se vuoi uscire dal guscio del tuo gruppo, prova a fare qualcos'altro alla tua portata.. io quest'anno farò parte di una staff alle piccole orme..
rikkitikkitavi

MessaggioInviato: Mercoledì 16 Aprile 2008, 19:24    Oggetto: Rispondi citando

in teoria hai anche tu un incarico in regione dato che le piccole orme sono regionali Razz
sottigliezze a parte, non credo che orso intenda candidarsi a responsabile regionale o simili anche perchè serve la nomina a capo...credo invece che sia giusto interessarsi a ciò che sta oltre il nostro gruppo...mettersi in gioco in zona/regione è sicuramente un gran servizio ma è anche motivo di crescita personale, ovviamente ognuno fa ciò che si sente di fare e che tempo, voglia, competenze, esperienza... (e iter formativo Smile gli permettono di fare
akela_xx

Segno zodiacale: Pesci

MessaggioInviato: Mercoledì 16 Aprile 2008, 19:45    Oggetto: Rispondi citando

eheh.. si.. io sarò l'ultima ruota del carro! comunque ti quoto un sacco..
orso_alpino

Segno zodiacale: Bilancia

MessaggioInviato: Giovedì 17 Aprile 2008, 13:14    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti per i vostri commenti.

Ovviamente non ho mai parlato di consiglieri regionali o responsabilità molto alte, ma eventi come piccole orme per L/C, o campi di specializzazione E/G, reputo anch'io esser punti di inizio.
Colgo a pieno l'idea della pattuglia di branca di zona,anche se ho l'impressione che resti un servizio limitato alla zona.

Ah,una precisazione: il mio non è un voler "scappare" dal servizio educativo diretto nei confronti dei ragazzi (non lascerei ma il mio reparto a qualcun'altro...il mio TESSSSSSSORO!!!), ma una voglia di far qualcosa "in più" per accumulare esperienze associative che vadano oltre alla vita di gruppo e di Comunità Capi.

Ringrazio a tutti per le risposte sincere e illuminanti.

Buona Strada

Orso Alpino
rinoceronte caparbio
Moderatore

Segno zodiacale: Ariete

MessaggioInviato: Giovedì 17 Aprile 2008, 14:18    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Colgo a pieno l'idea della pattuglia di branca di zona,anche se ho l'impressione che resti un servizio limitato alla zona.

limitato nel senso che è ovvio che la pattuglia è di zona, anche se è appendice della pattuglia regionale...
sponsor
sponsor
rikkitikkitavi

MessaggioInviato: Giovedì 17 Aprile 2008, 15:10    Oggetto: Rispondi citando

dalla pattuglia di branca di zona di solito nascono le idee per piccole orme, campetti di specialità ecc...e di solito in seno ad essa si forma (se già non esiste) una ptg che organizza proprio gli eventi...questo ovviamente in base alla mia esperienza quindi magari altrove non è così
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Board Security