|
Scout C@fé: Il Forum degli Scout Possono leggere e scrivere in questo forum tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
|
Autore |
Messaggio |
saretta
Età: 33 Segno zodiacale: Registrato: 21/10/08 21:02 Messaggi: 14 Residenza: Racale
|
Inviato: Sabato 25 Ottobre 2008, 20:54 Oggetto: |
|
|
buonasera.
io ho fatto proprio l'anno scorso il noviziato e secondo me è molto importante in quanto ti prepara ad affrontare la vita di clan.
penso *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* tra la vita di reparto e la vita di clan c'è una differenza notevole pr qst bisogna fare quell'anno di transizione in cui si deve prendere una decisione se continuare il cammino o fermarsi visto *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* nel clan cambiano motissime cs in un certo senso "diventi veramente grande". |
|
Top |
|
|
sponsor
|
|
Carolina Cullen
Età: 32 Segno zodiacale: Registrato: 12/07/08 10:13 Messaggi: 152
|
Inviato: Domenica 26 Ottobre 2008, 12:10 Oggetto: |
|
|
salve...da noi il gruppo scout foligno 3 quest'anno c'è il noviziato di cui io faccio parte formato da 8 persone compresi i maestri(Che sono 2)....nel nostro gruppo, era dall'anno 2005/2006 che non si formava ma soprattuto perchè negli scorsi anni sono passati in 2 o 3...quast'anno siamo passati in 6 e i capi non mancavano e quindi era giusto ci fosse il noviziato! |
|
Top |
|
|
Che
Età: 44 Segno zodiacale: Registrato: 16/08/08 11:16 Messaggi: 8
|
Inviato: Martedì 28 Ottobre 2008, 13:01 Oggetto: |
|
|
Sentry ha scritto: |
1)[...] Se dura di più si forma un gruppo troppo forte che quando entra in clan rischia di spaccare la comunità. |
ma magari, o meglio, e perchè non dovrebbe essere una comunità forte (chiamarlo "gruppo" dal mio punto di vista è brutto) che sviluppi una propria personalità e che magari porti nuovi stimoli alla comunità di clan? a volte la comunità di clan, rischia di uniformarsi troppo a se stessa, inizia ad avere i suoi modi di fare e di essere e questo per i novizi che salgono, può essere uno stimolo a demotivarsi... il noviziato deve essere una comunità forte, dove le individualità del singolo, intese come talenti, voglia di fare, e motivazioni, siano il collante di tutto... ben venga quindi la comunità forte che sia di stimolo per tutti... se invece si spacca o meglio si pensa che si spacchi la comunità allora vuol dire che è il capo che ha sbaglaito l'impostazione di tutto... IMHO!!! |
|
Top |
|
|
|
|