Autore |
Messaggio |
scoutM1
Età: 30 Segno zodiacale: Registrato: 24/08/08 11:54 Messaggi: 20 Residenza: via s. nuova 34
|
Inviato: Venerdì 26 Giugno 2009, 14:49 Oggetto: aiuto!!! qualcuno si intende di idroelettricità? |
|
|
salve a tutti volevo costruire un generatore idroelettrico perche sto lavorando sulla specialità di elettricista e dove facciamo il campo estivo c' è un fiume;
il problema e che non so come costruirlo di preciso e su internet *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ho trovato niente di buono quindi mi chiedevo se qualcuno sul forum se ne intende e può aiutarmi.
grazie anticipate a tutti ciao !!! |
|
Top |
|
|
sponsor
|
|
serpentecombattivo
Registrato: 18/07/06 16:34 Messaggi: 386 Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial
|
|
Top |
|
|
scoutM1
Età: 30 Segno zodiacale: Registrato: 24/08/08 11:54 Messaggi: 20 Residenza: via s. nuova 34
|
Inviato: Venerdì 26 Giugno 2009, 18:33 Oggetto: |
|
|
una dinamo da 12 volt, non sono molto esperto perciò non so dirti altro. |
|
Top |
|
|
stambeccosincero
Età: 68 Segno zodiacale: Registrato: 03/03/07 13:05 Messaggi: 718 Residenza: Roma
|
|
Top |
|
|
serpentecombattivo
Registrato: 18/07/06 16:34 Messaggi: 386 Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial
|
Inviato: Lunedì 29 Giugno 2009, 11:21 Oggetto: |
|
|
Quanto peso/volume ti puoi portare dietro?
12 volt va bene, penso quindi cc, ma quanti ampere, quanti giri al minuto? Dimensioni?
Sai la portata/dislivello del corso d'acqua e quali materiali sono disponibili sul luogo?
SC |
|
Top |
|
|
LeoneGeneroso
Età: 31 Segno zodiacale: Registrato: 21/02/09 17:28 Messaggi: 38 Residenza: Porto d'Ascoli
|
Inviato: Martedì 30 Giugno 2009, 22:06 Oggetto: |
|
|
una cosa più semplice?? tipo una centrale nucleare?? |
|
Top |
|
|
serpentecombattivo
|
|
Top |
|
|
paciock87
Età: 37 Segno zodiacale: Registrato: 07/05/06 21:36 Messaggi: 1435 Residenza: Romano
|
Inviato: Mercoledì 01 Luglio 2009, 15:11 Oggetto: Re: aiuto!!! qualcuno si intende di idroelettricità? |
|
|
scoutM1 ha scritto: |
salve a tutti volevo costruire un generatore idroelettrico perche sto lavorando sulla specialità di elettricista e dove facciamo il campo estivo c' è un fiume;
il problema e che non so come costruirlo di preciso e su internet *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ho trovato niente di buono quindi mi chiedevo se qualcuno sul forum se ne intende e può aiutarmi.
Secondo me ti stai complicando la vita, costruisci una cosa piccola che si alimenta con la pompa dell'acqua... Poi se vuoi spieghi come ti saresti dovuto muovere nel caso di un fiume... |
|
Top |
|
|
rudolf83
Età: 41 Segno zodiacale: Registrato: 03/10/06 21:26 Messaggi: 222
|
Inviato: Venerdì 03 Luglio 2009, 23:06 Oggetto: Re: aiuto!!! qualcuno si intende di idroelettricità? |
|
|
scoutM1 ha scritto: |
un generatore elettrico per alimentare cosa?? cosi sai già molti parametri che ti servono per creare il generatore , un altra variabile da non sottovalutare è la portata del fiume la sai?? e il tipo di girante da adoperare per far muovere il generatore , poi ti servono dei cuscinetti adatti per far girare il perno collegato al generatore .... secondo me una dinamo da bicicletta ha troppa resistenza per girare con la sola forza del fiume
http://il2012.blogspot.com/2008/03/2012-impianto-idroelettrico-fai-da-te.html
secondo me questo sito ti da una buona idea sul lavoro da fare |
|
Top |
|
|
sponsor
|
|
gufopreciso
Età: 37 Segno zodiacale: Registrato: 24/12/07 12:37 Messaggi: 909 Residenza: Genova-Voltri
|
Inviato: Domenica 05 Luglio 2009, 22:40 Oggetto: |
|
|
Una mia squadriglia ci sta lavorando come impresa da qualche mese per poterlo usare tra un mese al campo (per accendere lampadine per illumniare il tavolo e la tenda).
Posso dirti che per realizzare il mulino hanno utilizzato come base una ruota da bicicletta.... |
|
Top |
|
|
gufopreciso
Età: 37 Segno zodiacale: Registrato: 24/12/07 12:37 Messaggi: 909 Residenza: Genova-Voltri
|
|
Top |
|
|
serpentecombattivo
|
Inviato: Venerdì 28 Agosto 2009, 11:33 Oggetto: |
|
|
Per la cronaca, si chiama effetto stroboscopico...
SC |
|
Top |
|
|
pava
Età: 35 Segno zodiacale: Registrato: 10/01/08 21:21 Messaggi: 333 Residenza: Verona
|
Inviato: Lunedì 31 Agosto 2009, 14:00 Oggetto: |
|
|
gufopreciso ha scritto: |
Ecco un filmato con l'impresa in funzione... Complesso da costruire ma a livello di concetto "semplice": un cerchione di bicicletta con saldate delle pale, due catene ed una dinamo, 3 led e filo elettrico per collegarli, un tubo per far arrivare l'acqua diretta e con forza sul mulino.
P.S.: per un effetto ottico che ignoro nel video il mulino sembra girare in senso orario (che per come è messo è impossibile), in realtà giro in senso antiorario. |
Complimentoni!!! |
|
Top |
|
|
|