|
Scout C@fé: Il Forum degli Scout Possono leggere e scrivere in questo forum tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
|
Autore |
Messaggio |
paciock87
Età: 37 Segno zodiacale: Registrato: 07/05/06 21:36 Messaggi: 1435 Residenza: Romano
|
Inviato: Sabato 12 Giugno 2010, 15:34 Oggetto: |
|
|
Marm ha scritto: |
paciock87 ha scritto: |
Non sono accuse nè gratuite nè disinformate... Si è alzato un polverone per questa cosa e il fatto che Avvenire non ne abbia speso una parola la dice tutta, ma proprio tutta... Franzos ha pienamente ragione... |
Io alla fine c'ho rinunciato a capire cosa sia cambiato, se me lo spieghi ti ringrazio, perché francamente non riesco a vedere nulla di particolarmente grave nell'avvisare un "superiore" di un ecclesiastico quando a quest'ultimo e` stata applicata
una qualche misura cautelare personale o sia stato raggiunto da un avviso di garanzia. Mi sembra che a quel punto sia già chiaro che c'è una indagine in corso.
Prima
Citazione: |
DECRETO LEGISLATIVO 28 LUGLIO 1989, n. 271
ART. 129 (INFORMAZIONI SULL'AZIONE PENALE)
1 . QUANDO ESERCITA L'AZIONE PENALE NEI CONFRONTI DI UN'IMPIEGATO DELLO STATO O DI ALTRO ENTE PUBBLICO, IL PUBBLICO MINISTERO INFORMA L'AUTORITÀ DA CUI L'IMPIEGATO DIPENDE, DANDO NOTIZIA DELL'IMPUTAZIONE. QUANDO SI TRATTA DI PERSONALE DIPENDENTE DAI SERVIZI PER LE INFORMAZIONI E LA SICUREZZA MILITARE O DEMOCRATICA, NE DÀ COMUNICAZIONE ANCHE AL COMITATO PARLAMENTARE PER I SERVIZI DI INFORMAZIONE E SICUREZZA E PER IL SEGRETO DI STATO.
2 . QUANDO L'AZIONE PENALE È ESERCITATA NEI CONFRONTI DI UN ECCLESIASTICO O DI UN RELIGIOSO DEL CULTO CATTOLICO, L'INFORMAZIONE È INVIATA ALL'ORDINARIO DELLA DIOCESI A CUI APPARTIENE L'IMPUTATO.
3 . QUANDO ESERCITA L'AZIONE PENALE PER UN REATO CHE HA CAGIONATO UN DANNO PER L'ERARIO, IL PUBBLICO MINISTERO INFORMA IL PROCURATORE GENERALE PRESSO LA CORTE DEI CONTI, DANDO NOTIZIA DELLA IMPUTAZIONE.
|
Dopo
Citazione: |
ART. 129 (INFORMAZIONI SULL'AZIONE PENALE), con le recenti e discutibili modifiche approvate dal senato
1 . QUANDO ESERCITA L'AZIONE PENALE NEI CONFRONTI DI UN'IMPIEGATO DELLO STATO O DI ALTRO ENTE PUBBLICO, IL PUBBLICO MINISTERO INFORMA L'AUTORITÀ DA CUI L'IMPIEGATO DIPENDE, DANDO NOTIZIA DELL'IMPUTAZIONE con espressa menzione degli articoli di legge che si assumono violati, nonche´ della data e del luogo del fatto. QUANDO SI TRATTA DI PERSONALE DIPENDENTE DAI SERVIZI PER LE INFORMAZIONI E LA SICUREZZA MILITARE O DEMOCRATICA, NE DÀ COMUNICAZIONE ANCHE AL COMITATO PARLAMENTARE PER I SERVIZI DI INFORMAZIONE E SICUREZZA E PER IL SEGRETO DI STATO.
2 . Quando l’azione penale e` esercitata nei confronti di un ecclesiastico o di un religioso del culto cattolico, l’informazione e` inviata all’autorita` ecclesiastica di cui ai commi 2-ter e 2-quater.
2-bis. Il pubblico ministero invia l’informazione anche quando taluno dei soggetti indicati nei commi 1 e 2 e` stato arrestato o fermato, ovvero quando e` stata applicata nei suoi confronti la misura della custodia cautelare; nei casi in cui risulta indagato un ecclesiastico o un religioso del culto cattolico invia, altresı`, l’informazione quando e` stata applicata nei suoi confronti ogni altra misura cautelare personale, nonche´ quando procede all’invio dell’informazione di garanzia di cui all’articolo 369 del codice.
2-ter. Quando risulta indagato o imputato un vescovo diocesano, prelato territoriale, coadiutore, ausiliare, titolare o emerito, o un ordinario di luogo equiparato a un vescovo diocesano, abate di un’abbazia territoriale o sacerdote che, durante la vacanza della sede, svolge l’ufficio di amministratore della diocesi, il pubblico ministero invia l’informazione al cardinale Segretario di Stato.
2-quater. Quando risulta indagato o imputato un sacerdote secolare o appartenente a un istituto di vita consacrata o a una societa` di vita apostolica, il pubblico ministero invia l’informazione all’ordinario diocesano nella cui circoscrizione territoriale ha sede la procura della Repubblica competente.
Il 3 è abrogato, forse non piaceva, ma non centra.
|
|
Caro Marm,
lo credo che non vedi la differenza... Sei un giurista? un avvocato? un politico? un giornalista che si occupa di politica? Non pensiamo che basta leggere un comma o una legge per capire cosa cambierà nello Stato Italiano perchè non è così... Un legge non è fine a se stessa, è inserita in un contesto molto più ampio... Ci sono degli effetti a catena, delle azioni derivate, non banali che solo chi è esperto è in grado di estrapolare... E lo stesso vale per tutto, fatti d'attualità, di politica estera, di cronaca...
A questo, infatti, servono i giornali... Coi fatti oggettivi ci fai ben poco...
Io non te lo posso dire cosa cambia, qualche giornalista l'ha fatto e t'invito a leggere le sue motivazioni, poi secondo me potrai valutare se ha ragione o non... Ma non mi portare il testo e mi dici che non vedi la differenza perchè è ovvio che sia così...
Ovviamente nel caso tu fossi un esperto in tale campo mi scuso... |
|
Top |
|
|
sponsor
|
|
franzos79
|
Inviato: Sabato 02 Ottobre 2010, 15:32 Oggetto: |
|
|
A volte ritornano,...con lettera del 21 settembre i nostri presidenti ci regalano altri 6 mesi di abbonamento ad Avvenire anche per chi lo aveva disdetto. |
|
Top |
|
|
akela_xx
Età: 39 Segno zodiacale: Registrato: 13/11/07 21:26 Messaggi: 802 Residenza: Genova
|
Inviato: Sabato 02 Ottobre 2010, 15:33 Oggetto: |
|
|
iuhuuuu!!! fonte? |
|
Top |
|
|
franzos79
|
Inviato: Sabato 02 Ottobre 2010, 15:36 Oggetto: |
|
|
La fonte è la mia cassetta postale |
|
Top |
|
|
akela_xx
Età: 39 Segno zodiacale: Registrato: 13/11/07 21:26 Messaggi: 802 Residenza: Genova
|
Inviato: Sabato 02 Ottobre 2010, 15:41 Oggetto: |
|
|
ahahahhaha |
|
Top |
|
|
franzos79
|
Inviato: Sabato 02 Ottobre 2010, 15:55 Oggetto: |
|
|
Oltretutto non una lettera ma due lettere, una per me ed una per mia moglie. E due copie di avvenire lasciate dal postino. Ma questa iniziativa era prevista nel progetto nazionale 2007-2011? Sotto quale voce? |
|
Top |
|
|
Beatrix
Età: 42 Segno zodiacale: Registrato: 10/10/07 14:57 Messaggi: 127
|
Inviato: Sabato 02 Ottobre 2010, 16:39 Oggetto: |
|
|
A me è arrivato prima il quotidiano e poi la lettera . . .
la cosa che non ho capito è perchè mi è arrivato, non era solo per i capogruppo? |
|
Top |
|
|
rinoceronte caparbio Moderatore
Età: 39 Segno zodiacale: Registrato: 04/09/06 00:01 Messaggi: 3920
|
Inviato: Domenica 03 Ottobre 2010, 17:31 Oggetto: |
|
|
franzos79 ha scritto: |
Oltretutto non una lettera ma due lettere, una per me ed una per mia moglie. E due copie di avvenire lasciate dal postino. Ma questa iniziativa era prevista nel progetto nazionale 2007-2011? Sotto quale voce? |
non hai letto gli atti del consiglio di generale? |
|
Top |
|
|
akela_xx
|
Inviato: Domenica 03 Ottobre 2010, 18:00 Oggetto: |
|
|
bè ma ci vuole un avvocato per leggerli e capirli bene..
io ci dò un'occhiata anche abbastanza veloce e leggo quel che più mi interessa dai titoli.. |
|
Top |
|
|
sponsor
|
|
franzos79
|
Inviato: Domenica 03 Ottobre 2010, 19:18 Oggetto: |
|
|
rinoceronte caparbio ha scritto: |
franzos79 ha scritto: |
non hai letto gli atti del consiglio di generale? |
Si li ho letti e ho letto che i Presidenti hanno accettato una proposta di invio gratuito di Avvenire, la mia domanda era se ciò era previsto nel programma nazionale. |
|
Top |
|
|
|
Inviato: Lunedì 04 Ottobre 2010, 00:36 Oggetto: |
|
|
Deve tutto essere previsto nel programma nazionale? Non mi sembra che il blocco dell'invio delle riviste associative fosse previsto. |
|
Top |
|
|
franzos79
|
Inviato: Lunedì 04 Ottobre 2010, 08:18 Oggetto: |
|
|
Il non invio delle riviste non era previsto in quanto dipende da una legge dello stato non dall'associazione |
|
Top |
|
|
|
Inviato: Lunedì 04 Ottobre 2010, 13:52 Oggetto: |
|
|
E l'invio di avvenire non era previsto in quanto occasione gratuita capitata al momento.
Non vedo la differenza. |
|
Top |
|
|
Marm
Età: 43 Segno zodiacale: Registrato: 15/02/10 15:36 Messaggi: 984 Residenza: Veneto
|
Inviato: Lunedì 04 Ottobre 2010, 16:21 Oggetto: |
|
|
rinoceronte caparbio ha scritto: |
Non vedo la differenza. |
Veramente una differenza c'è.. in un caso era una scelta obbligata, nell'altro una occasione, che poteva anche non essere sfruttata, anche se gratuita. |
|
Top |
|
|
|
Inviato: Lunedì 04 Ottobre 2010, 20:51 Oggetto: |
|
|
E perchè rinunciare a una gratuità?
(non siamo obbligati a inviare mezzo posta le riviste: quanti corrieri ci sono?) |
|
Top |
|
|
|
|