Autore |
Messaggio |
lorenzzz
Età: 37 Segno zodiacale: Registrato: 06/03/08 09:59 Messaggi: 70 Residenza: Casarano (Le)
|
Inviato: Lunedì 06 Giugno 2011, 13:05 Oggetto: la promessa di un capo... |
|
|
Ciao a tutti. A giorni un capo della nostra coca farà la promessa. stiamo organizzando un momento di veglia in preparazione della promessa, però non abbiamo molte idee...è la prima volta per noi che un capo fa la promessa e non vogliamo che sia qualcosa di molto molto semplificato. Voi come fate? avete qualche link o file di veglia?
comunque noi vorremmo farle vivere un pò di strada per raggiungere una chiesetta e li trovare la coca e iniziare la veglia prima della promessa.
vi ringrazio |
|
Top |
|
|
sponsor
|
|
elfo
|
Inviato: Lunedì 06 Giugno 2011, 14:54 Oggetto: |
|
|
Penso che non dovrebbe mai trattarsi di qualcosa di "molto semplificato", la Promessa è un momento personale e unico ad ogni età, dato che segna il momento d'ingresso nella "grande famiglia degli Scout".
Credo che sia adatta una attività che ricalchi lo stile del Clan, con un pezzo di Strada, e magari un momento di Deserto, prima della Veglia d'Armi. |
|
Top |
|
|
lorenzzz
Età: 37 Segno zodiacale: Registrato: 06/03/08 09:59 Messaggi: 70 Residenza: Casarano (Le)
|
Inviato: Lunedì 06 Giugno 2011, 16:10 Oggetto: |
|
|
Infatti noi pensiamo ad un bel momento di strada...sicuramente durante la strada le faremo conoscere la Promessa...però ancora non abbiamo idea su com e presentarla...non ci piace la classica lettura e spunto di riflessione...per questo voglio capire come voi nei vostri gruppi organizzate la Promessa ad un capo.... |
|
Top |
|
|
Marm
Età: 43 Segno zodiacale: Registrato: 15/02/10 15:36 Messaggi: 984 Residenza: Veneto
|
Inviato: Lunedì 06 Giugno 2011, 20:18 Oggetto: |
|
|
Nel mio gruppo non c'è una tradizione a riguardo. Però la parte di lettura e riflessione mi sembra irrinunciabile. Dopo tanti anni passati coi lupetti, mi viene automatico pensare a un pezzo di strada fatto in modalità caccia francescana, in ogni stazione potrebbe trovare uno o più capi del gruppo, per poi arrivare alla stazione finale (chiesa, cappella o luogo comunque evocativo) dove vi saranno l'assistente ecclesiastico e i capi gruppo, e dove si svolgerà la veglia d'armi finale.
Poi non so bene quale livello di serietà sia opportuno... magari una tappa potrebbe essere questa: strada facendo può vedere davanti a se due persone che si menano, uno dei due scappa e l'altro resta a terra... Se il capo che deve fare la promessa fosse un bestione di 130kg di indomito coraggio, potreste far continuare l'alterco tra gli attori fino al suo arrivo... |
|
Top |
|
|
rinoceronte caparbio Moderatore
Età: 39 Segno zodiacale: Registrato: 04/09/06 00:01 Messaggi: 3920
|
Inviato: Lunedì 06 Giugno 2011, 22:24 Oggetto: |
|
|
noi l'abbiamo fatta quest'anno...
abbiamo fatto una piccola veglia al chiuso...con dei brani e "la cura " di battiato dove tutti ci siamo un pò ricordati che vuol dire prendersi cura dei ragazzi..
poi abbiamo fatto del deserto personale con il capo "promettente" che ha fatto la veglia d'armi e poi la promessa...
ho già mandato il link della veglia? |
|
Top |
|
|
Marm
Età: 43 Segno zodiacale: Registrato: 15/02/10 15:36 Messaggi: 984 Residenza: Veneto
|
Inviato: Martedì 07 Giugno 2011, 08:44 Oggetto: |
|
|
rinoceronte caparbio ha scritto: |
ho già mandato il link della veglia? |
Il file Archivio.zip, che hai pubblicato in Veglia d'Armi (E/G)? |
|
Top |
|
|
rinoceronte caparbio Moderatore
Età: 39 Segno zodiacale: Registrato: 04/09/06 00:01 Messaggi: 3920
|
Inviato: Mercoledì 08 Giugno 2011, 20:49 Oggetto: |
|
|
zi |
|
Top |
|
|
Marm
|
Inviato: Giovedì 09 Giugno 2011, 08:49 Oggetto: |
|
|
rinoceronte caparbio ha scritto: |
zi |
Ah, ecco. Allora si, l'avevi già mandato.
Scusa il cross-posting. |
|
Top |
|
|
Auryn
|
Inviato: Mercoledì 29 Giugno 2011, 12:55 Oggetto: |
|
|
ciao!
anch'io ho fatto la promessa in CoCa, ma la veglia d'armi me la sono organizzata "da sola" per la CoCa...
mi spiego... ho preparato (comunque con la Capogruppo) una veglia dove spiegavo (tramite letture - ricordo Bonhoeffer - salmi, canti) perchè volevo pronunciare la promessa e cosa questo significasse per me e per la mia vita...
Certo, è stata una veglia particolare perchè non ne sono stata "fruitrice", però devo dire che è stato un bel momento di condivisione del percorso che mi aveva portato a quella scelta! |
|
Top |
|
|
sponsor
|
|
LeopardoSolitario
Età: 35 Segno zodiacale: Registrato: 08/08/11 23:20 Messaggi: 3 Residenza: Agrigento
|
Inviato: Lunedì 08 Agosto 2011, 23:40 Oggetto: |
|
|
Io ho rinnovato la mia promessa |
|
Top |
|
|
Fenicottero
Età: 37 Segno zodiacale: Registrato: 26/02/04 17:26 Messaggi: 721 Residenza: Parma
|
Inviato: Mercoledì 10 Agosto 2011, 10:18 Oggetto: |
|
|
Nel senso che da voi quando entrate in Co.Ca. rinnovate la Promessa? |
|
Top |
|
|
|