Autore |
Messaggio |
miriseri
Età: 34 Segno zodiacale: Registrato: 07/01/07 15:22 Messaggi: 237 Residenza: Castel di Sangro
|
Inviato: Martedì 27 Febbraio 2007, 13:58 Oggetto: Distintivi e camicie... |
|
|
cosa avete attaccato sulla vostra camicia??Sulla manica destra dovrebbe esserci il distintivo della regione, poi il gruppo e sotto le specialità...sopra la tasca destra il distintivo dell'italia, sulla tasca sinistra la promessa, con sotto capo o vice ecc...e poi sulla manica sinistra l'omerale (per gli esplo) e la progressione personale (lupi e cocci)...la mia curiosità è: li attaccate i distintivi dei campi??dove??
da noi ad esempio ogni anno si aggiungono le specialità e si cambia la progressione (per chi le prende!) e poi sulla manica sinistra sotto la progressione ci sono tutti i distintivi dei campi...da voi?? |
|
Top |
|
|
sponsor
|
|
rinoceronte caparbio Moderatore
Età: 39 Segno zodiacale: Registrato: 04/09/06 00:01 Messaggi: 3920
|
Inviato: Martedì 27 Febbraio 2007, 14:06 Oggetto: |
|
|
ti sei dimenticata l'appartenenza al WOSM\WAGGS sul taschino destro... |
|
Top |
|
|
miriseri
Età: 34 Segno zodiacale: Registrato: 07/01/07 15:22 Messaggi: 237 Residenza: Castel di Sangro
|
Inviato: Martedì 27 Febbraio 2007, 14:07 Oggetto: |
|
|
veramente da noi non si usa!! |
|
Top |
|
|
miriseri
|
Inviato: Martedì 27 Febbraio 2007, 14:18 Oggetto: |
|
|
Comunque la domanda è: voi avete la camicia riempita di distintivi oppure li mettete da parte?? (ad ese. a me piacciono i plaid dove ci sono tutti i distintivi di tutto il mondo!) |
|
Top |
|
|
Auryn
|
Inviato: Martedì 27 Febbraio 2007, 14:44 Oggetto: |
|
|
ciao!
sulla mia camicia sono attaccati:
taschino sinistro: promessa
taschino destra: trifoglio del guidismo
manica destra: regione e gruppo
sopra tasca destra: distintivo del campo nazionale 2003
per i capi unità sopra la tasca destra si attacca anche la barretta col colore che indica dove svolgono servizio:
giallo per i lupetti e coccinelle
verde per gli esplo e le guide
rosso per i rover scolte
viola, utilizzato dall'Assistente Ecclesiastico, i Capi Gruppo e i Quadri Associativi
ho sentito dire che i distintivi dei campi etc dovrebbero essere tolti dopo un anno dal campo... però, a me spiace perchè è un bel ricordo...
*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...*, finchè è solo uno o due non mi sembra che devastino troppo la camicia!
aggiungo le spille da cinturone scout quella di San Giorgio, del CFA e della base scout dove ho fatto il CFA |
|
Top |
|
|
20coccy03
Età: 37 Segno zodiacale: Registrato: 15/07/05 00:45 Messaggi: 2050 Residenza: Provincia di vicenza
|
Inviato: Martedì 27 Febbraio 2007, 14:52 Oggetto: |
|
|
Beh,io ho tolto tutti i idistintivi che avevo qualche tempo fa.
Prima avevo ,oltre a quelli "tradizionali",Costigiola,Spettine,Colico,S.Antimo e Roverway.
Ora ho Costigiola(è la base della mia zona) e distintivo di clan.
Il discorso dei distintivi "annuali" vale se l'esperienza fatta ha una data(credo sia così).Es:campo nazionale,roverway,...
mentre per i distintivi delle basi è differente |
|
Top |
|
|
Auryn
|
Inviato: Martedì 27 Febbraio 2007, 15:15 Oggetto: |
|
|
scusa coccy la mia estrema ignoranza, ma cos'è il distintivo di clan? |
|
Top |
|
|
miriseri
|
Inviato: Martedì 27 Febbraio 2007, 15:33 Oggetto: |
|
|
si, vorrei saperlo anche io...e potresti spiegarmi anche cos'è quello delle basi?!? |
|
Top |
|
|
20coccy03
Età: 37 Segno zodiacale: Registrato: 15/07/05 00:45 Messaggi: 2050 Residenza: Provincia di vicenza
|
Inviato: Martedì 27 Febbraio 2007, 20:05 Oggetto: |
|
|
Il distintivo di clan è un distintivo che abbiamo creato noi del clan come segno di appartenenza a una comunità.
Lo diamo a chi firma la carta di clan.
I distintivi delle basi sono dei distintivi che rappresentano ogni base scout(Spettine=riccio,Costigiola=gatto,Cornuda=rana,Colico=zanzara,...).Vengono dati agli scout che partecipano a dei campi organizzati su quelle basi(campi di spec,cfm,cfa,...) |
|
Top |
|
|
sponsor
|
|
paciock87
Età: 37 Segno zodiacale: Registrato: 07/05/06 21:36 Messaggi: 1435 Residenza: Romano
|
Inviato: Martedì 27 Febbraio 2007, 21:35 Oggetto: |
|
|
Spettine sopra la tasca sinistra, Bracciano(Distintivo Nuovo) sopra la tasca destra... Sulla manica sinistra Omerali della Partenza(Freschi freschi), Distintivo della Finlandia, Campo Nazionale, Bracciano Vecchio, Sant'Antimo... Il resto come gli altri cioè Roma, Laqzio, Agesci e Wosm... Sono senza Fis...
Cintura: Spettine, Bracciano, San Giorgio, Campo Nazionale e fibbia dell'Asci ... |
|
Top |
|
|
miriseri
|
Inviato: Martedì 27 Febbraio 2007, 22:05 Oggetto: |
|
|
ma a voi piacciono le camicie tappezzate??che ci fate con i distintivi quando avete occupato la maggior parte della camicia?? |
|
Top |
|
|
rinoceronte caparbio Moderatore
Età: 39 Segno zodiacale: Registrato: 04/09/06 00:01 Messaggi: 3920
|
Inviato: Martedì 27 Febbraio 2007, 22:11 Oggetto: |
|
|
Non so, una camicia tappezzata non mi sembra molto scoutico, come del resto un fazzolettone pieno di cose che pesa un'accidente e appena giochi devi togliertelo... |
|
Top |
|
|
paciock87
Età: 37 Segno zodiacale: Registrato: 07/05/06 21:36 Messaggi: 1435 Residenza: Romano
|
Inviato: Mercoledì 28 Febbraio 2007, 03:11 Oggetto: |
|
|
Rispondo io!
Il Fazzolettone è il simbolo della Promessa, e il portazzolettone nasce in principio come Nodo... E interpretatelo come volete, ma un Nodo stringe, e lo stringere la promessa più a noi, vuoldire sentirla più nostra... Quindi arricchire in modo sensato il fazzolletone con oggetti che hanno segnato il nostro essere scout è solo che un bene...
La Camicia fa parte della divisa, che oltre al nobile scopo di uniformarci è anche il nostro modo di apparire alla società, di celebrare le cerimonie e di riconoscere il progresso personale... Infatti sulla camicia vengono applicati dei distintivi formali (Regione, Gruppo, etc) e dei distintivi che rappresentano una crescita(Brevetti, Omerali, Tappe, Lupi, etc etc)... Se un distintivo rappresenta una cosa importante per noi, un momento di crescita, ben venga che si attacchi sulla camicia...
Siccome io so che quando indosso l'uniforme indosso dei valori, trovo che arricchire la mia uniforme di altri simboli, arricchisca il mio modo di essere scout... Ovviamente è una scelta mia, la mia uniforme mi piace così, ma non è meglio di nessun'altra... |
|
Top |
|
|
tuitt
Età: 46 Segno zodiacale: Registrato: 21/06/06 12:37 Messaggi: 281 Residenza: Canobbio (Lugano - Svizzera)
|
Inviato: Mercoledì 28 Febbraio 2007, 08:14 Oggetto: |
|
|
Personalmente non sono d'accordo con la camicia "albero di Natale", infatti la mia ha solo l'indispensabile, e i pochi distintivi li tengo archiviati.
Capisco però chi ha fatto determinate esperienze e il distintivo è una prova del fatto "ci sono stato / ce l'ho fatta anch'io", quindi lascio fare... |
|
Top |
|
|
20coccy03
|
Inviato: Mercoledì 28 Febbraio 2007, 10:57 Oggetto: |
|
|
Io i vecchi distintivi li ho messi sulla zaino:) |
|
Top |
|
|
|