sdesiderio
Registrato: 19/01/07 14:41 Messaggi: 87
|
Inviato: Mercoledì 21 Marzo 2007, 18:50 Oggetto: Campo di animazione e servizio (ponte 1°Maggio) |
|
|
BOSCO IN FESTA
Ente promotore: Associazione di volontariato “Il C.A.S.T. –Cultura, Arte, Storia e Tradizioni popolari- di San Desiderio”
Evento: “Bosco in festa” – campo di animazione e servizio
Branche interessate: E/G e R/S
Periodo: Ponte del 1° Maggio: dal 27 Aprile al 1° Maggio 2007
Luogo: “Spensley Park”, San Desiderio (GE) – www.sandesiderio.com
Quota di partecipazione: € 35 a persona (comprensivo di spazio tenda per 4 gg, pranzo del 1° Maggio, attrezzature per il servizio, materiale per l’animazione, gadget ricordo).
Referente: Davide Basso, email casapoma@yahoo.it
ANIMAZIONE: la preparazione della giornata di animazione avverrà nei giorni precedenti al 1° Maggio, giorno in cui verrà richiesto di animare la tradizionale Festa di Sant’Alberto, che si svolge ogni anno a Pomà a cura di un Comitato locale. Nella mattinata si potrebbe organizzare una gara aperta a bambini e famiglie, cronometrando un percorso a tappe (più o meno 5 o 6) lungo il sentiero che porta i partecipanti alla festa, da San Desiderio a Pomà. Nel pomeriggio si potrebbero intrattenere i bambini con un po’ di animazione organizzata, con giochi (i cui punteggi si possono anche sommare in un’unica classifica con la gara del mattino) e con la premiazione finale del bambino o della famiglia vincitrice.
SERVIZIO: L’obiettivo dei lavori consisterà, oltre che nella manutenzione ordinaria delle aree campeggiabili e delle zone boschive già ripulite nell’estate 2006, anche nel recupero di nuovi spazi verdi divenuti impenetrabili per via del progressivo abbandono della campagna. L’attività si svolgerà con attrezzatura idonea (guanti, picconi, accette, zappe, pale, cesoie, seghe e rastrelli) fornita dai nostri volontari, i quali si occuperanno di coordinare le tipologie di intervento.
Note: nelle giornate precedenti al 1° Maggio deve esserci spazio per svolgere sia il servizio di pulizia del bosco sia la preparazione dell’animazione. Ad ogni gruppo è data autonomia nell’organizzazione del proprio tempo e del proprio servizio. La suddivisione dei momenti di animazione tra i gruppi partecipanti avverrà durante il periodo di prenotazione (previa richiesta) e/o in loco al momento dell’arrivo. Particolare materiale utile per l’animazione (ad es. palloni) potrà essere procurato dall’organizzazione. Nella giornata del 1° Maggio non è prevista la parte di lavoro nel bosco, il pranzo è offerto ed è possibile prendere parte alla Santa Messa delle 11,30 a Pomà. E’ inoltre possibile personalizzare il proprio campo, sia per la durata dei giorni (chi volesse arrivare dopo o partire prima), sia per la tipologia del servizio (chi volesse fare solo animazione, chi solo lavoro nel bosco), sia per i servizi offerti (chi rinuncia a pranzo o a gadget). Nel caso, la quota verrà riconteggiata in base ai costi.
Arrivi e partenze: Arrivo entro le ore 20 del 27 Aprile 2007, partenza libera durante il pomeriggio del 1° Maggio 2007
Materiale occorrente: Guanti da lavoro, piccoli attrezzi (ad es. cesoie), materiale per animazione (ad es. travestimenti)
Prenotazioni: Le prenotazioni devono pervenire entro il 22 Aprile 2007 al referente del progetto
ESTATE 2007: E’ possibile partecipare a simili campi di servizio a San Desiderio anche in estate. Tra l’altro quest’estate verrà istituita una speciale classifica per i gruppi partecipanti: la Coppa del Mondo del Servizio Scout. Inoltre sarà possibile partecipare anche ai Giochi Olimpici Scout che si terranno l’ultimo weekend di Luglio. Per maggiori informazioni visita il sito internet www.genboree.sandesiderio.com (nuove sezioni foto e video!!!).
Buona strada
Davide |
|