torelloinesauribile
Età: 44 Segno zodiacale: Registrato: 20/04/07 16:48 Messaggi: 1
|
Inviato: Venerdì 20 Aprile 2007, 16:55 Oggetto: ScoutJam |
|
|
ScoutJam
“Scout Jam? ah, si l’ho sentito… Ma cos’è?”
Avete presente i brividi lungo la schiena quando si canta davanti al fuoco che si sta spegnendo? Avete presente l’emozione di vedere fazzolettoni di mille colori diversi muoversi in alto, tutti insieme? Avete presente la musica, e la gioia di dire: in questo coro, ci sono anche io? Ecco: Scout Jam è questo.
Scout perché sono i valori che ci uniscono, perché è la nostra scelta di vita.
Jam (marmellata … ogni riferimento ad un certo B.P. non è puramente casuale) come incontro, miscela, commistione, confronto di esperienze, di pensieri. Jam come richiamo alle jam session musicali. Musica come linguaggio universale, che unisce i popoli, che è insita nel nostro modo di essere scout (non a caso “… sorridono e cantano anche nelle difficoltà”), un linguaggio attraverso il quale palare direttamente al cuore dei giovani.
Lo SCOUT JAM …… l’evento che non c’era.
Sarà un’occasione di incontro tra i ragazzi dell’età del noviziato/clan, un momento per confrontare le esperienze già vissute e i progetti che si hanno, dove si potranno approfondire tematiche e pensieri importanti.
Il momento clou sarà la sera: al calar della notte, allo scintillare delle stelle, le note musicali si leveranno in cielo, i canti risveglieranno la voglia di far festa… e la gioia del condividere l’avventura dello scoutismo invaderà l’atmosfera celeste.
E’ una festa, è un incontro, è un attività scout, è un momento per riflettere, è un momento per confrontarsi, è un momento per mettere alla prova il proprio clan, è un momento per vivere la forza dell'associazione.
Se dovessimo dare tre buoni motivi per partecipare allo Scout Jam diremo:
• incontro, con altri clan, con altre comunità, con altri ragazzi, con realtà molte diverse da quella che frequentiamo ogni volta che andiamo a riunione;
• confronto, con il mondo, con altri ragazzi e ragazze, con adulti che hanno voglia di mettersi in gioco;
• gioia, la gioia della musica, la gioia del cantare, la gioia dell’incontro, la gioia del saltare a ritmo di musica con persone con cui condivido un’avventura stupenda.
PROGRAMMA SCOUT JAM
L’evento è diviso in tre momenti principali: dopo l’accoglienza, nel pomeriggio del sabato ci sarà il “Mercato delle Idee”, un momento di confronto e scambio di esperienze (Route, attività, capitoli, progetti…) tra i vari Clan partecipanti.
La sera un grande “Festival di Musica Scout”, sul palco si alterneranno ensemble di Scout che hanno scelto la musica come loro mezzo di comunicazione privilegiato.
La mattina seguente, domenica 27 maggio ci saranno le “Botteghe Internazionali”, laboratori e spunti di riflessione sulle tematiche legate all'internazionalità e mondialità (in collaborazione, tra gli altri, con Emergency, Mondo Solidale, Amnesty International, Caritas, ecc. ).
Il gran finale con la Messa Missionaria, con canti e danze Africane.
Sabato 26 maggio 2007
15.00 - 16.30 Accoglienza
17.00 Cerchio iniziale ed alzabandiera
17.30 Mercato delle idee
20.00 Cena
21.00 Concerto
00.00 Fine concerto
Domenica 27 maggio 2007
7.30 Sveglia, lavaggio e colazione
9.00 Cerchio iniziale
9.30 Laboratori per ragazzi e per capi
12.30 Chiusura laboratori e pranzo
12.45 Messa
13.30 Chiusura evento ed ammaina bandiera
Per chiunque volesse avere info e chiarimenti
http://www.scoutjam.org |
|