Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


campo
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
Drakon





Registrato: 10/02/08 16:01
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Martedì 03 Giugno 2008, 19:19    Oggetto: campo Rispondi citando

scusate ragazzi sono un novizio nel rang dei capi e mi trovo già davanti un grosso problema... organizzare un C.E.
io mi chiedevo se qualcuno di voi mi potrebbe passare il programma del campo vecchio nuovo è lo stesso per farmi un'idea di come si organizzi un C.E. nelle varie giornate...


grazie spero risponderete in gran numero... se volete mandate pure all'indirizzo drakon@intrage.it... grazie
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 03 Giugno 2008, 23:46    Oggetto: Rispondi citando

scusa, ma non ho capito.

campo estivo?
di che branca?
che obiettivi volete raggiungere?
che dice il vostro progetto d'unità?
quanto dura il campo?
quanti siete in staff?
hai mai fatto lo scout da ragazzo?

non mi è chiaro perchè tu debba organizzare il campo estivo se non l'hai mai fatto. Non fai prima a farlo insieme a un capo della staff?
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Mercoledì 04 Giugno 2008, 08:59    Oggetto: Re: campo Rispondi citando

Drakon ha scritto:
scusate ragazzi
Evvai, altro lavoro per sdesiderio!
Top
Raksha



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 12/02/08 12:54
Messaggi: 316

MessaggioInviato: Mercoledì 04 Giugno 2008, 09:20    Oggetto: Rispondi citando

Shocked Shocked Shocked Shocked
Non ho capito bene la tua richiesta...e poi sei da solo ad organizzare e fare un campo estivo?
Top
sdesiderio





Registrato: 19/01/07 14:41
Messaggi: 87

MessaggioInviato: Mercoledì 04 Giugno 2008, 12:04    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
scusa, ma non ho capito.

campo estivo?
di che branca?
che obiettivi volete raggiungere?
che dice il vostro progetto d'unità?
quanto dura il campo?
quanti siete in staff?
hai mai fatto lo scout da ragazzo?

non mi è chiaro perchè tu debba organizzare il campo estivo se non l'hai mai fatto. Non fai prima a farlo insieme a un capo della staff?




Qualcuno mi ha chiamato e io sono arrivato!
Bhè direi che anche per me questa rientra tra le richieste un pò.... insolite

Innazitutto abbiamo bisogno di un pò di risposte alle domande che ti ha fatto rinoceronte... ma non tutte!

campo estivo? di che branca?
RISPONDI (anche se presumo sia reparto)

che obiettivi volete raggiungere?
NON SERVE RISPOSTA (nel senso che dò per scontato che a te serva uno spunto o un promemoria e poi adatterete voi la storia/le attività al tipo di obiettivi che vi ponete)

che dice il vostro progetto d'unità?
NON SERVE RISPOSTA (idem)

quanto dura il campo?
NON SERVE RISPOSTA

quanti siete in staff?
NON SERVE RISPOSTA

hai mai fatto lo scout da ragazzo?
NON SERVE RISPOSTA

non mi è chiaro perchè tu debba organizzare il campo estivo se non l'hai mai fatto. Non fai prima a farlo insieme a un capo della staff?
RISPONDI



Aggiungerei come domande:

la tua Co.Ca ti ha abbandonato?

ti serve il programma di una giornata tipo o comunque delle attività in generale oppure l'intera ambientazione (quindi anche una storia) di un campo????

Attento, perchè, in base alle risposte che darai, capiremo se hai bisogno di consigli o semplicemente stai cercando una "scorciatoia" per evitarti lo "sbattone" di organizzare oculatamente un campo. E in base a questo riceverai la risposta che ti meriti....

Buona strada
davide
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 04 Giugno 2008, 13:01    Oggetto: Rispondi citando

così per spiegare le mie domande...e questo è un metodo per impostare non solo un campo estivo ma qualsiasi attività (scout o meno) prima mi pongo un'obiettivo poi trovo il sistema per raggiungerlo...ovvero prima capisco le esigenze dei ragazzi poi trovo un gioco che possa rispondere a queste esigenze...o un'ambientazione consona a queste esigenze...o delle giornate dove mettere delle attività attinenti.
Top
sdesiderio





Registrato: 19/01/07 14:41
Messaggi: 87

MessaggioInviato: Mercoledì 04 Giugno 2008, 13:21    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
così per spiegare le mie domande...e questo è un metodo per impostare non solo un campo estivo ma qualsiasi attività (scout o meno) prima mi pongo un'obiettivo poi trovo il sistema per raggiungerlo...ovvero prima capisco le esigenze dei ragazzi poi trovo un gioco che possa rispondere a queste esigenze...o un'ambientazione consona a queste esigenze...o delle giornate dove mettere delle attività attinenti.


Come le avevi poste sembravano domande che interessavano solo a te per capire la situazione e sapere come rispondere. Se invece sono solo spunti e suggerimenti che davi a Drakon per analizzare la sua situazione, allora ok. Io confido comunque che Drakon si sia già posto queste domande e a noi non chieda il "sistema" per raggiungerlo, ma suggerimenti sulla cornice in cui lui applicherà il suo sistema. Almeno spero, anche se la richiesta appare sempre molto strana nella sua formulazione....

Torno al concetto che abbiamo già affrontato per le route, cioè alla differenza tra forma e sostanza.
La forma è ad esempio la meta per la route, il posto per il campo, l'ambientazione del campo (nel senso della storia), il gioco, ecc.
La sostanza sono gli obiettivi del campo, i risultati educativi che ci si pongono, il contenuto e la progettualità della route rispetto all'anno.
E' bene che le cose vadano di pari passo, ma a livello informativo si possono raccogliere informazioni anche separatamente.....

Caro Drakon, qui noi possiamo darti qualche spunto sulla forma, non sulla sostanza.
E tra le forme che ti potrebbero essere proposte, starà a te valutare quella più adattabile alla sostanza con cui hai già intenzione di "infarcirla"....
Top
Drakon





Registrato: 10/02/08 16:01
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Mercoledì 04 Giugno 2008, 17:11    Oggetto: Rispondi citando

allora scusate se la mia richiesta era poco chiara rispondo un po' a tutti... allora a me serve solamente la forma del C.E. perchè la sostanza l'ha già il capo supremo. il nostro capo supremo essendo noi dei novizi appena passati ci ha dato l'incarico di stilare dei programma di campi estivi(forse per farci vedere come si lavora nel rang dei capi non so)... io quindi chiedo solo la forma di questo campo come ad esempio si può distribuire la storia nei giorni del C.E etc... ripeto è solo per prendere come spunto e basta... se non è ancora chiaro domandate pure...

P.S. campo esploratori...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 04 Giugno 2008, 19:31    Oggetto: Rispondi citando

domanda: chi è il capo supremo? (no perchè dato che non esiste, almeno se non come forma scherzosa data come termine al capo con più primavere in coca)
inoltre, sei in noviziato=branca RS=l'anno scorso eri all'ultimo anno di reparto?
se così, basta ricordarti del campo scorso...

se no, sappi che la sostanza dovrebbe essere coerente alla forma, per esempio secondo me NON ha senso fare un campo che ha come tema "il giro del mondo in 80 giorni" diluita la storia nei vari giorni se poi la sostanza è quella di fare SOLO cucina trapper e vita "scouting duro e puro" (per fare un esempio scemo).
Top
sponsor
sponsor
Drakon





Registrato: 10/02/08 16:01
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Giovedì 05 Giugno 2008, 17:47    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte non bastava semplicemente un sincero No?

se non è così allora ti racconto come stanno veramente le cose...
allora il gruppo dove sono adesso è nato quando io non lo ero ancora e faceva parte dell'agesci e poi dell'assoraider... però quando il fondatore del gruppo si è candidato sindaco e ha vinto le elezioni possiamo dire che ha abbandonato il gruppo. venuto a mancare il "fondatore" e "la banca del gruppo"(perchè investiva molti soldi di tasca propria in questo gruppo) i capi restanti si sono tirati fori dall'agesci e assoraider e hanno cominciato a fare scoutismo "all'acqua di rose"(togliendo le attività e tutte quelle cose dove non potevano arrivarci perchè impegnati nel lavoro etc... e siccome erano rimasti in pochi e ala fine solo in tre le cose da fare erano molte e hanno lasciato solo le più importanti)...
io nei lupetti avevo ancora come capo il fondatore e ho conosciuto fin da piccolo il "vero" scoutismo però una volta passato negli esploratori e una volta venuto a mancare il fondatore lo scautismo nel mio gruppo è venuto a mancare sempre più(mancare soprattutto come tipologia e intensità di attività)... adesso che lo staff capi si è espanso con l'arrivo di nuovi capi, tra cui io, e si è deciso di reintrodurre parte dello scoutismo... abbiamo già cominciato con quaderno di caccia, attività pionieristiche, etc... e come obiettivo abbiamo il C.E.
come dicevo prima il capo più importante( che ha preso le veci del fondatore, quindi al figura massima che ha l'ultima parola su tutto) ci ha chiesto a noi novizi di stilare un programma campo... io chiedevo appunto un esempio di programma campo per vedere non tanto al sostanza ma la forma, per vedere come e dove si mettono determinate attività quante attività dello stesso "tipo" si fanno... non vuole essere un plagio ma solo una base per poter partire a fare il mio programma del C.E. perchè di certo le idee non mi mancano... quindi vorrei solo vedere come e con quale intensità di attività, giochi si costruisce un C.E. ... anche se non vorrete passarmi il programma di questo anno va benissimo anche quelli degli anni passati tanto lo devo solo prendere come esempio... più chiaro di così non posso essere... spero che almeno un programma mi arrivi... grazie lo stesso...
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Giovedì 05 Giugno 2008, 21:03    Oggetto: Rispondi citando

mamma mia... ma stai scherzando? ora, se volete vedere un po come funziona il vero scautismo, o dovrebbe funzionare, dovreste far parte di un'associazione nazionale (magari anche fis) e fare un campo scuola?
guarda che non funziona propio così, il "capo supremo" ha diritto tanto quanto un'altro membro della coca!
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 05 Giugno 2008, 22:21    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
rinoceronte non bastava semplicemente un sincero No?

visto ciò che dici, la risposta alla tua domanda è "no".

Intanto ci hai comunicato una cosa importante: non sei di un'associazione nazionale (almeno non l'hai scritto). Ed è un particolare importante, perchè poi dici:
Citazione:
il capo più importante( che ha preso le veci del fondatore, quindi al figura massima che ha l'ultima parola su tutto)

nello scoutismo non esiste nessun capo più importante, come già detto da akela.
Nello scoutismo esiste SOLO la democrazia: vince la maggioranza, checchè se ne dica (almeno in teoria: la pratica PURTROPPO - e questo è il caso - è altro).

L'obiettivo, dopo tanti anni, è fare il campo estivo. Ed è una grande informazione, vuol dire che nel tuo gruppo (a quanto ho capito) non è stato fatto negli ultimi anni.

Così come ho capito, potrei dirti che potresti sfruttare un'ambientazione fantastica (per esempio i pioneri del far west), con una storia inventata e ogni giorno un'attività per sfruttare i concetti di essenzialità, scoutismo "duro e puro", progetti di pioneristica, costruzioni e quant'altro.
Per fare un esempio scemo, se l'obiettivo è quello di far passare il concetto di essere pronti in un caso di emergenza sanitaria, potresti fare un gioco dove alcuni pionieri hanno degli arti rotti in seguito agli scontri con gli indiani - che anche loro avranno i loro feriti - e devi portarli al campo base trasportandoli e fornigli le cure necessarie.

Per poter però darti un'ulteriore mano, però, vorrei capire che associazione sei: nel senso, che io agesci sfrutto una metodologia diversa dall'assoraider o dall'fse, per esempio, per cui attività che solitamente faccio fare a ragazzi e ragazze insieme magari da voi con la vostra metodologia è anti-metodo (altra scemata fare il campo insieme ragazzi e ragazze, nell'fse le attività sono più separate.
Top
chiurlox





Registrato: 18/09/06 18:16
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Venerdì 06 Giugno 2008, 10:17    Oggetto: Rispondi citando

[quote="rinoceronte caparbio"]
Citazione:

Nello scoutismo esiste SOLO la democrazia: vince la maggioranza, checchè se ne dica (almeno in teoria: la pratica PURTROPPO - e questo è il caso - è altro).


O.T. permettimi di dissentire su questa affermazione.
nello scoutismo non dovrebbe esistere solo la democrazia, ma dovrebbe esistere il buon senso.....

AL nostro drakon dico di prendere contatti con una delle associazioni, scegliete pure quella che più vi aggrada, ma con le spalle coperte avete più possibilità di imparare tramite campi scuola, gemellaggi con altri gruppi scambi regionali, di distretto di zona ecc.
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Venerdì 06 Giugno 2008, 10:33    Oggetto: Rispondi citando

Drakon ha scritto:
io nei lupetti avevo ancora come capo il fondatore e ho conosciuto fin da piccolo il "vero" scoutismo però una volta passato negli esploratori e una volta venuto a mancare il fondatore lo scautismo nel mio gruppo è venuto a mancare sempre più(mancare soprattutto come tipologia e intensità di attività)... adesso che lo staff capi si è espanso con l'arrivo di nuovi capi, tra cui io, e si è deciso di reintrodurre parte dello scoutismo... abbiamo già cominciato con quaderno di caccia, attività pionieristiche, etc... e come obiettivo abbiamo il C.E.

Uhm...situazione sgradevole...
Rimanendo però in tema, personalmente il CE lo farei più Scout possibile. Intendo dire di non perdersi in ambientazioni o cose fantastiche, ma di restare terra-terra e spingere su tutto ciò che è Scoutismo puro. Costruzioni, osservazione, pronto soccorso, eccetera.
E' un CE di fondazione, non di sviluppo.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 06 Giugno 2008, 11:54    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
nello scoutismo non dovrebbe esistere solo la democrazia, ma dovrebbe esistere il buon senso.....

concordo, avevo messo solo per quanto riguarda il decisionismo, anche se era un pò troppo categorico...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org