Autore |
Messaggio |
koda15
Età: 30 Segno zodiacale: Registrato: 05/08/07 23:50 Messaggi: 145 Residenza: Udine
|
Inviato: Lunedì 06 Agosto 2007, 10:48 Oggetto: le aquile randagie |
|
|
se sapete chi erano le grandi aquile randagie ditemi tutto quello che sapete sul loro conto!!!!!
|
|
Top |
|
|
sponsor
|
|
koda15
Età: 30 Segno zodiacale: Registrato: 05/08/07 23:50 Messaggi: 145 Residenza: Udine
|
Inviato: Martedì 07 Agosto 2007, 00:39 Oggetto: |
|
|
conoscete:"la luna sulle vette" e "madonna degli scout" scritte da loro.Sono due bellissime canzoni che abbiamo riscoperto quest'anno con la mia sq. sfogliando un grande canzoniere e ora le abbiamo riinsegnate a tutto il reparto grazie a un vecchio scout che ci ha dato una mano.
|
|
Top |
|
|
koda15
|
Inviato: Venerdì 10 Agosto 2007, 22:06 Oggetto: |
|
|
ma a nessuno piace questo argomento??????
|
|
Top |
|
|
stambeccosincero
Età: 68 Segno zodiacale: Registrato: 03/03/07 13:05 Messaggi: 718 Residenza: Roma
|
Inviato: Sabato 11 Agosto 2007, 09:40 Oggetto: Le Aquile Randagie |
|
|
Non offendere!
Chiedere in un sito scout se conoscono le Aquile Randagie è come chiedere a un genovese se conosce Cristoforo Colombo o a un napoletano se sa chi è S. Gennaro (passatemi il paragone, ve ne prego).
Probabilmente non hai avuto risposta perchè forse molti, come me, sono rimasti in pò interdetti alla tua domanda: "ma che dice Koda15, ma non si è accorto che questo è un forum scout, come può pensare che non conosciamo le Aquile Randagie" (questo è stato il mio primo commento).
Se a questo aggiungi che molti dei frequentatori del forum sono in ferie, capirai subito che il ritardo nel risponderti è dovuto anche ad una scarsa frequentazione del sito dovuta al periodo vacanziero.
Detto questo posso dirti che se vuoi notizie, dati e date, puoi cercarle tranquillamente anche tramite ricerca si internet.
Se invece vuoi opinioni, beh, sei nel posto giusto. Abbi solo la pazienza di aspettare e vedrai che le risposte non mancheranno!!!
|
|
Top |
|
|
stambeccosincero
Età: 68 Segno zodiacale: Registrato: 03/03/07 13:05 Messaggi: 718 Residenza: Roma
|
Inviato: Sabato 11 Agosto 2007, 09:47 Oggetto: Le Aquile Randagie |
|
|
A proposito (non per sfidarti ma per rigirarti fraternamente la provocazione e saggiare la tua "preparazione" scoutistica): sai chi era la persona della quale il tuo reparto porta, sono sicuro con onore, il nome??
(Dài che così giriamo la provocazione a tutto il forum e "ripassiamo" tutti un pò di storia scout!!!)
|
|
Top |
|
|
koda15
|
Inviato: Sabato 11 Agosto 2007, 21:48 Oggetto: |
|
|
Non stavo chiedendo se qualcuno le conosceva.Volevo solo appunto parlare con altri scout di questo bellissimo argomento.
|
|
Top |
|
|
Dano
Età: 34 Segno zodiacale: Registrato: 17/07/07 15:00 Messaggi: 106 Residenza: Rimini
|
Inviato: Domenica 12 Agosto 2007, 17:53 Oggetto: |
|
|
Beh io intanto se *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* vi dispiace mi inserisco nella questione rispondendo a stambecco sincero...
Mario di Carpegna è colui che possiamo dire ci ha dato la vita come scout cattolici in Italia...fu grazie a lui infatti che nel 1916 nacque l'ASCI...Associazione Scoutistica Cattolica Italiana...
Forse nessuno di voi però ha mai avuto la possibilità...se non in foto o magari ci siete stati in campeggio...di vedere propria a Carpegna il monumento a lui dedicato...io invece essendo di Rimini...quindi abbastanza vicino a Carpegna...oggi ho anche avuto la possibilità di vederlo...
Beh direi che a questo punto...oltre a festeggiare il centenario del movimento mondiale scout...dobbiamo anche dire grazie a Mario di Carpegna...è grazie a lui in un certo senso se noi adesso siamo AGESCI!!!
|
|
Top |
|
|
Dano
Età: 34 Segno zodiacale: Registrato: 17/07/07 15:00 Messaggi: 106 Residenza: Rimini
|
Inviato: Domenica 12 Agosto 2007, 17:59 Oggetto: |
|
|
Scusate ma avevo anche altre due foto del monumento...solo che per sbaglio prima ho postato la risposta con solo una foto...adesso ve le metto...
|
|
Top |
|
|
koda15
|
Inviato: Lunedì 13 Agosto 2007, 00:32 Oggetto: |
|
|
Dano ha scritto: |
Beh io intanto se *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* vi dispiace mi inserisco nella questione rispondendo a stambecco sincero...
Mario di Carpegna è colui che possiamo dire ci ha dato la vita come scout cattolici in Italia...fu grazie a lui infatti che nel 1916 nacque l'ASCI...Associazione Scoutistica Cattolica Italiana...
Forse nessuno di voi però ha mai avuto la possibilità...se non in foto o magari ci siete stati in campeggio...di vedere propria a Carpegna il monumento a lui dedicato...io invece essendo di Rimini...quindi abbastanza vicino a Carpegna...oggi ho anche avuto la possibilità di vederlo...
Beh direi che a questo punto...oltre a festeggiare il centenario del movimento mondiale scout...dobbiamo anche dire grazie a Mario di Carpegna...è grazie a lui in un certo senso se noi adesso siamo AGESCI!!!
|
bellissime parole!!!!!!!!
|
|
Top |
|
|
sponsor
|
|
tigrottina
Età: 34 Segno zodiacale: Registrato: 02/03/06 19:09 Messaggi: 317 Residenza: palermo5
|
Inviato: Lunedì 13 Agosto 2007, 12:07 Oggetto: |
|
|
ragazzi, ma l'avete vista ieri quell'aquila randagia allo speciale del TG1 *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* si rimetteva il fazzolettone e ripeteva la promessa...mamma mia i brividi... questi sono eroi... ne sono rimasta molto toccata
|
|
Top |
|
|
Macaco veloce
Età: 35 Segno zodiacale: Registrato: 04/06/07 22:16 Messaggi: 176 Residenza: Piombino(Li)
|
Inviato: Lunedì 13 Agosto 2007, 12:11 Oggetto: |
|
|
ho visto anche io lo special su rai 1...bellissimo e quelli delle aquile randagie erano, sono e saranno per sempre dei miti!
|
|
Top |
|
|
pinguino_disponibile
Età: 39 Segno zodiacale: Registrato: 29/03/06 16:02 Messaggi: 188
|
Inviato: Lunedì 13 Agosto 2007, 12:28 Oggetto: |
|
|
Quest'anno ho fatto una stage per capi ambientato sulle aquile randagie...è stato semplicemente FAVOLOSO!!!!!! da brividi, veramente!
|
|
Top |
|
|
koda15
|
Inviato: Lunedì 13 Agosto 2007, 20:19 Oggetto: |
|
|
tigrottina ha scritto: |
ragazzi, ma l'avete vista ieri quell'aquila randagia allo speciale del TG1 *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* si rimetteva il fazzolettone e ripeteva la promessa...mamma mia i brividi... questi sono eroi... ne sono rimasta molto toccata |
Sì è stato emozionante...
|
|
Top |
|
|
ciliegiorosso
Età: 32 Segno zodiacale: Registrato: 05/05/07 14:25 Messaggi: 170
|
Inviato: Mercoledì 15 Agosto 2007, 15:41 Oggetto: |
|
|
Le aquile randage erano un gruppo di ragazzi che nonostatne lo scoutismo fu abolito durante il fascismo decisero di proseguire le loro attività di nascosto. Erano a Milano ma i campi estivi li facevano in Val codera (che consiglio di visitare perchè sono posti stupendi e incontaminati raggiungibili solo a piedi o in elicottero) che erano posti sperduti dove potevano esercitare le abitudini scout in tranqullità.
Poi però le aquile randage durante la guerra si schierano dalla parte della resistenza è salvano più di 1000 italiani aiutandoli a passare la frontiera per stabilirsi in Svizzera.
Consiglio di andare a far uscite in val codera perchè è stupendo anche se è una vera impresa arrivarci. Poi è bello ci sono i signori che raccantano le storie cantantano le loro canzoni e poi la notte si vedono le stelle come *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* si vedono mai perche lì *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* c'è tanta luce come in città.
|
|
Top |
|
|
DainoCP
Età: 33 Segno zodiacale: Registrato: 03/09/06 21:19 Messaggi: 104 Residenza: Pandino
|
Inviato: Mercoledì 15 Agosto 2007, 16:56 Oggetto: |
|
|
io in val codera ci sono stata 2 anni fa con il mio reparto. abbiamo dormito nella sede estiva delle aquile randagie e dentro v erano un sacco d foto che le riguardavano. se riesco v posto le foto
Descrizione: |
|
Dimensione: |
55.96 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 4408 volta(e) |
|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
68.48 KB |
Visualizzato: |