Autore |
Messaggio |
LinceDisponibile
Età: 34 Segno zodiacale: Registrato: 12/02/06 17:26 Messaggi: 95 Residenza: Guidonia
|
Inviato: Lunedì 04 Mag 2009, 20:07 Oggetto: Dante e la Divina Commedia |
|
|
dopo tre anni che una volta a settimana sono costretto a sentire, analizzare, studiare, ripetere canti e terzine di uno scritto tanto lungo come la divina commedia e dopo una giornata ESTENUANTE di studio per poter sostenere l'ultima interrogazione sull'ultimo canto dell'intera opera, mi accorgo di avere le ***** piene! (scusatemi, non bannatemi)! chi si unisce a me nel profondo odio non verso dante ma verso quegli inutili programmi ministeriali che ci impongono di studiare nel modo meno costruttivo possibile uno dei capolavori più lunghi (ma a volte anche noioso) della poetica italiana? |
|
Top |
|
|
sponsor
|
|
Aquila Randagia
|
Inviato: Sabato 16 Mag 2009, 22:59 Oggetto: |
|
|
Benigni serve anche a questo XD |
|
Top |
|
|
militeGhejardo
|
Inviato: Venerdì 22 Gennaio 2010, 11:02 Oggetto: |
|
|
Se la tua professoressa non sa insegnarti letteratura non è certo colpa di Dante...
Dante è alla base della nostra lingua, dire di "averne le balle piene" e da sconsiderati e permettimi senza offesa anche un po ignorantelli.
Piuttosto di criticare in maniera distruttiva cerca di far sapere alla tua insegnante i tuoi dubbi a riguardo e a stimolare acnhe lei nell'insegnamento piu dinamico della sua materia. |
|
Top |
|
|
gufopreciso
Età: 37 Segno zodiacale: Registrato: 24/12/07 12:37 Messaggi: 909 Residenza: Genova-Voltri
|
Inviato: Venerdì 22 Gennaio 2010, 14:26 Oggetto: |
|
|
Non mi unisco perchè la nostra prof del liceo non ce lo ha fatto nè odiare nè pesare |
|
Top |
|
|
Sentry
|
Inviato: Venerdì 12 Febbraio 2010, 12:49 Oggetto: |
|
|
militeGhejardo ha scritto: |
Se la tua professoressa non sa insegnarti letteratura non è certo colpa di Dante... |
Assolutamente d'accordo, non facciamo come i bimbi di prima elementare che confondono la maestra con la materia e qiundi "Geografia è brutta perchè la maestra Elisa è cattiva"
Dante è alla base della nostra lingua, |
e anche su questo potrei essere d'accordo...
dire di "averne le balle piene" e da sconsiderati e permettimi senza offesa anche un po ignorantelli. |
Eh no... qui non sono più d'accordo. Credo che tu abbia tutti i diritti di non poterne più e anche di cominciare ad odiare Dante e tutto il suo inchiostro. E soprattutto credo non sia da ignoranti... se uno ignora non può avere proprio nulla di pieno! Si comincia ad odiare Dante, Joyce, Collodi o chiunque altro, di qualsiasi "calibro" sempre dopo averlo conosciuto, soprattutto se conosciuto in modo petulante e poco stimolante.
Piuttosto di criticare in maniera distruttiva cerca di far sapere alla tua insegnante i tuoi dubbi a riguardo e a stimolare anche lei nell'insegnamento piu dinamico della sua materia. |
Questo sarebbe un ottimo consiglio... ma forse il solo fatto che per tre anni avete fatto solo Dante la dice lunga. |
|
Top |
|
|
|