BOBOMAN
Età: 60 Segno zodiacale: Registrato: 15/11/07 01:30 Messaggi: 1076 Residenza: Far West
|
Inviato: Lunedì 12 Gennaio 2009, 03:23 Oggetto: Ma l'INGLESE gli Scout lo conoscono? |
|
|
DOVERE VERSO DIO
Il dovere verso Dio è un’obbligo fondamentale di ogni Scout. Nel Movimento scout è pienamente rispettata la confessione religiosa dello Scout: ci si attende che compia, e ne è incoraggiato, i propri doveri religiosi. Quegli Scouts che non appartengono ad alcuna confessione vengono introdotti al pensiero religioso dalle preghiere recitate nelle riunioni scout o dai servizi religiosi scout.
Ci sono passaggi importanti della Metodologia che trovo sempre TRAVISATI e mal interpretati................
Tradotti male? Traduzioni a "senso letterale" ?
Non conoscenza del Metodo per cui cio che non si conosce lo si traduce a.....spanne?
Mi riferisco alla parte sottolineata ,tradurre così porta acqua a certi mulini e giustifica certe ostinazioni e certi out-out,
ma non fanno bene allo Scoutismo.
La traduzione è presa da un noto sito che dovrebbe essere un po il faro ed il custode del Metodo in Italia.
"For Boys who do not belong to any religious body -an increasing number-there is still the guidance of the Scout Law ,and for them there is a simple service called a Scout's Own .Few experiences are more memorable than a Scouts'Own held out of doors in camp;the joining togheter in plainly expressed prayers ,the singing of the hymns and the short talk on some aspect of the Scout Law help to produce the atmosphere in which religious faith can grow" (Boy Scouts -E.E.Reynolds 1944.
"Per i Ragazzi che non appartengono a nessuna religione-un numero sempre più in aumento-vi è sempre la guida della Legge Scout,e per loro (NdT.non solo per loro ma per tutti)vi è un servizio/cerimonia semplice chiamata Scout's Own (letteralmente "Propria dello Scout"...difficilmente traducibile).Poche esperienze sono più memorabili di uno nScouts' Own tenuto al campo,all'aperto,;il riunirsi con preghiere espresse in modo semplice(non preconfezionate NdT),il cantare gli inni e il breve discutere di alcuni aspetti della Legge Scout aiutano a produrre un atmosfera nella quale un credo religioso può nascere"
Può sembrare più o meno la stessa cosa ,ma non è cosi..........NON si "introduce nessuno ad un pensiero" ma si semina nella speranza di raccogliere,inoltre lo Scouts'Own è qualcosa di peculiare ed unico e non un "Servizio Religioso Scout" ...al limite un "Momento Spirituale Scout".........ma già forzando un pò.
Comunque non vorrei aprire discorsi Religiosi,o comunque incentrare il discorso su quest'aspetto ....son inciampato qui per caso,come son inciampato sulla CATTIVA traduzione di SfB e come,d'altronde,non butto giù il tradurre ScoutMaster con Capo ,comunque la si possa pensare dal punto di vista Metodologico.
Tutti questi piccoli ...grandi......pensiamoli come vogliamo.....errori,portano comunque a travisare certi aspetti del Metodo e non danno giustizia a chi volendo discuterne si trova davanti persone che si fanno forza con queste traduzioni malfatte pretendendo che anche la "Scuola" a cui appartieni dice quello che dicono loro e non quello che dici tu.
Non è bello per uno Scout sentirsi dire che
1) Non è creduto
2)Non è leale
10)Non è pulito nei pensieri e nelle sue parole
Il mio invito è ,e vale per qualsiasi lettura ragazzi,leggete l'opera (se potete)in madrelingua,se non potete RICORDATE SEMPRE DI PRENDERE TUTTO CON IL BENEFICIO DEL DUBBIO.
Un altro invito è,per chi traduce,di approfondire meglio il contenuto di ciò che si traduce e non fare una traduzione parola per parola.........potete(e avete fatto ) dei danni incommensurabili......
Spero ,come dovrei fare da Scout,che ciò sia stato comunque fatto in buona fede.
Snoaring Bear
Orso Ronfante
Orig.Gil'85 |
|
elfo
Registrato: 05/03/07 11:40 Messaggi: 1399
|
Inviato: Lunedì 12 Gennaio 2009, 03:30 Oggetto: |
|
|
Comunque si presuppone che pur non appartenendo ad alcuna religione, il ragazzo creda almeno in Dio o nella sua esistenza, che sia pertanto gnostico o perlomeno agnostico.
Altrimenti pregare o cantare inni e pure meditare sulla Legge Scout non avrebbe più senso che giocare a Dungeons&Dragons. |
|