Marm
Età: 43 Segno zodiacale: Registrato: 15/02/10 15:36 Messaggi: 984 Residenza: Veneto
|
Inviato: Martedì 23 Febbraio 2010, 21:51 Oggetto: La parabola del buon Samaritano secondo Brambilla |
|
|
Tempo fa andai con il mio gruppo scout a un incontro al quale partecipò Mons. Brambilla, vescovo ausiliare di Milano.
Il tema era la gratuità, il dono e il mercato. Ho dimenticato molto di quel che si disse, ma a circa un anno di distanza la cosa che mi è rimasta impressa è la sua (ri)lettura della parabola del Samaritano.
Credo sia naturale per chiunque vedere in quella parabola un invito a comportarci come il samaritano, ma è affascinante anche un'altra lettura, quella di Brambilla, appunto: noi siamo l'albergatore.
Il samaritano porta l'uomo ferito dall'albergatore e gli lascia una somma di denaro per pagare la stanza e le cure necessarie, ma non fa solo questo:
Citazione: |
estrasse due denari e li diede all'albergatore, dicendo: Abbi cura di lui e ciò che spenderai in più, te lo rifonderò al mio ritorno |
Promette infatti di risarcire l'albergatore al suo ritorno, per coprire ogni ulteriore spesa.
Nella visione cristiana è così anche per noi: riceviamo una parte della nostra ricompensa all'inizio. Il resto è una promessa.
Ecco, spero che questo capovolgimento possa stupire in qualche modo pure voi. |
|