Autore |
Messaggio |
martokkia
Età: 31 Segno zodiacale: Registrato: 11/06/08 17:11 Messaggi: 31 Residenza: Pesaro
|
Inviato: Sabato 12 Gennaio 2013, 03:20 Oggetto: importanza della comunicazione verbale VS quella scritta |
|
|
ciao a tutti, abbiamo appena deciso il capitolo di quest'anno: tecnologia e scoutismo.
tra i punti che vorrei sottolineare mi è venuto in mente quanto, l'innovazione della tecnologia abbia portato un grosso problema per quanto riguarda la sfera della comunicazione. ora attraverso facebook o tramite sms o chat molto spesso si rischia di non capire bene cosa intenda dire un nostro amico proprio perchè purtroppo, non sentendo il tono della voce e non vedendo il suo viso, il suo modo di esprimersi,molte volte possiamo non capire bene / fraintendere il significato della frase . proprio per questo vorrei portare a riunione di clan un testo che, letto abbia un significato e recitato assume il significato opposto...
mi potete aiutare a trovare tale testo?
grazie mille e buona strada
Zebra Diamond |
|
Top |
|
|
sponsor
|
|
rinoceronte caparbio Moderatore
Età: 39 Segno zodiacale: Registrato: 04/09/06 00:01 Messaggi: 3920
|
Inviato: Sabato 12 Gennaio 2013, 17:49 Oggetto: |
|
|
Bè, delle volte basta anche evitare della punteggiatura.
Per esempio
Vado a mangiare, nonna
senza virgola
vado a mangiare nonna.
Povera nonna... |
|
Top |
|
|
elfo
|
Inviato: Domenica 13 Gennaio 2013, 01:21 Oggetto: |
|
|
Ricollegandomi al post di Rinoceronte, puoi lanciare l'argomento con il responso della Sibilla al soldato che partendo in guerra desiderava conoscere la sua sorte: Ibis redibis non morieris in bello, che a seconda della punteggiatura poteva essere interpretato come "Andrai, ritornerai e non morirai in guerra", oppure "Andrai, non ritornerai, e morirai in guerra". |
|
Top |
|
|
Marm
Età: 43 Segno zodiacale: Registrato: 15/02/10 15:36 Messaggi: 984 Residenza: Veneto
|
|
Top |
|
|
martokkia
Età: 31 Segno zodiacale: Registrato: 11/06/08 17:11 Messaggi: 31 Residenza: Pesaro
|
Inviato: Martedì 15 Gennaio 2013, 01:23 Oggetto: |
|
|
ragazzi, siete grandi! però io avrei in mente di dare a ogni ragazzo un testo, privo di punteggiatura che quindi una volta letto assume un significato, subito dopo vorrei chiedere loro cosa hanno capito del testo e poi mostrare loro, in stile recita, cosa voleva dire il testo stesso. =) |
|
Top |
|
|
akela_xx
Età: 39 Segno zodiacale: Registrato: 13/11/07 21:26 Messaggi: 802 Residenza: Genova
|
Inviato: Martedì 15 Gennaio 2013, 10:02 Oggetto: |
|
|
l'umanità comunica in forma scritta da sempre.. o meglio, da quando è stata inventata la scrittura ad oggi, con la parentesi del '900 in cui si è fatto un uso massiccio del telefono a voce! per cui.. non è la tecnologia che ci ha portato a scrivere.. semplicemente ci ha ri-portato!
pensate al tempo di B.-P... lui telefonava? o scriveva lettere? semplicemente la tecnologia ha velocizzato il mezzo scritto, semplicemente basta premere "invia" anzichè mettere il foglio scritto a mano nella busta e affrancarlo! |
|
Top |
|
|
Marm
Età: 43 Segno zodiacale: Registrato: 15/02/10 15:36 Messaggi: 984 Residenza: Veneto
|
Inviato: Martedì 15 Gennaio 2013, 10:26 Oggetto: |
|
|
Cara martokkia, temo sia difficile trovare una raccolta di testi come servono a te...
Ti consiglierei di scaricare qualche libro da Liber Liber e scegliere da questi un po' di testi più o meno a caso.
Da ciascun testo rimuovi tutti i caratteri di punteggiatura con un qualsiasi editor (Word, Writer, il blocco note...) e verifica se il risultato è abbastanza incomprensibile... |
|
Top |
|
|
Marm
|
Inviato: Martedì 15 Gennaio 2013, 10:43 Oggetto: |
|
|
akela_xx ha scritto: |
l'umanità comunica in forma scritta da sempre.. |
Questo è vero, l'umanità ha cominciato a comunicare in forma scritta con le pitture rupestri. Erano disegni, ma pur sempre forma scritta.
akela_xx ha scritto: |
o meglio, da quando è stata inventata la scrittura ad oggi |
Questo è un po' meno vero.. insomma, l'alfabetizzazione di massa è una conquista relativamente recente.
E con la diffusione della scrittura è morta un pochino la memoria... (si dice che un tempo i contadini meridionali sapessero pagine e pagine della bibbia a memoria..)
B.-P. rientra nel periodo "relativamente recente". |
|
Top |
|
|
|