Autore |
Messaggio |
Fenicottero
Età: 37 Segno zodiacale: Registrato: 26/02/04 17:26 Messaggi: 721 Residenza: Parma
|
Inviato: Lunedì 18 Settembre 2006, 15:12 Oggetto: |
|
|
Per me la reazione è stata esagerata, ma credo che la causa stia nel fatto che tutti in questi anni stanno esasperando le tensioni razziali e religiose... E' un po' come d'agosto in un capo d'erba secca: basta una scintilla e tutto prende fuoco. |
|
Top |
|
|
sponsor
|
|
annalisa
|
Inviato: Lunedì 18 Settembre 2006, 17:13 Oggetto: |
|
|
Certo che però anche il Papa se le va a cercare! Non capisce che in questo clima di tensione fare affermazioni tipo "La mia religione è migliore della tua" non facciano altro che inasprire la tensione tra cristiani e musulmani? Non mi sembrava proprio il momento storico adatto a questa dichiarazione. Cerchiamo di vedere la situazione dalla parte dei musulmani. Non ne possono più di noi occidentali: li attacchiamo senza motivo (vedi Iraq), gestiamo l'economia mondiale a nostro favore, usiamo l'onu a nostro favore, li abbiamo colonizzati in passato, li abbiamo usati per risolvere i nostri conflitti (vedi Afghanistan nella guerra fredda) e ora il più grande rappresentante della nostra religione dice che la loro religione è sbagliata, per forza che poi ci odiano.
P.S. Scusate il tono di questo post |
|
Top |
|
|
Grillo Grintoso Moderatore
Età: 39 Segno zodiacale: Registrato: 19/04/04 14:27 Messaggi: 1137 Residenza: Costermano(Verona)
|
Inviato: Lunedì 18 Settembre 2006, 18:11 Oggetto: |
|
|
annalisa ha scritto: |
Certo che però anche il Papa se le va a cercare! Non capisce che in questo clima di tensione fare affermazioni tipo "La mia religione è migliore della tua" non facciano altro che inasprire la tensione tra cristiani e musulmani? Non mi sembrava proprio il momento storico adatto a questa dichiarazione. Cerchiamo di vedere la situazione dalla parte dei musulmani. Non ne possono più di noi occidentali: li attacchiamo senza motivo (vedi Iraq), gestiamo l'economia mondiale a nostro favore, usiamo l'onu a nostro favore, li abbiamo colonizzati in passato, li abbiamo usati per risolvere i nostri conflitti (vedi Afghanistan nella guerra fredda) e ora il più grande rappresentante della nostra religione dice che la loro religione è sbagliata, per forza che poi ci odiano.
P.S. Scusate il tono di questo post |
allora vediamo se riesco a capire...
li attacchiamo senza motivo : ogni giorno vengono massacrati senza dovizia di cronaca cristiani ed ebrei in quantità ma la cosa passa insosservata chissà come mai...
gestiamo l'economia mondiale: vero in parte ma i Paesi dell'Opec sono tutti Islamici ( o quasi correggetemi se sbaglio) e questo dovrebbe dire qualcosina...
il più grande rappresentante della nostra religione dice che la loro religione è sbagliata :
"Islam contraddittorio. Se è vero, come ricorda Ratzinger, che allo stesso Maometto viene attribuita l'esortazione a diffondere per mezzo della spada la fede che egli predicava, è ancor più vero che l'argomentazione "decisiva" "contro la conversione mediante violenza" sta nel fatto che "non agire secondo ragione è contrario alla natura di Dio".
queste le parole di Ratzinga...mi sembra solo vedere il tutto tramite i principi del Cristianesimo... |
|
Top |
|
|
rinoceronte caparbio Moderatore
Età: 39 Segno zodiacale: Registrato: 04/09/06 00:01 Messaggi: 3920
|
Inviato: Lunedì 18 Settembre 2006, 19:19 Oggetto: |
|
|
Non c'è peggior muto di chi non vuol sentire.
Il punto è questo. Poi ognuno ci gioca sopra. Quanti avranno realmente letto ciò che ha detto realmente il Papa, quindi senza grossolane traduzioni e senza giornalisti facinorosi?
Ma, guardate, siamo NOI per primi a fare questo gioco, e basta dare un'occhiata a qualsiasi forum (questo compreso) per notare quanto è vero quel proverbio.
Se solo la razza umana si prendesse qualche secondo in più per riflettere...
Lento....
Violento... |
|
Top |
|
|
annalisa
|
Inviato: Lunedì 18 Settembre 2006, 20:52 Oggetto: |
|
|
Citazione: |
li attacchiamo senza motivo : ogni giorno vengono massacrati senza dovizia di cronaca cristiani ed ebrei in quantità ma la cosa passa insosservata chissà come mai...
|
Non mi sembra che la cosa passi più inosservata dei morti nei paesi musulmani a causa della guerra.
Comunque non ho detto che sono favorevole agli attentati. Ho detto che comprendo il clima che li favorisce. |
|
Top |
|
|
|
Inviato: Lunedì 18 Settembre 2006, 21:21 Oggetto: |
|
|
Ovvero comprendi la violenza senza senso?
beata te...
Io devo ancora arrivare a quel livello di consapevolezza (se mai c'arrivo..). |
|
Top |
|
|
paciock87
Età: 37 Segno zodiacale: Registrato: 07/05/06 21:36 Messaggi: 1435 Residenza: Romano
|
Inviato: Lunedì 18 Settembre 2006, 21:49 Oggetto: |
|
|
Guardate che è facile comprendere la loro violenza... In Italiano si chiama Ignoranza... |
|
Top |
|
|
kiara91
Età: 33 Segno zodiacale: Registrato: 21/08/06 21:24 Messaggi: 201
|
Inviato: Lunedì 18 Settembre 2006, 21:56 Oggetto: |
|
|
annalisa ha scritto: |
Certo che però anche il Papa se le va a cercare! Non capisce che in questo clima di tensione fare affermazioni tipo "La mia religione è migliore della tua" non facciano altro che inasprire la tensione tra cristiani e musulmani? Non mi sembrava proprio il momento storico adatto a questa dichiarazione. |
guarda che il Papa ha detto (da uomo colto il quale è) una affermazione vera basata sulla storia dell'Islam...
forse l'ha detta con il tono sbagliato ma quelo *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ha detto è vero...
basat vedere la storia.... |
|
Top |
|
|
kiara91
|
Inviato: Lunedì 18 Settembre 2006, 21:57 Oggetto: |
|
|
paciock87 ha scritto: |
Guardate che è facile comprendere la loro violenza... In Italiano si chiama Ignoranza... |
approvo... |
|
Top |
|
|
sponsor
|
|
|
Inviato: Lunedì 18 Settembre 2006, 23:39 Oggetto: |
|
|
paciock87 ha scritto: |
uhm...e la nostra? |
|
Top |
|
|
paciock87
Età: 37 Segno zodiacale: Registrato: 07/05/06 21:36 Messaggi: 1435 Residenza: Romano
|
Inviato: Martedì 19 Settembre 2006, 01:00 Oggetto: |
|
|
La nostra non riesco ancora a comprenderla... Consigli??? |
|
Top |
|
|
|
Inviato: Martedì 19 Settembre 2006, 12:10 Oggetto: |
|
|
Forse siamo noi i primi ignoranti...
in quanti conosco i cinque pilastri dell'islam? sanno cos'è l'Egira?
Forse, siamo noi i primi ignoranti.... |
|
Top |
|
|
Furetto determinato
Età: 38 Segno zodiacale: Registrato: 13/08/06 22:04 Messaggi: 725 Residenza: Roma (Gruppo Rm 135)
|
Inviato: Martedì 19 Settembre 2006, 12:22 Oggetto: |
|
|
Rimane il fatto che l'idea cattolica espressa dal Papa ovvero che la guerra santa è pura violenza e la violenza è contro Dio non fa una piega o mi sbaglio??? |
|
Top |
|
|
kiara91
|
Inviato: Martedì 19 Settembre 2006, 12:42 Oggetto: |
|
|
Furetto determinato ha scritto: |
Rimane il fatto che l'idea cattolica espressa dal Papa ovvero che la guerra santa è pura violenza e la violenza è contro Dio non fa una piega o mi sbaglio??? |
vero...
c'è poco da fare.... è la verità.... |
|
Top |
|
|
|
Inviato: Martedì 19 Settembre 2006, 12:44 Oggetto: |
|
|
Non fa una piega secondo la concezione cristiana.
Per altre concezioni, prego visitare QUESTA pagina di wikipedia...restando OT |
|
Top |
|
|
|