Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato

Una F.I.S. più grande?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
polvansen

MessaggioInviato: Martedì 17 Aprile 2007, 18:38    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:
Shocked
Polvansen, cosa ti rende così acido oggi?
Macché acido... sarò sì e no a PH 5.5, sai quello che ha il massimo rispetto per la pelle... Very Happy Very Happy Very Happy

Citazione:
Abbiamo portato avanti il ragionamento su due piani diversi: tu ti riferisci a Paesi, mentre in realtà l'argomento verte (per lo meno ultimamente) su Fis in Italia e a quello ho cercato di attenermi.

boh, io rispondevo ad aureliano (che peraltro citavo quando ho parlato di paesi) il quale ha scritto:
Sono d'accordo che si possa fare scoutismo senza essere necessariamente riconosciuti dal bureau

uomodelbosco ha scritto:
Non vale comunque nulla portare come supporto i balilla. Vorrei vedere se tali organismi non avessero paletti così macroscopici...
Forse... (ma da' un'occhiata agli orsetti, prima Wink )

Vabè, torniamo a noi: uomodelbosco ha scritto:
Rappresentare la realtà è dare voce alle realtà coerenti. Anche a quelle piccole.
Perfetto...
Parliamo di coerenza: chi sancisce tale coerenza, se non la fis stessa?
E cosa dovrebbe analizzare per sancirla? Di certo la fis dovrà fare i conti con i famosi paletti wosm-wagggs. E poi? Non credi che, ad esempio, lo spirito costituente di ogni associazione sia da analizzare? Quelle dichiarazioni di alterità tanto dirompenti da aver fatto nascere un'associazione differente, non credi che pesino?
Non so, mi sembra un discorso un po' assurdo: bisognerebbe che la fis decidesse di autoestinguersi per costituire qualcosa di differente per comprendere altre associazioni che, nel migliore dei casi, si sono distaccate da costole delle sue stesse componenti, nel peggiore sono nate in aperta polemica...

A me sembrerebbe logica una strada differente, che non è quella evidentemente percorsa da chi, ad esempio, fonda una sua federazione (così come ha fondato una sua associazione, dichiarando essa stessa di non voler stare con quelli da cui si è separata...). Non credo che sia la fis a dover rincorrere i pezzi, insomma: credo sarebbe logico che, se c'è questa volontà federativa, chi si vuole federare e ritiene di averne le caratteristiche propone la sua candidatura.
O dici che ci sono tutte queste domande respinte da qualche parte (nota bene, io non lo so, ma su QUELLE mi baserei, non su altro) oppure non parlerei tanto di fis discriminatrice ma di mancanza di una cera volontà di convergenza.

Citazione:
Ripeto la domanda in altro modo: puoi quindi definire che chi è in Fis fa uno scoutismo più coerente rispetto a chi non lo è? Mi sembrava questo l'intento del tuo incedere.
No, non lo era. Con la frase:
polvansen ha scritto:
I limiti imposti dal bureau per l'ingresso sono in alcuni casi l'unico vincolo per garantire uno scautismo decentemente rispondente all'idea originale, in parecchi paesi.
intendo esattamente quello che c'è scritto: che il bureau impone un LIVELLO MINIMO che è stato parecchie volte indispensabile.
sponsor
sponsor
chiurlox

MessaggioInviato: Martedì 17 Aprile 2007, 18:51    Oggetto: Rispondi citando

polvansen Vabè, torniamo a noi: uomodelbosco ha scritto:
Rappresentare la realtà è dare voce alle realtà coerenti. Anche a quelle piccole.
Perfetto...

Più che coerenza io la chiamerei entrare nei requisiti per poterne far parte.
Poi se ad uno sta bene entrarvi bene altirmenti non vedo nessuna polemica se esistano altre realtà scout che scout non sono perchè non riconosciute dal bureau, che però fanno scoutismo attenednosi al metodo originale...strano vero????
rinoceronte caparbio
Moderatore

Segno zodiacale: Ariete

MessaggioInviato: Martedì 17 Aprile 2007, 23:46    Oggetto: Rispondi citando

chiurlox ha scritto:
esistano altre realtà scout che scout non sono perchè non riconosciute dal bureau, che però fanno scoutismo attenednosi al metodo originale...strano vero????

Ma queste realtà scout, se dicono di fare il vero scoutismo, perchè non chiedere di far parte della fis?
uomodelbosco

MessaggioInviato: Mercoledì 18 Aprile 2007, 07:52    Oggetto: Rispondi citando

polvansen ha scritto:

Prima dobbiamo definire cosa intendiamo per coerenza e verso che cosa.
Io la intendo al metodo originario di B.P.
Se questa è la coerenza condivisa anche dalla Fis, beh, mi spiace per la Fis, ma ci sono realtà non-Fis (a mio parere) molto più coerenti.
Devo per esempio ricordare le polemiche per la nuova promessa lupetti di una associazione riconosciuta Fis?

Ho visto gli orsetti padani...
Polvansen, non capisco perchè li hai tirati in ballo...non puoi definirli scout nemmeno da lontano, dai...
polvansen

MessaggioInviato: Mercoledì 18 Aprile 2007, 08:54    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:
Prima dobbiamo definire cosa intendiamo per coerenza e verso che cosa.
Io la intendo al metodo originario di B.P.
Se questa è la coerenza condivisa anche dalla Fis, beh, mi spiace per la Fis, ma ci sono realtà non-Fis (a mio parere) molto più coerenti.
Devo per esempio ricordare le polemiche per la nuova promessa lupetti di una associazione riconosciuta Fis?
Ho perso la polemica, o forse solo non ricordo a cosa ti riferisci.
Ma il punto è proprio quello: che sono _a tuo parere_ molto più coerenti altre scelte, mentre è perlomeno presumibile che per la fis siano coerenti le scelte di chi ne fa parte.
Quello che voglio dire, spostando il punto di vista, è che io cercherei di capire se realmente tra le associazioni e federazioni esistenti ci sia una reale volontà di convergenza. Se tale intenzione c'è ed è stata ostacolata dalla fis, allora comincerei a lanciare eventuali strali ed accuse.

Citazione:
Ho visto gli orsetti padani...
Polvansen, non capisco perchè li hai tirati in ballo...non puoi definirli scout nemmeno da lontano, dai...
Very Happy Very Happy Very Happy L'ho detto: era un flammettino... Hanno da qualche parte gli alerts di google che li avvisano tutte le volte che vengono citati!!! Una paranoia incredibile! Very Happy

Era un esempio per dire che sono tantissime le associazioni che si mettono un fazzoletto al collo e scimmiottano il metodo scout, più o meno esplicitamente, ed è sacrosanto che esistano dei criteri minimi di "riconoscimento", come garanzia quantomeno per chi entra (o crede di entrare) in un gruppo che fa scautismo.
chiurlox

MessaggioInviato: Mercoledì 18 Aprile 2007, 09:22    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
chiurlox ha scritto:
esistano altre realtà scout che scout non sono perchè non riconosciute dal bureau, che però fanno scoutismo attenednosi al metodo originale...strano vero????

Ma queste realtà scout, se dicono di fare il vero scoutismo, perchè non chiedere di far parte della fis?

Che io sappia alcune associazioni hanno richiesto di aderire, ma non saprei dirti il motivo per cui non siano accettate, (magari la loro domanda è sottoposta ad attento esame, ripeto non ne sono sicuro)
Altre, forse, non ritengono, a torto o a ragione, di non poter essere rappresentate dalla FIS.
Ci vorrebbe che qualcuno potesse chiarire, magari con degli atti ufficiali i veri motivi per cui alcune associazioni non hanno i requisiti o sono state scartate, altrimenti possiamo fare solamente delle ipotesi più o meno veritiere.
Per me la Fis può continuare così com'è, non vedo nessuno scandalo, se poi non è rappresentativa dello scoutismo italiano ....be sono fatti loro Very Happy
Non vedo necessario, un pezzo di carta che sancisce che le associazioni aderenti alla Fis e quindi riconosciute dal bureau siano scout mentre le altre no.
Non penso che lo scoutismo si misuri in pezzi di carta, se poi questa "certificazione" viene..... bene altrimenti .....bene ugualmente
Il problema eventualmente esisterebbe se la FIS non volesse altre associazioni e facesse di tutto per non accettarle, ma penso che questo non sia vero, poi le regole è giusto che ci siano e se uno vuole entrare a far parte della Federazione deve sottostare a queste regole, altrimenti se queste regole non gli vanno bene se ne rimane fuori e continua a fare la propria attività..
uomodelbosco

MessaggioInviato: Mercoledì 18 Aprile 2007, 11:04    Oggetto: Rispondi citando

polvansen ha scritto:
Ho perso la polemica, o forse solo non ricordo a cosa ti riferisci.

Peccato, noto che hai gusto per la cosa Twisted Evil

polvansen ha scritto:
Era un esempio per dire che sono tantissime le associazioni che si mettono un fazzoletto al collo e scimmiottano il metodo scout, più o meno esplicitamente, ed è sacrosanto che esistano dei criteri minimi di "riconoscimento", come garanzia quantomeno per chi entra (o crede di entrare) in un gruppo che fa scautismo.

Se ho capito bene i padan bears (così non sanno di esser citati Wink ), non hanno uniforme, hanno adulti costituiti dai loro stessi genitori e non mi sembrano interessati a federarsi con alcuno o definirsi " gli scouts padani".
Certo, un minimo di ispirazione c'è, ma non li vedo neppure così distanti dall'Alpinismo Giovanile del Cai nelle loro ispirazioni "educative".
Altra cosa i balilla o la hitlerjungend.
Non dimentichiamo che i primi, visitati da B.P. non sono stati, in un primo tempo, visti nemmeno male (acc...che abbaglio...) e il rischio di "passare per buoni" è stato reale nei primi tempi. In quanto ai secondi le pressioni erano anche più forti e stavano per farcela, senonchè il folle ha invaso l'Austria e la politica è cambiata...
orsetti padani

MessaggioInviato: Mercoledì 18 Aprile 2007, 11:12    Oggetto: Rispondi citando

Buon giorno a tutti e un caro saluto da parte degli orsetti padani a tutti i forumisti di scout cafè.

Rispondo subito al picolo flam che ci riguarda dando ragione al nostro amico: si, è vero, abbiamo sul nostro sito un piccolo, visibilissimo e molto funzionale "aiutino" che ci permette di sapere quasi in tempo reale chi ci cita in internet.

per portare, come richiesto, il nostro contributo alla discussione devo dire che la nostra associaizone non ha mai richiesto l'iscrizione al FIS perchè non avrebbe avuto senso.
Abbiamo invece più volte discusso, in associazione, sulla possibilità di ottenere direttamente il riconoscimento a Ginevra.
La Fis è nata perchè nessuna delle associazioni scout italiane aveva le caratteristiche per poter essere riconosciuta a Ginevra, cioè l'apartiticità e la libertà religiosa, e visto che uno stato deve avere una sola associazione scout riconosciuta si è creata la federazione italiana scout.
Noi siamo nati in periodi ben più secessionisti di questo e il nostro scopo era quello di essere la federazione padana degli scout , non quello di sostituire le associazioni scout già esistenti in Padania Smile

Poi, si sa, non sempre le cose sono facili e arrivano tutte insieme presto e bene, e tante volte le strade per l'ideale sono tortuose, ma noi orsetti padani resistiamo e lavoriamo ancora per il progetto, con la tranquillità e la serenità che ci è propria, sicuri che un giorno la giustizia e il buon senso di una secessione leale e pacifica avrà il meritato successo.
Smile
Intanto , contiuamo il nostro lavoro di liberi interpreti dello scoutismo padano, con i bimbi iscritti alla nostra associazione e con l'impegno in prima persona dei loro genitori.

Padania libera
associazione Orsetti padani.
polvansen

MessaggioInviato: Mercoledì 18 Aprile 2007, 11:36    Oggetto: Rispondi citando

orsetti padani ha scritto:
si, è vero, abbiamo sul nostro sito un piccolo, visibilissimo e molto funzionale "aiutino" che ci permette di sapere quasi in tempo reale chi ci cita in internet.

Very Happy Come pescare in un barile... Very Happy
Interessante strumento: cos'è?

Citazione:
Abbiamo invece più volte discusso, in associazione, sulla possibilità di ottenere direttamente il riconoscimento a Ginevra.
Beh, almeno aspettate che esista una nazione padana!
Comunque si può considerare una conferma che vi ritenete scout a tutti gli effetti, giusto?

Citazione:
le caratteristiche per poter essere riconosciuta a Ginevra, cioè l'apartiticità
Ma una volta resa indipendente la padania, non c'è anche questo ostacolo al vostro riconoscimento?

Citazione:
Padania libera
Libera da che cosa? Da un qualche invasore? Perdonami ma io già tra "libera" e "indipendente" ci vedo una bella differenza.
sponsor
sponsor
uomodelbosco

MessaggioInviato: Mercoledì 18 Aprile 2007, 11:38    Oggetto: Rispondi citando

Shocked Shocked Shocked
Non ci posso credere...Orwell al confronto era un dilettante...
Shocked Shocked Shocked
aureliano

Segno zodiacale: Gemelli

MessaggioInviato: Mercoledì 18 Aprile 2007, 11:56    Oggetto: Rispondi citando

orsetti padani ha scritto:

La Fis è nata perchè nessuna delle associazioni scout italiane aveva le caratteristiche per poter essere riconosciuta a Ginevra, cioè l'apartiticità e la libertà religiosa, e visto che uno stato deve avere una sola associazione scout riconosciuta si è creata la federazione italiana scout.

Concedimi una cosa:
Sono d'accordo sul fatto che, non potendo essere riconosciute dal bureau associazioni confessionali, la federazione è nata anche -ma non solo- con la presenza del Gei in modo che la Fis risultasse aperta a tutte le fedi. Ma dire che le associazioni scout italiane non fossero apartitiche mi sembra decisamente sbagliato. In che cosa sarebbero partitiche??
Il riconoscimento di Ginevra penso che sia gran difficile averlo, visto che, come già detto, non esistendo uno Stato padano riconosciuto non può esistere una Federazione scoutistica di uno Stato che attualmente non esiste. Ma vi hanno già risposto? (da Ginevra intendo).
polvansen

MessaggioInviato: Mercoledì 18 Aprile 2007, 12:01    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:
Non ci posso credere
Te l'avevo detto che riservano un sacco di sorprese... ! Laughing
chiurlox

MessaggioInviato: Mercoledì 18 Aprile 2007, 12:07    Oggetto: Rispondi citando

Caro polvansen, l'intervento degli orsetti padani è chiaro, e non vedo assolutamente di che farci polemica....

Loro stessi hanno scritto che si definiscono espressione dello scoutismo padano, quindi si sentono scout (a modo loro), quindi ha già risposto alla tua domanda.
Se vuoi discutere sul fatto che loro a te non sembrano scout è differente (anche per me non è scoutismo)

Secondo gli ideali e la linea politica della lega nord mi sembra ben noti a tutti, e non è discussione di questo forum.....

Chiaramente non sono apartitici, ma penso che questo lo sappiano bene anche loro Very Happy

Forse il nostro amico padano si riferiva ad alcuni gruppi/capi sinistroidi che affollano il mondo scout, qunado parlava che la FIS è nata perchè le associazioni erano partitiche e di chiara confessione cattolica, ma qui sbaglia, perchè non è l'associazione che è partitica.
aureliano

Segno zodiacale: Gemelli

MessaggioInviato: Mercoledì 18 Aprile 2007, 12:42    Oggetto: Rispondi citando

chiurlox ha scritto:

Forse il nostro amico padano si riferiva ad alcuni gruppi/capi sinistroidi che affollano il mondo scout, qunado parlava che la FIS è nata perchè le associazioni erano partitiche e di chiara confessione cattolica, ma qui sbaglia, perchè non è l'associazione che è partitica.

Probabilmente intendeva questo,ma anch'io tengo a smentire il partitismo di Agesci e Cngei.
Ovviamente esistono capi di -quasi- tutti gli schieramenti politici, ma sarebbe sbagliato affermare che un'associazione è in sé stessa partitica.
orsetti padani

MessaggioInviato: Mercoledì 18 Aprile 2007, 14:21    Oggetto: Rispondi citando

polvansen ha scritto:
.
Very Happy Come pescare in un barile... Very Happy
Interessante strumento: cos'è?

una combinazione degli avvisi google per oggetto e del servizio statistiche. Dove non arriva uno, arriva l'altro: http://www.addfreestats.com/

Citazione:
Beh, almeno aspettate che esista una nazione padana!
Comunque si può considerare una conferma che vi ritenete scout a tutti gli effetti, giusto?

In questo senso siamo un po' interventisti e abbiamo avuto spesso la voglia di forzare un po' la mano. Ho detto che ne abbiamo dicusso in associazione, non che abbiamo fatto i passi necessari per il riconoscimento. Ci avrebbe fatto molto comodo che una organizzazione internazionale riconoscesse l'esistenza dello stato padano, e che lo facesse attraverso la nostra associazione, ma ha avuto la meglio il concetto che fra tutte le organizzazioni internazionali che potevamo mettere nei guai con lo stato italiano, chiedendo di riconoscere lo stato padano, gli scout erano quelli che meno si meritavano il trattamento. Ai tempi ( dieci anni fa) si è preferito tentare con un'altro stato...

Citazione:
Ma una volta resa indipendente la padania, non c'è anche questo ostacolo al vostro riconoscimento?
No , sono gli orsetti padani, non gli orsetti leghisti, e probabilmente il numero degli educatori leghisti in associazione in questo momento sono meno degli educatori filo-di-sinsitra che ci sono adesso fra gli scout delle associazioni della fis.

Citazione:
Libera da che cosa? Da un qualche invasore? Perdonami ma io già tra "libera" e "indipendente" ci vedo una bella differenza.

Non vorrei, specie se gli altri non hanno piacere, spostare l'argomento su questi aspetti, però di invasori ne abbiamo tanti tanti. Anche io vedo una grnade differenza fra libera e indipendente, tant' è vero che la dizione giusta sarebbe prorpio " Padania libera e indipendente" . Però sarebbe assurdo fare tanto caos, perdendo tempo soldi e sonno, per essere indipendenti e non avere anche la libertà...
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 3 di 6

Board Security