Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


ma i capi... 'ndo se prendono???
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
jumpjack





Registrato: 19/03/07 18:00
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Lunedì 06 Agosto 2007, 13:19    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
b'è, secondo me sta al gruppo farsi visibilità.
quest'anno, col centenario, il 28 e 29 aprile a verona si vedevano solo scout...abbiamo riempito l'arena..

noi cerchiamo di uscire dalla parrocchia di riferimento ogni volta che possiamo.
Siamo MOLTO fortunati, comunque, perchè vicino abbiamo delle colline, un piccolo eremo e comunque a 10 minuti di cammino abbiamo natura...
alla festa della parrocchia siamo presenti col nostro servizio, animiamo qualche messa...tutto sta a come il gruppo vuole farsi pubblicità...

il problema è che un adulto che vede un gruppo di scout al massimo puo' pensare "quasi quasi iscrivo anche mio figlio", non penserà mai "quasi quasi vado a fare il capo scout": che ne sa che c'e' bisogno di capi? Che ne sa che puo' fare il capo anche chi non è mai stato scout? Confused che ne sa che gli scout sono guidati da personale formato e addestrato e non da "tizi qualunque"?
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 06 Agosto 2007, 13:41    Oggetto: Rispondi citando

basta dirlo...come abbiamo fatto noi in anni di crisi.

adesso, siamo quasi tutti "partiti"...
Top
Andrearoma88



Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 22/07/07 21:10
Messaggi: 116
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Lunedì 06 Agosto 2007, 15:00    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
b'è, secondo me sta al gruppo farsi visibilità.
quest'anno, col centenario, il 28 e 29 aprile a verona si vedevano solo scout...abbiamo riempito l'arena...


beati voi... da noi non è stato un gran che...almeno nella mia zona...solo pochi gruppi sono riusciti a farsi veramente pubblicità perchè erano messi in piazze ad alta visibilità....gli altri invece stavano come noi...

rinoceronte caparbio ha scritto:

alla festa della parrocchia siamo presenti col nostro servizio, animiamo qualche messa...tutto sta a come il gruppo vuole farsi pubblicità...

e questo penso lo facciano quasi tutti, ma anche qui dipende dalla considerazione che la parrocchia a di te...

rinoceronte caparbio ha scritto:

adesso, siamo quasi tutti "partiti"...


che intendi?
comunque ribadisco che la pubblicità è la nostra unica soluzione...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 07 Agosto 2007, 13:07    Oggetto: Rispondi citando

prima mi era sfuggito:
gerri ha scritto:
quando una persona conclude il suo cammino spesso decide di "rendere servizio" (come si diceva in ASCI), ovvero ripagare chi si era messo al suo servizio per educandolo educando una nuova generazione...


sono fermamente convinto nell'idea che il "rendere servizio" sia una delle cose più metodolicamente sbagliate e umanamente scorrette da dire a un partente.

un capo (di un'altra coca) c'ha provato.
Ai miei tempi, gli ho risposto (in altre parole, ma poi mi son scusato) che
A che te ne frega a te della mia vita
B se la mia è una scelta, che caspita di scelta è se sono "invitato" a dare una mano a chi mi ha aiutato? lo scopo del servizio è servire l'altro senza chiedere nulla in cambio: se mi rompi le scatole tutta la vita di clan con quest'idea, sei scemo che poi all'atto pratico mi dici così?
C il servizio lo svolgo dove mi realizzo, dove mi piace e dove mi trovo bene. Se nello scoutismo non mi sento di fare il capo, stop.

sostanzialmente questo.
Top
neretta



Età: 38
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 30/06/07 19:19
Messaggi: 59
Residenza: rosarno 1

MessaggioInviato: Martedì 07 Agosto 2007, 16:37    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
sono fermamente convinto nell'idea che il "rendere servizio" sia una delle cose più metodolicamente sbagliate e umanamente scorrette da dire a un partente.


ti ricorda niente "gratiutamente avete ricevuto,gratuitamente date"?
in sostanza il messagio è lo stesso. Ma purtropppo incombe sempre il fantasma della superficialità(forse)...
Se un partente ha avuto sempre esempi di servizio allora comprenderà a pieno il significato del "rendre servizio"...
Ma tutto dipende dai capi che si incontrano durante il proprio cammino.
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Martedì 07 Agosto 2007, 17:53    Oggetto: Rispondi citando

rinocerontecaparbio ha scritto:
se la mia è una scelta, che caspita di scelta è se sono "invitato" a dare una mano a chi mi ha aiutato?

Beh, a meno che non ti abbiano legato con un imbuto infilato in bocca e l'olio di ricino in caduta libera, si tratta sempre di un invito e non un obbligo no? Se a te andava di fare altro, ok, no?
Top
neretta



Età: 38
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 30/06/07 19:19
Messaggi: 59
Residenza: rosarno 1

MessaggioInviato: Martedì 07 Agosto 2007, 17:57    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:

B se la mia è una scelta, che caspita di scelta è se sono "invitato" a dare una mano a chi mi ha aiutato?


guarda che hai capito proprio male!! Il rendere servizio non consiste nel passare dalla parte dei capi e dare una mano a loro!! Neutral Shocked Shocked

Significa mettersi in gioco a servizio degli a ltri,così come i tuoi capi hanno trasmesso a te i valori del servizio,della comunità e della fratellanza scout ora tocca a te essere d'esempio ad altri fratellini più piccoli...
Questo,ribadisco,sempre se si hanno avuto esperienze positive con i propri capi...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 07 Agosto 2007, 19:18    Oggetto: Rispondi citando

neretta ha scritto:
ti ricorda niente "gratiutamente avete ricevuto,gratuitamente date"?


ma do gratuitamente se è una scelta mia.altrimenti è un prendere..

uomodelbosco ha scritto:
si tratta sempre di un invito e non un obbligo no?

ti dirò, preferirei non ci fosse neanche l'invito, date le modalità a volte pessime degli inviti...purtroppo è che ci sono molti capi di clan che la pensano così, e mi sono sentito di ribadire il concetto, che comunque per me è sbagliato anche il concetto espresso nella prima citazione.
Mi sembra molto il concetto di "do ut des"...e ciò non mi va.

neretta ha scritto:
ora tocca a te essere d'esempio ad altri fratellini più piccoli...

bof, non concordo sul "tocca a te":non è che dato che ho preso la partenza, sono d'esempio...ho preso la partenza e ho fatto una scelta...non la metterei su quel piano..

Io sono dell'idea che questo concetto debba essere proprio cancellato dalla mente di tanti capi che hanno quest'idea...siccome hai ricevuto, dai...

no, nol ghe semo...
Top
neretta



Età: 38
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 30/06/07 19:19
Messaggi: 59
Residenza: rosarno 1

MessaggioInviato: Martedì 07 Agosto 2007, 19:35    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:

bof, non concordo sul "tocca a te":non è che dato che ho preso la partenza, sono d'esempio...ho preso la partenza e ho fatto una scelta...non la metterei su quel piano..


infatti è così...arrivati al momento della partenza si fa una scelta,rimanere dentro o fuori l'associazione!Ovviamente la speranza è quella di vedere donne e uomini della partenza che arricchiscono la comunità capi ma non è obbligatorio!E soprattutto non è una cosa alla portata di tutti;
si può essere un buon rover ma un capo non troppo"portato".
E comunque credo che ci sia una cattiva interpretazione di fondo:il servizo lo si può rendere anche fuori dall'associazione e dalla co.ca.
In ogni caso dovremmo essere dei buoni cittadini e dei buoni cristiani...e aggungo che un buon cittadino e un buon cristiano non può che essere d'esempio per tutti,scout e non.
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 07 Agosto 2007, 23:01    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
arrivati al momento della partenza si fa una scelta,rimanere dentro o fuori l'associazione!

Ecco dov'è l'errore macroscopico!

regolamento metodologico art 33 ha scritto:
Tra i 20 e i 21 anni le scolte e i rover chiedono che i capi e l’assistente ecclesiastico della comunità riconoscano che per essi è giunto il momento di abbandonare il clan/fuoco ed attuare al di fuori della comunità R/S le proprie scelte di vita, rispondendo in tal modo alla propria vocazione.
[...]
Se la scolta e il rover scelgono di giocare la propria vita secondo i valori proposti dallo scautismo, di voler essere uomini e donne che indirizzano la loro volontà e tutte le loro capacità verso quello che hanno compreso come la verità, il bene e il bello, di annunciare e testimoniare il Vangelo, di voler essere membri vivi della Chiesa, di voler attuare un proprio impegno di servizio, allora l’uscita dal clan/fuoco prende il nome di “Partenza”.

quando parto, non scelgo di restare dentro o fuori l'associazione, scelgo di servire!

Se non parto, è una scelta diversa.
Top
neretta



Età: 38
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 30/06/07 19:19
Messaggi: 59
Residenza: rosarno 1

MessaggioInviato: Mercoledì 08 Agosto 2007, 16:03    Oggetto: Rispondi citando

ecco che allora la partenza stessa è scelta di servizio!ed ecco come il "rendere servizio" è insito nel momento della partenza...io intendo dire che con la partenza si esce dall'associazione come"educandi"e, se si sceglie di partire,si può portare il proprio servizio all'interno dell'associazione oppure no...L'auspicio è quello di fare servizio in comunità capi e nelle varie branche laddove ci si trova davanti a scout capaci di farlo,ma non è una scelta che fanno tutti.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 08 Agosto 2007, 19:58    Oggetto: Rispondi citando

sono totalmente in disaccordo.
Citazione:

io intendo dire che con la partenza si esce dall'associazione come"educandi"e, se si sceglie di partire,si può portare il proprio servizio all'interno dell'associazione oppure no...


mah, io mi auguro di essere uscito come "servitore", non come educando.

Citazione:

ecco come il "rendere servizio" è insito nel momento della partenza


mi spieghi come?
sopratutto, da quando lo scoutismo mi "obbliga" qualcosa? Se io gioco allo scoutismo liberamente, come può dopo pretendere che io renda servizio partendo?

ma sopratutto, perchè devo rendere servizio?
servizio in associazione SE lo faccio, lo faccio perchè può rispondere alla mia vocazione, non perchè l'associazione mi dice "ciccio, t'ho educato, te ghè da eser capo"...
Top
neretta



Età: 38
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 30/06/07 19:19
Messaggi: 59
Residenza: rosarno 1

MessaggioInviato: Mercoledì 08 Agosto 2007, 21:11    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
<<...Se la scolta e il rover scelgono di giocare la propria vita secondo i valori proposti dallo scautismo, di voler essere uomini e donne che indirizzano la loro volontà e tutte le loro capacità verso quello che hanno compreso come la verità, il bene e il bello, di annunciare e testimoniare il Vangelo, di voler essere membri vivi della Chiesa, di voler attuare un proprio impegno di servizio, allora l’uscita dal clan/fuoco prende il nome di “Partenza”.>>

quando parto, non scelgo di restare dentro o fuori l'associazione, scelgo di servire!


sei tu ad aver riportato questo articolo del regolamento metodologico ed il tuo relativo commento!! se si decide di uscire dallo scoutismo seguendo tutti i valori che in esso si vivono, allora si prende la partenza!!
poi nessuno obbliga nessuno,ovvio!


rinoceronte caparbio ha scritto:
"ciccio, t'ho educato, te ghè da eser capo"...

se non possiamo usare le abbreviazioni non usiamo neanche espressioni che non tutti possono comprendere Shocked
Top
Gatto Laborioso





Registrato: 31/07/07 13:11
Messaggi: 71
Residenza: Messina-Roma

MessaggioInviato: Giovedì 09 Agosto 2007, 08:52    Oggetto: Rispondi citando

In tutta questa discussione c'è qualcosa che non mi torna, come se prendere la partenza dovesse quasi automaticamente significare entrare in CoCa.

Sono capo alle prime armi e non mi cimento nella metodologia, però ho preso la partenza con il senso di lasciare la comunità del Clan per intraprendere la mia strada in autonomia, compiendo una scelta di servizio.

Che io sappia, l'obiettivo dello scoutismo non è creare nuovi capi, ma "uomini e donne del domani", che si rendano utili e responsabili verso la loro società. Se poi questo prende la forma di servizio nello scoutismo o in altri contesti, penso sia del tutto indifferente.
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Giovedì 09 Agosto 2007, 10:14    Oggetto: Rispondi citando

Gatto Laborioso ha scritto:
In tutta questa discussione c'è qualcosa che non mi torna, come se prendere la partenza dovesse quasi automaticamente significare entrare in CoCa.

Sono capo alle prime armi e non mi cimento nella metodologia, però ho preso la partenza con il senso di lasciare la comunità del Clan per intraprendere la mia strada in autonomia, compiendo una scelta di servizio.

Che io sappia, l'obiettivo dello scoutismo non è creare nuovi capi, ma "uomini e donne del domani", che si rendano utili e responsabili verso la loro società. Se poi questo prende la forma di servizio nello scoutismo o in altri contesti, penso sia del tutto indifferente.


Condivido pienamente.
"Partire" significa scegliere di essere un uomo/donna capace di fare scelte di servizio. Che sia associativo o meno dipenderà da molti fattori, primo la propria vocazione.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org