Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato

[help] mamma nuovo lupetto!
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
Bombo

Segno zodiacale: Capricorno

MessaggioInviato: Martedì 16 Ottobre 2007, 14:17    Oggetto: Rispondi citando

Come hanno gia scritto il maGLIONE E I CALZETTONI SONO DUE COSE UTILISSIME................non ho mai messo abiti più comodi o caldi e confesso che nelle giornate più fredde li metto anche senza andare a scout...............ma il cappellino non ne vedo prprio l'utilità devi sempre pensare a dove lo metti...........i bambini giocano sempre a rubbarselo...............e si mettono quello degli altri .................passandosi i pidocchi spesso e volentieri..................
sponsor
sponsor
Valuxia

Segno zodiacale: Scorpione

MessaggioInviato: Martedì 16 Ottobre 2007, 14:19    Oggetto: Rispondi citando

maglione e calzettoni son la cosa più comoda del mondo, ma mi chiedo..comem ai dallo scorso hanno han deciso di fornire le cooperative con i maglioni del capitano spock?? fanno certi angoli sullem aniche orrende..e tralaltro il nuovo maglione è scomodissimo....rivoglio il vecchioooooooooooooooooooooooo
rinoceronte caparbio
Moderatore

Segno zodiacale: Ariete

MessaggioInviato: Martedì 16 Ottobre 2007, 14:21    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
s3enti scusa ma quando qualcuno fa una domanda in un forum come questo penso che stia cercando un confronto e delle opinioni PERSONALI

Non sempre.
Molto spesso ci si interroga sul perchè seguire le regole, o proprio quali siano queste regole.
Bombo

MessaggioInviato: Martedì 16 Ottobre 2007, 14:24    Oggetto: Rispondi citando

e in$ tutta risposta te gli a uno che si interroga sul perchè di una regola gli dici RILEGGITI LA REGOLA????????????????????????
rinoceronte caparbio
Moderatore

Segno zodiacale: Ariete

MessaggioInviato: Martedì 16 Ottobre 2007, 14:31    Oggetto: Rispondi citando

OT. comunque si.
Parliamone in privato, semmai.
polvansen

MessaggioInviato: Martedì 16 Ottobre 2007, 15:10    Oggetto: Rispondi citando

polvansen ha scritto:
che cosa è _utile_ della divisa, e perché è _utile_ secondo te?
Bombo ha scritto:
Come hanno gia scritto il maGLIONE E I CALZETTONI SONO DUE COSE UTILISSIME................non ho mai messo abiti più comodi o caldi e confesso che nelle giornate più fredde li metto anche senza andare a scout...............
Ok.
Mi pare quindi di poter dire che tu intendi "utili" le cose comode e calde.
Ma allora perché fossilizzarsi sul blu? Se io trovo un pile caldo, comodo e rosso? Dei calzettoni caldi, comodi e gialli?
Non è che per caso di fianco ai tuoi personalissimi criteri manca qualche altro criterio che non prendi in considerazione? Che so, il colore, come ti sto sottolineando in questi esempi. Oppure la foggia particolare (che dire dei pantaloncini corti? Saranno comodi ma non caldi...).
Insomma quello che intendo dire è che un'uniforme non la si misura semplicemente in termini di utile/inutile/caldo/comodo, altrimenti finisce che ti dimostro che nulla è assolutamente utile o che comunque può essere sostituito con qualcos'altro più utile, e arrivo alla conclusione che l'uniforme non serve.
Perché è vero, l'uniforme non serve in termini di caldo e comodo, serve con (anche) altre valenze, tra le quali la riconoscibilità, lo stile, lo spirito comunitario, l'abbattimento delle barriere, l'appartenenza eccetera eccetera. Ecco che a te il cappellino non piace perché lo perdevi, ma il cappellino verde/giallo o rosso/nero è probabilmente l'elemento più caratteristico per lupetti e coccinelle, quindi magari non è utile per come lo intendi tu (anche se qualcosa in testa col sole bisogna pur averla) ma non puoi certo pretendere che la tua sbadataggine di bambino svilisca il grandissimo valore di appartenenza legato a questo oggetto.

Citazione:
ma il cappellino non ne vedo prprio l'utilità devi sempre pensare a dove lo metti...........i bambini giocano sempre a rubbarselo...............e si mettono quello degli altri .................passandosi i pidocchi spesso e volentieri..................
Guarda che è assolutamente un bene che un bambino sia chiamato ad essere responsabile di dove lascia le sue cose. È un'ottima leva educativa. Con te dev'essere stata spesa molto male se ti ha traumatizzato a tal punto, ma sono certo che non fosse il tuo cappello particolarmente dispettoso da andarsene in giro da solo.
Se i bambini giocano a rubarselo è un problema di gestione del branco, non del cappellino. Se non hanno il cappellino e il gioco in branco è rubarsi le cose, si ruberanno il fazzolettone. Che facciamo, togliamo anche quello (che è anche più pericoloso rubarselo da dosso)?
Sui pidocchi lasciamo perdere: la promiscuità non sta solo nei lupetti, e scambiarsi il cappello continua a rientrare nelle pratiche non necessariamente normali, soprattutto se in branco ci sono casi di parassiti (e i capi non possono non saperlo!).

Tutte scuse, insomma, di uno che odia il suo cappello. Ti potrei citare centinaia di lupetti e coccinelle che al loro cappellino sono affezionatissimi, e tantissimi capi che conservano ancora il loro (il mio ha ancora le due stelle). Ma nemmeno questo fa la differenza, perché il problema non è se piace o non piace. Il problema è se ha o non ha un valore, e il cappellino ce l'ha.
bagheera80

Segno zodiacale: Toro

MessaggioInviato: Martedì 16 Ottobre 2007, 15:18    Oggetto: Rispondi citando

Bombo ha scritto:
dovete capire che io ho sempre avuto un'avversione per il cappellino e tra l'altro quando ero al branco questa avversione era diffusa e quasi nessuno lo portava.............inoltre quando lo portavo.............lo perdevo..................capisco che è parte integrante della divisa, soprattutto perchè un distintivo che rappresenta la promessa da lupetto deve essere attaccato proprio sul cappellino, ma penso che se si deve rinunciare a qualcosa.cappello e cintura sono i meno necessari..

Noi potremmo anche capire cose che non sappiamo di te se tu le specificassi.
Quello che è assolutamente sbagliato è il fatto di riportare come regola non scritta una cosa che a te non va.
Se tu perdevi il cappellino sono problemi tuoi, ciò non vuol dire che per questo un bambino non debba portare il cappellino o perchè nella storia del tuo branco c'è una tradizione sbagliata va seguita comunque.
Se le regole ci sono vanno rispettate, non è questo che insegnamo ai nostri bambini? Anche se queste non ci piacciono o le vorremmo secondo i nostri comodi?

L'utilità del cappellino (anche non associativo)? Mai sentito parlare di insolazione? Epistassi dovuta al fatto di tenere troppo la testa al sole? Etc...
Mi viene da chiedermi se dalle tue parti il sole ci sia o è come nei paesi scandinavi che l'avete sei mesi l'anno!!!

Non è una questione di conoscere le regole, ma molto spesso solo di buon senso. Le varie parti dell'uniforme sono state create ognuna con uno scopo (se non ricordo male c'è anche una canzone sull'argomento) e non per moda.

Io non ho mai portato la cinta per motivi miei personali. Ho quindi un'avversione verso la cosa giusto? E che faccio dico a tutti i miei lupetti di non comprarla perchè è inutile solo perchè a me sta antipatica la cinta?
Anche i nostri bambini perdono il cappellino, ma perdono anche altre cose tra casa, scuola, hobbies. E che facciamo, tutto quello che potenzialmente può essere perso non lo compriamo così evitiamo il problema invece di responsabilizzare il bambino a non perderlo?
Bombo

MessaggioInviato: Martedì 16 Ottobre 2007, 21:47    Oggetto: Rispondi citando

ok va bene ho capito.................errore mio in partenza.capisco il livello anche educatico del cappellino Very Happy Very Happy Very Happy
serpentecombattivo

MessaggioInviato: Mercoledì 17 Ottobre 2007, 10:04    Oggetto: Rispondi citando

Bombo ha scritto:
ok va bene ho capito.................errore mio in partenza.capisco il livello anche educatico del cappellino Very Happy Very Happy Very Happy

A me basterebbe che si capisse il valore educativo di scrivere in italiano corretto ed avere il rispetto per gli altri di verificare se quello che abbiamo scritto si può leggere....
SC
sponsor
sponsor
Finrod91

MessaggioInviato: Mercoledì 17 Ottobre 2007, 14:16    Oggetto: Rispondi citando

aggiungo: anche la cinta è utile (ci si appendono un sacco di cose: coltellino, torcie ecc.), è bellissima e soprattuto la fibbia è uno degli elementi distintivi degli scout; mi sembra che su "avventura" un paio d'anni fa uscì un articolo proprio sulla cinta Very Happy
stambeccosincero

Segno zodiacale: Vergine

MessaggioInviato: Giovedì 18 Ottobre 2007, 10:31    Oggetto: mamma nuovo lupetto Rispondi citando

Valuxia ha scritto:
maglione e calzettoni son la cosa più comoda del mondo, ma mi chiedo..comem ai dallo scorso hanno han deciso di fornire le cooperative con i maglioni del capitano spock?? fanno certi angoli sullem aniche orrende..e tralaltro il nuovo maglione è scomodissimo....rivoglio il vecchioooooooooooooooooooooooo

Infatti, la Pattuglia Uniformi e Distintivi sicuramente sarà stata travolta dalle lamentene perchè l'Associazione è, da poco, tornata ai vecchi maglioni!!!

Evviva!!!!
Finrod91

MessaggioInviato: Giovedì 18 Ottobre 2007, 16:00    Oggetto: Re: mamma nuovo lupetto Rispondi citando

stambeccosincero ha scritto:

Infatti, la Pattuglia Uniformi e Distintivi sicuramente sarà stata travolta dalle lamentene perchè l'Associazione è, da poco, tornata ai vecchi maglioni!!!

Evviva!!!!

davvero??? io avevo comprato l'ultimo uscito (il mio maglione precedente era ridotto ad uno straccio) ed è orrendo (già non si capsice se è nero o che...poi le spalline orrende). adesso lo ricompro blu finalmente
stambeccosincero

MessaggioInviato: Giovedì 18 Ottobre 2007, 19:19    Oggetto: mamma nuovo lupetto Rispondi citando

Si, Findro.
Un ragazzo del mio reparto, andato recentemente in cooperativa, mi ha detto che ha ritrovato in vendita i maglioni vecchio tipo. Ottimi!
stambeccosincero

MessaggioInviato: Giovedì 18 Ottobre 2007, 19:21    Oggetto: mamma nuovo lupetto Rispondi citando

...ovviamente presumo bisognerà fare i conti con quelli ancora in magazzino, e che dovranno per forza di cose essere smaltiti (oppure donati a qualche altra associazione....)
Valuxia

Segno zodiacale: Scorpione

MessaggioInviato: Venerdì 19 Ottobre 2007, 16:05    Oggetto: Re: mamma nuovo lupetto Rispondi citando

stambeccosincero ha scritto:
...ovviamente presumo bisognerà fare i conti con quelli ancora in magazzino, e che dovranno per forza di cose essere smaltiti (oppure donati a qualche altra associazione....)

eh già..da noi devono ancora smaltire quelli di capitano Spock..quindi aspetto con ansia....
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

Board Security