Autore |
Messaggio |
rinoceronte caparbio Moderatore
Età: 39 Segno zodiacale: Registrato: 04/09/06 00:01 Messaggi: 3920
|
Inviato: Sabato 12 Gennaio 2008, 21:14 Oggetto: |
|
|
Citazione: |
decine di associazioni e una Federazione.....con due soli associati????? |
questo non c'entra.
già nel '50 c'era una federazione che metteva in comunicazione asci e cngei.
LA GRANDE IDEA di B.P. il lavoro degli Elfi della foresta di Epping riprenda vigore che venga fatto riscoprire a chi non ha avuto la fortuna di conoscerlo e a chi è stato NASCOSTO dicendogli solo che era ANTICO e che ora bisogna seguire ciò che è MODERNO !!!!..... |
basta leggersi bp.
....sara solo MOLTO DIFFICILE CONVINCERNE DEI RECALCITRANTI COME TE.... |
scusa, preferisco il termine socio adulto agesci.
e, sai com'è, io mi baso sui regolamenti.
Se ho modifiche da fare, agisco di conseguenza.
Leggiti il prossimo numero di proposta educativa, il 7...l'angolo della posta... |
|
Top |
|
|
sponsor
|
|
BOBOMAN
Età: 60 Segno zodiacale: Registrato: 15/11/07 01:30 Messaggi: 1076 Residenza: Far West
|
Inviato: Domenica 13 Gennaio 2008, 20:11 Oggetto: |
|
|
rinoceronte caparbio ha scritto: |
decine di associazioni e una Federazione.....con due soli associati????? |
questo non c'entra.
già nel '50 c'era una federazione che metteva in comunicazione asci e cngei.
LA GRANDE IDEA di B.P. il lavoro degli Elfi della foresta di Epping riprenda vigore che venga fatto riscoprire a chi non ha avuto la fortuna di conoscerlo e a chi è stato NASCOSTO dicendogli solo che era ANTICO e che ora bisogna seguire ciò che è MODERNO !!!!..... |
basta leggersi bp.
....sara solo MOLTO DIFFICILE CONVINCERNE DEI RECALCITRANTI COME TE.... |
scusa, preferisco il termine socio adulto agesci.
e, sai com'è, io mi baso sui regolamenti.
Se ho modifiche da fare, agisco di conseguenza.
Leggiti il prossimo numero di proposta educativa, il 7...l'angolo della posta... |
1)C'entra ....c'entra.......se partiamo dal presupposto che ABBIATE necessita di crearvi un associazione che Vi distingua dagli altri....e B.P. questo non lo voleva (al contrario di quanto ho visto scritto su molti topic soprattutto su argomenti di religione)...lui ha sempre parlato di "OPEN GROUPS" gruppi aperti .....e ha sempre avuto parole specifiche per questi argomenti...ma nel gruppo non in gruppi diversi.
arriviamo però al fatto che e per motivi "politici" (politici inteso in senso largo-politica del mondo Scout),vi trovate ad avere una casa comune ad un altra associazione ....con cui non corre poi così buon sangue....lo so ora pioveranno ...ma noi abbiam fatto questo....non è vero noi facciam con loro questo....ma in generale ed in percentuale si è sempre EXTRATERRESTRI l'un dell'altro.
E decine di altre associazioni,che pure fanno dell'ottimo Scoutismo A VOLTE migliore di chi sta in federazione,rimangono fuori ALLA FACCIA DEI FRATELLI SCOUT E DELLA LEGGENDARIA CASA COMUNE.
Ah! Gia ma qui appena si dissente si manda il Fratello a COSTRUIRSI UNA NUOVA CASA....sapendo che poveraccio senza gli "appoggi" di cui si gode nella propria sarà "senza tetto".
2)E bravoooo....cosi facendo ci si da la zappa sui piedi....si porta acqua al tuo mulino(ma credo che tu ne sia inconsapevole vista la giovane età e quindi tu ripeta cosa hai sentito fin da Lupetto e non c'è dolo nelle tue affermazioni) ti si da la possibilità di accusare di ANTICHITA il METODO e di modernità il metodo.
E' un pò come dire,perdonatemi l'accostamento ardito,per essere bravi Cristiani basta leggere la BIBBIA...che sia una grande opera uno scritto basilare non ce ne cala.....ma dopo c'è stato dell'altro quelle sono le fondamenta di ben altro....mi pare....o no...
Lo stesso è per "Scouting for boys" il P.O.R. e altri scritti metodologici del Fondatore,son stati le fondamenta del metodo ma poi lo stesso è stato,CON LA BENEDIZIONE E L'ACCORDO DI B.P.,sviluppato,perfezionato e sempre adattato man mano che sorgeva qualche "intoppo",in quel di GILWELL.
MA TUTTO QUESTO SENZA MAI STRAVOLGERLO E MANTENENDOLO SEMPRE A BASE DEL LAVORO SVOLTO.
Citando a braccio Thurmy,ma prossimamente apriro un topic con la traduzione dello scritto di "LUI MEDESIMO" riguardante la CORTE D'ONORE,dove ne parla(quindi sara parola per parola riportato)
Dice che B.P. era fondamentalmente un uomo modesto e schivo,che non amava parlare o vantarsi delle sue grandiose intuizioni,ma che invece portava i germogli delle sue idee prima ai suoi collaboratori poi alla sua nascita a GILWELL e li li lasciava attechire e crescere con le cure dei Mastriscout residenti e non.
Quindi quando dici "è antico" non è affatto giusto ne corretto.Questo metodo veniva sviluppato fino ad una 20na d'anni fa a Gilwell ed era sempre aderente(anche se vi avevano aperto già qualche crepa)e viene tuttora sviluppato e seguito purtroppo non più a Gilwell diventato...un centro sportivo,ma in altri luoghi da Vecchi e nuovi Elfi della foresta di Epping...abbiam avuto lo sfratto ma come dice la canzone....UN DI RITORNEREMO...e troveremo sempre l'erba piu verde che altrove...
Purtroppo,poi,qualche Elfo è impazzito e (però con tutta la buona volontà ed inconsapevolezza)è partito un po troppo per la tangente.....per far contenti i ragazzi (cosi ha creduto) ha riempito di attivita sportive ed avventura una bella botte che doveva però anche contenere crescita,morale,e tanti altri obbiettivi che erano poi quelli principali concepiti da B.P.
3) Bisogna vedere quali regolamenti...o meglio cosa dicono questi regolamenti....se cose Scout....o altro.
Io non mi faccio regolamenti da solo,INFATTI LE COSE CHE DICO NON ME LE INVENTO IO....ma se le è inventate qualcuno di più bravo di me,ma comunque faccio un pò una cernita critica e filologica di certe regole.
Sono Scout e mi appartengono le regole Scout le altre cerco di non andarci contro finchè non son contrarie alle mie(come Scout non mie inteso come personalmente create).
"Un vero Mastroscout deve scendere al livello dei ragazzi deve vedere i Bufali ad Hyde Park ed il fumo dell'accampamento Sioux a Kensington Gardens,deve essere come loro giovane di spirito e pieno di fantasia" B.P.
Mi piace SOCIO ADULTO AGESCI viene usata ora anche in G.B.(ovvio senza AGESCI) ma credo sia per questo non si trovino piu CAPI e addirittura si è arrivati per cercar di dare una "SVOLTA" all'offrire uno stipendio....
A questo punto è vero ci saranno CAPI che si nascondono dietro il nome SOCIO ADULTO e qualche sporadico,triste MA>SPERO COMBATTIVO...MASTROSCOUT.
Orso Ronfante
Snoaring Bear
Orig.gil. '85 |
|
Top |
|
|
Beatrix
Età: 42 Segno zodiacale: Registrato: 10/10/07 14:57 Messaggi: 127
|
Inviato: Domenica 13 Gennaio 2008, 21:06 Oggetto: |
|
|
Non entro nel merito della discussione associativa, perchè la sola cosa che penso potrebbe essere utile è far cadere qualche testa in stile rivoluzione francese...è proprio vero che sono sempre più quelli che vogliono fare carriera dimenticando tutto il resto...
Stavo dando una scorsa rapida a "The patrol leader handbook", e imbattutami nel termine boy ho avuto un flash...ma "Guidism for girl" nel dump non c'è, i folletti l'hanno nascosto da qualche parte o hanno gettato nel dimenticatoio questo testo? Mi va bene anche la traduzione francese...
Grazie a tutti quelli che ne sanno qualcosa. |
|
Top |
|
|
BOBOMAN
Età: 60 Segno zodiacale: Registrato: 15/11/07 01:30 Messaggi: 1076 Residenza: Far West
|
Inviato: Domenica 13 Gennaio 2008, 23:24 Oggetto: |
|
|
Beatrix ha scritto: |
Non entro nel merito della discussione associativa, perchè la sola cosa che penso potrebbe essere utile è far cadere qualche testa in stile rivoluzione francese...è proprio vero che sono sempre più quelli che vogliono fare carriera dimenticando tutto il resto...
Stavo dando una scorsa rapida a "The patrol leader handbook", e imbattutami nel termine boy ho avuto un flash...ma "Guidism for girl" nel dump non c'è, i folletti l'hanno nascosto da qualche parte o hanno gettato nel dimenticatoio questo testo? Mi va bene anche la traduzione francese...
Grazie a tutti quelli che ne sanno qualcosa. |
No no per carità....niente rivoluzioni,niente "teste che rotolano" son proprio queste che han fatto morire lo "Spirito dei Primordi" questi giovani (finti giovani o finti adulti..vedete voi)...che in nome di una falsa modernita han buttato tutto nel ....WC.
Buono....che era tanto,e cattivo ....che poi in fondo era solo errore di applicazione......
I folletti son stati un po' maschilisti ....ammettiamolo...un cammino comune....anche se a Gilwell venivano anche folletti femmina ....è cosa recente ....'91...son un pò rosso di vergogna...
Questo è un argomento però molto vasto e non è il topic adatto....io son favorevole però con sostanziali e sostanziosi distinguo...piu che altro per lo svolgimento pratico e logistico delle attività...
Quindi pochi tra noi folletti han pubblicazioni....Guidistiche...le Brownies erano capaci solo a far biscotti....scherzo scherzo...
Cercherò di procurare cosa cerchi....ma non prometto mai niente...preferisco una felice sorpresa alla triste delusione...
Snoaring Bear
Orso Ronfante
Orig.Gil. '85 |
|
Top |
|
|
rinoceronte caparbio Moderatore
Età: 39 Segno zodiacale: Registrato: 04/09/06 00:01 Messaggi: 3920
|
Inviato: Lunedì 14 Gennaio 2008, 01:01 Oggetto: |
|
|
boboman ha scritto: |
ma prossimamente apriro un topic con la traduzione dello scritto di "LUI MEDESIMO" riguardante la CORTE D'ONORE,dove ne parla(quindi sara parola per parola riportato) |
molto bene.
Questo metodo veniva sviluppato fino ad una 20na d'anni fa a Gilwell ed era sempre aderente |
venti anni fa c'era il comunismo...adesso il metodo tuo e mio è il regolamento metodologico agesci aggiornato al consiglio nazionale 2007....seguiamo quello...e, nelle possibiità, arricchiamo i nostri ragazzi con le nostre conoscenze.
boboman ha scritto: |
ma credo che tu ne sia inconsapevole vista la giovane età e quindi tu ripeta cosa hai sentito fin da Lupetto e non c'è dolo nelle tue affermazioni |
bello...essere giudicato senza mai conoscermi. |
|
Top |
|
|
uomodelbosco
|
Inviato: Lunedì 14 Gennaio 2008, 09:21 Oggetto: |
|
|
Ieri pensavo a Thurmy e a Boboman, e alle pentole d'oro... D'improvviso mi vien un flash e mi arrampico sulla libreria. Vediamo se la memoria mi tradisce...No!
C'è davvero!
Salto giù eccitato: tra le mie mani una copia di "Corso Gilwell per Capi Riparto (Scoutmasters)"
Boboman, ho trovato anch'io un pentolino d'oro. Non ricordavo più di averlo!
Solo che non so cosa sia, non l'ho mai letto... |
|
Top |
|
|
serpentecombattivo
Registrato: 18/07/06 16:34 Messaggi: 386 Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial
|
Inviato: Lunedì 14 Gennaio 2008, 11:09 Oggetto: |
|
|
Uomodelbosco: fa d'uopo la scansione del pentolino con successiva produzione di file pdf....
SC |
|
Top |
|
|
rikkitikkitavi
|
Inviato: Lunedì 14 Gennaio 2008, 11:54 Oggetto: |
|
|
ma quel sito è una miniera d'oro!!! (http://www.thedump.scoutscan.com)
grazie a tutti!!!! |
|
Top |
|
|
uomodelbosco
|
Inviato: Lunedì 14 Gennaio 2008, 12:29 Oggetto: |
|
|
serpentecombattivo ha scritto: |
Uomodelbosco: fa d'uopo la scansione del pentolino con successiva produzione di file pdf....
SC |
Acc...non riesco ad essere utile...non ho lo scanner Mi spiace davvero! |
|
Top |
|
|
sponsor
|
|
serpentecombattivo
Registrato: 18/07/06 16:34 Messaggi: 386 Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial
|
Inviato: Lunedì 14 Gennaio 2008, 13:20 Oggetto: |
|
|
Sono sicuro che qualche fratellino scannermunito nei dintorni lo trovi!
Dopotutto è una "IM" piccola piccola....
SC |
|
Top |
|
|
uomodelbosco
|
Inviato: Lunedì 14 Gennaio 2008, 14:31 Oggetto: |
|
|
SC |
Stasera a Coca chiedo, può essere che trovi qualcuno che ce l'ha
Tieni conto di questo: è un malloppo in formato A4, avrà un centinaio di pagine, forse di più.
A metà anni 80 era reperibile comunemente in cooperativa.
Domani ti dico |
|
Top |
|
|
uomodelbosco
|
Inviato: Lunedì 14 Gennaio 2008, 14:36 Oggetto: |
|
|
uomodelbosco ha scritto: |
SC |
Stasera a Coca chiedo, può essere che trovi qualcuno che ce l'ha
Tieni conto di questo: è un malloppo in formato A4, avrà un centinaio di pagine, forse di più.
A metà anni 80 era reperibile comunemente in cooperativa.
Domani ti dico |
Il corso Gilwell per capireparto : scoutmasters :Handbook of Gilwell 1 / a cura del Centro studi ed esperienze
Scout Baden-Powell ; traduzione e coordinamento di Mimmo Sorrentino
Roma : Fratelli Palombi, 1990
166 p. : ill. ; 24 cm
CSDS 5.3.1-CSBP-337
Ehm...non era metà anni 80...
Se è ancora edito mi sa che non posso scannarlo bellamente...che dite? |
|
Top |
|
|
serpentecombattivo
|
Inviato: Lunedì 14 Gennaio 2008, 15:21 Oggetto: |
|
|
Beh, non riesco a trovare il riferimento nelle pagine del centro studi
http://www.baden-powell.it/centro/indice.htm
Se non è più disponibile la copia è "fair game" (IMHO)
SC
Per l'orsetto dormiglione: per la pentola dall'altra parte dello stagno, intendi l'albero resinoso?
Lì c'è un po' di carne da rosicchiare
SC |
|
Top |
|
|
Beatrix
Età: 42 Segno zodiacale: Registrato: 10/10/07 14:57 Messaggi: 127
|
Inviato: Lunedì 14 Gennaio 2008, 17:38 Oggetto: |
|
|
BOBOMAN ha scritto: |
Beatrix ha scritto: |
Non entro nel merito della discussione associativa, perchè la sola cosa che penso potrebbe essere utile è far cadere qualche testa in stile rivoluzione francese...è proprio vero che sono sempre più quelli che vogliono fare carriera dimenticando tutto il resto... |
No no per carità....niente rivoluzioni,niente "teste che rotolano" son proprio queste che han fatto morire lo "Spirito dei Primordi" questi giovani (finti giovani o finti adulti..vedete voi)...che in nome di una falsa modernita han buttato tutto nel ....WC.
Buono....che era tanto,e cattivo ....che poi in fondo era solo errore di applicazione...... |
Peccato, speravo che BOBOMAN volesse fare la "rivoluzione" con me, ammetto di essermi espressa male, più che altro perchè io pensavo all'etimologia del termine rivoluzione, cioè ritornare all'ordine... effettivamente è semplice capire perchè poi ci lamentiamo della scarsa autonomia...
BOBOMAN ha scritto: |
Quindi pochi tra noi folletti han pubblicazioni....Guidistiche...le Brownies erano capaci solo a far biscotti....scherzo scherzo...
Cercherò di procurare cosa cerchi....ma non prometto mai niente...preferisco una felice sorpresa alla triste delusione...
|
Grazie, grazie, ma senza troppi problemi... quel viaggetto a Londra come regalino di laurea ci sta tutto |
|
Top |
|
|
BOBOMAN
|
Inviato: Lunedì 14 Gennaio 2008, 18:23 Oggetto: |
|
|
Se per Rivoluzione intendiamo forte cambiamento IO SONO QUI PRONTO...ma niente "violenza" e soprattutto NO ad accuse di RESTAURAZIONE....solo rimettere sui binari la locomotiva....
Mamma mia ....son arrugginito la traduzione della descrizione della Corte d'Onore di E.G. Thurman "THURMY" mi sta prendendo troppo tempo e poi.....devo metterla anche nel cmp......MA ARRIVA eh!
Allora ??? Abbandonate la ricerca?......vi date per vinti?Dai che in America ci siete .....fate un "indagine" e magari nella "rete" vi rimane qualcosa......Piu' DI COSI'....vi ho imboccato.....
Se non riuscite ora!!!....ma dove l'avete sepolta l'arguzia SCOUT????
Fatemi gli auguri la Co.Ca. di stasera presumo sarà cruciale....o si farà finta di nulla???
"Si richiede il servizio in branca"
"Vi ringrazio per la fiducia accordatami ma.....non posso aderire alla vostra richiesta perchè non mi sento di dare ai ragazzi un surrogato del Metodo,pur rispettando la vostra opera e la vostra abnegazione,assolutamente non giudicando il vostro operato,IN CUOR MIO NON MI SENTO DI RINNEGARE IL METODO CHE MI HA VISTO NASCERE COME SCOUT MI HA VISTO CRESCERE COME SCOUT E IN CUI CREDO NEL PROFONDO DEL CUORE E DELL'ANIMA(e dentro di me ci scapperà anche un bel "FORZA THURMY"),per cui Vi do la mia piu assoluta disponibilità per quanto riguarda la mia collaborazione Logistica e se ci sarà da fare qualche intervento o corso tecnico ai ragazzi ...ma non chiedetemi di partecipare al programma metodologico,non ne sarei in grado perloppiù perchè non avrei lo spirito giusto per affrontarlo come va affrontato con i ragazzi...ossia credendoci fino in fondo"
Che succederà ,ragazzi? .....minimo penseranno io sia impazzito....di norma ascolto molto e non intervengo quasi mai...troppo impegnato a mordermi la lingua....
Vedremo
Snoaring Bear
Orso Ronfante
Orig.Gil. '85
L'ultima modifica di BOBOMAN il Lunedì 14 Gennaio 2008, 19:16, modificato 1 volta |
|
Top |
|
|
|