Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato

il vs gruppo e i sacerdoti/ A.E.
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
grilloallegro

MessaggioInviato: Mercoledì 30 Gennaio 2008, 12:21    Oggetto: Rispondi citando

Nel mio gruppo spesso ci sentiamo solo "ospiti" del convento...Per noi la sigla A.E. sta per assente ecclesiastico!!!
la situazione è sempre la stessa: ci fanno usare le sedi, ci permettono di organizzare le attività anche nel piazzale davanti alla chiesa, vengono a celebrarci la messa quando siamo in uscita ma niente più!
tutte le volte che arriva un nuovo frate si prende l'impegno di seguirci ma poi...tutto svanisce in una bolla di sapone.
l'unica presenza durante le attività la da un frate che ogni tanto viene a insegnarci qualche canto(e ci scombussola tutta la riunione Wink ) o un altro che ci porta caramelle e cioccolate varie.
mi consola il fatto che nella mia parrocchia sia così anche per i ragazzi dell'ACR o per la GIFRA.
un punto dolente però è che, se da una parte cerchiamo di incoraggiare i ragazzi a prendere parte ai gruppi parrocchiali, dall'altra c'è il frate cantante di cui dicevo sopra che organizza delle prove dei canti che insegna ai bambini del catechismo proprio nelle ore in cui i gruppi si incontrano!!!!
se facciamo la considerazione che il70% dei bambini dei gruppi sono gli stessi che fanno catechismo, capirete che abbiamo una bella perdita di piccoli!ovviamente perchè la cosa è più informale e non hanno le regole del branco(o di altri gruppi)che come ben sappiamo ai bimbi non vanno molto giù!

PENSIERO NOSTALGICO:e pensare che quando ero piccola io se partecipavi ai gruppi parrocchiali ti"scontavano gli anni di catechismo!!! Neutral
sponsor
sponsor
serpentecombattivo

MessaggioInviato: Mercoledì 30 Gennaio 2008, 16:12    Oggetto: Rispondi citando

E' già qualcosa, comunque.

certo, per citare un gruppo "francescano", il Pisa 2 è un sogno....

SC
newlucio

MessaggioInviato: Mercoledì 30 Gennaio 2008, 21:08    Oggetto: Rispondi citando

io ho un sacerdote giovane molto attento alle esigenze del gruppo ma che lamenta di non aver magari una formazione adatta...
esempio: al campo invernale gli abbiamo chiesto di preparare una catechesi che avremmo letto (perchè lui non poteva venire) sulla Legge Scout - il problema è che nonostante la sua volontà non ha trovato dei testi di riferimento perciò li ha commentati come qualsiasi sacerdote avrebbe potuto fare...

magari se mettiamo in comune il materiale che abbiamo potremmo anche aiutare quei sacerdoti che per mancanza di tempo, voglia, non possono partecipare alla formazione per assistenti ecclesiastici (oggi piu che mai i sacerdoti hanno agende roventi!!) ma che con l'ausilio di alcuni manoscritti possono essere ispirati...

cosa ne pensate?

lucio
Gazzella Caparbia

Segno zodiacale: Bilancia

MessaggioInviato: Giovedì 31 Gennaio 2008, 11:19    Oggetto: Rispondi citando

Io allora sono "fortunata"...

Il mio AE ha 29 anni, ed è apertissimo agli scout, altrimenti non sarebbe AE, viene in route, ci organizza dei servizi, gioca e dico gioca coi bimbi, e da quando sono io nell'agesci non abbiamo mai avuto di questi problemi.
Il mio vecchio AE, era giovane, ora non c'è più perchè dio ha voluto un angelo con lui, ma era il baloo e scibà più bravo al mondo...sicuramente chi è sardo lo conosce, lo ammira....
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Board Security