HomoRidens
|
Inviato: Venerdì 15 Febbraio 2008, 22:20 Oggetto: Re: ProgressionePersonaleLupetti/Cocci |
|
|
Sentry ha scritto: |
Salve a tutti,
premessa, io ero Akela in AGESCI ma l'anno scorso per vari motivi ho lavorato per tanto tempo con gli FSE (centenario ecc)
La progressione personale L/C in AGESCI è basata sul fatto che ogni lupetto si prende (o gli vengono affidati) alcuni impegni, personalizzati, portando a termine questi impegni raggiunge man mano i vari "gradini" della progressione. In più per ogni "gradino" vengono ben differenziati gli obiettivi per i 4 punti individuati da BP (anche se spesso per i lupetti più piccoli questo non è chiarissimo). Ogni lupetto si impegna sui propri obiettivi in attività o fuori, a seconda di quello che deve fare.
In FSE invece (se ho capito bene) questi impegni sono standard, uguali per tutti i lupetti e dipendono dalla classe/stella che devono raggiungere (giusto?) in più i vari obiettivi vengono raggiunti durante le attività da tutti i lupetti ecc
Ora, la mia domanda è questa: ma questi obiettivi non rischiano di diventare scontati per i lupetti? Riescono veramente a "concentrarsi" su questi obiettivi? Come possono essere buoni per tutti degli obiettivi "standard"?
Occhio, non è una critica, è solo una domanda! Voglio solo cercare di capire come funzionano le cose perchè non ho avuto modo/tempo di confrontarmi dal vivo con quei capi.
E nel CNGEI come funziona la progressione dei lupi?
Se non sbaglio anche lo scoutismo inglese si basa(va) su obiettivi uguali per tutti a seconda della classe (non so come si chiamino le tappe della progressione) da raggiungere, di nuovo, sbaglio? |
Innanzi tutto buona caccia!!!io sono FSE,e come dici tu le prove sono standard per tutti i Lupetti...
Ma da noi le prove di pista vengono superate inconsapevolmente dal Lupetto...noi organizziamo delle attivita' in cui ci prefiggiamo di raggiungere degli obbiettivi...i lupetti che li raggiungono o che *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* "FANNO DEL LORO MEGLIO",ricevono una zampata sul tabellone e in base al numero di zampate capiscono se cacciano bene o meno....fino alla conquista della promessa o delle stelle.Per lavorare sulle capacita' di ogni singolo lupetto puntiamo alle specialita'...che noi sfruttiamo per correggere i loro difetti e per sviluppare i loro talenti.... |
|