|
Scout C@fé: Il Forum degli Scout Possono leggere e scrivere in questo forum tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
|
Autore |
Messaggio |
francesco.c
Età: 55 Segno zodiacale: Registrato: 06/05/07 17:21 Messaggi: 417 Residenza: Pomezia 1
|
Inviato: Mercoledì 03 Settembre 2008, 13:56 Oggetto: |
|
|
rinoceronte caparbio ha scritto: |
[cut]
ti chiedo...sii sintetico e capibile...e non andare eccessivamente OT... |
mi sembra di leggere una certa "aria di resa" in queste parole
|
|
Top |
|
|
sponsor
|
|
newlucio
|
Inviato: Mercoledì 03 Settembre 2008, 13:57 Oggetto: |
|
|
Finrod91 ha scritto: |
chiurlox ha scritto: |
E per rimanere in Topic, penso che in AGESCI non ritornerà mai in auge la cdo. |
e per fortuna....la cdo è una di quelle cose che potevano andare bene 100 anni fa, ma oggi non più. Quest'aura di segretezza stona con la mia idea di scoutismo e non aiuta certo a capire cosa è uno strumento democratico. Meglio il conca: tutto alla luce del sole; c'è l'autogestione perchè decide ugualmente uscite, campi e attività, però non decide le tappe che ritengo siano cose "da capi"(più esperienza e più obiettività). Il conca compone le sq e verifica l'attività del reparto e delle sq il che mi sembra ottimo.
Tutto come la cdo apparte l'odiata segretezza e l'inapropiata competenza di dare le tappe.
Se vogliamo tornare indietro allora perchè non ripristiniamo le esercitazioni e le dimostrazioni di pronto soccorso e ginniche che facevano i primi scouts? Se vogliamo tornare indietro ritorniamo al bastone scout per tutti. Se vogliamo tornare indietro torniamo alla divisione tra ASCi e AGI visto che ragazzi e ragazze non possono fare lo stesso cammino di educazione scout! Torniamo al militarismo e alle prove fisiche che devono fare i lupetti per passare di tappa. Torniamo al 1918! Torniamo alla frase "Lo scout non corteggerà una donna a meno che non ha intenzione di sposarla" (Scouting for boys, mica l'ho detto io)
P.S. spero si colga l'ironia nelle ultime righe |
mi spiace finrod91 ma tu sei l'esatto prodotto dell'AGESCI.. è molto triste vedere che questa tua ira collerica nei confronti della tradizione scout è esattamente la stessa "furia divina" (o meglio dire "furia rossa") che prese il 75% dei capi ASCI negli anni 1970-74.. a leggere certi articoli su Estote Parati c'è da piangere.. alcuni capi non capivano e credo continuino a non capire che qui si fa scoutismo, non militanza politica, per di piu di sinistra.. il vero scoutismo non prende le distanze, e quando leggo "militarismo" e altre cose, mi viene da ricordare che BP non era un cretino, che pur essendo un militare aveva capito benissimo come usare quel che c'era di buono della sua esperienza da militare per solleticare l'istinto naturale del ragazzo al creare una banda, con la sua gerarchia... come il senso dell'onore, che passa finanche dal portare un'uniforme (e non quelle schifezze che certi ragazzi portano oggi, con quei fazzolettoni a mo di campana da mucche) correttamente..
tra l'altro, le "esercitazioni ginniche" rientrano perfettamente nel metodo.. non dimentichiamo che "salute e forza fisica" è uno dei punti principali di BP.. se qualcuno pensa che la ginnastica mattutina sia una cosa da militare allora, ribadisco, non fa scoutismo... e, concludendo, credo che molti gruppi, specie nell'AGESCI, oggi facciano tutt'altro che scoutismo.. magari attività degni di lode, ma che non c'entrano nulla con lo scoutismo...
per ritornare in IT, forse è vero, è impossibile riportare la Corte d'Onore e la sua vituperata "segretezza" (invece il Consiglio Capi lo fate con i verbali e davanti tutto il riparto vero? tsk..) in AGESCI..
lucio |
|
Top |
|
|
Finrod91
Età: 33 Segno zodiacale: Registrato: 04/04/07 15:21 Messaggi: 687 Residenza: Ancona
|
Inviato: Mercoledì 03 Settembre 2008, 14:18 Oggetto: |
|
|
newlucio ha scritto: |
]
mi spiace finrod91 ma tu sei l'esatto prodotto dell'AGESCI.. è molto triste vedere che questa tua ira collerica nei confronti della tradizione scout è esattamente la stessa "furia divina" (o meglio dire "furia rossa") che prese il 75% dei capi ASCI negli anni 1970-74.. a leggere certi articoli su Estote Parati c'è da piangere.. alcuni capi non capivano e credo continuino a non capire che qui si fa scoutismo, non militanza politica, per di piu di sinistra.. il vero scoutismo non prende le distanze, e quando leggo "militarismo" e altre cose, mi viene da ricordare che BP non era un cretino, che pur essendo un militare aveva capito benissimo come usare quel che c'era di buono della sua esperienza da militare per solleticare l'istinto naturale del ragazzo al creare una banda, con la sua gerarchia... come il senso dell'onore, che passa finanche dal portare un'uniforme (e non quelle schifezze che certi ragazzi portano oggi, con quei fazzolettoni a mo di campana da mucche) correttamente..
tra l'altro, le "esercitazioni ginniche" rientrano perfettamente nel metodo.. non dimentichiamo che "salute e forza fisica" è uno dei punti principali di BP.. se qualcuno pensa che la ginnastica mattutina sia una cosa da militare allora, ribadisco, non fa scoutismo... e, concludendo, credo che molti gruppi, specie nell'AGESCI, oggi facciano tutt'altro che scoutismo.. magari attività degni di lode, ma che non c'entrano nulla con lo scoutismo...
per ritornare in IT, forse è vero, è impossibile riportare la Corte d'Onore e la sua vituperata "segretezza" (invece il Consiglio Capi lo fate con i verbali e davanti tutto il riparto vero? tsk..) in AGESCI..
lucio |
sono ben conscio del fatto che lo scoutismo abbia una radice militare e credo che questo sia molto importante (mi riempie d'orgoglio vedere la bandiera italiana innalzarsi sull'alzabandiera, come è per me punto d'onore avere l'uniforme apposto e il fazzolettone in ordine senza tanti orpelli) però....No!. Se lo scoutismo deve rimanere fermo a 100 anni fa e rimanere paramilitare esco subito dal movimento. Se lo scoutismo invece mi propone una chiara occasione di crescita, moderna allora rimango. E'obbligatorio avere sempre gerarchie? No! A me piace pensare allo scoutismo come qualcosa di comunitario dove il rapporto gerarchico non sia superiore/subordinato ma persona che ha più esperienza/persona che ha meno esperienza e vuole imparare da lui. Sarò figlio dell'Agesci come dici tu polemicamente ma sono contento di esserlo: felice di essere stato educato insieme all'altro senso e con la concezione che i due sessi non possono fare le stesse cose (come venne affermato da un capo Fse in questo forum); sono contento di fare scoutismo in una associazione aperta dove non vivo un clima militare pur ben sapendo cosa è l'onore.
Per tornare IT: no non facevo i Consigli Capi davanti a tutto il reparto. Ma la prima cosa che facevo a riunione di sq era informarla di quanto detto al Conca. e lo stesso gli altri csq |
|
Top |
|
|
newlucio
|
Inviato: Mercoledì 03 Settembre 2008, 14:31 Oggetto: |
|
|
Finrod91 ha scritto: |
sono ben conscio del fatto che lo scoutismo abbia una radice militare e credo che questo sia molto importante (mi riempie d'orgoglio vedere la bandiera italiana innalzarsi sull'alzabandiera, come è per me punto d'onore avere l'uniforme apposto e il fazzolettone in ordine senza tanti orpelli) però....No!. Se lo scoutismo deve rimanere fermo a 100 anni fa e rimanere paramilitare esco subito dal movimento. Se lo scoutismo invece mi propone una chiara occasione di crescita, moderna allora rimango. E'obbligatorio avere sempre gerarchie? No! A me piace pensare allo scoutismo come qualcosa di comunitario dove il rapporto gerarchico non sia superiore/subordinato ma persona che ha più esperienza/persona che ha meno esperienza e vuole imparare da lui. Sarò figlio dell'Agesci come dici tu polemicamente ma sono contento di esserlo: felice di essere stato educato insieme all'altro senso e con la concezione che i due sessi non possono fare le stesse cose (come venne affermato da un capo Fse in questo forum); sono contento di fare scoutismo in una associazione aperta dove non vivo un clima militare pur ben sapendo cosa è l'onore.
Per tornare IT: no non facevo i Consigli Capi davanti a tutto il reparto. Ma la prima cosa che facevo a riunione di sq era informarla di quanto detto al Conca. e lo stesso gli altri csq |
scusami, ma dove le vedi tutte queste uniformi sistemate, alzabandiera.. inoltre, chi ha mai parlato di gerarchia come di rapporto superiore/inferiore.. qui nessuno ha mai detto che il capo è il sergente maggiore e via dicendo.. questa è la visione (malata) di molti capi AGESCI dello scoutismo tradizionale e che ora è ripreso in Italia principalmente dalla FSE (peraltro io non sono FSE..)..
non capisco cosa intendi quando parli dei due sessi nè il riferimento al capo FSE.. puoi essere piu chiaro?
nessuno ha mai affermato che lo scoutismo debba rimanere a 100 anni fa.. infatti lo scoutismo si è evoluto, nelle sue forme e si è aggiornato, ma negli anni 70, qualcosa si è perso.. si sono iniziate folli sperimentazioni, ci si è avventurati su sentieri sconosciuti senza sapere quale sarebbe stato il risultato, nonotante si avesse un metodo pedagogico eccezionale che aveva funzionanto benissimo per 70...
ti ritieni orgoglioso di essere cresciuto nell'AGESCI.. buon per te.. ma ti consiglio di leggere scoutismo per ragazzi e poi di pensare alle differenze esistenti.. |
|
Top |
|
|
Finrod91
Età: 33 Segno zodiacale: Registrato: 04/04/07 15:21 Messaggi: 687 Residenza: Ancona
|
Inviato: Mercoledì 03 Settembre 2008, 14:43 Oggetto: |
|
|
scusami, ma dove le vedi tutte queste uniformi sistemate, alzabandiera.. inoltre, chi ha mai parlato di gerarchia come di rapporto superiore/inferiore.. qui nessuno ha mai detto che il capo è il sergente maggiore e via dicendo.. questa è la visione (malata) di molti capi AGESCI dello scoutismo tradizionale e che ora è ripreso in Italia principalmente dalla FSE (peraltro io non sono FSE..)..
non capisco cosa intendi quando parli dei due sessi nè il riferimento al capo FSE.. puoi essere piu chiaro?
nessuno ha mai affermato che lo scoutismo debba rimanere a 100 anni fa.. infatti lo scoutismo si è evoluto, nelle sue forme e si è aggiornato, ma negli anni 70, qualcosa si è perso.. si sono iniziate folli sperimentazioni, ci si è avventurati su sentieri sconosciuti senza sapere quale sarebbe stato il risultato, nonotante si avesse un metodo pedagogico eccezionale che aveva funzionanto benissimo per 70...
ti ritieni orgoglioso di essere cresciuto nell'AGESCI.. buon per te.. ma ti consiglio di leggere scoutismo per ragazzi e poi di pensare alle differenze esistenti.. |
alzabandiera e uniformi le vedo nel mio gruppo (Agesci) dove ci teniamo molto a queste cose. riferimento ai due sessi lo faccio quando si parla di coeducazione (forse ho mischiato le cose Pardon) e i riferimenti che ho fatto si riagganciano ad una vecchia discussione su questo forum sulla coeducazione. Certo che ho letto Scouting for boys (me lo regalarono i miei capireparto) e l'unica differenza rilevante che ho trovato è appunto l'esistenza della CDO e del bastone scout...
Sicuro che ha funzionato benissimo per 70 anni?? le grandi divisioni sono nate fin da subito (almeno in Italia); da prima ci fu il CNGEI e poi nasce L'ASCI e L'AGI...dal CNGEi si stacca l'assoraider e questo ben prima degli anni 70...mi sembra che l'interpretazione del metodo non sia stata granitica e unidirezionale..e poi se negli anni 70 si è avvertita l'esigenza di cambiare vuol dire che sotto sotto non era tutto rose e fiori |
|
Top |
|
|
Titti91
Età: 33 Segno zodiacale: Registrato: 20/04/07 16:35 Messaggi: 261 Residenza: Abruzzo
|
Inviato: Mercoledì 03 Settembre 2008, 15:55 Oggetto: |
|
|
A mio parere è meglio il ConCa però da quello che ho letto per come lo usiamo noi diciamo conserva un minimo di quella segretezza originaria della CdO, perchè i capiSq. comunque tendono a non dire tutto alla sq. o perlomeno non subito, si cerca sempre di lasciare gli E/G con la curiosità per esempio:
si è decisa un'attività particolare per la riunione ma alla sq. non è che vai a dire "oh sapete che sabato a riunione faremo un attività particolare eccc.." non gli si dice niente oppure gli dici AL MASSIMO "cerca di esserci è importante" giusto per stuzzicare la voglia di esserci o anche per lasciare la sopresa...e non solo per le normali attività!Poi si capita che se c'è bisogno di prendere qualche decisione e ciò che esce in ConCa non è soddisfacente allora ogni sq prova a cacciare altro e si riferisce nuovamente in ConCa ma la decisione finale non verrà rivelata se non al momento giusto!
Ma sempre per restare IT "il brutto" della CdO penso sia che a stabilire passaggi di classe tappe ecc.. e anche come è composta la sq. lo scegliere capi e vice sia proprio la CdO, sì è vero per quel che riguarda la sq. succede QUASI la stessa cosa in ConCa ma quasi perchè i capi chiedono semplicemente il parere dei capi sq. uscenti, si se ne discute e poi si arriva ad una decisione ma solo per la scelta dei capiSq. e qualche volta dei vice, ma non è che sono esclusivamente i capiSq a scegliere, non è che ciò che dicono loro viene fatto senza pensarci manco su. |
|
Top |
|
|
gufopreciso
Età: 37 Segno zodiacale: Registrato: 24/12/07 12:37 Messaggi: 909 Residenza: Genova-Voltri
|
Inviato: Mercoledì 03 Settembre 2008, 16:17 Oggetto: |
|
|
Scusate, ripropongo per la ennesima volta una domanda alla quale non mi viene mai data risposta. Lo sapete come la penso sulla tradizione ecc ecc... però c'è un punto che sinceramente non riesco a comprendere ogni volta che salta fuori la CdO.
Col metodo AGESCI la CdO è stata tagliata via. Vero. Ma l'AGESCI ha già fatto in un certo modo ammenda tornado indietro. Ora come ora in realtà il Consiglio della Legge non è quello strumento così centrale e fondamentale come viene dipinto (perchè sono riconosciute i suoi pregi ma anche i suoi difetti e mancanze), mentre invece è stata data molta centralità alla ConCa che gestisce il reparto. E spiegatemi, al di là dell'atmosfera di segretezza che c'era per la CdO (e nulla vieta di riproporla in ConCa, semplicemente non richiesta obbilgatoriamente), quali sono le fondamentali differenze tra la CdO e la ConCa così come la concepisce oggi il metodo AGESCI? Prima rispondiamo a questa domanda... |
|
Top |
|
|
newlucio
|
Inviato: Mercoledì 03 Settembre 2008, 16:32 Oggetto: |
|
|
gufopreciso ha scritto: |
Scusate, ripropongo per la ennesima volta una domanda alla quale non mi viene mai data risposta. Lo sapete come la penso sulla tradizione ecc ecc... però c'è un punto che sinceramente non riesco a comprendere ogni volta che salta fuori la CdO.
Col metodo AGESCI la CdO è stata tagliata via. Vero. Ma l'AGESCI ha già fatto in un certo modo ammenda tornado indietro. Ora come ora in realtà il Consiglio della Legge non è quello strumento così centrale e fondamentale come viene dipinto (perchè sono riconosciute i suoi pregi ma anche i suoi difetti e mancanze), mentre invece è stata data molta centralità alla ConCa che gestisce il reparto. E spiegatemi, al di là dell'atmosfera di segretezza che c'era per la CdO (e nulla vieta di riproporla in ConCa, semplicemente non richiesta obbilgatoriamente), quali sono le fondamentali differenze tra la CdO e la ConCa così come la concepisce oggi il metodo AGESCI? Prima rispondiamo a questa domanda... |
prima di tutto io Consiglio Capi esisteva anche in presenza della Corte d'Onore.. la Corte d'Onore infatti si riunisce 3-4 volte l'anno, in generale ai campi e in via straordianaria ove necessario.. da le indicazioni generali sull'andamento dell'anno, delle sq, i passaggi di classe, la formazione delle sq.. la sua solennità, il fatto che si riunisce poche volte, trasmette nei ragazzi l'idea che è un appuntamento straordinario della vita di riparto, mentre, in quest'ottica, il consiglio capi ha invece una funzione piu operativa, tanto che non di rado si riunisce ogni settimana, prima o dopo l'alta sq..
concentrando tutte le competenze, l'AGESCI ha perso di fatto un momento importante ed educativo.. ovviamente è stata una scelta coerente (abolite anche le prove ed il Sentiero, effettivamente la Corte d'Onore si sarebbe occupata solo della formazione delle sq e del programma).. detto questo, se è vera questa presa di coscienza (sono nuovo in AGESCI ergo non conosco le dinamiche interne recenti..solo quelle storiche!), perchè non ripristinare, anche nel nome, questo importante organo? |
|
Top |
|
|
gufopreciso
Età: 37 Segno zodiacale: Registrato: 24/12/07 12:37 Messaggi: 909 Residenza: Genova-Voltri
|
Inviato: Mercoledì 03 Settembre 2008, 16:44 Oggetto: |
|
|
prima di tutto io Consiglio Capi esisteva anche in presenza della Corte d'Onore.. la Corte d'Onore infatti si riunisce 3-4 volte l'anno, in generale ai campi e in via straordianaria ove necessario.. da le indicazioni generali sull'andamento dell'anno, delle sq, i passaggi di classe, la formazione delle sq.. la sua solennità, il fatto che si riunisce poche volte, trasmette nei ragazzi l'idea che è un appuntamento straordinario della vita di riparto, mentre, in quest'ottica, il consiglio capi ha invece una funzione piu operativa, tanto che non di rado si riunisce ogni settimana, prima o dopo l'alta sq..
concentrando tutte le competenze, l'AGESCI ha perso di fatto un momento importante ed educativo.. ovviamente è stata una scelta coerente (abolite anche le prove ed il Sentiero, effettivamente la Corte d'Onore si sarebbe occupata solo della formazione delle sq e del programma).. detto questo, se è vera questa presa di coscienza (sono nuovo in AGESCI ergo non conosco le dinamiche interne recenti..solo quelle storiche!), perchè non ripristinare, anche nel nome, questo importante organo? |
Perchè di quelle importanti occupazioni e ruoli riguardanti il Sentiero, il Programma del Riparto e le Sq se n'è fatto carico il ConCa. E non credo e non vedo come il fatto che le prenda il ConCa ne diminuisca l'importanza o la solennità solamente perchè si riunisce più spesso rispetto alla CdO.
Ripeto, che poi molte ConCa non siano fatte (se sono fatte) come andrebbero fatte è un altro paio di maniche. |
|
Top |
|
|
sponsor
|
|
BOBOMAN
Età: 60 Segno zodiacale: Registrato: 15/11/07 01:30 Messaggi: 1076 Residenza: Far West
|
Inviato: Mercoledì 03 Settembre 2008, 17:32 Oggetto: |
|
|
francesco.c ha scritto: |
io al bastone ci stavo pensando |
stasera arrivo ragazzi appuntamento qui....mi raccomando.....
pensa che volevo parlarne del bastone.....tanto vituperato....forse é una cosa più 'basica' meno di 'peso' della CdO ma come tante cose dello Scoutismo é stato abolito per una scelta banale ed ora a questa abolizione gli si dà chissà quale Significato.
Lo sapete perché si é deciso Nel Regno Unito di abolire il Lemon Squeezer???
Perché dopo la guerra COSTAVA TROPPO e per 25/30 anni la Gran Bretagna ,vincitrice,se la passò molto peggio dei vinti.
Giusto favorire l'uniformità di tutti,c'eran tanti baschi nei magazzini dell'esercito di Sua Maestà....nulla contro il basco....ma é un copricapo da 'riposo'......stupidi (quanno ce vò ce vò)quegli Elfi che presero questa mezza decisione......bastava un semplice 'in attesa di tempi $ migliori'.
Per il 'bastone'(possibile che non ne sapete il nome)....ho letto ik topic dei disastri ai CE........bene....esempio.....parte del riparto và evacuata.....non é mobile...per cui.....barelle......il buon Pete ci dice....fazzolettoni(1 ora per togliere le decorazioni Natalizie)....bene...le aste delle barelle???
6...se và bene...guidoni ed un orifiamma 'spaiato'.....la matematica dice......3 barelle.......e quanti viaggi ,fatica,e tempo urgente perso???.......Estote Parati.....
Bastoni...???
48 Explo=24 barelle....metà Riparto evacuato....e per un eventuale intervento di Protezione Civile uguale....e il trasporto....???
4taniche a bastone.........ed in 2 metà della fatica....
Se del Boero vi son 100 usi....del bastone....1000...e anche più....lo Scout é pieno di risorse.
A dopo....accorrete numerosi......
Snoaring Bear
Orso Ronfante
Orig.Gil. '85 |
|
Top |
|
|
gufopreciso
|
Inviato: Mercoledì 03 Settembre 2008, 17:41 Oggetto: |
|
|
BOBOMAN ha scritto: |
Lo sapete perché si é deciso Nel Regno Unito di abolire il Lemon Squeezer??? |
LoA Camp eravamo 13 squadriglie dall'Italia, Turchia, Danimarca, Portogallo, Grecia e Inghilterra. Noi Italiani eravamo gli unici col capellone (un capo greco mi ha chiesto dove poteva comprarlo perchè gli piaceva)... e ai capi campo è stato chiesto "perchè gli Italiani stanno in divisa?" |
|
Top |
|
|
Cerbiatto Ingegnoso
Età: 36 Segno zodiacale: Registrato: 03/01/08 14:52 Messaggi: 113 Residenza: Brescia/Padova
|
Inviato: Mercoledì 03 Settembre 2008, 17:46 Oggetto: |
|
|
Forse CdO e ConCa non hanno queste grandi differenze... però allora perché non ridare formalità e solennità ad un momento importante? perché non creare una SALA della CDO, dove quelle poche volte ci si riunisce in uniforme, con solennità? |
|
Top |
|
|
francesco.c
Età: 55 Segno zodiacale: Registrato: 06/05/07 17:21 Messaggi: 417 Residenza: Pomezia 1
|
Inviato: Mercoledì 03 Settembre 2008, 17:47 Oggetto: |
|
|
BOBOMAN ha scritto: |
Lo sapete perché si é deciso Nel Regno Unito di abolire il Lemon Squeezer??? |
LoA Camp eravamo 13 squadriglie dall'Italia, Turchia, Danimarca, Portogallo, Grecia e Inghilterra. Noi Italiani eravamo gli unici col capellone (un capo greco mi ha chiesto dove poteva comprarlo perchè gli piaceva)... e ai capi campo è stato chiesto "perchè gli Italiani stanno in divisa?" |
agufoooooo mo te risponno alla romana: aoh, ma n'è cchess'èvvero cher peggio ne morto mai, noi pefforza ce tocca da guarda ar peggio....
|
|
Top |
|
|
francesco.c
|
Inviato: Mercoledì 03 Settembre 2008, 17:49 Oggetto: |
|
|
boboman ha scritto: |
Per il 'bastone'(possibile che non ne sapete il nome).... |
alpenstock, ma avevo paura che se lo scrivevo non mi capiva nessuno
ok per il discorso barelle ! infatti vorrei puntare il tutto sul grande ritorno dell'utilità (oltre a quella indubbiamente "decorativa" dei boy scout)
|
|
Top |
|
|
gufopreciso
|
Inviato: Mercoledì 03 Settembre 2008, 18:08 Oggetto: |
|
|
Cerbiatto Ingegnoso ha scritto: |
Forse CdO e ConCa non hanno queste grandi differenze... però allora perché non ridare formalità e solennità ad un momento importante? perché non creare una SALA della CDO, dove quelle poche volte ci si riunisce in uniforme, con solennità? |
Forse che il regolamento te lo impedisce? |
|
Top |
|
|
|
|