Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


moduli liberatorie e similia
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
gufopreciso



Età: 37
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Domenica 09 Novembre 2008, 16:24    Oggetto: Rispondi citando

Noi facciamo firmare, anche questo:

A tale proposito dichiaro:
a. Di aver preso visione e di condividere il Patto Associativo;
b. Di essere a conoscenza dell’importo del Censimento Annuale da versare e la sua destinazione;
d. Di comunicare tempestivamente ai Capi eventuali mutamenti nel contenuto della Scheda Sanitaria.
e. In caso di eventi gravi, tali da mettere in pericolo la vita o lo stato di salute del ragazzo/a e che richiedano
decisioni immediate in ordine a ricoveri, trasferimenti e terapie in genere, anche chirurgiche, gli adulti
responsabili presenti si impegnano a compiere ogni utili tentativo finalizzato a dare tempestiva comunicazione
ai familiari reperibili in modo da ricevere eventuali istruzioni. Qualora, nonostante ogni tentativo, non sia
possibile contattare uno dei genitori, autorizzo sin da ora i Capi presenti, in accordo con l’équipe medica di
assistenza, ad assumere le decisioni più idonee a garantire la salute ed il benessere di mio figlio/a;
f. Di autorizzare il Gruppo a pubblicare fotografie esemplificative della struttura e della natura delle attività del
gruppo alle quali mio figlio ha partecipato sul sito www.genova7.it . L’unico scopo del sito è quello di favorire
la promozione del Gruppo e dello Scautismo (N.B.: gli album completi di foto sono protetti da password);
g. Di essere stato informato che il Metodo Educativo Scout (nel Regolamento di Branca Esploratori/Guide) riferito
ai ragazzi di età tra i 12/16 anni prevede, nell’ambito di una efficace proposta di educazione all’autonomia
ed alla responsabilità, la partecipazione ad alcune attività alle quali i Capi adulti non sono presenti (uscite,
bivacchi, campi di Squadriglia; Raid; Missioni; Hyke; ecc);
h. Di aver ricevuto copia della polizza assicurativa o di essere stato informato della possibilità di reperirla e di
informarmi sul sito nazionale dell’AGESCI (www.agesci.org) o su quello di Gruppo (www.genova7.it).
Top
sponsor
sponsor
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Domenica 09 Novembre 2008, 16:42    Oggetto: Rispondi citando

Ho qualche dubbio su questo modulo, in particolare riguardo ai seguenti punti:

punto a) Il genitore non deve diventare un Capo. Può anche avere idee politiche e religiose differenti da quelle espresse nel Patto Associativo, e ciò nonostante acconsentire che il figlio venga seguito da persone che hanno fatto tali scelte (per esempio, conosco un musulmano che ha lasciato che i figli studiassero in una scuola cattolica)

punto e) Come indicato in precedenza (mi pare nel documento dell'avvocato Umberto Ronci) questo più che garantirvi rischia di esporvi ancora di più, e di mettere in questione la vostra capacità di "assumere le decisioni più idonee"

punto f) Protetto da password o no, finché la legge attuale lo consente, la decisione di aderire a questo punto dovrebbe essere opzionale.
Top
gufopreciso



Età: 37
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Domenica 09 Novembre 2008, 16:59    Oggetto: Rispondi citando

elfo ha scritto:
Ho qualche dubbio su questo modulo, in particolare riguardo ai seguenti punti:

punto a) Il genitore non deve diventare un Capo. Può anche avere idee politiche e religiose differenti da quelle espresse nel Patto Associativo, e ciò nonostante acconsentire che il figlio venga seguito da persone che hanno fatto tali scelte (per esempio, conosco un musulmano che ha lasciato che i figli studiassero in una scuola cattolica)


E rivolto nei riguardi dell'educazione al figlio, cioè di condividere che il figlio venga educato secondo le modalità espresse dal patto associativo (che è conseguenza del nostro aderirci), non che loro debbano aderire. Non è una cosa giuridica, ma prettamente informativa (vd sotto).

Citazione:
punto e) Come indicato in precedenza (mi pare nel documento dell'avvocato Umberto Ronci) questo più che garantirvi rischia di esporvi ancora di più, e di mettere in questione la vostra capacità di "assumere le decisioni più idonee"


E più per conoscenza, comunque non ci siamo mai trovati in situazioni "negative", in quanto spieghiamo sempre bene questo prinicipio ai genitori, e per lo meno c'è scritto che sono informati, che poi abbia o meno valenza giuridica non interessa più di tanto. Così ci è stato consigliato da un avvocato (RR) per avere un buon rapporto trasparente coi genitori, poco importa la valenza giuridica o meno, cioè il volersi ad ogni costo tutelare per ogni cosa (il che creerebbe infiniti problemi), essenziale è avere un rapporto buono di fiducia e di trasparenza coi genitori. Il resto seguirà...

Citazione:
punto f) Protetto da password o no, finché la legge attuale lo consente, la decisione di aderire a questo punto dovrebbe essere opzionale.


Difatti è così, clausola vessatoria. Il fatto delle password è inserito, e spiegato, pe rinformare che la maggior parte delle foto sono protette da password, quelle pubblicamente visibili sono poche.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 09 Novembre 2008, 17:09    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
a. Di aver preso visione e di condividere il Patto Associativo;

ai genitori semmai interessa leggerlo e vedere che tipo di educazione si fa.
Un musulmano, allora, non ha neanche senso venga accolto in gruppo.
Eliminate il condividere.
Top
franzos79





Registrato: 03/09/08 15:34
Messaggi: 324

MessaggioInviato: Lunedì 10 Novembre 2008, 09:28    Oggetto: Rispondi citando

Per la mia coca è meglio perchè quello che viene detto alle riunioni dei genitori riguardo a cos'è una caccia, un hike, una uscita di squadriglia, etc. etc. è riportato per iscritto (e non solo dunque lo si dice alle riunioni) nel regolamento metodologico.
Rinoceronte credo che abbia ragione ma sta anche agli incaricati ai vari livelli (incaricati all'organizzazione come sono io) stimolare le domande e le risposte a questi quesiti.
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Lunedì 10 Novembre 2008, 13:37    Oggetto: Rispondi citando

Scusa Gufo,ma visto che come incarico quest'anno...,me la sono cercata io,ho quello di webmaster....almeno lì riesco a tenere metà della mia qualifica ....master,sono molto attento a tutte le problematiche inerenti all'argomento.
Ho visto che anche nel mio gruppo c'é un po di 'fobia',soprattutto tra i...meno informati..ci,sulle problematiche di Internet.
Però,ed è curiosità,non un appunto,ma il vostro sito...così blindato e riservato agli eletti...che senso ha?
Comunicare e condividere tra di voi?Tra AGESCI...quando si ha tempo di fare tutte le...'pratiche'?
A quel punto c'erano vie più economiche e che vi prendevano meno tempo...no?

Elfo....prossimamente ti massacrerò di domande tecniche,preparati,e....sii buono.

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
gufopreciso



Età: 37
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Martedì 25 Novembre 2008, 12:21    Oggetto: Rispondi citando

BOBOMAN ha scritto:
Però,ed è curiosità,non un appunto,ma il vostro sito...così blindato e riservato agli eletti...che senso ha?


Question A dire il vero è blindata solamente la galleria delle fotografie, il resto è liberamente accessibile. Se vedi spazi bianchi è perchè è nuovo, è iniziato con quest anno 2008/2009 e deve andare ancora a pieno regime. Ma come vedi per l'articolo con recensione del LoA Camp, almeno per quanto riguarda i reparti, ci saranno a cura dei cronisti le relazioni delle attività con un pò di foto a corredo. Un poò di foto vengono messe sul sito, ma la totalità si è preferita metterla in galleria protetta.

Citazione:
Comunicare e condividere tra di voi?


Certo, c'è anche quella funzione, comunicare soprattutto tra noi e le famiglie, e fin'ora ha funzionato molto bene. Ma la funzione è anche quella di "metterci in vetrina", al più presto metteremo anche una form per la pre-iscrizione e stiamo studiando un mondo per rendere accessibile agli interessati le lesti d'attesa per i branchi....
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Mercoledì 26 Novembre 2008, 16:31    Oggetto: Rispondi citando

gufopreciso ha scritto:
Certo, c'è anche quella funzione, comunicare soprattutto tra noi e le famiglie, e fin'ora ha funzionato molto bene. Ma la funzione è anche quella di "metterci in vetrina", al più presto metteremo anche una form per la pre-iscrizione e stiamo studiando un mondo per rendere accessibile agli interessati le lesti d'attesa per i branchi....


Guardando il sito direi che è fatto con Mambo o con Joomla o comunque con un cms... Per i profili e il controllo accesso utenti potete usare community builder e tutti i plugin pensati per lui...

Comunque pure sul nostro sito ancora in versione beta la galleria e alcune informazioni sono solo per gli utenti...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org