Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Scout Rosarno 2
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 24, 25, 26  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 13 Marzo 2011, 15:04    Oggetto: Rispondi citando

Intanto ringrazio capogruppo per le risposte..

approfitto per richiedere:

c'è stato un dire "tu si tu no" per i capi della coca rosarno 2 nell'andare in altre coca?

attualmente, lo stato di Rao qual'è?

chi è stato il sacerdote referente di libera?
Top
sponsor
sponsor
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Domenica 13 Marzo 2011, 15:46    Oggetto: Rispondi citando

CN24 TV
‘Ndrangheta: Cids, gruppo scout Rosarno estraneo a logiche clan
22 maggio 2010, 11:28 Reggio Calabria

"È da condividere pienamente la coraggiosa presa di posizione del parroco della chiesa Maria Santissima Addolorata di Rosarno,don Meme' Ascone, sull'incredibile chiusura della sede degli scout Rosarno 2 dopo l'arresto del suo capo accusato di essere un infiltrato di una potente cosca e fanno bene le mamme dei ragazzi amareggiati per l'assurda vicenda a protestare Ed il fatto che alti prelati, tra cui il Cardinale Bagnasco e il Presidente della Conferenza Episcopale Calabrese Monsignor Mondello, si siano interessati del discusso caso, e' la dimostrazione della importanza e delle implicazioni che riveste il problema". Lo afferma il presidente del Comitato interprovinciale per il diritto alla sicurezza (Cids) di Reggio Calabria, Demetrio Costantino. "Riflettiamo un istante - aggiunge Costantino - Francesco Rao, da ben 10 anni, e' a capo del gruppo o comunita' di ragazzi impegnati in percorsi educativi e distintisi nelle attivita' di accoglienza. Con l'operazione delle forze dell'ordine "All inside", viene arrestato Rao, accusato di essere un fiancheggiatore della potente cosca.

La domanda e': cosa c'entrano i ragazzi e la loro associazione? Perche' sciogliere il gruppo? Si sarebbe dovuto agire proprio in senso opposto. E cioe' promuovere incontri tra i vari soggetti - interloquendo sopratutto con don Ascone- valutare assieme la situazione, discutere poi con i ragazzi illustrando la amara e imprevista situazione, adottare misure per dare continuita' all'attivita' del gruppo. Lo scioglimento - secondo Costantino - è dimostrazione di superficialita', inadeguatezza, mancanza di requisiti per capire finalita' e scopi di una comunita' di ragazzi Si e' perduta cosi' una grande occasione per far contare anche i ragazzi , accresere consapevolezza, esercitare essi stessi i diritti che devono essere loro riconosciuti nelle decisioni che si assumono Altrimenti i dibattiti sulla mafia o 'ndrangheta, sulle varie forme di criminalizzata organizzata e comune, sull'esigenza di un impegno comune per l'affermazione della legalita', vengano considerati e valutate cose astratte, retorica, momenti di passatempo. E cio' a prescindere dalla veridicita' delle accuse rivolte a capo degli Scout Rao anche perche', in uno stato di diritto, e' necessario attenersi sempre al principio della presunzione di innocenza fino a sentenza"."Non e' poi agevole - rileva Costantino - comprendere la reazione sulla vicenda di don Ciotti di Libera per il fatto che don Ascone, in piena autonomia e liberta', ma in rapporto con i ragazzi e le famiglie, abbia avanzato rilievi per il modo come si siano mossi alcuni esponenti dell'Agesci, altri soggetti, e tra questi don Pino De Masi che e' referente di Libera per la Piana e Vicario generale della Diocesi Oppido-Palmi.

Chi detiene cariche non puo' considerarsi al di sopra ed essere esentato da eventuali critiche, se don Pino e' Referente di Libera e Vicario Generale e la Diocesi ha avuto un ruolo sulla vicenda, la cosa piu' utile e corretta che si sarebbe dovuta fare e che bisogna fare, e' promuovere un incontro con tutti i soggetti, avviare una seria discussione, chiarire i vari aspetti con l'obiettivo preciso di mantenere in vita questa comunita' di ragazzi. Siamo invece d'accordo con don Ciotti - conclude il presidente del Cids - sulla necessita' di non generalizzare responsabilita' e proponiamo che si affronti - nell'ambito della lotta contro la criminalita' - anche il ruolo dell'Antimafia istituzionale e dell'antimafia dell'associazionismo, espressione della societa' civile, per incidere meglio e unitariamente nella lotta e per evitare rischi di altri possibili inquinamenti nelle varie parti del territorio. Ed e' questo un problema che noi da tempo, umilmente, solleviamo".
Top
Michele





Registrato: 25/10/07 15:03
Messaggi: 130

MessaggioInviato: Lunedì 14 Marzo 2011, 11:05    Oggetto: Rispondi citando

excapogrupporosarno2 ha scritto:

D:Mettiamo ,puta caso, che in questa Co.Ca. l'indagato avesse chesso'....una sorella....una cognata.... possibile a questo punto che queste non sapessero???
fratello e cognata, una grande Coca,genitori molto attenti, cosa dovevamo sapere di un socio iscritto nell'agesci dal 1979 (che è una persona che per lo scoutismo ha dato tanto ) comunque penso che per la giustizia Italiana , ogni persona è da ritenersi innocente fino a una condanna definitiva.



Rispondo solo su questo punto, che trovo un po' preoccupante.

E' vero, vale la presunzione d'innocenza. Ma, come dici giustamente tu, vale davanti alla giustizia dello stato.

Vale anche per quanto riguarda l'idoneità a continuare a fare i capi nell'associazione?

Facciamo il caso peggiore. Un capo è stato accusato - non condannato definitivamente, solo accusato - del peggior reato che vi possa venir in mente avendo a che fare con i bambini.

Cosa facciamo mentre aspettiamo la sentenza definitiva? Continuiamo ad affidargli i lupetti?

Certo, così può succedere che un innocente, accusato ingiustamente, si trovi per anni, senza motivo, impedito a svolgere quel servizio. E' un'ingiustizia.

Vogliamo per tale ragione correre il rischio di quel che succederebbe se invece fosse stato accusato giustamente e noi continuassimo ad affidargli i lupetti? Qual è l'ingiustizia peggiore che rischiamo di compiere, quella a danno del capo, se era innocente, o quella a danno dei lupetti, se era colpevole?

A mio parere la risposta ce la dà lo Statuto dell'AGESCI, art. 58:

"Nel corso del procedimento può essere assunto nei confronti del socio adulto un provvedimento di
sospensione cautelare dal servizio..."
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Lunedì 14 Marzo 2011, 12:40    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo son cose molto delicate e quindi tutto non si puo' dire senza il consenso di chi è coinvolto,che però visto che ha preso il coraggio di parlarne sarebbe giusto dica TUTTO perchè noi si possa avere un quadro completo,
per quello che posso,visto che comunque certe cose sono pubbliche in quanto potrebbero interessare altri ,ad esempio nell'eventualità di una rchiesta di passaggio ad altra associazione,
vorrei precisare che AGESCI,mi risulta,un provvedimento disciplinare(deciso) l'ha preso non piu' tardi di Gennaio,
che AGESCI tramite la trafila gerarchica ma con il centrale in primis ha fatto proposte costruttive al gruppo,non accettate dai genitori perchè han messo l'aut aut contro proponendo solo la sopravvivenza del gruppo,
senza deroghe.
Le proposte sono state:
di far passare i ragazzi ad un altro gruppo di zona(N.B. Rosarno ne ha 2)ed alcuni ,seppur non molti,l'han fatto,
di far passare i Capi ad altri gruppi di zona con NESSUN RUOLO EDUCATIVO e/ma con un cammino concordato con il Nazionale per una loro "riattivazione"

CHE IN AGESCI ,NELLA Co.Ca.,vige il principio-che TUTTI dovrebbero conoscere- riguardo alla CORRESPONSABILITA' EDUCATIVA,
Il dialogo ed gli incontri ci son stati ma per venire ad un accordo bisogna essere in 2 soggetti e pronti a venire a compromessi oppure se preferite ,mi ripeto,appunto,ad un accordo.

excapogrupporosarno2 ha scritto:
D:Mettiamo ,puta caso, che in questa Co.Ca. l'indagato avesse chesso'....una sorella....una cognata.... possibile a questo punto che queste non sapessero???
fratello e cognata, una grande Coca,genitori molto attenti, cosa dovevamo sapere di un socio iscritto nell'agesci dal 1979 (che è una persona che per lo scoutismo ha dato tanto ) comunque penso che per la giustizia Italiana , ogni persona è da ritenersi innocente fino a una condanna definitiva

E' probabile,non lo escludo,che non si sapesse...certo non son cose di cui uno si vanta o fa' alla luce del sole,ma certo in un paesino di 15.000 anime le voci girano prima o poi,e comunque -anche se no- in un nucleo famigliare certe cose
quanto meno si sentono,visto poi che in Co.Ca. di parenti ve ne erano(almeno)2,di cui uno il fratello,
Domanda dalle 1000 pistole...se vuoi dirlo...e in base a questo mi sapro comportare...che ruolo aveva il fratello del Rao in Co.Ca.? (per me è una domanda pro forma-penso tu abbia intuito Wink )
Top
excapogrupporosarno2





Registrato: 27/02/11 18:26
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Lunedì 14 Marzo 2011, 17:21    Oggetto: Rispondi citando

D: vorrei precisare che AGESCI,mi risulta,un provvedimento disciplinare(deciso) l'ha preso non piu' tardi di Gennaio:
SIAMO A MARZO!

D:che AGESCI tramite la trafila gerarchica ma con il centrale in primis ha fatto proposte costruttive al gruppo,non accettate dai genitori perchè han messo l'aut aut contro proponendo solo la sopravvivenza del gruppo, senza deroghe.
ECCO LA RISPOSTA : rappresentare il grido di dolore dei 100 scout del "Rosarno 2" sono state le mamme, che si sono ribellate con la forza del loro amore contro un sopruso inaccettabile, che ha portato alla chiusura del Gruppo, una delle poche agenzie educative presenti in un territorio segnato da gravissimi fenomeni di asocialità giovanile.
VORREI PER FAVORE UNA TUA RISPOSTA SU QUESTO . Laughing PERCHE' SECONDO TE I GENITORI SI SONO RIBELLATE CON LA FORZA DEL LORO AMORE
CONTRO LA DECISIONE DELLA CHIUSURA DEL GRUPPO?

D:di far passare i ragazzi ad un altro gruppo di zona(N.B. Rosarno ne ha 2)
VERO ,GIUGNO 2010
D:ed alcuni ,seppur non molti,l'han fatto,
MAGARI, PREGA ANCHE TU CHE QUESTO SI AVVERI.

D:di far passare i Capi ad altri gruppi di zona con NESSUN RUOLO EDUCATIVO e/ma con un cammino concordato con il Nazionale per una loro "riattivazione
VERO, QUESTO A OTTOBRE 2010.
D:Domanda dalle 1000 pistole...se vuoi dirlo...e in base a questo mi sapro comportare...che ruolo aveva il fratello del Rao in Co.Ca.?
CAPO GRUPPO

CARO FRATELLO SCOUT PENSO CHE IN QUESTO FORUM DOBBIAMO DARE CERTEZZE NON SENTITO DIRE .
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Lunedì 14 Marzo 2011, 17:50    Oggetto: Rispondi citando

excapogrupporosarno2 ha scritto:
vorrei precisare che AGESCI,mi risulta,un provvedimento disciplinare(deciso) l'ha preso non piu' tardi di Gennaio:
SIAMO A MARZO!

di far passare i ragazzi ad un altro gruppo di zona(N.B. Rosarno ne ha 2)
VERO ,GIUGNO 2010

Domanda dalle 1000 pistole...se vuoi dirlo...e in base a questo mi sapro comportare...che ruolo aveva il fratello del Rao in Co.Ca.?
CAPO GRUPPO

Quindi l'AGESCI ha deciso praticamente da subito di chiudere il Rosarno2, ma ha fatto proposte per portare ragazzi e capi in altri gruppi. Le azioni disciplinari verso i capi sono arrivate a diversi mesi di distanza.
Lo scioglimento del gruppo mi sembra una decisione eccessiva, da attuarsi solo nella concreta possibilità che tutto il gruppo fosse compromesso.

Ora mi domando come e perché sia intervenuto il sacerdote referente di Libera. Questo sacerdote ha fatto realmente questo? Voi avete avuto modo di confrontarvi con lui?
Top
excapogrupporosarno2





Registrato: 27/02/11 18:26
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Lunedì 14 Marzo 2011, 18:00    Oggetto: Rispondi citando

D:Vogliamo per tale ragione correre il rischio di quel che succederebbe se invece fosse stato accusato giustamente e noi continuassimo ad affidargli i lupetti? Qual è l'ingiustizia peggiore che rischiamo di compiere, quella a danno del capo, se era innocente, o quella a danno dei lupetti, se era colpevole?
A mio parere la risposta ce la dà lo Statuto dell'AGESCI, art. 58:
SONO D'ACCORDO CON TE, QUESTA ERA LA STRADA DA SEGUIRE.

"Nel corso del procedimento può essere assunto nei confronti del socio adulto un provvedimento di
sospensione cautelare dal servizio..."
Top
Michele





Registrato: 25/10/07 15:03
Messaggi: 130

MessaggioInviato: Lunedì 14 Marzo 2011, 18:05    Oggetto: Rispondi citando

Pensandoci,... il soprannome di Rao era "u puffu". Forse sarà un dato irrilevante.
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Lunedì 14 Marzo 2011, 18:34    Oggetto: Rispondi citando

Anche io pensavo ai casi strani della vita...ma é solo perché é piccolo di statura...poi se i due casi son stati messi insieme dal fato
magari da uno che conosceva il suo impegno Scoutistico e gli altri pur non essendone a conoscenza han diffuso il nomignolo
non é dato sapere.
Top
sponsor
sponsor
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Lunedì 14 Marzo 2011, 18:48    Oggetto: Rispondi citando

Beh, non mi pare abbia tutta questa rilevanza. Se avesse avuto un soprannome mafioso nel gruppo invece...
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Lunedì 14 Marzo 2011, 19:37    Oggetto: Rispondi citando

Marm ha scritto:
Beh, non mi pare abbia tutta questa rilevanza. Se avesse avuto un soprannome mafioso nel gruppo invece...

Si in effetti é irrilevante,infatti pur essendone a conoscenza non ho sottolineato la cosa.
Certo che se invece fosse dimostrato che quel nomignolo avesse proprio quella radice,beh grave lo sarebbe,
ovviamente non a livello penale...ma etico e morale verso l'associazione e lo Scoutismo in genere.
E sarebbe anche un fatto ulteriore che servirebbe ad inquadrare anche un po' l'ambiente,lo stato d'animo in cui
son sorte certe problematiche e che son state prese delle decisioni.
Perché fin ad ora del quadro ci sono i protagonisti...giusto tracciati...ma manca lo sfondo soprattutto di quei giorni.
Quando sulle prime AGESCI é stata messa alla gogna mediatica e popolare per il discorso ndranghetistico e poi
successivamente per quello -presunto- Giustizialista anti Ragazzi.



excapogrupposarno2 ha scritto:
CARO FRATELLO SCOUT PENSO CHE IN QUESTO FORUM DOBBIAMO DARE CERTEZZE NON SENTITO DIRE

Mi pare che le affermazioni da me fatte tu le abbia tutte piu o meno confermate ...dipende sempre chi le dice le cose
tenendo sempre conto che Fra Bobo di campane nel campanile ne ha sempre 2 e magari la 3a di riserva.... Wink

Confermo che alcuni ragazzi son ancora Scout in altri gruppi

Vorrei che non si traggano facili giudizi sulle tempistiche perché in mezzo ci son vari fatti eventi e che quindi le decisioni
non son state sclerotiche ma dovute al procedere dei fatti,purtroppo questa cronistoria non ci é stata fatta in modo
preciso e chiarificatore da ExCG.

excapogrupposarno2 ha scritto:
Domanda dalle 1000 pistole...se vuoi dirlo...e in base a questo mi sapro comportare...che ruolo aveva il fratello del Rao in Co.Ca.?
CAPO GRUPPO


Ergo ????


Il tuo nick.....

a meno che non sei un fan del ex Capo Gruppo Rosarno 2 per cui sai ma non sai troppo,dovrebbe far
presumere che tu sappia e ti sia stato comunicato il Provvedimento (Forte) preso nei confronti del fratello del Vs CapoGruppo
con tanto di registrazione e numero di protocollo...........non ho capito il discorso Gennaio>Marzo,se me l'avevi fatto all'indietro avrei capito visto che alcuni avanzano ipotesi di decisioni tardive,
parlando invece appunto all'indietro,ossia lasso tra fatto e provvedimento,il provvedimento è talmente forte che sicuramente
ha avuto il suo tempo di riflessione/gestazione anche in base al procedere degli eventi.
Top
excapogrupporosarno2





Registrato: 27/02/11 18:26
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Martedì 15 Marzo 2011, 00:12    Oggetto: Rispondi citando

D:Confermo che alcuni ragazzi son ancora Scout in altri gruppi
FAMMI FELICE DICENDOMI I NOMI

D:Provvedimento (Forte) preso nei confronti del fratello del Vs CapoGruppo
IO SONO EX CAPO GRUPPO DEL ROSARNO 2 ,CONFERMO CHE NESSUNO HA PRESO PROVVEDIMENTI CONTRO DI ME , ANCHE PERCHE' IO SONO RIMASTO IN SILENZIO, AVREI POTUTO DIRE LA VERITA', MA HO PENSATO CHE IN QUEL MOMENTO ERA MEGLIO STARE IN SILENZIO UN PO' PER TUTTI.
ALTRI SONO STATI DIFFIDATI COME UN CARO COMPAGNO DI STRADA UNA PERSONA SPECIALE X LO SCOUTISMO , EX CAPO GRUPPO, EX RESPONSABILE DI ZONA, EX MEMBRO DEL COMITATO REGIONALE GRAZIE MASSIMILIANO .
MI AUGURO CHE LA VERITA' POSSA PORTARE FRUTTI E' CHE I RAMI POTATI POSSONO RICRESCERE SULLA STESSA PIANTA .
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 15 Marzo 2011, 02:43    Oggetto: Rispondi citando

domanda...a ex capogruppo, ritentendo che questo scambio di battute non comporti delle problematiche riguardanti indagini in corso..

la verità che ritieni di poter riferire, è coperta da indagine, della magistratura o della commissione giudicante?

Attualmente, qual'è lo stato di Franco Rao attuale? è sotto provvedimento di fermo in custodia cautelare?

che cosa intendi quando dici
Citazione:
AVREI POTUTO DIRE LA VERITA', MA HO PENSATO CHE IN QUEL MOMENTO ERA MEGLIO STARE IN SILENZIO UN PO' PER TUTTI.
?
Quindi, non c'è stato un completo, sereno e trasparente scambio di opinioni\battute\epistole con il collegio giudicante nazionale?
Top
excapogrupporosarno2





Registrato: 27/02/11 18:26
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Domenica 20 Marzo 2011, 11:42    Oggetto: Rispondi citando

mi riferisco alla gestione da parte dei vari livelli associativi .
Top
excapogrupporosarno2





Registrato: 27/02/11 18:26
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Domenica 20 Marzo 2011, 18:59    Oggetto: Rispondi citando

VORREI PER FAVORE UNA VOSTRA RISPOSTA SU QUESTO :
PERCHE' SECONDO VOI I GENITORI SI SONO RIBELLATE CON LA FORZA DEL LORO AMORE CONTRO LA DECISIONE DELLA CHIUSURA DEL GRUPPO
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 24, 25, 26  Successivo
Pagina 5 di 26


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org