Sondaggio roverway ripreso dai media deformato (edit)
visualizza i messaggi da
# a # FAQ
[/[Stampa]\]

Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Scout Spot

#1: CORRIERE DELLA SERA: Anche gli scout cambiano Autore: ballask8Residenza: Parma MessaggioInviato: Domenica 16 Marzo 2008, 17:17
    —
Non so se avete letto, posto questo articolo tratto dal Corriere della Sera.
A voi le discussioni.

CORRIERE DELLA SERA

Anche gli scout cambiano:
la trasgressione non è tabù

Sì ai tradimenti anche dopo le nozze e alle droghe leggere. Il 39% non esclude l'aborto.

FIRENZE - I capi, da vecchi lupi, li avevano annusati da tempo questi dati atipici. Perché sapevano bene che dietro l'apparenza delle camicie con i distintivi e i pantaloncini corti, dei fazzoletti annodati e dei cappelli, e sotto il rito dei saluti militari con tre dita invece delle quattro del soldato, si nascondevano ragazzi veri. E tra loro adolescenti inquieti, con tutte le problematiche e i turbamenti dell'età, e tanta voglia di trasgredire. Scout (la maggioranza cattolici) che al 90% accettano il sesso prima del matrimonio e al 39% non escludono l'aborto. Che all'82% ritengono possibile ubriacarsi e (il 47% degli intervistati) fumare marijuana. E, ancora, ragazzi che accettano (al 90%) il sesso prematrimoniale, non escludono a priori scappatelle con persone sposate e persino tradimenti dopo il fatidico sì davanti al prete. Sono i dati di una ricerca, promossa dalla Federazione italiana scautismo, con il sostegno della Provincia di Firenze, realizzata dall'Istituto degli Innocenti di Firenze su un campione di oltre 2500 scout rover, giovani tra i 16 e 21 anni provenienti da venticinque Paesi europei (la maggioranza erano italiani) divisi a metà tra maschi e femmine e per due terzi di religione cattolica. I rover, due anni fa, parteciparono a Firenze al Roverway, un meeting europeo. E qui furono intervistati con tanto di questionario su più problematiche. Tra queste anche la trasgressione. I dati sono stati elaborati per cercare di tracciare l'identikit del giovane esploratore moderno. «Ma adesso non dite che lo scout del terzo millennio è trasgressivo — dice Laura Galimberti, responsabile del Roverway italiano —. I dati raccolti sono perfettamente in linea con quelli dei coetanei senza fazzoletto. Con qualcosa in più, forse: l'importanza di una pedagogia, quella scout, che apre ai ragazzi grandi orizzonti ideali e li fa guardare al futuro con ottimismo ed entusiasmo».

Il presente è un po' meno sublime. Almeno secondo il sondaggio. La legalità su Internet, per esempio, non sembra essere un «pensiero forte» per lo scout: il 91% dichiara di poter usare materiale pirata senza problemi. Anche sulle droghe (quelle leggere) quasi la metà degli intervistati (47%) ritiene possibile fumare uno spinello. E la filosofia scout? Alla fine c'è, eccome. Aiutare il prossimo è un valore in assoluto per l'85% dei ragazzi, l'86% crede nella famiglia e la maggioranza (dal 60 al 70%) pure nella scuola e nel volontariato. Agli ultimi posti invece l'esploratore mette la politica (avversa al 75% dei ragazzi) e pure il sindacato (bocciato dal 60% di quanti hanno risposto al questionario). Matteo Renzi, presidente provincia, ex capo scout, non è sorpreso: «Lo scout di oggi non corrisponde all'identikit moralista della giovane marmotta, ma è un ragazzo come gli altri che vive le contraddizioni del suo tempo. Il punto vero è riuscire a dare una proposta educativa forte a una generazione spesso privata di maestri e di punti di riferimento. Lo scoutismo è una proposta di grande efficacia».

Marco Gasperetti
16 marzo 2008

#2: ricerca roverway Autore: newlucio MessaggioInviato: Domenica 16 Marzo 2008, 17:29
    —
vi invito a leggere quest'articolo....
un solo commento: quelli intervisti di scoutismo non ne hanno capito nulla... e i capi che li giustificano sono i primi responsabili di questo sfacelo.. e visto che questi capi che li giustificano sono responsabili dell'agesci.. insomma, gira e rigira si ritorna sempre li, no?

lucio

http://www.corriere.it/cronache/08_marzo_16/scout_ricerca_8407a7e4-f325-11dc-a3d7-0003ba99c667.shtml

#3:  Autore: Finrod91Residenza: Ancona MessaggioInviato: Domenica 16 Marzo 2008, 17:59
    —
i sondaggi sono vecchissimi...mi ricordo di aver letto un articolo simile due tre anni fa...
come al solito...la gente fuori vive di stereotipi sullo scoutismo e non ne capisce l'essenza...

#4: Sondaggio roverway ripreso dai media deformato (edit) Autore: bagheera80Residenza: ascoli piceno MessaggioInviato: Domenica 16 Marzo 2008, 22:20
    —
Non so se qualcuno di voi ha visto il servizio di oggi alle 12.30 di studio aperto sugli scout.
La giornalista ha fatto un servizio su delle statistiche fatte intervistando ragazzi scout su temi di droga, sesso prima del matrimonio, alcool e religione.
Oltre a tirare giù una lista di numeri e cifre ha fatto battute di pessimo gusto. Mentre diceva che una certa percentuale di ragazzi dicevano sì al sesso prematrimoniale e perchè no, anche alle droghe leggere e "una sbronza ogni tanto non fa male a nessuno" faceva battute del tipo "Il lupetto perde il pelo ma non il vizio".
Oppure incitava gli spettatori a diffidare dalle apparenze che anche se siamo vestiti da giovani marmotte non siamo poi tutto quel casa e chiesa che vogliamo far sembrare.
L'apoteosi c'è stata (secondo me) quando ha detto che il 32% degli scout non è credente.
Però s'è dimenticata di dire che la sua ignoranza in merito le ha fatto leggere statistiche prese da dati ricavati intervistando scout cattolici e non.
Inoltre studio apertonon è nuovo a gaffe (dovute ad ignoranza) come queste (e non vorrei sbagliare ma mi sembra anche la stessa giornalista di oggi)
Se andate su youtube e cercate studio aperto, ad un certo punto c'è un video intitolato la legge del branco, tratto da striscia, che è un servizio del 2006 sulla vicenda di una bimba bielorussa alla quale viene fatta scrivere una "promessa agghiacciante": la promessa dei lupetti Shocked Shocked Shocked Shocked
Sto ancora sbalordendo.
Ma non si può fare in modo che almeno la gente che non sa di cosa parla stia zitta?
Spero vivamente che il nazionale l'abbia visto e dica qualcosa perchè non se ne può più di boiate che dicono su di noi.
Vi giuro, oggi studio aperto m'ha fatto accapponare la pelle.
tongue9

#5: Re: Studio Aperto Autore: elfo MessaggioInviato: Domenica 16 Marzo 2008, 22:37
    —
Studio Aperto... a loro brucia ancora per la figuraccia fatta con la legge del Branco...

Studio Aperto ha scritto:

Guardate cosa è stata costretta a scrivere dai suoi aguzzini

Prometto... (pausa di suspance e di tragedia) di fare del mio meglio per migliorare me stessa… e per osservare (altra pausa e qua quasi piange) la legge… del BRANCO


http://www.dioblog.it/2006/09/27/studio-aperto-maria-violentata-dal-branco-degli-scout.html

http://www.youtube.com/watch?v=QejjHE1tdIw

#6:  Autore: elfo MessaggioInviato: Domenica 16 Marzo 2008, 22:38
    —
Comunque, sull'argomento ripreso da Studio Aperto su ScoutC@fé c'è già questo thread:
http://www.tuttoscout.org/forum/viewtopic.php?t=4752

con il testo dell'articolo dal sito del Corriere.

#7:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Lunedì 17 Marzo 2008, 09:18
    —
Beh, è notorio che studio aperto sia spazzatura. Non mi stupisco.

#8:  Autore: paciock87Residenza: Romano MessaggioInviato: Lunedì 17 Marzo 2008, 11:07
    —
Chiunque, fuori dei casi indicati nell'articolo precedente, comunicando con più persone, offende l'altrui reputazione, è punito con la reclusione fino a un anno o con la multa fino a euro 1032.

Se l'offesa consiste nell'attribuzione di un fatto determinato, la pena è della reclusione fino a due anni, ovvero della multa fino a euro 2065.

Se l'offesa è recata col mezzo della stampa o con qualsiasi altro mezzo di pubblicità, ovvero in atto pubblico, la pena è della reclusione da sei mesi a tre anni o della multa non inferiore ad euro 516.

Se l'offesa è recata a un Corpo politico, amministrativo o giudiziario, o ad una sua rappresentanza, o ad una Autorità costituita in collegio, le pene sono aumentate.


La Legge ci tutela, io li denuncerei...

#9:  Autore: grilloallegro MessaggioInviato: Lunedì 17 Marzo 2008, 13:42
    —
Mi è capitato poco tempo fa che una mia amica dell'azione cattolica è venuta da me e con faccia sconvolta mi ha detto"ma senti di che parlano i tuoi scoutini!!!!mica gli scout parlano di certe cose!!!"
la cosa che l'aveva sconvolta erano stati degli esploratori e guide che parlavano(in toni un pò coloriti)di sesso.
la mia risposta è stata"sono comunque ragazzi...è normale"
ecco...è questo che mi viene da rispondere a tutti quelli che si indignano se uno scout fa qualcosa che va contro la loro morale:sotto la camicia celeste, i calzoncini e il fazzolettone c'è comunque un ragazzo adolescente che vuole e DEVE fare le sue esperienze!!!
noi non cerchiamo di tarpargli le ali dicendogli ciò che è giusto o sbagliato...lo accompagnamo in un cammino di crescita in cui lui prende le decisioni e noi siamo lì se dovesse cadere o cercare un consiglio!!!!!!!
sono scout da quasi 15 anni, sono a favore dell'aborto(con la dovuta regolamentazione delle leggi ma a favore),sono a favore del sesso prematrimoniale, ho preso delle belle sbornie(senza però causare danni agli altri),credo che chi sia infelice debba divorziare e non essere escluso dal ricevere l'eucarestia,sto con un ragazzo che ha un figlio da una precedente relazione...sono aiuto capo in L/C...e credo di essere un buon capo...sotto la divisa c'è sempre e comunque quello in cui credo...
e siamo sempre e comunque esseri umani che possono sbagliare!!!!
quindi a tutti quelli che parlano, statistiche e dati alla mano dico:VENITE A CONOSCERE IL MONDO SCOUT PRIMA DI PARLARE!!!!!!!!

#10:  Autore: elfo MessaggioInviato: Lunedì 17 Marzo 2008, 14:37
    —
grilloallegro ha scritto:
Mi è capitato poco tempo fa che una mia amica dell'azione cattolica è venuta da me e con faccia sconvolta mi ha detto"ma senti di che parlano i tuoi scoutini!!!!mica gli scout parlano di certe cose!!!"
la cosa che l'aveva sconvolta erano stati degli esploratori e guide che parlavano(in toni un pò coloriti)di sesso.
la mia risposta è stata"sono comunque ragazzi...è normale"
ecco...è questo che mi viene da rispondere a tutti quelli che si indignano se uno scout fa qualcosa che va contro la loro morale:sotto la camicia celeste, i calzoncini e il fazzolettone c'è comunque un ragazzo adolescente che vuole e DEVE fare le sue esperienze!!!
noi non cerchiamo di tarpargli le ali dicendogli ciò che è giusto o sbagliato...lo accompagnamo in un cammino di crescita in cui lui prende le decisioni e noi siamo lì se dovesse cadere o cercare un consiglio!!!!!!!
sono scout da quasi 15 anni, sono a favore dell'aborto(con la dovuta regolamentazione delle leggi ma a favore),sono a favore del sesso prematrimoniale, ho preso delle belle sbornie(senza però causare danni agli altri),credo che chi sia infelice debba divorziare e non essere escluso dal ricevere l'eucarestia,sto con un ragazzo che ha un figlio da una precedente relazione...sono aiuto capo in L/C...e credo di essere un buon capo...sotto la divisa c'è sempre e comunque quello in cui credo...
e siamo sempre e comunque esseri umani che possono sbagliare!!!!
quindi a tutti quelli che parlano, statistiche e dati alla mano dico:VENITE A CONOSCERE IL MONDO SCOUT PRIMA DI PARLARE!!!!!!!!


grilloallegro: ti consiglio di leggere Capi in situazioni eticamente problematiche.

Comunque ritengo che tu abbia fatto delle affermazioni particolarmente gravi per un Capo AGESCI. In particolare per quanto riguarda l'aborto: squartare vivo un bambino nel ventre materno è qualcosa di veramente orribile, e può essere giustificato soltanto dall'ignoranza (purtroppo c'è ancora chi pensa che un feto sia soltanto "un ammasso di cellule", mentre è già formato dopo poche settimane, al di là del voler negare la sacralità della vita). In realtà non capisco come la gente si scandalizzi tanto per gli abusi sessuali sui minori e non per una simile crudeltà su un essere totalmente indifeso.

Se poi vogliamo adeguarci alla massa perché così va il mondo oggi, non abbiamo certo bisogno di vestire un uniforme. Basta l'ultimo capo firmato.

#11:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Lunedì 17 Marzo 2008, 14:49
    —
Alla faccia!! E io che mi credevo problematico...dopo che tu hai sdoganato ogni tipo di problema mi sento quasi BP Laughing
grillo allegro ha scritto:
credo di essere un buon capo...sotto la divisa c'è sempre e comunque quello in cui credo...

CREDI o SEI un buon Capo? Da cosa lo misuri, a questo punto?
Quoto Elfo!

#12:  Autore: elfo MessaggioInviato: Lunedì 17 Marzo 2008, 14:59
    —
e se io e uomodelbosco siamo d'accordo, devi averla fatta veramente grossa!

Wink

Laughing

#13:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Lunedì 17 Marzo 2008, 15:38
    —
Laughing Laughing

#14:  Autore: paciock87Residenza: Romano MessaggioInviato: Lunedì 17 Marzo 2008, 16:09
    —
Il sondaggio è di 2 anni fa ed è stato fatto sui 2500 partecipanti del Roverway, quindi tanti stranieri ma soprattutto tanti italiani, tantissimi cattolici...
Non vedo nessuna novità anche perchè mi rispecchia (a parte l'impegno politico), faccio parte della "massa" e devo dire che ne vado fiero...

#15:  Autore: porcellinopacificoResidenza: Milano MessaggioInviato: Lunedì 17 Marzo 2008, 16:33
    —
elfo ha scritto:
e se io e uomodelbosco siamo d'accordo, devi averla fatta veramente grossa!

Wink

Laughing

io sono spesso, quasi sempre a dire il vero, d'accordo con uomodelbosco.
In questo caso, a dire il vero, quoto al 99% grilloallegro.
Innanzi tutto per la sincerità e poi per le singole affermazioni.
L'unica cosa è che, personamente, non affermerei di essere FAVOREVOLE all'aborto, ma in certi casi lo considero il male minore: credo che la legislazione italiana (la 194) sia tutto sommato buona, la scelta alla fine è e deve restare della donna.
Parlare dell'aborto come "squartare vivo un bambino nel ventre materno" lo trovo assolutamente sbagliato. E' chiaro che in questa maniera si tende alla criminalizzazione dell'aborto, ma ciò non risolve alcun problema.
Il tema è sicuramente delicato e, secondo me, va affrontato con le dovute cautele e senza slogan.

#16:  Autore: akela_xxResidenza: Genova MessaggioInviato: Lunedì 17 Marzo 2008, 19:24
    —
qui potrebbe partire un lungo dibattito..
quoto porcellino...
proprio perchè credo nella sacralità della vita (e quindi anche quella della donna) io sono.. come dire.. non favorevole all'aborto, ma favorevole che una donna possa decidere se abortire.. una cosa da non prendere alla leggera, ma alla fine può rivelarsi un male minore in molti casi tra cui violenza sessuale e aborto terapeutico..

io credo che Dio abbia lasciato agli uomini il libero arbitrio, che diritto hanno gli uomini (mi riferisco ai politici pseudocattolici) di voler imporre il loro credo ad altri uomini?

#17:  Autore: elfo MessaggioInviato: Lunedì 17 Marzo 2008, 19:47
    —
akela_xx ha scritto:

proprio perchè credo nella sacralità della vita (e quindi anche quella della donna) io sono.. come dire.. non favorevole all'aborto, ma favorevole che una donna possa decidere se abortire.. una cosa da non prendere alla leggera, ma alla fine può rivelarsi un male minore in molti casi tra cui violenza sessuale e aborto terapeutico..


Allora dovrebbe valere anche per gli uomini: libertà di ammazzare tutti quelli che ci danno fastidio. Tra l'altro non capisco perché in caso di violenza sessuale invece di prendersela con il violentatore si dovrebbe condannare a morte il bambino.

akela_xx ha scritto:

io credo che Dio abbia lasciato agli uomini il libero arbitrio, che diritto hanno gli uomini (mi riferisco ai politici pseudocattolici) di voler imporre il loro credo ad altri uomini?


Il libero arbitrio significa libertà di scelta tra bene e male, non tra bene e bene (nel senso che qualunque scelta si faccia è comunque bene).


L'ultima modifica di elfo il Lunedì 17 Marzo 2008, 20:57, modificato 1 volta

#18:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Lunedì 17 Marzo 2008, 20:49
    —
stiamo al topic.

#19:  Autore: akela_xxResidenza: Genova MessaggioInviato: Lunedì 17 Marzo 2008, 20:59
    —
sono situazioni difficili, in cui io non mi sento di dire come secondo me una donna dovrebbe o non dovrebbe comportarsi.. in certe cose bisogna trovarcisi..
occhio però.. non sono assolutamente d'accordo con chi decide di abortire per egoismo personale, ma solo quando si tratta di violenza, o di pericolo per la salute sia fisica che psichica della madre..

#20:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Martedì 18 Marzo 2008, 08:36
    —
Rimaniamo sulle affermazioni di Grillo allegro: può ancora dirsi Scout uno che afferma queste cose? Non è un giudizio su Grillo, ma solo il domandarsi che differenza ci sia allora con chi Scout non è. E a questo punto pensare se il metodo abbia fallito o meno il suo scopo.

#21:  Autore: akela_xxResidenza: Genova MessaggioInviato: Martedì 18 Marzo 2008, 09:34
    —
per rimanere in topic... comunque non mi pare bello che la stampa abbia diffuso dei dati espressione di R/S, peraltro non solo italiani, spacciandoli per "gli scout la pensano tutti così".. tra l'altro gli intervistati erano ragazzi, e non capi, che non avendo ancora preso la partenza non avevano ancora fatto delle scelte educative, e quindi non rappresentano il pensiero dell'Associazione..

#22:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Martedì 18 Marzo 2008, 10:39
    —
akela_xx ha scritto:
per rimanere in topic... comunque non mi pare bello che la stampa abbia diffuso dei dati espressione di R/S, peraltro non solo italiani, spacciandoli per "gli scout la pensano tutti così".. tra l'altro gli intervistati erano ragazzi, e non capi, che non avendo ancora preso la partenza non avevano ancora fatto delle scelte educative, e quindi non rappresentano il pensiero dell'Associazione..

L'essere umano ha l'abitudine di generalizzare. Le donne sono tutte così, gli immigrati sono tutti cosà, eccetera.
Devo ricordare come BP sostenesse di avere cura di come ci si presentava perchè l'immagine che ne derivava sarebbe stata attribuita a tutto il Movimento?
Che ne sa la gente normale di partenza o Capi o R/S? Sono Scout, e come tali ci si aspetta che siano in un certo modo.
Andrei al di là di questo e mi domanderei piuttosto a cosa voleva tendere il sondaggio. Che scopo aveva? Al di là della strumentalizzazione, a che doveva servire? Il punto è questo: si fa un sondaggio, escono certe cose, e poi?

#23:  Autore: grilloallegro MessaggioInviato: Martedì 18 Marzo 2008, 10:56
    —
non volevo creare una così accesa discussione...
comunque...chiarisco alcuni punti: il mio dirmi favorevole all'aborto è semplicemente riferito a delle situazioni particolari in cui credo sia necessario dare alla madre la possibilità di scelta.
io personalmente non abortirei MAI ma non escludo che qualcun altro voglia farlo, e allora non vedo perchè le cose in cui non crede ma credono la maggior parte delle persone debbano impedirglielo....la libertà di pensiero si ferma di fronte al pensiero della maggioranza???
volevo chiedere a elfo di soffermarsi ad immaginare il futuro di un bambino nato dopo uno stupro...ti do alcuni elementi su cui pensare: la madre forse non lo accetterà mai, lui sarà consapevole che non è frutto dell'amore ma di violenza, sarà dempre additato come quello che è nato dopo lo stupro....che vita avrà un bimbo in queste condizioni?

non mi sento di avere una situazione"eticamente problematica"perchè le cose in cui credo non sono fatte così a caso...sono sostenute da motivazioni che personalmente ritengo valide...credo che la moda sia andare dietro a cose che pensa la massa senza sapere perchè e per come...

e comunque dico che CREDO di essere un buon capo (e non che SONO un buon capo)innanzitutto per una questione di umiltà,dato che di buoni capi ce ne sono proprio pochini pochini...e poi perchè sono pochi anni che sto in L/C...

magari abbassiamo un pò i toni...siamo comunque civili e possiamo confrontarci senza additare i pensieri dell'altro...
e comunque sono sempre disponibile al confronto Smile Smile Smile

#24:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Martedì 18 Marzo 2008, 11:35
    —
Grillo, mi scuso se la tua sensibilità è stata ferita, ma non c'è nessun tono acceso, solo pacata discussione.
E allora mi domando come possa, un Capo come te, così sensibile, accettare per buono quello che in fondo non è altro che un omicidio. A meno che non si pensi che un feto non sia un essere umano...

#25:  Autore: grilloallegro MessaggioInviato: Martedì 18 Marzo 2008, 11:52
    —
ripeto:io non abortirei MAI perchè sono consapevole che già il feto è una vita umana e che interrompere una gravidanza sia comunque porre fine ad una vita ma non escludo che qualcun altro possa volerlo e non mi sento in diritto di impedirglielo...
e ricordiamoci che regolamentando l'aborto scongiuriamo in larga misura la pratica dell'aborto clandestino (fatto spesso coi mezzi peggiori come le stampelle da metallo per gli abiti) che spesso pone fine a due vite:madre e bambino!!!!

#26:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Martedì 18 Marzo 2008, 12:05
    —
D'accordo, Grillo allegro, ma dalle tue parole sembra che in certi casi anche l'omicidio sia una cosa da prendere in considerazione. Io posso avere i miei buoni motivi nel voler uccidere il mio collega d'ufficio e tu non ti sentiresti in diritto di impedirmelo...

#27: stampa Autore: carlinoResidenza: Basilicata (nel cuore) Padova (fisicamente) MessaggioInviato: Martedì 18 Marzo 2008, 12:38
    —
questo articolo come altri servizi dice parecchie inesattezza
come minimo riferisce all'Agesci una ricerca su 2500 RYS europei presenti al RoverWay2006
se la stampa fosse oggettiva dovrebbe quantomeno fare una rettifica
ma in questo momento fa gioco disegnare gli scout brutti sporchi cattivi e comunisti
allora ci sono due strade:
prima....Non ti curar di lor ma guarda e passa
oppure reagire scrivendo a quanti piu' organi di stampa si possa
(il web e' pieno di mail a cui scrivere)
io scelgo la seconda e sto scrivendo per spiegare la cosa...
riprendendo i comunicati FIS ed Agesci... serve a poco? chissa'
proviamoci
buona caccia... al giornalista

#28:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Martedì 18 Marzo 2008, 13:00
    —
in questo thread l'argomento dell'aborto non è in discussione.

Citazione:
mi domanderei piuttosto a cosa voleva tendere il sondaggio.


questo c'è scritto nei documenti inerenti al roverway 2006...

#29:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Martedì 18 Marzo 2008, 13:01
    —
UNIFICO TUTTI I TOPIC RELATIVI AL SONDAGGIO.

#30:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Martedì 18 Marzo 2008, 15:16
    —
Stavo riflettendo su una cosa e arriva una giusta osservazione:
carlino ha scritto:
ma in questo momento fa gioco disegnare gli scout brutti sporchi cattivi e comunisti

So che ora mi attirerò insulti, ma...e se fossero i frutti malati della distorta "scelta politica" agesci? Chi va al mulino si infarina...davvero c'è chi crede che si può fare politica senza esporsi al fuoco? Rolling Eyes

#31:  Autore: pinguino_disponibile MessaggioInviato: Martedì 18 Marzo 2008, 15:20
    —
Mi chiedo: se dal sondaggio fossero usciti risultati diversi sarebbero stati mai così pubblicizzati? Studio aperto avrebbe mai detto "gli scout, loro sì che sono bravi ragazzi!"?
Inoltre sono dei dati ben poco significativi. Se fossero stati comparati con i dati ottenuti da un sondaggio su ragazzi non-scout della stessa età magari potevano significare qualcosa.
E poi sono adolescenti...si sa che quella è l'età più critica!
Ma tanto tutto ciò a chi interessa? Solo a coloro che sono stati messi in mezzo, cioè noi. Tutti gli altri non-scout vedono e sentono solo ciò che la stampa propone (strano vero?).
Questa cosa mi fa veramente incavolare!!! Evil or Very Mad
E assolutamente quoto carlino.

#32: scelta politica Autore: carlinoResidenza: Basilicata (nel cuore) Padova (fisicamente) MessaggioInviato: Martedì 18 Marzo 2008, 16:43
    —
ma per piacere prima di parlare leggiamolo il Patto Associativo!
La scelta politica dell'Agesci non e' schieramento partitico,
ma partecipare alla vita reale del paese

cito Don Milani: «Uscire da soli dai problemi è l’avarizia, uscirne insieme è la politica»

Cito anche ... La scelta politica dal Patto Associativo Agesci

La scelta di azione politica è impegno irrinunciabile che ci qualifica in quanto cittadini, inseriti in un contesto sociale che richiede una partecipazione attiva e responsabile alla gestione del bene comune.
Il Progetto Educativo, elaborato dalla Comunità Capi sulla base del confronto con la realtà e vissuto nelle unità, è strumento per un’azione educativa che abbia valenza politica.
La proposta scout educa i ragazzi e le ragazze ad essere cittadini attivi attraverso l’assunzione personale e comunitaria delle responsabilità che la realtà ci presenta.
L’educazione politica si realizza non solo attraverso la presa di coscienza, ma richiede, nel rispetto delle età dei ragazzi e del livello di maturazione del gruppo, un impegno concreto della comunità, svolto con spirito critico ed attento a formulare proposte per la prevenzione e la soluzione dei problemi.
La diversità di opinioni presenti nell’Associazione è ricchezza e stimolo all’approfondimento delle nostre analisi; tuttavia non deve impedirci di prendere posizione in quelle scelte politiche che riteniamo irrinunciabili per la promozione umana.
Ci impegniamo pertanto a qualificare la nostra scelta educativa in senso alternativo a quei modelli di comportamento della società attuale che avviliscono e strumentalizzano la persona, come il prevalere dell’immagine sulla sostanza, le spinte al consumismo, il mito del successo ad ogni costo, che si traduce spesso in competitività esasperata.
Ci impegniamo ad educare al discernimento e alla scelta, perché una coscienza formata è capace di autentica libertà.
Ci impegniamo a rifiutare decisamente, nel rispetto delle radici storiche e delle scelte democratiche e antifasciste espresse nella Costituzione del nostro Paese, tutte le forme di violenza, palesi ed occulte, che hanno lo scopo di uccidere la libertà e di instaurare l’autoritarismo e il totalitarismo a tutti i livelli, di imporre il diritto del forte sul debole, di dare spazio alle discriminazioni razziali.
Ci impegniamo a spenderci particolarmente là dove esistono situazioni di marginalità e sfruttamento, che non rispettano la dignità della persona, e a promuovere una cultura della legalità e del rispetto delle regole della democrazia.
Ci impegniamo a formare cittadini del mondo ed operatori di pace, in spirito di evangelica non-violenza, affinché il dialogo ed il confronto con ciò che è diverso da noi diventi forza promotrice di fratellanza universale.
Ci impegniamo a promuovere la cultura, le politiche ed i comportamenti volti a tutelare i diritti dell’infanzia.
Ci impegniamo a vivere e promuovere una cultura di responsabilità verso la natura e l’ambiente, coscienti che i beni e le risorse sono di tutti, non sono illimitati ed appartengono anche alle generazioni future.
Ci impegniamo a sostenere nella quotidianità e a promuovere nell’azione educativa iniziative di equa ridistribuzione delle risorse e scelte di economia etica.
A livello individuale il Capo vive la realtà concreta del suo oggi ed esercita la propria cittadinanza attiva in coerenza con i valori dell’Associazione.
L’AGESCI, consapevole di essere una realtà nel mondo giovanile, sente la responsabilità di dare voce a chi non ha voce e di intervenire su tematiche educative e politiche giovanili sia con giudizi pubblici che con azioni concrete.
Collabora con tutti coloro che mostrano di concordare sugli scopi da perseguire e sui mezzi da usare relativamente alla situazione in esame, in vista della possibilità di produrre cambiamento culturale nella società e per “lasciare il mondo un po’ migliore di come l’abbiamo trovato”.

#33:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Martedì 18 Marzo 2008, 17:00
    —
Carlino, non era necessario srotolare il papiro, già lo conoscevo.
Personalmente l'unica scelta politica nella quale mi riconosco è quella che passa attraverso l'educazione.
Questo è il modo di fare politica essendo Scout, non altri. Altri modi guarda caso hanno portato gli Scout ad essere bollati come comunisti.
Ora si avvicinano le elezioni, si scatena la caccia alle streghe e noi ci stupiamo? Ma per favore!!!

#34:  Autore: pinguino_disponibile MessaggioInviato: Martedì 18 Marzo 2008, 17:27
    —
per chi non l'avesse visto...

http://www.video.mediaset.it/video.html?sito=studioaperto&data=2008/03/16&id=35955&categoria=edizione/servizio&from=studioaperto

#35:  Autore: Finrod91Residenza: Ancona MessaggioInviato: Martedì 18 Marzo 2008, 18:22
    —
pinguino_disponibile ha scritto:
per chi non l'avesse visto...

http://www.video.mediaset.it/video.html?sito=studioaperto&data=2008/03/16&id=35955&categoria=edizione/servizio&from=studioaperto


premesso che non guardo studio aperto perchè lo considero alla stregua di un rotocalco di gossip credo che per questo servizio sia da fare un esposto a mediaset.

E' grave quando dice "lupetti e coccinelle hanno scoperto la trasgressione!". Ciò denota disinformazione (ma visto che siamo in mediaset non mi stupisco più di tanto) e soprattutto ignoranza e basta; ignoranza di che cosa è lo scoutismo, ignoranza di quali sono i valori e soprattutto se fossi stato di un'associazione pluriconfessionale mi sarei arrabbiato sentendo dire: "gli scout casa e chiesa". A parte il fatto che non ho capito cosa c'è di male se uno va in chiesa e per continuare la tiritera credo che come al solito studio aperto sia solo un tg per vedere le acrobazie di veline e modelle


P.S. dove posso reperire il video di migone???

#36:  Autore: gufoprecisoResidenza: Genova-Voltri MessaggioInviato: Martedì 18 Marzo 2008, 22:09
    —
Per quanto riguarda l'articolo sul corriere della sera, non so bene cosa e come rispondere. Sappiamo tutti come stanno le cose, come è stato condotto il sondaggio e come è stato proposto. Ci tengo a dire che questo è anche una conseguenza del profilo basso che abbiamo tentuo negli ultimi anni, non facendo conoscere alla gente chi siamo, cosa facciamo e cosa vogliamo... Per quanto riguarda studio aperto mi stupisco che ci sia ancora gente che lo consideri la "testata giornalistica" di Italia 1. In Nuova Zelanda la testata giornalistica era unica nei canali pubblici (One e 2) e trasmetteva solo su One, dovrebbe fare così anche Mediaset... Tg4 e Studio Aperto sono un insulto al giornalismo.

Per quanto riguarda gli argomenti citati da grilloallegro... devo dire che mi trovo in disaccordo con la maggior parte dei commenti. Spesso quand'ero in Clan o adesso in CoCa vengono in superficie argomenti di questo genere, ma siamo soliti preferire "sorvolare" od evitare di entrare in dibattiti troppo accesi. Perchè qua si vanno a toccare argomenti anche politici e valori e convinzioni che "vanno oltre".

#37:  Autore: akela_xxResidenza: Genova MessaggioInviato: Martedì 18 Marzo 2008, 22:38
    —
anche su http://virgilio.alice.it/indexbb.html stamattina c'era un servizio sugli scout.. solito discorso..

#38:  Autore: paciock87Residenza: Romano MessaggioInviato: Mercoledì 19 Marzo 2008, 02:44
    —
Non ho capito perchè l'aborto è considerato poco scout e poco cattolico... Perchè la Chiesa dice così?

#39:  Autore: Marco86Residenza: Bologna MessaggioInviato: Mercoledì 19 Marzo 2008, 04:24
    —
Ho spedito una mail a Studio Aperto.
in effetti non sono rimasto stupito dal loro comportamento.... mi hanno sorpreso invece le testate giornalistiche che hanno pubblicato in maniera distorta il sondaggio.
Sono rimasto veramente sconcertato da questo comportamento.
Tralasciamo il fatto che in europa ci saranno milioni di scout e quelli analizzati nel sondaggio erano 2500, e soprattutto facenti parte di molte associazioni diverse, non penso che sia strano riscontrare nei ragazzi di oggi quelle opinioni, perchè allora pubblicarle come scandalistiche? io non mi sono perniente scandalizzato nel leggere i risultati del sondaggio, mi basta guardare il mio clan per sapere queste cose.
bah

P.s. se mi rispondono quelli di studio aperto vi farò leggere la mail.

#40:  Autore: Finrod91Residenza: Ancona MessaggioInviato: Mercoledì 19 Marzo 2008, 15:44
    —
Marco86 ha scritto:
Ho spedito una mail a Studio Aperto.
i

P.s. se mi rispondono quelli di studio aperto vi farò leggere la mail.


gran bell'idea scrivere loro...spero ti rispondano ma ne dubito...
se ti va potresti postare la mail che hai inviato????????

#41:  Autore: Marco86Residenza: Bologna MessaggioInviato: Giovedì 20 Marzo 2008, 01:06
    —
purtroppo per mandarli un messaggio ho dovuto utilizzare il loro sito e non la mia mail.
percui non ho una copia di ciò che li ho mandato.

#42: Comunicato Stampa della FIS Autore: gufoprecisoResidenza: Genova-Voltri MessaggioInviato: Giovedì 20 Marzo 2008, 10:00
    —
Bisognerebe poterlo diffondere però...
Su giornali sarà possibile... "Magari come lettera"?

http://www.scouteguide.it/news/files/Comunicato-fis-080317.pdf

#43: Re: Comunicato Stampa della FIS Autore: elfo MessaggioInviato: Giovedì 20 Marzo 2008, 10:38
    —
gufopreciso ha scritto:
Bisognerebe poterlo diffondere però...
Su giornali sarà possibile... "Magari come lettera"?

http://www.scouteguide.it/news/files/Comunicato-fis-080317.pdf


OT: ci vorrebbe un manuale di stile. E' un comunicato ufficiale FIS a firma del presidente e vice presidente, e si legge "BP" invece di "B.-P.", "scout" invece di "Scout"... piccola questione per alcuni forse, ma se sbagliamo noi ai massimi livelli, poi risulta più difficile bacchettare i giornalisti extra associativi (anche se in questo caso la mala fede e la ricerca dello scandalo è evidente).

#44:  Autore: pintu84Residenza: faenza MessaggioInviato: Lunedì 24 Marzo 2008, 12:43
    —
I lupetti e le coccinelle hanno scoperto sesso droga e rock and roll oppure il lupetto perde il pelo ma non il vizio sono frasi semplicemente agghiaccianti da parte della signora Vittadini di Studio Aperto il quale si conferma un mero rotocalco di gossip specchio dei nostri tempi..detto questo non mi è piaciuto nemmeno il "processo mediatico"fatto a grillo da elfo e uomo del bosco...le loro frasi mi sono sembrate troppo forti..nessun capo scout credo voglia uniformarsi in tutto per tutto a questa società del 2000 calpestando quello in cui crediamo...ma non dobbiamo nemmeno mettere la testa sotto la sabbia sorvolando sui problemi...e ignorando che l'aborto regolamentato dalla legge 194 sia da considerare conquista di civiltà nei casi in cui,senza che ci fosse stata la legge,molte donne straniere o culturalmente povere avrebbero comunque ricorso all'aborto clandestino rischiando anche la loro vita.non mettiamoci le fette di prosciutto davanti gli occhi.fine ot.

#45:  Autore: gufoprecisoResidenza: Genova-Voltri MessaggioInviato: Lunedì 24 Marzo 2008, 15:09
    —
pintu84 ha scritto:
,molte donne straniere o culturalmente povere


Lo so che sto andando OT. Ma le tentazione è troppo forte: perchè dovrebbero ricorrere all'IVG solo donne straniere o culturalmente povere?

#46:  Autore: pintu84Residenza: faenza MessaggioInviato: Lunedì 24 Marzo 2008, 16:12
    —
Ora rinoceronte mi chiuderà...ma intendevo che molte donne che ricorrono all'aborto (statisticamente) sono dell'estrazione sociale che ho indicato..molte non vuol dire tutte...anche persone apparentemente senza problemi evidenti hanno deciso per questa scelta...mi ero spiegato male..

#47:  Autore: Anna Casu1Residenza: San Carlo (Ferrara) MessaggioInviato: Lunedì 24 Marzo 2008, 16:22
    —
Ma passiamo all'altro lato della medaglia.... ecco cosa dice Agesci.org

Forse qualcuno di voi, aprendo il giornale domenica mattina, è rimasto sorpreso per quanto vi ha trovato, riferito allo Scautismo. Per questa ragione e per fare chiarezza, riteniamo opportuno non lasciare cadere ciò che è accaduto senza esprimere alcune riflessioni nei confronti di un approccio da parte dei mass media che riteniamo fuorviante e non adeguato ad affrontare problematiche educative. Sabato 15 marzo scorso è stata presentata a Firenze un’indagine conoscitiva sui rover e scolte partecipanti al Roverway 2006, promossa dalla Provincia di Firenze e dalla FIS e realizzata dall’Istituto degli Innocenti, il quale ha provveduto successivamente all’elaborazione dei risultati ottenuti. L’indagine ha coinvolto 2522 partecipanti al Roverway, provenienti da 39 Associazioni scout nazionali, rappresentative di 25 paesi. Di questi 2552 intervistati, 1149 erano italiani e di questi 851 appartenenti all’AGESCI (33% del totale). L’indagine analizza sette specifiche tematiche: esperienza scout, religiosità e spiritualità, etica e legalità, partecipazione sociale e fiducia nelle istituzioni, consumi e stili di vita, cittadinanza europea, futuro. Dall’analisi dei dati raccolti, che comunque non rappresentano un campione significativo dello Scautismo europeo, emerge un quadro assai variegato che conferma, se ce ne fosse ancora bisogno, la complessità e le contraddizioni della realtà giovanile europea e mette in luce aspetti che interpellano le Associazioni scout riguardo la loro capacità di proposta di modelli e valori.

In particolare, la presenza di risultati “critici” in ambiti che possiamo definire sensibili quali, ad esempio, le risposte date al quesito “pensi che ti potrebbe capitare di…..” oppure al quesito “indica il tuo grado di fiducia”, hanno offerto l’occasione ad alcuni giornali e telegiornali di scatenare ,domenica mattina 16 marzo, un attacco allo Scautismo con titoli e sottotitoli di sicuro impatto quali “Sesso, hashish e aborto: ricerca choc sui nuovi scout” e “Il tramonto della purezza” (La Stampa) oppure “Anche gli scout cambiano: la trasgressione non è tabù” (Corriere della Sera) .

Ovviamente”, quasi tutti i servizi hanno preso a riferimento lo Scautismo cattolico AGESCI, sia nei contenuti degli articoli che nelle immagini, mettendo peraltro in scarsa evidenza l’ambito europeo della ricerca. Questo approccio giornalistico, che ripercorre modalità scandalistiche, ci lascia particolarmente perplessi per diverse ragioni che vorremmo segnalare:- Innanzitutto è evidente l’intento strumentale dei redattori di spostare le problematicità emerse dalla ricerca (25 nazioni, 29 associazioni scout!, ma solo 2500 interviste!!) da un ambito europeo ad un livello “domestico” AGESCI, con l’obiettivo di sollevare perplessità e dubbi sulla coerenza della proposta educativa dell’Associazione rispetto alla sua appartenenza ecclesiale.
La modalità adottata di presentare i risultati della ricerca come un gossip esplosivo, è assolutamente fuori luogo, quando si tratta di un ambito educativo che per sua caratteristica ha bisogno di pacatezza e di equilibrio nella trattazione e nell’approfondimento.
L’impegno educativo dello Scautismo si pone l’obiettivo di sviluppare nei ragazzi valori e riferimenti che spesso sono agli antipodi dei messaggi che gli stessi ragazzi ricevono quotidianamente ed il risultato di tale lavoro non sempre è rilevabile nel breve termine.
Peraltro, messaggi come quelli pubblicati di certo non aiutano la dedizione e la passione di migliaia di capi educatori impegnati a formare i ragazzi loro affidati da tantissime famiglie.
Gli articoli evidenziano solo marginalmente gli aspetti positivi emersi dalla ricerca, quali la fiducia che i giovani scout europei hanno nella famiglia (gradimento pari a 6,30 su 7), nei propri capi scout (5,79 su 7) oppure ancora le risposte prevalenti alla domanda “Immagina la tua vita da adulto. Cosa farai?” a cui i ragazzi rispondono: “farò un lavoro che mi realizzi professionalmente” (65,9%), “avrò dei figli” (60,2%), “mi sposerò” (52,7%). E solo il 25,1% punta ad un lavoro “che mi darà tanti soldi”. Tutti valori percentuali che consideriamo particolarmente positivi. E’ evidente che la nostra missione è quella di migliorare continuamente la qualità del nostro lavoro educativo, che vorremmo trovasse riscontri diversi da quelli emersi dall’indagine dell’Istituto degli Innocenti, ma ci sembra assolutamente fuori luogo l’azione di disinformazione che vuole tratteggiare lo Scautismo come luogo di trasgressione, quasi a dire con soddisfazione: “finalmente abbiamo scoperto che gli scout non sono perfetti”!I ragazzi che entrano negli scout non sono il frutto di una cernita e di un reclutamento che sceglie esclusivamente ragazzi perfetti e di valori “provati”. I nostri iscritti sono figli del nostro tempo, con tutti i pro ed i contro che li contraddistinguono. Anzi, spesso la nostra azione si rivolge a giovani che vivono in realtà difficili e di forte marginalità sociale, con tutte le problematicità del caso. Ed anche nelle realtà più benestanti, le problematiche educative ed i messaggi sociali che interessano i nostri ragazzi non aiutano di certo il nostro modello educativo.Vorremmo anche ribadire con forza che l’obiettivo della nostra missione educativa rimane quello di far crescere i ragazzi, responsabilizzarli, educarli al rispetto del proprio corpo, degli altri, dell’ambiente, aiutandoli a vivere un’esperienza di fede e rafforzando la coscienza di servire e di impegnarsi nella propria realtà. Un impegno educativo fatto con pazienza, fiducia e coraggio. Ai mass media non chiediamo tanto, chiediamo solo attenzione e rispetto verso chi ha scelto di impegnarsi nell’educazione! Concludiamo, confermando che siamo coscienti del fatto che andare controcorrente oggi sia molto difficile, ma sempre di più necessario, ed è per questo che crediamo che quanto emerso dalla ricerca dell’Istituto Degli Innocenti possa e debba diventare per l’Associazione tutta un’occasione di riflessione serena ed equilibrata del nostro agire, in particolare in Branca R/S e nelle nostre Comunità Capi.

La Capo Guida Il Capo Scout

Dina Tufano Eugenio Garavini

Roma, 16 marzo 2008



E per concludere il comunicato stampa della FIS (federazione italiana scoutismo):

Quando il giornalista non vuole fare informazione (comunicato stampa 17-03-0Cool

I titoli di diversi giornali e telegiornali di ieri hanno voluto come al solito attirare l’attenzione, a scapito della vera informazione.
Sul mondo scout si continuano ad usare luoghi comuni ed etichette che servono solo a banalizzare un’esperienza ed il mondo dei ragazzi in generale; chi si occupa di giovani ed educazione sa bene quanto sia difficile (ma anche coinvolgente !) condividere con loro lo sforzo di crescere e di conoscere sé stessi per “lasciare il mondo un po’ migliore di come l’abbiamo trovato” (così il fondatore degli scout, BP, indicava lo scopo dello scautismo).
Riteniamo oggi di dover dare delle precisazioni nel merito della ricerca presentata il 15 marzo a Firenze; la ricerca si riferisce ad un campione di ragazzi italiani ed europei (provenienti da 25 paesi diversi) che non rappresenta, in senso statisticamente significativo, tutti gli scout italiani e stranieri tra i 16 e i 24 anni ma i 3500 partecipanti all’evento RoverWay 2006.
Dall’indagine emergono molti dati ma di tutte le considerazioni riportate nel comunicato sono state volutamente scelte SOLO quelle che potevano avere un contenuto “scandalistico” dei comportamenti dei ragazzi e del loro vivere nella società di oggi, prendendo i risultati di una sola domanda: “pensi che ti potrebbe capitare di …?” e tralasciando tutte le risposte sul “fare” e sulle motivazioni all’essere scout.
Se avessimo voluto nascondere questi dati non avremmo certamente fatto il convegno e non avremmo pubblicato i risultati della ricerca. I risultati invece non li vogliamo sottovalutare e ci interrogano sul nostro fare educazione oggi, nella scelta di stare a fianco dei ragazzi e di fare educazione, scelta che ci espone anche a questi voluti fraintendimenti che vogliono considerare i ragazzi come problema e non soggetto che si forma e si struttura in un ampio arco di tempo.
Speravamo che dopo i tanti eventi del centenario dello scautismo appena concluso, si fosse colto qual è il senso della proposta scout: avventura, amicizia, solidarietà, pace.
L’azione positiva dello scautismo consiste nella proposta di questi valori attraverso la condivisione di esperienze, la vita di comunità, il costante miglioramento di se stessi, l’assunzione di responsabilità personali e collettive.
L’amore verso l’uomo e la piena fiducia nelle sue capacità di affrontare problemi e opportunità della vita di tutti i giorni trova nello scautismo un’opportunità senza equivoci, un terreno comune tra adulti e ragazzi, uniti da un forte spirito di ricerca, dalla voglia di approfondire, di andare oltre le apparenze per cercare il senso della vita e trovare quindi una risposta piena e personale.
Da questa ricerca quindi cogliamo la sfida di interpretare i bisogni dei nostri giovani, figli come noi del nostro tempo, stimolando ciascuno di loro a cercare le proprie risposte alla vita. Percorriamo questo cammino con la fiducia tanto nelle loro potenzialità di progettarsi il futuro con un pragmatico ottimismo quanto nella passione educativa che gli adulti mettono nel costruire relazioni significative e stimolanti.
Invitiamo chi avesse voglia di ragionare seriamente su questi dati a seguire sul sito della federazione gli approfondimenti o a contattarci per un confronto.


Chiara Sapigni e Sergio Fiorenza – Presidente e vice presidente FIS

#48:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Martedì 25 Marzo 2008, 09:11
    —
pintu84 ha scritto:
non mi è piaciuto nemmeno il "processo mediatico"fatto a grillo da elfo e uomo del bosco...le loro frasi mi sono sembrate troppo forti..nessun capo scout credo voglia uniformarsi in tutto per tutto a questa società del 2000 calpestando quello in cui crediamo...


grilloallegro ha scritto:
sono scout da quasi 15 anni, sono a favore dell'aborto(con la dovuta regolamentazione delle leggi ma a favore),sono a favore del sesso prematrimoniale, ho preso delle belle sbornie(senza però causare danni agli altri),credo che chi sia infelice debba divorziare e non essere escluso dal ricevere l'eucarestia,sto con un ragazzo che ha un figlio da una precedente relazione...sono aiuto capo in L/C...e credo di essere un buon capo...sotto la divisa c'è sempre e comunque quello in cui credo...

Ecco cosa disse Grillo Allegro. E' forse il normale modo di pensare di un Capo? Se si, allora cosa distingue un Capo da un tizio qualunque?
Ambedue fate riferimento ad un qualcosa in cui credete che però non è meglio specificato. Bene, allora: spiegatemi cosa c'è di più elevato che mette in secondo piano tutto il resto, forse non lo vedo io. Rolling Eyes

#49:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Martedì 25 Marzo 2008, 13:33
    —
ANCHE BASTA OFF TOPIC.

#50:  Autore: gufoprecisoResidenza: Genova-Voltri MessaggioInviato: Sabato 12 Luglio 2008, 12:51
    —
Il Caln del gruppo di uno che ha fattoil CFM con me ha realizzato questo video per ironizzare... Smile

[youtube]http://it.youtube.com/watch?v=GaHSKAevHVk[/youtube]



Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Scout Spot

Pagina 1 di 1

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group