I Nomi Giungla più utilizzati in Branco...
visualizza i messaggi da
# a # FAQ
[/[Stampa]\]

Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Lupetti e Coccinelle
Oltre ad Akela, Bagheera, Kaa e Baloo...
Raksha - Mamma Lupa
18%
 18%  [ 45 ]
Fratel Bigio - Lupo
18%
 18%  [ 45 ]
Hathi - L'Elefante
2%
 2%  [ 7 ]
Phao - Il successore di Akela
1%
 1%  [ 4 ]
Chill - L'Avvoltoio
22%
 22%  [ 54 ]
Wontolla - Lupo solitario
8%
 8%  [ 20 ]
Ferao - Il Picchio
2%
 2%  [ 6 ]
Ikki - Il Porcospino
7%
 7%  [ 19 ]
Mang - IlPipistrello
3%
 3%  [ 8 ]
Mysa - Il Bufalo
1%
 1%  [ 4 ]
Mor - Il Pavone
1%
 1%  [ 3 ]
Chikai - Il topo
1%
 1%  [ 4 ]
Jacala - Il Coccodrillo
2%
 2%  [ 5 ]
Oo - La Tartaruga
1%
 1%  [ 4 ]
Rama - Il Toro
5%
 5%  [ 14 ]
Voti Totali : 242


#1: I Nomi Giungla più utilizzati in Branco... Autore: riccardoResidenza: Castano Primo (MI) MessaggioInviato: Lunedì 19 Aprile 2004, 22:09
    —
Votate... ne vedremo delle belle!!! Laughing

L'ultima modifica di riccardo il Venerdì 23 Aprile 2004, 06:27, modificato 2 volte

#2:  Autore: EvaFi2Residenza: firenze MessaggioInviato: Martedì 20 Aprile 2004, 10:20
    —
io aggiungerei fratel bigio....
come figura e' una delle piu' importanti dopo i 4....lo segue e sta con lui fino all'ultimo....

ciao
evafi2

#3: Hai ragione...!!! Autore: riccardoResidenza: Castano Primo (MI) MessaggioInviato: Martedì 20 Aprile 2004, 12:35
    —
Lo inserisco subito Laughing

#4:  Autore: arresResidenza: Bergamo MessaggioInviato: Giovedì 22 Aprile 2004, 18:06
    —
Noi abbiamo anche:
Chil
Raksha
Rama
Oo
Abbiamo anche Hathi che è il capogruppo. Ovviamente non viene in caccia con noi, però comunque esiste. Vale lo stesso?
Buona caccia

#5:  Autore: fefedResidenza: Modena MessaggioInviato: Giovedì 22 Aprile 2004, 20:56
    —
noi abbiamo quest'anno:

Akela
Bagheera
Kaa
Chil
Phao
Fratel Bigio

In passato si sono avvicendati anche: Ikki (io e altri) Hathi, Baloo, Mor, Sambur, Ferao, Oo, Rama, Mysa, Raksha, Chikay, Mang e Wontolla.

Voto per Ikki.

[EDIT]
Rama è un toro e non un bufalo e Phao si scrive con l'acca Wink

#6:  Autore: riccardoResidenza: Castano Primo (MI) MessaggioInviato: Venerdì 23 Aprile 2004, 06:28
    —
fefed ha scritto:

Rama è un toro e non un bufalo e Phao si scrive con l'acca Wink


Grazie per la dritta... Laughing
Corretto al volo Wink

#7:  Autore: fefedResidenza: Modena MessaggioInviato: Venerdì 23 Aprile 2004, 16:58
    —
scusa l'ignoranza, che bestia è Messua?

#8:  Autore: scriccioloResidenza: Saronno MessaggioInviato: Martedì 10 Agosto 2004, 17:58
    —
quando ero nei lupi c'erano anche rahn(avvoltoio) e sambhur(cervo).
non so se rahn sia mai esistito ma noi lo usavamo!
è anche utilizzato rikitikitavi!
la parlata nuova *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* che io sappia la porta ferao, il picchio rosso!

#9:  Autore: scriccioloResidenza: Saronno MessaggioInviato: Giovedì 12 Agosto 2004, 21:37
    —
dimenticavo si usa anche cotik!!!!! la foca!

#10:  Autore: Sentry MessaggioInviato: Domenica 24 Ottobre 2004, 21:28
    —
Leggendo questi mesasggi ho capito una cosa:
devo rileggermi i racconti "meno gettonati"!!!
Posso dire con certezza che ignoravo l'esistenza di una foca nella giungla... vabbè!

*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* da noi siamo
Akela
Bagheera (io... ma da pochissimo, mi ci devo ancora abituare)
Kaa (non io ma... lo ero e rispondo sempre al suo posto...per ora Razz )
Babbo Lupo (o Babbo per gli amici)

però anche da noi gettonati
Raksca,
Kill,
Fratel Bigio (anche se non capiamo perchè ma rimane attaccato ai capi... il nostro kaa attuale è stato bigio per anni e ora lo chiamano tutti bigio...fuori dal brancco intendo... anche io se devo parlare di lui lo chiamo "bigio")

#11:  Autore: LeonessaEmotivaResidenza: roma MessaggioInviato: Domenica 06 Febbraio 2005, 20:27
    —
Ciao a tutti non riesco a votare Shocked !!!!!!!!!!!!! non sono capace.... Crying or Very sad
*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* io sono IKKI!!!! Wink Very Happy
ed è sicuramente il vecchio lupo più bello Laughing ........ Cool
io faccio parte del gruppo scout roma138 MA faccio servizio in branco in un altro gruppo,il 149 e noi vecchi lupi siamo:
akela, bagheera, kaa,IKKI e chil.... Very Happy
mentre nel branco del mio gruppo,il 138,ci sono: akela,bagheera,baloo,kaaa,raksha,rama e pherao... Rolling Eyes

Mr. Green buona caccia a tutti quelli che rispettano lalegge del branco Mr. Green

#12:  Autore: lizardResidenza: alcamo-pa- MessaggioInviato: Mercoledì 24 Agosto 2005, 15:24
    —
in italiano prego??? Laughing Laughing

#13:  Autore: *_sev_*Residenza: palermo MessaggioInviato: Venerdì 26 Agosto 2005, 17:08
    —
Panda Filosofico ha scritto:
ehehe W chil (che io interpreto nel mio branco)

da noi a volte si usa anche (speriamo lo stia scrivendo bene) rikitikitavi, la mangusta...


se non conosco questo "termine" e un problema? Laughing Laughing Laughing

P.S *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* presa da lollite acuta.. non avvicinatevi se non volete essere contagiati Laughing Laughing Laughing

#14:  Autore: LetyResidenza: San Canzian d'Isonzo MessaggioInviato: Lunedì 26 Settembre 2005, 17:07
    —
raksha
fraterl bigio
hathi
chil
ikki
mang
akela
baloo
bagheera
kaa

#15:  Autore: Zob MessaggioInviato: Venerdì 21 Ottobre 2005, 17:15
    —
fefed ha scritto:

[EDIT]
Rama è un toro e non un bufalo


Nel racconto Rama viene chiamato sia bufalo che toro... infatti nella canzone di Mowgli dice: "Dei bufali il re, Rama, impaziente, con lo zoccolo scalpita."
Anche se prima viene chiamato "il grosso toro capomandria"..

#16:  Autore: 20coccy03Residenza: Provincia di vicenza MessaggioInviato: Domenica 30 Ottobre 2005, 10:23
    —
da noi i "ruoli" presi dalla staff di capi sono Akela,Bagheera,Chill(abbiamo anche la posta di Chill),Kaa,Baloo(che è l'AE)e Rasha
Poi si danno dei ruoli ai rover in servizio che possono essere:Rama,Fratel Bigio,e tutti gli altri.Giusto per evitare che ogni anno un rover abbia un nome diverso!Io sper,un domani,di essere Oo

#17:  Autore: GerriResidenza: Giungla Anconetana MessaggioInviato: Lunedì 14 Novembre 2005, 22:16
    —
Ma perché Jakalà? non è un personaggio ostile a Mowgli?

#18:  Autore: GerriResidenza: Giungla Anconetana MessaggioInviato: Giovedì 17 Novembre 2005, 20:29
    —
ma fai servizio in branco o sei esterno e ti fai vedere ogni tanto

#19:  Autore: FenicotteroResidenza: Parma MessaggioInviato: Domenica 20 Novembre 2005, 16:50
    —
Io sono capitato a fare servizio in un branco dove Baloo non è il parroco, e così sono diventato io Baloo...
C'è qualche altro branco in cui Baloo è uno dei capi o rover?

#20:  Autore: GerriResidenza: Giungla Anconetana MessaggioInviato: Martedì 22 Novembre 2005, 23:53
    —
Ho conosciuto diversi Baloo non preti, ma erano scout Francesi o spagnoli, infatti l'equazione Baloo=Assistente è una tradizione ASCI ed esiste solo qui in Italia...

#21:  Autore: irenekResidenza: Alcamo 1 MessaggioInviato: Venerdì 16 Dicembre 2005, 22:50
    —
IO NEI MIEI 3 ANNI DI LUPETTA O AVUTO:Raksha, Hathi, Chill, Wontolla, Ferao, Ikki, Mang, Mor, Rama Exclamation

#22:  Autore: mariseResidenza: Bari MessaggioInviato: Giovedì 26 Gennaio 2006, 23:38
    —
Oltre Akela, Bagheera, Kaa e Baloo (che è interpretato dal nostro vice parroco), ci sono Raksha, Chil, Chikai, Ikki (che interpreto io Wink ) e Fratel Bigio.
In realtà io e Bigio siamo del clan e facciamo servizio, per me è il secondo anno e quest'anno prendo la partenza e vorrei tanto rimanere in Branco perchè i lupetti sono splendidi!!! tongue

#23: Salve! Autore: panda_gentile82Residenza: cassino MessaggioInviato: Mercoledì 26 Luglio 2006, 10:32
    —
Nel mio branco i nomi più utilizzati sono
Chill(questa volta sono io!)
Raksha;
Fratel Bigio;
Wontolla.

Ricordo la prima volta che feci parte della staff di branco, ero Fratel Bigio...un lupettino mi chiamava Fratel Gigio...non perchè volesse prendermi in giro...dopo 6 mesi di attività ancora non l'aveva imparato...si disperava ogni volta che gli dicevo, con tutta la calma del mondo:"guarda che io sono fratel Bigio non gigio!"

#24:  Autore: Pinguino PacatoResidenza: Ciampino MessaggioInviato: Martedì 08 Agosto 2006, 14:04
    —
Fino all'anno scorso nel mio branco c'erano Chil (io) e Oo (un rover in servizio), ma quest'anno siamo:
Akela
Bagheera (io)
Kaa
Fratel Bigio
Secondo voi è giusto cambiare nome da un anno all'altro? non si rischia di creare confusione ai bambini?

#25:  Autore: ElyKinteResidenza: Bagnacavallo MessaggioInviato: Martedì 08 Agosto 2006, 20:58
    —
nel mio branco c'erano:
Akela
Bagheera
Baloo
Mang
Chil
fratel bigio
Ikki
Oo
Misa

#26:  Autore: arielscoiattoloaffettuosoResidenza: MiLaNo MessaggioInviato: Mercoledì 06 Settembre 2006, 23:07
    —
i nomi più usato nel mio branco sono:
akela bagheera ikki pherao mor
qnd ero io in branco non c'era ikki e c'erano chil kaa chickai mor e pherao

#27:  Autore: ciquayResidenza: nowhere MessaggioInviato: Lunedì 18 Settembre 2006, 00:50
    —
EVVIVA IL MIO NOME !

SON MANG !!!


Che anagrammato può essere Magn oppure Gnam, tutto ciò che ha a che vedere con il cibo !

E mi sta proprio a pennello !!!
Un abbraccio a tutti,
Mang del Milano 4

#28:  Autore: arielscoiattoloaffettuosoResidenza: MiLaNo MessaggioInviato: Lunedì 18 Settembre 2006, 12:35
    —
ciquay ha scritto:



Mang del Milano 4


ma allora forse ti ho visto alla vacanza di branco di quest'anno, eravate all'oasi raggio di sole vero? anche il mio rep. milano 30...non so se ti ricordi...

#29:  Autore: MOR MessaggioInviato: Venerdì 22 Settembre 2006, 15:26
    —
FORSE TRA POCO DOVRò SCEGLIERE IL MIO NOME GIUNGLA...
tentata tra mor,ikki e mang(che da noi non c'è mai stato...per cui mi sa che opterò per questo)
il tutto ovviamente con l'approvazione di akela...
che dite?!

#30: nessuno nomina Babbo Lupo!! Autore: grilloaky MessaggioInviato: Giovedì 12 Ottobre 2006, 16:45
    —
Nel mio branco esiste anche babbo lupo!!
Ci sono oltre akela bagheera baloo e kaa anche raksha e babbo lupo!

#31:  Autore: MammaOrsaCoccolonaResidenza: Pura, Svizzera MessaggioInviato: Domenica 22 Ottobre 2006, 12:46
    —
Domanda delle domande... ma Baloo, in genere non è il sacerdote che segue la spiritualità del gruppo scout?Confused
O, almeno, nel mio vecchio gruppo era così... ma forse non si tratta di consuetudine... Question Confused

#32:  Autore: ZioResidenza: Genova & Milano MessaggioInviato: Domenica 22 Ottobre 2006, 18:14
    —
MammaOrsaCoccolona ha scritto:
Domanda delle domande... ma Baloo, in genere non è il sacerdote che segue la spiritualità del gruppo scout?Confused


Vero, ma non sempre si tratta di un sacerdote.
Sono frequenti anche i casi di suore, seminaristi, diaconi, etc.

Ciao
ZIO

#33:  Autore: MammaOrsaCoccolonaResidenza: Pura, Svizzera MessaggioInviato: Domenica 22 Ottobre 2006, 18:25
    —
Zio ha scritto:
MammaOrsaCoccolona ha scritto:
Domanda delle domande... ma Baloo, in genere non è il sacerdote che segue la spiritualità del gruppo scout?Confused


Vero, ma non sempre si tratta di un sacerdote.
Sono frequenti anche i casi di suore, seminaristi, diaconi, etc.

Ciao
ZIO


Grazie per la precisazione... ma io, da profana ed ignorante quale sono, con il termine sacerdote intendevo un personaggio che facesse parte del mondo ecclesiastico...

Ma un'altra domanda sorge spontanea... come è possibile che una suora, donna, impersoni un personaggio della giungla, dichiaratamente maschile? Non è un controsenso?
Non voglio polemizzare, sia chiaro, ma è solamente curiosità, la mia...!

#34:  Autore: ZioResidenza: Genova & Milano MessaggioInviato: Domenica 22 Ottobre 2006, 18:35
    —
MammaOrsaCoccolona ha scritto:
Ma un'altra domanda sorge spontanea... come è possibile che una suora, donna, impersoni un personaggio della giungla, dichiaratamente maschile? Non è un controsenso?


Non credo questo sia un problema per i lupetti.
Pensa a quante ragazze sono akela o bagheera, personaggi direi maschili.

Ciao
ZIO

#35:  Autore: MammaOrsaCoccolonaResidenza: Pura, Svizzera MessaggioInviato: Domenica 22 Ottobre 2006, 20:11
    —
Azz, vero... non ci avevo pensato...! Embarassed

#36:  Autore: ballask8Residenza: Parma MessaggioInviato: Lunedì 23 Ottobre 2006, 11:49
    —
Beh *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* da noi i nomi si cerca di sceglierli in base al racconto... in modo che nella parti più importanti.. quelle che vengono raccontate al branco.. nei dialoghi possano intervenire i capi con quel nome.. è molto d'effeto come cosa.. a me è piaciuta un sacco..

#37:  Autore: (¯`·._.·[Nªñå]·._.·´¯) MessaggioInviato: Lunedì 23 Aprile 2007, 19:44
    —
io sono stata ferao sia come rover in servizio l'anno scorso, che come vecchio lupo (leggi aiuto capo) quest'anno che sono entrata in CoCa

#38:  Autore: Ape LaboriosaResidenza: marino (RM) MessaggioInviato: Lunedì 23 Aprile 2007, 21:10
    —
al nostro branco abbiamo attualmente akela, bagheera, kaa, mor (che è una ragazza che viene ad aiutare alle uscite) e ferao (che sono io!!! anche se aiuto più il reparto...). fino all'anno scorso c'era anche chill (ultimo di una lunga serie...). anche le mamme che aiutano alle vacanze di branco hanno il nome (fratel bigio, raksha ecc.)

in un altro gruppo della mia associazione invece tutti i capi, anche capi reparto e clan, hanno il nome giungla (quindi c'è akela, bagheera, chil, ikki, raksha, wontolla, misa...)

#39:  Autore: elan MessaggioInviato: Venerdì 11 Mag 2007, 14:27
    —
Scusate ma Tha nessuno lo utilizza?
Normalmente ho sempre pensato che Tha e Hathi fossero i nomi che si danno ai capigruppo (cosa che *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* può non essere così visto che ai nomi non corrispondono per forza dei ruoli prefissati/esclusivi nel branco).

ciao

#40:  Autore: pulcino impulsivoResidenza: Trieste MessaggioInviato: Lunedì 28 Mag 2007, 09:52
    —
nel mio branco attualmente siamo Akela, Bagheera, Baloo, Kaa, Raskha e Wontolla. Al campo le persone che vengono a darci una mano per la cucina sono Rama, Messua e Rikki Tikki Tawi, che sono adulti della nostra associazioni che vengono ormai da anni con noi.

Negli anni scorsi abbiamo avuto Ikki, Chikai (ero io quando facevo servizio!), Chil, Fratello Bigio, Mor, Oo e Ferao.

#41:  Autore: ValuxiaResidenza: su una collina che domina la Waingunga.. MessaggioInviato: Domenica 01 Luglio 2007, 17:47
    —
Nel mio branco ci sima posti una sorta di regola per i nomi giungla..differenziandoli, a seconda dell'importanza, tra:

nomi giungla per capi e/o aiuto capi: akela, bagheera, kaa, fratel bigio, raksha e chil

nomi giungla per rover/scolte: mang, mor, oh o , feravo, jakala, ecc.....

#42:  Autore: ale86marcheResidenza: PETRITOLI (AP) MessaggioInviato: Venerdì 03 Agosto 2007, 20:35
    —
nel mio branco i cambusieri/cuochi alle vdb *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* hanno un nome giugla come *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* lo hanno i rover che vengono a fare servizio attualmente siamo in staff: Akela-Baghera-Kaa-Chill-Fratel Bigio-Hati-Baloo( Il sacerdote della nostra parrocchia)-Rama(IO Laughing )- e Mamma Rasha che però c'è ma partecipa poco alle riunioni ( è un pezzo storico del gruppo)
l'anno scorso c'era anche Mang e adesso sono entrati in co.ca e in staff altri due neo capi e siamo in attesa di dargli un nome!!

#43:  Autore: laprince90 MessaggioInviato: Domenica 19 Agosto 2007, 22:24
    —
da noi akela, bagheera, baloo(curato del paese, di rado presente), kaa, raksha, wantolla(non c'è sempre), fratel bigio(appena entrato). poi io e un altro rover in servizio chill e lui rama.
chi sono Messua e Rikki Tikki Tawi?

#44:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Lunedì 20 Agosto 2007, 22:52
    —
b'è, messua è la (forse) madre di mowgli, e rikkitikkitavi c'è un topic apposta mi pare...

#45:  Autore: Gazzella SpumeggianteResidenza: agrigento MessaggioInviato: Sabato 27 Ottobre 2007, 14:22
    —
ciao a tutti...
sono silvia
e proprio oggi comincerò a fare servizio nella branca lc
sono emozionatissima
e non so come kiamarmi...
potreste darmi un sito dove ci *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* i nomi della giungla?
grazie
baci
silvia

#46:  Autore: Ape LaboriosaResidenza: marino (RM) MessaggioInviato: Sabato 27 Ottobre 2007, 21:24
    —
alla scuola capi, al primo tempo lupi, ci hanno spiegato che i nomi giungla possono avere dei significati, ad esempio:
Mor, il pavone, è quello che controlla che i lupetti siano sempre in ordine;
Ikki il porcospino che mangia solo cibi raffinati, quello che spiega come alimentarsi in modo sano;
Chil l'avvoltoio e Mang il pipistrello che faccia un po' il portavoce tra il branco e i VVLL;
Raksha e Messua incarnano l'aspetto materno;
Oo la tartaruga, è il capo che insegna ai lupi ad osservare attentamente intorno a loro (la tartaruga è lenta, quindi si sofferma sui particolari...)
Ferao, il picchio, è il musicista, quello che dovrebbe sempre avere con sè chitarra e canzoniere

e così via...
ovviamente non è da seguire alla lettera, ma è una cosa simpatica che ognuno abbia un compito preciso!!

comunque, anch'io eviterei di usare personaggi come Jacala oppure Ko (il corvo), perchè non sono proprio positivi... invece mi piace che qualcuno usi il dolcissimo Kotik!!!

#47:  Autore: PhilResidenza: Mogliano Veneto MessaggioInviato: Domenica 28 Ottobre 2007, 18:52
    —
Quest'anno sono in branco come rover in servizio.

Comunque i nomi da noi sono solitamente

- Akela e Bagheera per i capi branca;

- Balooper l'assistente ecclesiastico;

- Tutti gl'altri (principalmente kaa, fratel Bigio, Chill, Raksha) per i rover o lo scolte in servizio; quest'anno io sono Fratel Bigio e l'altro rover è Kaa..

#48:  Autore: anto_the_best MessaggioInviato: Lunedì 29 Ottobre 2007, 12:02
    —
quest'anno farò servizio in branco..devo trovarmi un nome..
ne voglio uno carino ed insolito
avevo pensato o a rikki tikki tawi oppure a mor oppure Oo...
solo k Oo lo scarto dato k già in reparto quest'anno mi kiamavano Oo (inserendo un bel min***a davanti) quindi eviterei
avete qualke consiglio da darmi...?
oppure qualkuno ha l'elenco intero dei nomi giunglA?!?!?!
Grazie

#49:  Autore: akela_xxResidenza: Genova MessaggioInviato: Giovedì 15 Novembre 2007, 22:03
    —
Ape Laboriosa ha scritto:
alla scuola capi, al primo tempo lupi, ci hanno spiegato che i nomi giungla possono avere dei significati, ad esempio:
Mor, il pavone, è quello che controlla che i lupetti siano sempre in ordine;
Ikki il porcospino che mangia solo cibi raffinati, quello che spiega come alimentarsi in modo sano;
Chil l'avvoltoio e Mang il pipistrello che faccia un po' il portavoce tra il branco e i VVLL;
Raksha e Messua incarnano l'aspetto materno;
Oo la tartaruga, è il capo che insegna ai lupi ad osservare attentamente intorno a loro (la tartaruga è lenta, quindi si sofferma sui particolari...)
Ferao, il picchio, è il musicista, quello che dovrebbe sempre avere con sè chitarra e canzoniere


io sono appena tornato dal cfm.. e pensa un pò ci hanno detto di non fare così... perchè allora se quello che fa akela deve essere un tipo saggio e di poche parole stiamo freschi..
noi siamo i vvll del nostro branco, non di quello di seeonee del racconto... e dobbiamo essere come siamo, non interpretare un personaggio!

#50:  Autore: T@zResidenza: Massa Lombarda (RA) MessaggioInviato: Giovedì 15 Novembre 2007, 23:32
    —
Gli aspetti caratteriali di un vvll possono influenzare la scelta del nome della giungla assegnato. Non il contrario.

#51:  Autore: grilloallegro MessaggioInviato: Sabato 17 Novembre 2007, 12:28
    —
nel nostro branco abbiamo (oltre ad Akela e Bagheera):
Rama
Rikki Tikki Tavi
Ferao
Jakala
Rashka
Kaa
Messua(che sarei io)che, per rispondere a una domanda di un pò di tempo fa, sarebbe la madre umana di Mowgli citata nella parte del libro della giungla in cui il cucciolo d'uomo torna al villaggio.
Hati viene usato per il capo gruppo e Baloo per l'assistente ecclesiastico(nel nostro caso assente ecclesiastico perchè non c'è nessun frate che ci segua). Wink

#52:  Autore: Ape LaboriosaResidenza: marino (RM) MessaggioInviato: Sabato 17 Novembre 2007, 14:50
    —
akela_xx ha scritto:
Ape Laboriosa ha scritto:
alla scuola capi, al primo tempo lupi, ci hanno spiegato che i nomi giungla possono avere dei significati, ad esempio:
Mor, il pavone, è quello che controlla che i lupetti siano sempre in ordine;
Ikki il porcospino che mangia solo cibi raffinati, quello che spiega come alimentarsi in modo sano;
Chil l'avvoltoio e Mang il pipistrello che faccia un po' il portavoce tra il branco e i VVLL;
Raksha e Messua incarnano l'aspetto materno;
Oo la tartaruga, è il capo che insegna ai lupi ad osservare attentamente intorno a loro (la tartaruga è lenta, quindi si sofferma sui particolari...)
Ferao, il picchio, è il musicista, quello che dovrebbe sempre avere con sè chitarra e canzoniere


io sono appena tornato dal cfm.. e pensa un pò ci hanno detto di non fare così... perchè allora se quello che fa akela deve essere un tipo saggio e di poche parole stiamo freschi..
noi siamo i vvll del nostro branco, non di quello di seeonee del racconto... e dobbiamo essere come siamo, non interpretare un personaggio!


a parte il fatto che credo che abbiamo fatto due formazioni diverse perchè non sono agesci Wink
comunque anche noi evitiamo di "interpretare" un personaggio o di cambiare la nostra personalità di capi... però magari una persona indecisa sul nome da scegliere potrebbe seguire queste linee guida, oppure gli stessi personaggi giungla potrebbero essere presentati così ai lupetti in modo da renderli simpatici all'interno della storia... poi è ovvio che tra il mio branco e quello di Seeonee c'è una bella differenza!!

#53:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Sabato 17 Novembre 2007, 19:56
    —
una segnalazione: la storpiatura normale è che baloo venga dato SOLO all'AE.
Non è così, piuttosto di lasciare vuoto il nome di baloo (che è uno dei personaggi principali e che ha più colloquio con mowgli) e mettere chil come capo, mettete baloo un capo qualunque e non date il nome all'ae.

#54:  Autore: saretta_pv1Residenza: moie di maiolati spontini (AN) MessaggioInviato: Lunedì 19 Novembre 2007, 19:31
    —
un piccolo dubbio su nomi giungla da vecchio lupo e quelli piu adatti ai rover
negli anni del clan ho sempre svolto servizio nella branza l/c prima come chikay poi negli ultimi due anni essendo andata solo alle vdb come ferao poichè il nome di chiaky era già occupato...
quest'anno dopo la partenza presa nel maggio scorso, farò tirocinio in branca l/c (giusto per cambiare... Shocked ) solo che probabilmente mi toccherà riprendere il nome di ferao...il mio Capo Ross che ho rivisto in occasione di un'attività di zona parlando mi ha detto che FERAO non è un nome giungla da vecchio lupo... vorrei chiedervi chiaarimenti su questo e eventualmente la divisione tra nomi giungla da vecchio lupo e nomi giungla da r/s...
grassssie!!! Razz

#55:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Lunedì 19 Novembre 2007, 19:46
    —
I nomi giungla li decide la staff.
Non ci sono limitazioni in questo senso, chiaro però che essendo vecchi lupi, quindi avendo più contatto\rapporti col bambino è bene che siano nomi che ricorrono molto frequentemente nel racconto giungla, stando appunto più vicini a mowgli.

#56:  Autore: Simone88Residenza: Thiene (Vicenza) MessaggioInviato: Martedì 25 Marzo 2008, 11:15
    —
Io sono entrato quest'anno in branca L/C per fare servizio (sono al terzo anno di Clan) e ho scelto come nome giungla IKKI.
Noi abbiamo due branchi: Lupi Seeonee e Lupi Gioiosi dove in entrambi sono presenti Akela, Bagheera, Kaa e Chil; nel branco Seeonee ci sono anche Fratel Bigio, Mang e appunto Ikki (io), mentre nel branco Gioiosi ci sono anche Chikay, Wontolla e Raksha

#57:  Autore: Benzo15Residenza: napoli MessaggioInviato: Martedì 13 Mag 2008, 18:14
    —
nel mio gruppo c'erano akela baghera baloo kaa e rascia

#58:  Autore: valina88Residenza: riminiriminiriminiiiii MessaggioInviato: Martedì 13 Mag 2008, 21:10
    —
nei nostri branchi i rover ogni anno cercano di scegliere i nomi inutilizzati da più tempo così da non creare confusione ai lupetti...per cui bene o male vengono inseriti tutti gli animali a rotazione anno dopo anno..
ad ogni modo...W ikki!!!

#59:  Autore: arielscoiattoloaffettuosoResidenza: MiLaNo MessaggioInviato: Lunedì 26 Mag 2008, 21:19
    —
Da noi quest'anno ci sono:
Akela
Bagheera
Kaa
Ta' occasionalmente
poi di scolte e rover in servizio:
Mang
Sambur
Mysa
Ikki
e poi io e altri due novizi che siamo subentrati soltanto poche settimane fa per dare una mano e siamo:
Ferao(io)
rikkitikkitavi
mor

#60:  Autore: asileResidenza: genova..!!!!!! MessaggioInviato: Venerdì 06 Giugno 2008, 16:10
    —
nessuno ha mai usato nomi come
SCIBà (serpente)
KIO
PIK (istrice)...?qualcuno ha mica informazioni sulle caratteristiche di questi personaggi?

#61:  Autore: Pipistrello SorridenteResidenza: Perugia MessaggioInviato: Martedì 08 Luglio 2008, 10:26
    —
Ma chi sono Scibà, Kio e Pik?
In genere nel mio branco utilizziamo solo i personaggi del libro della giungla con Mowgli e non delle altre storie! Comunque abbiamo Akela, Bagheera, Baloo (AE), Hati (Capogruppo), Ikki, Kaa, Ko, Mor, Fratel Bigio e Mang (che sarei io!)
è adorabile sentirsi chiamare dai lupetti e dalle coccinelle con il nome giungla!
E secondo me ognuno di questi dovrebbe avere un ruolo!

#62:  Autore: Titti91Residenza: Abruzzo MessaggioInviato: Martedì 08 Luglio 2008, 16:52
    —
Da noi a parte Akela e Bagheera, c'è sempre Kaa Rasha Fratel Bigio e poi in caso si aggiungono Wontolla Ferao Chil! e vabè poi Baloo l'assistente ecclesiasticooo!

#63:  Autore: BomboResidenza: ROMA MessaggioInviato: Martedì 15 Luglio 2008, 23:38
    —
ho notato che Phao non lo usano in molti

io lo uso durante le vdb, me lo sono scelto da solo...mi ricordo che ero molto legato al mio Phao quando ero al branco....non so quanto sia giusto per un cambusiere dato che in teoria nel racconto è il successore di Akela......però appunto perchè è importante perchè voi non lo usate mai?!? Shocked Shocked Shocked

da noi inoltre kaa si usa per l'aiuto capo branco...non si darebbe mai a un rover.....è un personaggio molto importante

#64:  Autore: T@zResidenza: Massa Lombarda (RA) MessaggioInviato: Martedì 15 Luglio 2008, 23:50
    —
Ma infatti ai rover in servizio vengono dati i totem di animali di "minore" importanza, quali Misa, Rama, Mang, Fratel Bigio e altri...


Però un cambusiere con il totem di un animale della giungla... mi suona nuova Confused Certo, fa scena e rimane coerente con l'ambientazione, ma i totem non dovrebbero avercelo solo i vecchi lupi che fanno servizio diretto con il branco, e non da cambusiere per un campo?!?

#65:  Autore: RikkyTikyTonyResidenza: Collegno (TO) MessaggioInviato: Lunedì 13 Ottobre 2008, 23:48
    —
nel mio branco quest'anno avevamo
aky
baghy
wontolla
raksha
phao
hathy
bigio
e RikkyTikyTawy (io)

adesso vi prego..venite tutti a torino e dite che questo nome esiste perchè qui non lo usa NESSUNO!ma è bellissimo...ho anche scoperto che è negativo come personaggio..ma è spettacolare come nome e poi l'ho scelto nell'ottica che i lupi si ricorderanno di me avendo fatto solo un anno di servizio. Poi particolare anche se a quanto pare non è positivo..o meglio...non è neanke nel libro della giungla...almeno con i lupi mi potevo ambientare come volevo...non avevo vincoli dal racconto!
il prossimo anno potrei essere aiuto capo branco..e o pure cambiando branco (torno a far servizio nel mio gruppo) mi tengo rikky o credo opterò per baloo! Da noi non credo sia mai stato un assistente ecclesiastico...e a dire il vero è da quando io non sono + un lupetto che non c'è più un Baloo.

#66:  Autore: BomboResidenza: ROMA MessaggioInviato: Martedì 14 Ottobre 2008, 16:28
    —
Noi abbiamo sempre usato dare i nomi giungla anche ai cambusieri....
Il nome più bello a mio parere...è Jakala!!!! è stupendo come nome!!!!

#67:  Autore: twixResidenza: Treviso MessaggioInviato: Venerdì 14 Novembre 2008, 17:50
    —
Noi abbiamo:

akela
baghera
fratel bigio
chil
mor
mang
ikki

#68:  Autore: BOBOMANResidenza: Far West MessaggioInviato: Venerdì 14 Novembre 2008, 20:33
    —
Ho letto un po veloce il topico e non l'ho visto da nessuna parte,ma so di averlo scritto già altrove.....il povero Chil non é un avvoltoio ma un Kite,un rapace Indiano tipo Nibbio.
Cosi molti altri animali andrebbero riveduti secondo la 'fauna' indiana sub-tropicale.
Per quanto riguarda le attribuzioni ruoli compiti vorrei far notare come questi siano molto partcolari nella Metodologia Italiana su certi aspetti con molte differenze dagli scritti di B.-P.

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.85'

#69: b Autore: BOBOMANResidenza: Far West MessaggioInviato: Venerdì 14 Novembre 2008, 20:33
    —
Scout

#70:  Autore: akela_xxResidenza: Genova MessaggioInviato: Venerdì 14 Novembre 2008, 22:30
    —
scibà, la formica mi, arcanda, ecc.. sono i nomi dell'ambiente fantastico Bosco, per questo non vengono usati nei Branchi bensì nei Cerchi.
In Agesci Baloo è riservato.. per tradizione, non è scritto da nessuna parte.. all'AE.. penso che comunque, soprattutto in associazioni non legate alla Chiesa, possa essere usato anche da non-preti!
Phao è geniale.... chi fa tirocinio nell'ottica di sostituire akela l'anno dopo e fa Phao è un genio.. è bellissimo.. io l'anno del tirocinio ero stato Jacala (domanda: si pronucia Iàcala o Giacàla? noi diciamo come nel primo caso..).
Rikki-tikki-tavi non compare nelle storie di mowgli ma solo nel libro dell giungla originale di kipling... e lì compare anche una foca... ma non mi ricordo come si chiama!
a ogni modo quest'anno siamo:
di coca: Akela (io) e Rama
R/S: Wontolla, Jacala, Ikki

#71:  Autore: BomboResidenza: ROMA MessaggioInviato: Domenica 16 Novembre 2008, 21:12
    —
Ma perchè siete i capi enon usate nomi di personaggi primari nel mondo di Mowgli?
Perchè Rma e non bagheera o Kaa....o al limite Baloo.. Confused

#72:  Autore: akela_xxResidenza: Genova MessaggioInviato: Domenica 16 Novembre 2008, 21:22
    —
Rama perchè è un genitore entrato in coca da qualche mese... abbiamo deciso così insieme, non Bagheera perchè Bagheera se n'è appena andata via dal branco.. e non Baloo perchè è l'AE.. In effetti si poteva fare anche Kaa, ma alla fine anche Rama non è che sia poi così unutile... è l'uccisore di Shere Khan..

#73:  Autore: gypsy_rose90 MessaggioInviato: Martedì 16 Febbraio 2010, 22:32
    —
quest'estate mentre ero cambusiera alle VdB a Torino ero Mor.
quest'anno sono in servizio al branco e sono....rullo di tamburi...MOHWA!!
non l'avevo mai sentito e a chiunque lo dico strabuzza gli occhi, ma se non altro è originale!
(per chi non lo sapesse Mohwa è l'albero preferito da baloo)

#74:  Autore: MarmResidenza: Veneto MessaggioInviato: Martedì 16 Febbraio 2010, 23:46
    —
MOHWA? Son stanco e non c'ho voglia di strabuzzare gli occhi, ma l'effetto è quello... in quanti siete per arrivare usare anche le piante?

Quest'anno nel mio branco a parte i mitici 4 ci sono: Oo, Bigio, Chil e pure un Jakala.
L'anno scorso io ero Babbo Lupo, che nei commenti degli anni passati pareva quasi una rarità... Io c'ero! Very Happy

#75:  Autore: gypsy_rose90 MessaggioInviato: Martedì 16 Febbraio 2010, 23:52
    —
a dire la verità siamo poche..siamo solo in 4 di staff Bagheera e Raksha, poi ci siamo io e Ferao(l'altra scolta in servizio), solo che si cerca di non utilizzare lo stesso nome per persone diverse.
poi dato che sono entrata in questo gruppo solo da quest'anno non sapevano che quale personaggio era piu simile a me quindi, visto che mi chiamo erica hanno pensato Erica=fiore=pianta=mohwa et voilà!! ma dopotutto è bella come idea!

anche se mor resta nel cuore dato che è stato il mio primo nome della giungla

#76:  Autore: MarmResidenza: Veneto MessaggioInviato: Mercoledì 17 Febbraio 2010, 01:06
    —
Non strabuzzo gli occhi solo per una certa stanchezza che preannuncia un mio prossimo spostamento tra le coperte del letto... però ti confesso che sono un po' sorpreso... e me hanno spiegato che i nomi giungla vanno assegnati a partire da quelli più importanti.

Che ci sia o no un fratel Bigio o un Rikki-tikki-tavi piuttosto che un Rama poco importa, ma Akela, Bagheera e Kaa non dovrebbero mai mancare. Anche Baloo se si fa trovare...
I lupi imparano a conoscere sopratutto questi personaggi nei racconti ed è un peccato che non possano ritrovarli nei vecchi lupi che davvero si ritrovano alla guida del loro branco. Sia perché la forza e l'immagine positiva di questi personaggi nei racconti gioca a favore dei vecchi lupi che li "impersonano", sia perché si spendono molto bene nel lancio dei giochi.

Posso capire poi che per un lupetto sia difficile mettersi in testa un cambiamento di persona o di personaggio e se non è necessario anch'io eviterei di farlo ricorrendo a personaggi diversi, ma dalle mie parti è pacifico che i capi unità sono rispettivamente Akela e Bagheera.

Comunque ho il vago sospetto che tu possa non far parte dell'AGESCI... e in ogni caso mi fa piacere conoscere una sorellina così originale Very Happy

Se penso alla mia Oo che era felice di essere l'unica tartaruga della mia zona... beh, l'hai fregata alla grande Wink

Notte!

#77:  Autore: gypsy_rose90 MessaggioInviato: Mercoledì 17 Febbraio 2010, 01:15
    —
sono AGESCI anche io e anche nel mio vecchio gruppo si faceva come dici tu.
quando ero in branco io ho sempre avuto akela kaa raksha e bagheera piu baloo che era l'AE e i vari rover/scolte che facevano mor,mang,wantolla etc, ma in questo nuovo gruppo fanno così e di certo non mi metto a contestarli visto che sono l'ultima arrivata..e poi mohwa mi piace troppo Smile
notte notte

#78:  Autore: MarmResidenza: Veneto MessaggioInviato: Mercoledì 17 Febbraio 2010, 10:34
    —
Wow... come ultima arrivata ai pienamente ragione... comunque di questi ragionamenti ne sentirai ancora, ad esempio al tuo cfm Very Happy

Ciao!

#79:  Autore: Sentry MessaggioInviato: Giovedì 18 Febbraio 2010, 01:05
    —
Gypsy, non ti offendere ma... speriamo nel tuo CFM ^__^
I nomi giungla in branco NON devono assomigliare ai capi!!! Erika->Mahwa, Bagheera->capo atletico come una pantera per fortuna non funzionano!

Per decidere quali nomi usare secondo me l'unica cosa da fare è capirie PERCHE' usiamo i nomi giungla! Capire PERCHE' i cerchi non li usano!
Se questo fosse chiaro, molti nomi scomparirebbero anche da questo sondaggio!

#80:  Autore: MarmResidenza: Veneto MessaggioInviato: Giovedì 18 Febbraio 2010, 01:24
    —
Si ma lei è una scolta in servizio.. bisognerebbe far due chiacchiere coi capi unità...

Comunque noto che non hai spiegato chi è Mor, quindi non sei una persona crudele Very Happy ( si scherza, eh! beh, ci provo...)

#81:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Giovedì 18 Febbraio 2010, 03:04
    —
[quote="Sentry"Capire PERCHE' i cerchi non li usano!
[/quote]
nomi giungla, chiaro che ne bosco non si usano... Wink

#82:  Autore: Sentry MessaggioInviato: Giovedì 18 Febbraio 2010, 12:24
    —
rinoceronte... posso strangolarti Razz ?

Intendevo dire che i cerchi non hanno i "nomi cerchio" perchè la loro proposta è diversa da quella della giungla. Tutto è basato su incontri "temporanei" e quindi non ha senso che i capi abbiano i nomi, nella giungla al contrario siamo costantemente immersi in un mondo un po' più "immobile" e quindi ha più senso che i capi abbiano un nome (senza andare a tirar fuori le altre mille motivazioni più profonde tipo la tipizzazione dei personaggi, la morale per tipi, mezzo manuale e mezzo regolamento).

Comunque dovete ammettere che avere in branco Oo, Mor ecc qualche dubbio potrebbe anche farlo venire... sempre se non diamo questi nomi ai capi che vogliamo che i lupetti massacrino in modo da liberarcene Razz

#83:  Autore: MarmResidenza: Veneto MessaggioInviato: Giovedì 18 Febbraio 2010, 13:34
    —
Vediamo.. il mio branco quest'anno è piuttosto numeroso, Chil e Fratel Bigio sono nomi che per tradizione nel mio branco si lasciano ai rover/scolte in servizio. A parte gli aiuti nel mio branco ci sono 4 capi, più Baloo. Quindi una volta assegnati Akela, Bagheera e Baloo i nomi più importanti erano andati.

Restava una ragazza. Certo avrei potuto darle come nome Raksha, oppure Rikki Tikki Tavi.. ma effettivamente ho voluto fare il * e dargli il nome di Oo, la sua passione con infusi e simili è stata una tentazione troppo forte...

#84:  Autore: Sentry MessaggioInviato: Venerdì 19 Febbraio 2010, 20:58
    —
Marm ha scritto:
A parte gli aiuti nel mio branco ci sono 4 capi, più Baloo. [...] Restava una ragazza.


wow, ma quanti siete? ce ne presti un po? ^__^

#85:  Autore: paciock87Residenza: Romano MessaggioInviato: Domenica 21 Febbraio 2010, 17:07
    —
Marm ha scritto:
Non strabuzzo gli occhi solo per una certa stanchezza che preannuncia un mio prossimo spostamento tra le coperte del letto... però ti confesso che sono un po' sorpreso... e me hanno spiegato che i nomi giungla vanno assegnati a partire da quelli più importanti.

Che ci sia o no un fratel Bigio o un Rikki-tikki-tavi piuttosto che un Rama poco importa, ma Akela, Bagheera e Kaa non dovrebbero mai mancare. Anche Baloo se si fa trovare...
I lupi imparano a conoscere sopratutto questi personaggi nei racconti ed è un peccato che non possano ritrovarli nei vecchi lupi che davvero si ritrovano alla guida del loro branco. Sia perché la forza e l'immagine positiva di questi personaggi nei racconti gioca a favore dei vecchi lupi che li "impersonano", sia perché si spendono molto bene nel lancio dei giochi.

Posso capire poi che per un lupetto sia difficile mettersi in testa un cambiamento di persona o di personaggio e se non è necessario anch'io eviterei di farlo ricorrendo a personaggi diversi, ma dalle mie parti è pacifico che i capi unità sono rispettivamente Akela e Bagheera.

Comunque ho il vago sospetto che tu possa non far parte dell'AGESCI... e in ogni caso mi fa piacere conoscere una sorellina così originale Very Happy

Se penso alla mia Oo che era felice di essere l'unica tartaruga della mia zona... beh, l'hai fregata alla grande Wink

Notte!


Non mi è mai capitato, ma se dovessimo essere in Staff solo in 2 di Coca non esiterei a dare ad un R\S il nome di Kaa! O forse esiterei nel caso mi mandassero due-tre scapestrati, ma tanto di solito ce ne è sempre uno con la testa sulle spalle che traina gli altri...

Invece da noi era tradizione che Fratel Bigio e Raksha fossero due nomi da Capi, siccome per me era una mega cavolata l'ho riccamente abolita e quest'anno ho una fantastico Rover di nome Fratel Bigio... Che secondo me dovrebbe tra l'altro dovrebbe stare tra i "mitici 4", visto che lo trovo un personaggio fondamentale!

Marm ha scritto:
Vediamo.. il mio branco quest'anno è piuttosto numeroso, Chil e Fratel Bigio sono nomi che per tradizione nel mio branco si lasciano ai rover/scolte in servizio. A parte gli aiuti nel mio branco ci sono 4 capi, più Baloo. Quindi una volta assegnati Akela, Bagheera e Baloo i nomi più importanti erano andati.

Restava una ragazza. Certo avrei potuto darle come nome Raksha, oppure Rikki Tikki Tavi.. ma effettivamente ho voluto fare il * e dargli il nome di Oo, la sua passione con infusi e simili è stata una tentazione troppo forte...


Preferisco Mowha a Rikki Tikki Tavi, almeno si sente in qualche racconto, Rikki-etc etc non compare mai... Tra l'altro è uno spunto molto bello, non ho mai pensato di affibbiare il nome di una pianta ad un r\s ma non è male come idea!

#86:  Autore: MarmResidenza: Veneto MessaggioInviato: Lunedì 22 Febbraio 2010, 11:39
    —
Citazione:
Non mi è mai capitato, ma se dovessimo essere in Staff solo in 2 di Coca non esiterei a dare ad un R\S il nome di Kaa! O forse esiterei nel caso mi mandassero due-tre scapestrati, ma tanto di solito ce ne è sempre uno con la testa sulle spalle che traina gli altri...

Beh, spero di non trovarmi mai con solo due capi in staff lc... nel caso capitasse, in effetti, ci penserei anch'io.

Citazione:
Invece da noi era tradizione che Fratel Bigio e Raksha fossero due nomi da Capi, siccome per me era una mega cavolata l'ho riccamente abolita e quest'anno ho una fantastico Rover di nome Fratel Bigio... Che secondo me dovrebbe tra l'altro dovrebbe stare tra i "mitici 4", visto che lo trovo un personaggio fondamentale!

Io credo che Bigio sia il ruolo ideale per il rover con la testa ben posizionata sulle spalle. Nei racconti Bigio è più un compagno di caccia e di giochi che un maestro per Mowgli, e questo è proprio il ruolo di un rover in servizio.

Citazione:
Preferisco Mowha a Rikki Tikki Tavi, almeno si sente in qualche racconto, Rikki-etc etc non compare mai... Tra l'altro è uno spunto molto bello, non ho mai pensato di affibbiare il nome di una pianta ad un r\s ma non è male come idea!

Qui sono totalmente in disaccordo.. Rikki Tikki Tavi non compare nelle storie di Mowgli, ma è il protagonista principale di un bellissimo racconto dei libri della giungla. Se un rover o una scolta ricevessero questo nome, sarebbe certamente una bella cosa far conoscere ai lupi la storia di Rikki Tikki Tavi. Ovviamente non sarebbe un racconto "giungla", ma sarebbe comunque un bel racconto che potrebbe fare anche lo stesso rover.
Ora, Rikki Tikki Tavi è una mangusta pronta a morire pur di proteggere dai cobra la sua famiglia (umana), oltre ad essere più in linea agli altri personaggi giungla rispetto ad un albero, trasmettere un messaggio molto chiaro.
Certamente un messaggio positivo lo si può esaltare anche in Mowha (come albero che offre i suoi frutti - stesso, o c'è pure dell'altro?), ma nulla (credo) che non si possa fare sfruttando San Francesco...

Ma alla fine la domanda è: "è meglio che un lupetto si riveda in un personaggio come Rikki Tikki Tavi o come Mowha?"
Rikki Tikki Tavi mi sembra di gran lunga la scelta più naturale tra le due.

#87:  Autore: paciock87Residenza: Romano MessaggioInviato: Lunedì 22 Febbraio 2010, 16:02
    —
Marm ha scritto:
Citazione:
Non mi è mai capitato, ma se dovessimo essere in Staff solo in 2 di Coca non esiterei a dare ad un R\S il nome di Kaa! O forse esiterei nel caso mi mandassero due-tre scapestrati, ma tanto di solito ce ne è sempre uno con la testa sulle spalle che traina gli altri...

Beh, spero di non trovarmi mai con solo due capi in staff lc... nel caso capitasse, in effetti, ci penserei anch'io.

Citazione:
Invece da noi era tradizione che Fratel Bigio e Raksha fossero due nomi da Capi, siccome per me era una mega cavolata l'ho riccamente abolita e quest'anno ho una fantastico Rover di nome Fratel Bigio... Che secondo me dovrebbe tra l'altro dovrebbe stare tra i "mitici 4", visto che lo trovo un personaggio fondamentale!

Io credo che Bigio sia il ruolo ideale per il rover con la testa ben posizionata sulle spalle. Nei racconti Bigio è più un compagno di caccia e di giochi che un maestro per Mowgli, e questo è proprio il ruolo di un rover in servizio.

Citazione:
Preferisco Mowha a Rikki Tikki Tavi, almeno si sente in qualche racconto, Rikki-etc etc non compare mai... Tra l'altro è uno spunto molto bello, non ho mai pensato di affibbiare il nome di una pianta ad un r\s ma non è male come idea!

Qui sono totalmente in disaccordo.. Rikki Tikki Tavi non compare nelle storie di Mowgli, ma è il protagonista principale di un bellissimo racconto dei libri della giungla. Se un rover o una scolta ricevessero questo nome, sarebbe certamente una bella cosa far conoscere ai lupi la storia di Rikki Tikki Tavi. Ovviamente non sarebbe un racconto "giungla", ma sarebbe comunque un bel racconto che potrebbe fare anche lo stesso rover.
Ora, Rikki Tikki Tavi è una mangusta pronta a morire pur di proteggere dai cobra la sua famiglia (umana), oltre ad essere più in linea agli altri personaggi giungla rispetto ad un albero, trasmettere un messaggio molto chiaro.
Certamente un messaggio positivo lo si può esaltare anche in Mowha (come albero che offre i suoi frutti - stesso, o c'è pure dell'altro?), ma nulla (credo) che non si possa fare sfruttando San Francesco...

Ma alla fine la domanda è: "è meglio che un lupetto si riveda in un personaggio come Rikki Tikki Tavi o come Mowha?"
Rikki Tikki Tavi mi sembra di gran lunga la scelta più naturale tra le due.


Vabbè.. Allora seguendo questo ragionamento andrebbero scartati Mor, Chickay, Mang, Mysa, Jakala, Oo e Rama... Alcuni non fanno nulla, altri sono addirittura negativi...

#88:  Autore: MarmResidenza: Veneto MessaggioInviato: Lunedì 22 Febbraio 2010, 16:10
    —
paciock87 ha scritto:

Vabbè.. Allora seguendo questo ragionamento andrebbero scartati Mor, Chickay, Mang, Mysa, Jakala, Oo e Rama... Alcuni non fanno nulla, altri sono addirittura negativi...

Cosa avresti contro Mang? E contro Rama?
Mang ricorre spesso nei racconti e alle tane fredde è un alleato di Mowgli.
Rama invece uccide Shere Khan ed è il capo dei bufali del villaggio!
Sono entrambi personaggi di grossa levatura Very Happy


Gli altri si, non sono personaggi positivi, almeno non del tutto, e sarebbe meglio evitarli.
Ma mica si tratta di un ragionamento solo mio...

#89:  Autore: BOBOMANResidenza: Far West MessaggioInviato: Lunedì 22 Febbraio 2010, 19:57
    —
Vedo che questo è un dilemma che affiora spesso quando si parla dei Personaggi del Libro della Giungla(insieme a Chil)............CHE NON é UN AVVOLTOIO
quindi vediamo se riusciamo a chiarire le cose........... e definitivamente
Allora...seppur vero che in alcuni passaggi si parli di Tori,Vacche, e vitelli ....
Rama è un Bufalo....un Bufalo d'acqua per la precisione....
l'arcano qual'è?
E'che in Inglese.... Zoologico...per alcune specie non vi è il genere (gender)....quindi si usa o la definizione di un'altra specie o di una specie primaria,

Esempio Bull Buffalo,Cow Buffalo e Calf Buffalo ossia Bufalo Maschio,Bufala e Vitello di Bufalo....
Kipling ad esempio usa Cow Buffalo in alcuni passaggi ma poi( per evitare una certa prolissità )usa semplicemente Bull ,Cow e Calf e Bufali per quando parla della mandria in generale.....
Comunque basta vedere quando fà la descrizione di questi animali :pelo azzurro,narici larghe e nere,corna grandi E NERE,
amano passare le giornate immersi nell'acqua facendo affiorare le grosse narici nere osservando dal pelo dell'acqua con i loro occhi blu e innalzando le loro possenti corna nere.
Quando fa scendere (caccia di Khaa-Khaa ----Tigre-Tigre) la mandria giu nella ravina ....è una mandria di Bufali....

Un forte abbraccio Fraterno nello Scoutismo Tradizionale

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85



Water Buffalo.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  78.3 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 23889 volta(e)

Water Buffalo.jpg



#90:  Autore: MarmResidenza: Veneto MessaggioInviato: Lunedì 22 Febbraio 2010, 22:06
    —
Chil non sarà un avvoltoio e Rama non sarà un toro... ma ormai la frittata è fatta nel mondo lc e davvero mi è mai venuto in mente di considerare la descrizione per sciogliere l'arcano... Ma dopotutto va bene anche così.

Sai che casino sarebbe stato "Chil, tu sei il migliore di tutti i nibbi"? Farebbe un po' strano, con l'avvoltoio viene più semplice Very Happy
Oppure è assuefazione

#91:  Autore: Aquila Randagia MessaggioInviato: Giovedì 29 Luglio 2010, 19:41
    —
Io sono Rama (avrei voluto essere Bigio ma era già preso Mad ) ma non faccio regolare servizio in branco, per adesso mi limito esclusivamente a fare da cambusiere nelle VdB.

#92:  Autore: Laia92Residenza: Pesaro MessaggioInviato: Domenica 04 Marzo 2012, 12:53
    —
uuh, che topic carino! Lo riporto un po' su.
Allora, nel mio gruppo (CNGEI Pesaro 1) ci sono:
Akela
Chil
Ikki
Baloo
Rikki-Tikki-Tavi (io)

e poi ci sono 3 rover che sono
Fratello Grigio
Mang
Ferao

#93:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Domenica 04 Marzo 2012, 14:18
    —
suppongo sia fratel bigio...

#94:  Autore: MarmResidenza: Veneto MessaggioInviato: Domenica 04 Marzo 2012, 20:26
    —
rinoceronte caparbio ha scritto:
suppongo sia fratel bigio...

Immagino di si Very Happy

#95:  Autore: Laia92Residenza: Pesaro MessaggioInviato: Lunedì 05 Marzo 2012, 01:03
    —
si si, è Fratel Bigio. Solo che tendo a chiamarlo Fratello Grigio perchè nell'edizione del libro della giungla che ho a casa e che ho letto si chiama così.



Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Lupetti e Coccinelle

Pagina 1 di 1

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group