Sqd miste o no
visualizza i messaggi da
# a # FAQ
[/[Stampa]\]

Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Esploratori e Guide
sqd miste?
si
13%
 13%  [ 10 ]
no
86%
 86%  [ 64 ]
Voti Totali : 74


#1: Sqd miste o no Autore: Benzo15Residenza: napoli MessaggioInviato: Martedì 13 Mag 2008, 18:06
    —
secondo voi Question Question

#2:  Autore: gufoprecisoResidenza: Genova-Voltri MessaggioInviato: Martedì 13 Mag 2008, 18:33
    —
Abberranti...

#3:  Autore: annalizaResidenza: Acireale MessaggioInviato: Martedì 13 Mag 2008, 19:54
    —
NAA BRUTTE! Shocked

#4:  Autore: GiovannitigriResidenza: Via Girardengo 29 Novi Ligure (AL) MessaggioInviato: Martedì 13 Mag 2008, 20:33
    —
Se non bastano i ragazzi/e è necessario!!!!

#5:  Autore: cianoResidenza: Mogliano Veneto MessaggioInviato: Martedì 13 Mag 2008, 20:53
    —
Secondo me non sarebbe una cosa giusta....
ci devono essere degli spazi divisi tra ragazzi e ragazze....mi spiego meglio:
sono a favore dei reparti misti(se c'è la necessità) ma non per le squadriglie non tanto perchè potrebbe succedere delle cose tra maschi e femmine ma solo perchè sia le ragazze che i ragazzi devono avere degli spazi da vivere tra di loro....anche per un fatto di educazione.....

#6:  Autore: ChegueSkaResidenza: Bari MessaggioInviato: Martedì 13 Mag 2008, 21:44
    —
reparti misti, ma le sq. no!
assolutamente.

#7:  Autore: elfo MessaggioInviato: Martedì 13 Mag 2008, 21:48
    —
Reparto misto: sì, Squadriglie miste: no.

#8:  Autore: gufoprecisoResidenza: Genova-Voltri MessaggioInviato: Mercoledì 21 Mag 2008, 16:11
    —
Se non sbaglio il metodo Assoraider prevede che le Pattuglie (Sq) possano essere sia miste che monosessuate...

Ma personalmente trovo sia aberrante e vanificante della natura geniale delle Squadriglie. Senza offesa per gli utenti dell'associazione di Marzot... Già a me non piacciono i Reparti misti Smile

#9:  Autore: Sentry MessaggioInviato: Mercoledì 21 Mag 2008, 18:20
    —
Reparti misti SI
Squadriglie miste NO

I ragazzi hanno un'età in cui è giusto che abbiano i propri spazi e che valorizzino (capiscano e magari addirittura apprezzino) le proprie "differenze"!

#10: la sparo grossa: Autore: mangusta perspicace MessaggioInviato: Domenica 25 Mag 2008, 22:39
    —
io sono FAVOREVOLE alla possibilità di sq miste.. Embarassed
sinceramente, in certe circostanza le vedrei positivamente.. Non come prassi abituale, ma diciamo come extrema ratio non la escluderei categoricamente da regolamento.

#11: Re: la sparo grossa: Autore: gufoprecisoResidenza: Genova-Voltri MessaggioInviato: Lunedì 26 Mag 2008, 09:29
    —
mangusta perspicace ha scritto:
io sono FAVOREVOLE alla possibilità di sq miste.. Embarassed
sinceramente, in certe circostanza le vedrei positivamente.. Non come prassi abituale, ma diciamo come extrema ratio non la escluderei categoricamente da regolamento.


Quali circostanze?
Perchè se la motivazione fosse prettamente numerica... non la trovo valida. E comunque la mia opinione è da esclusione categorica.

#12:  Autore: rondine disponibileResidenza: Matera MessaggioInviato: Lunedì 26 Mag 2008, 10:09
    —
No...assolutamente no...sono stata CR in un reparto CNGEI per 3 anni, sono favorevolissima ai reparti misti, anzi è un'ottima occasione di crescita, sia per gli esploraori che per l'esploratrici, ma le ptg miste assolutamente no, la fascia del reparto è così delicata, che non possiamo togliere spazi ai giovani e alle giovani esploratori/trici, consideriamo che ci sono lupetti appena passati, che ancora stanno vivendo una fase critica per accettarsi fisicamente e anche per conoscersi, ci sono altri momenti per stare tutti insieme, ma non credo che la ptg sia il luogo più esatto.

#13:  Autore: DanoResidenza: Rimini MessaggioInviato: Lunedì 02 Giugno 2008, 12:18
    —
Favorevolissimo ai reparti misti...che secondo me sono utilissimi per una crescita "equilibrata" dei suoi membri...ma secondo me la cosa non è fattibile in sq.

#14:  Autore: gufoprecisoResidenza: Genova-Voltri MessaggioInviato: Lunedì 02 Giugno 2008, 12:30
    —
Anche se non è questo il luogo, mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse il motivo per cui ritiene che il Reparto Misto sia educativamente superiore rispetto a quello Parallelo. E una cosa che sinceramente non capisco... Smile A me personalmente non piacciono per nulla....

#15:  Autore: DanoResidenza: Rimini MessaggioInviato: Lunedì 02 Giugno 2008, 12:34
    —
Beh...io almeno per esperienza personale lo trovo molto più educativo perchè comunque hai la possibilità di vivere esperienze a contatto e conoscendo quindi anche l'altro sesso...hai una visione più completa del mondo e del modo di comportarsi anche dell'altro sesso...
Con i reparti solo maschili o solo femminili questo si perde completamente...le attività le vivi unicamente con ragazzi/e come te...senza poter sperimentare appunto la conoscenza "dell'altro"...

#16:  Autore: delfinocreativo MessaggioInviato: Lunedì 02 Giugno 2008, 12:48
    —
Beh seondo me il reparto misto insegna ai ragazzi il rispetto per l'altro sesso, insegna che nelle differenze di sesso si può vivere (o sopravivere) senza discriminazioni fra sq maschili e femminili, si imparono che laddove ci sono dei limiti ci si aiuta pur essendo diversi... magari le ragazze possono imparare la praticità e la solidarietà maschile mentre i ragazzi possono apprendere la pazienza femminile!!!! e poi è bello vedere ragazze che magari al campo vincono il totem costruzioni alla faccia dei ragazzi o sq maschili che vincono cucina!!!!!

#17:  Autore: DanoResidenza: Rimini MessaggioInviato: Lunedì 02 Giugno 2008, 13:41
    —
delfinocreativo ha scritto:
Beh seondo me il reparto misto insegna ai ragazzi il rispetto per l'altro sesso, insegna che nelle differenze di sesso si può vivere (o sopravivere) senza discriminazioni fra sq maschili e femminili, si imparono che laddove ci sono dei limiti ci si aiuta pur essendo diversi... magari le ragazze possono imparare la praticità e la solidarietà maschile mentre i ragazzi possono apprendere la pazienza femminile!!!! e poi è bello vedere ragazze che magari al campo vincono il totem costruzioni alla faccia dei ragazzi o sq maschili che vincono cucina!!!!!


Quoto Very Happy

#18:  Autore: gufoprecisoResidenza: Genova-Voltri MessaggioInviato: Lunedì 02 Giugno 2008, 15:46
    —
Dano ha scritto:
Beh...io almeno per esperienza personale lo trovo molto più educativo perchè comunque hai la possibilità di vivere esperienze a contatto e conoscendo quindi anche l'altro sesso...hai una visione più completa del mondo e del modo di comportarsi anche dell'altro sesso...
Con i reparti solo maschili o solo femminili questo si perde completamente...le attività le vivi unicamente con ragazzi/e come te...senza poter sperimentare appunto la conoscenza "dell'altro"...


delfinocreativo ha scritto:
Beh seondo me il reparto misto insegna ai ragazzi il rispetto per l'altro sesso, insegna che nelle differenze di sesso si può vivere (o sopravivere) senza discriminazioni fra sq maschili e femminili, si imparono che laddove ci sono dei limiti ci si aiuta pur essendo diversi... magari le ragazze possono imparare la praticità e la solidarietà maschile mentre i ragazzi possono apprendere la pazienza femminile!!!! e poi è bello vedere ragazze che magari al campo vincono il totem costruzioni alla faccia dei ragazzi o sq maschili che vincono cucina!!!!!


Certo. Il punto è che tutte queste cose positive (nessuna esclusa) valgono anche per il Reparto Parallelo per il quale posso evidenziare altri elementi positivi (es: miglior soddisfazione delle esigenze tipiche di un sesso) che invece non valgono per il Misto. Mentre per il misto posso evidenziare elementi negativi (es: tendenza all'omologazione, facilità che in caso di maggioranza di uno o dell'altro sesso si pratichino con maggior frequenza attività più tipiche di un sesso e mal sopportate dall'altro) o potenzialmente negativi (es: tendenza ad un abassamento/livellamento del livello tecnico o fisico a vantaggio di una fruizione identica per entrambi i sessi, assenza de facto dei momenti monosessuati richiesti a livello metodologico) più facilmente assenti ed anzi corretti nel Parallelo. Non sto parlando di monosessuato puro, ma di monosessuati paralleli.

Più ci penso e sempre meno mi piacciono i Reparti Misti.....

#19:  Autore: DanoResidenza: Rimini MessaggioInviato: Lunedì 02 Giugno 2008, 15:52
    —
Guarda...non te lo nego...i reparti monosessuati avranno certamente i loro vantaggi...d'altronde se esistono vuol dire che fanno cose buone diversamente da quelli misti...
Comunque non vedo tutto questo abbassamento o livellamento come lo chiami te delle capacità tecniche e fisiche di uno o dell'altro sesso...più di una volta mi è capitato, nei vari campi di reparto, di vedere costruire sopraelevate tanto a sq. maschili quanto a sq. femminili...senza sminuire le capacità delle une o degli altri...
Anzi...è sempre un mettersi in gioco con tutti...poi sta ai capi essere bravi e saper gestire in maniera proficua le attività...senza mettere tutto un reparto misto a cucire a punto croce durante gli incontri (cosa che comunque non mi è mai capitato ne di sentire ne di vivere...segno che si cerca di mantenersi su attività giuste per tutti)

#20:  Autore: BOBOMANResidenza: Far West MessaggioInviato: Lunedì 02 Giugno 2008, 23:00
    —
Per quella poca esperienza Scoutistica che ho Laughing ....mi Trovo concorde con Gufo.....per ora...ossia quando la società finalmente non produrrà bambini/ragazzi inquadrati per stereotipi sessuali ed EFFETTIVAMENTE mentalmente se non fisicamente equivalenti,non vedo alcun problema nel Misto/Misto..
ma ne deve scorrere ancora acqua sotto i ponti...molta.
Per ora stante così la situazione trovo che il parallelo sia la soluzione migliore...

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85

#21:  Autore: gufoprecisoResidenza: Genova-Voltri MessaggioInviato: Martedì 03 Giugno 2008, 15:57
    —
Dano ha scritto:
Comunque non vedo tutto questo abbassamento o livellamento come lo chiami te delle capacità tecniche e fisiche di uno o dell'altro sesso...più di una volta mi è capitato, nei vari campi di reparto, di vedere costruire sopraelevate tanto a sq. maschili quanto a sq. femminili...senza sminuire le capacità delle une o degli altri...


Perchè le guide non dovrebbero costruire sopraelevate?

Citazione:
segno che si cerca di mantenersi su attività giuste per tutti


Esatto è proprio questo che non mi piace del Misto. E credo questa sia una delle motivazioni per cui molte realtà si lamentano della non più adeguatezza del reparto per quella fascia d'età. Chiaramente come Reparti Paralleli facciamo attività comuni che siano "giuste" per entrambi, ma se dovessi pretendere che i miei esploratori si mantengano costantemente tutto l'anno su attività "giuste per tutti" credo che nel giro di qualche mese avrei un reparto decimato. Idem nel reparto guide. Oltre alle attività di parallelo facciamo attività di reparto che sono quelle che i ragazzi chiedono e vogliono fare. Ed è giusto che sia così.

Ma se fossimo un reparto misto i miei esploratori dovrebbero a volte fare qualcosa che non volgiono e che non hanno interesse perchè vogliono farlo le guide ed idem l'inverso. Perchè è normale, le richieste e le possibilità sono si in parte simile ma anche diverse... Al CFM c'erano alcuni che raccontavano esperienze di loro reparti in cui si trovano situazioni simili e esponevano i vari problemi...

#22:  Autore: airone.geniale MessaggioInviato: Giovedì 05 Giugno 2008, 21:19
    —
Citazione:
ossia quando la società finalmente non produrrà bambini/ragazzi inquadrati per stereotipi sessuali ed EFFETTIVAMENTE mentalmente se non fisicamente equivalenti,non vedo alcun problema nel Misto/Misto..


Premetto che vengo da un'esperienza di reparto misto (sia da ragazzo, sia da capo) e credo che entrambe le modalità - misto e parallelo - siano valide.

Ma questa idea per cui la differenza tra maschi e femmine, al di là di quella fisica, sia solo un fatto sociale-culturale la trovo quantomeno discutibile (spero di non suscitare un polverone Wink ).

Cioè: ovviamente ci sono alcune differenze che sono stereotipi legati alla società e alla storia (esempio banale: la moglie che cucina e rammenda, il marito che cambia le lampadine e falcia il prato).
E queste sono differenze che si possono e in certi casi si devono superare.
Ed è chiaro che l'idea di una "superiorità" dell'uno o dell'altro sesso è sbagliata.

Però al di là di questo ci sono differenze molto più profonde, a livello di struttura psichica, di visione del mondo in tutti i suoi aspetti.
E queste differenze, profondamente radicate proprio nell'essere maschi o femmine, non possono / non devono essere annullate: sono una grande ricchezza, una cosa bella!
Insomma, non credo che sarei molto felice se la mia ragazza fosse "mentalmente equivalente" a un uomo...

#23:  Autore: Aquila Randagia MessaggioInviato: Domenica 08 Giugno 2008, 19:47
    —
si, potrei avere la mia ragazza in Sq

#24:  Autore: leprelaboriosa MessaggioInviato: Mercoledì 11 Giugno 2008, 15:54
    —
Favorevole

#25:  Autore: Volpe_Umile MessaggioInviato: Venerdì 13 Giugno 2008, 22:55
    —
Riparto misto NO
Squadriglie miste A MAGGIOR RAGIONE NO!

#26:  Autore: gufoprecisoResidenza: Genova-Voltri MessaggioInviato: Domenica 15 Giugno 2008, 11:18
    —
airone.geniale ha scritto:
Però al di là di questo ci sono differenze molto più profonde, a livello di struttura psichica, di visione del mondo in tutti i suoi aspetti.
E queste differenze, profondamente radicate proprio nell'essere maschi o femmine, non possono / non devono essere annullate: sono una grande ricchezza, una cosa bella!
Insomma, non credo che sarei molto felice se la mia ragazza fosse "mentalmente equivalente" a un uomo...


E su questo sono assolutamente d'accordo. Ma proprio per questo motivo ho come la sensazione che nei Reparti, nelle unità "miste" non si stia facendo in realtà coeducazione ma bensì pura e semplice e scialba omologazione.

#27:  Autore: cate95Residenza: Sora MessaggioInviato: Domenica 15 Giugno 2008, 13:05
    —
Giovannitigri ha scritto:
Se non bastano i ragazzi/e è necessario!!!!

mi associo, infatti ho votato si

#28:  Autore: PanteraSolareResidenza: Livorno MessaggioInviato: Domenica 15 Giugno 2008, 23:20
    —
beh certo qualche ragazzo in sq sopratutto per le costruzioni sarebbe comodo, ma sono comunque contraria alle sq miste., il mio è un reparto misto e ci troviamo benissimo, anche se le nostre squadriglie sono o femminili o maschili non manchiamo di aiutarci o che...e credo che sia l'equilibrio perfetto...pensate un attimo al campo, che fare dormire tutti nella stessa tenda? avreste mai una tale "Intimità" con qualcsiasi membro del sesso opposto? non epnso xD un conto è se capita..tò pe ril precampo, un campo di alta un hike...dove magari dormi con persone che conosci da molto..ma...proprio in sq...nono..nè per quello nè pe ril resto della vita in sq!

#29:  Autore: Ape LoquaceResidenza: Sassariiiii!!!!!! MessaggioInviato: Lunedì 16 Giugno 2008, 12:01
    —
naaa!!troppo strano.. Confused

#30:  Autore: lupoacuto MessaggioInviato: Mercoledì 18 Giugno 2008, 18:18
    —
noi abbiamo due reparti separati ohio(maschile)oklaoma(femminile)
secondo me è meglio così le attività si possono fare insieme maschi e femmine oppure no
no alle sq miste perchè molti di noi maschi sono rozzi amanti e della luridia (scherzo)...tornando serio ragazzi e ragazze non possono comvivere insieme in una tenda...hanno ritmi diversi,"problemi diversi"(soprattutto le ragazze),modi di parlare e di comportarsi diversamente...
spero di essere stato chiaro Very Happy

#31:  Autore: tommyli7Residenza: livorno MessaggioInviato: Mercoledì 18 Giugno 2008, 23:09
    —
FAVOREVOLE all'85% apparte x i soliti enigmatici motivi io sono a favore perchè sono rimasto "shoccato" dall ultimo campo dove c'era il maschile da una parte ed il femminile da un'altra parte il tutto con in mezzo tende dei capi cambusa ecc. ma questo non era il problema il problema era andare dall altra parte anche per la minima cosa tipo per prendere un mazzuolo(perche cose del genere non bastano mai) comunque si rasentava la follia sembrava di essere a erlino nel 1988 con berlino est ed ovest non potevi andare dila' sensa essere INTERCETTATO da un capo che ti domandava dove vai? cosa fai? perche non sei all angolo? io ho la mia migliore amica in reparto la vedevo solo alle attivita'...

--------------------------------------->TUTTO VERO<----------------------------------------

#32:  Autore: polvansen MessaggioInviato: Mercoledì 18 Giugno 2008, 23:51
    —
tommyli7 ha scritto:
il problema era andare dall altra parte anche per la minima cosa tipo per prendere un mazzuolo(perche cose del genere non bastano mai)
Stavo per rispondere che a me sembra del tutto normale, che al campo la vita è _di squadriglia_, e soprattutto che dubito che una squadriglia mista avrebbe più mazzuoli di una squadriglia solo maschile...
... ma poi ho visto che tu sei quello dello scautismo moderno, quindi lascia perdere le mie idee obsolete. Pensa che per me il campo ideale è quello in cui le varie squadriglie non si vedono da un angolo all'altro!

#33:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Giovedì 19 Giugno 2008, 12:22
    —
polvansen ha scritto:
Pensa che per me il campo ideale è quello in cui le varie squadriglie non si vedono da un angolo all'altro!

posti campo così enormi avete?
vojo anch'io!

#34:  Autore: tommyli7Residenza: livorno MessaggioInviato: Giovedì 19 Giugno 2008, 12:49
    —
mah da noi i mazzuoli non bastano mai (qualcosa in contrario fino ad ora????)perche "MISTERIOSAMENTE" scompaiono e non è che una squadriglia ne ha di piu' perche' li ruba alle altre scompaiono proprio!!!! maledetti! comunque è proibito chiedere a un'altra squadriglia un mazzuolo?? secondo me no anche perchè o prima di piantare tutta la tenda è finito il campo o hai degli utensili al posto delle mani e pianti per terra tutto quello che vuoi! bene io nella mia squadriglia non sono cosi fortunato da avere gente cosi' quindi devo andare a chiedere cio' che manca a gli altri TI TORNA IL DISCORSO???????

#35:  Autore: polvansen MessaggioInviato: Giovedì 19 Giugno 2008, 14:31
    —
rinoceronte caparbio ha scritto:
posti campo così enormi avete?
vojo anch'io!
Non a caso ho scritto "ideale".

#36:  Autore: tommyli7Residenza: livorno MessaggioInviato: Giovedì 19 Giugno 2008, 14:41
    —
si bello cosi estesi che ti mandano in missione in un altro angolo di sq...li si che serve il cellulare!!

#37:  Autore: polvansen MessaggioInviato: Giovedì 19 Giugno 2008, 14:48
    —
tommyli7 ha scritto:
mah da noi i mazzuoli non bastano mai (qualcosa in contrario fino ad ora????)perche "MISTERIOSAMENTE" scompaiono e non è che una squadriglia ne ha di piu' perche' li ruba alle altre scompaiono proprio!!!! maledetti! comunque è proibito chiedere a un'altra squadriglia un mazzuolo?? secondo me no anche perchè o prima di piantare tutta la tenda è finito il campo o hai degli utensili al posto delle mani e pianti per terra tutto quello che vuoi! bene io nella mia squadriglia non sono cosi fortunato da avere gente cosi' quindi devo andare a chiedere cio' che manca a gli altri TI TORNA IL DISCORSO???????
Non mi torna, abbi pazienza.
Non capisco, se il problema è che manca regolarmente il mazzuolo per piantare la tenda (che poi con un sasso si fa... io credo di non aver mai piantato un picchetto col mazzuolo in vita mia), cosa risolve una squadriglia mista o che cosa migliora un reparto misto. Tu dici che eri shoccato dal fatto che per colpa della separazione tra esploratori e guide non potevi trovare il mazzuolo? Mi viene da chiedere: ma perché, delle altre squadriglie di esploratori, nessuna aveva il mazzuolo da prestare? Quello delle guide è più carino?

#38:  Autore: tommyli7Residenza: livorno MessaggioInviato: Giovedì 19 Giugno 2008, 15:01
    —
quello del mazzuolo è un esempio ma dico che non si puo separare un reparto.si,devo stare con la mia sq. ma vorrei anche andare a parlare con le bimbe liberamente nell ora libera sensa dovere fare giri strani e percorsi allungati per non essere intercettato dai capi e sentirmi dire vai al tuo angolo(con pacca sulla spalla).e anche a prendere un mazzuolo o qualsiasi altra cosa mi serva che non abbiamo di sq non mi sembra una cosa strana

#39:  Autore: polvansen MessaggioInviato: Giovedì 19 Giugno 2008, 15:36
    —
tommyli7 ha scritto:
quello del mazzuolo è un esempio ma dico che non si puo separare un reparto.si,devo stare con la mia sq. ma vorrei anche andare a parlare con le bimbe liberamente nell ora libera sensa dovere fare giri strani e percorsi allungati per non essere intercettato dai capi e sentirmi dire vai al tuo angolo(con pacca sulla spalla).e anche a prendere un mazzuolo o qualsiasi altra cosa mi serva che non abbiamo di sq non mi sembra una cosa strana

Io non lo so cos'è questa "ora libera". Una cosa che "fate" al campo? Ma perché, le altre 23 ore sono ore "prigioniere"?
Io so invece che il campo dovrebbe essere un momento in cui una squadriglia si misura con se stessa e con le altre, e si va lì per quello, tutto il resto può aspettare. E so anche che quando i capi sono costretti a interrompere le visite reciproche tra le squadriglie è un segno chiaro che si è ben lontani da questo spirito.

Detto questo, tornando al topic, mi chiedo ancora: anche per il tuo bisogno di parlare con la tua amica, cosa risolve la squadriglia mista? Se la tua amica è in un'altra squadriglia non ci sarebbe di nuovo la migrazione?
Tu dici sì alle squadriglie miste col motivo che ti interessa poter andare "liberamente" in giro a chiacchierare dalle altre squadriglie, cosa evidentemente ostacolata dai tuoi capi... mi sembrano due cose piuttosto differenti, no?

#40:  Autore: tommyli7Residenza: livorno MessaggioInviato: Giovedì 19 Giugno 2008, 22:27
    —
puntualizziamo io dico che sono favorevole non per bighellonare per il campo ma perchenno' scambiare quattro parole con qualcuno qualsiasi persona sensa essere ostacolato da nessuno e poi l'ora libera è un'ora dove non ci sono attivita'. comunque se vuoi avere ragione per me va bene

#41:  Autore: polvansen MessaggioInviato: Venerdì 20 Giugno 2008, 08:08
    —
tommyli7 ha scritto:
se vuoi avere ragione per me va bene
Ma io non ho ancora capito a che ti serve la squadriglia mista...

#42:  Autore: gufoprecisoResidenza: Genova-Voltri MessaggioInviato: Venerdì 20 Giugno 2008, 10:08
    —
polvansen ha scritto:
tommyli7 ha scritto:
se vuoi avere ragione per me va bene
Ma io non ho ancora capito a che ti serve la squadriglia mista...


Concordo con polvansen, nel senso capisco ciò che dici a proposito del mazzuolo, del poter chiaccherare con gli altri in siesta, ecc... Ma non riesco a comprendere come pensi che la sq mista possa risolvere ciò, visto che i tuoi problemi sono riferiti al rapporto inter-squadriglie...

Ammetto che inoltre come descrivi tu la situazione del campo scorso sia un pò anomala, tanto valesse che i due Reparti facessero campo separato.

Sul fatto che a me non piaccia e non scelgierei mai di fare un Reparto Misto se ne può parlare. [non parto da nessun presupposto (della serie, ho ragione io e on mi convincerete mai del contrario), ma semplicemente perchè nessuno mi ha mai trovato eventuali "pro" del Misto che non abbia anche il Parallelo, nè eventuali "contro" del Parallelo che risolva il Misto, anzi trovo solo "contro" del Misto che risolva il Parallelo]. Ma comunque, la Squadriglia mista non ha ragione di essere perchè non è più una Squadriglia, perde tutte le sue carrateristiche che la rendono "geniale", crea innumerevoli problemi e soprattutto presenta gli stessi probelmi che si possono generare in un Reparto Misto tra i due sessi per quanto riguarda le imprese di sq, le missioni, le cose da fare e i progetti di sq, e soprattutto rende difficile la nascita della "complicità", dello "spirito di banda" che tra esploratori e guide funziona in modo diverso; per non un eventuale rapprto CSq E con novizie G...

#43:  Autore: tommyli7Residenza: livorno MessaggioInviato: Venerdì 20 Giugno 2008, 12:24
    —
ecco cosi va bene U_U

#44:  Autore: gufo riflessivo MessaggioInviato: Martedì 22 Luglio 2008, 17:04
    —
sq minte no
reparto misto si

altrimenti si genera il caos dato che maschi anno idee diverse dalle idee delle ragazza e poi per educazione deve esserec uno spazio diverso tra ragazzi e ragazze

buona caccia,buona strada,buon vento,buona rotta e chi + ne ha piu ne metta

#45:  Autore: bea95Residenza: Roma MessaggioInviato: Martedì 29 Luglio 2008, 14:10
    —
reparto misto ASSOLUTAMENTE SI se no che tristezza!!!!!che schifo proprio...
però sq miste no...è meglio sq femminili e maschili...secondo me genera più competizione..almeno da noi le sq più in competizione sono le volpi (la mia) e i leopardi!

#46:  Autore: pulci MessaggioInviato: Mercoledì 30 Luglio 2008, 12:28
    —
sinceramente in questi 4 anni di reparto non ho visto nessun tipo di omologazione tra maschi e femmine:
leggendo gli interventi precedenti ho ripensato a come le ragazze e i ragazzi del mio reaprto erano al 1° anno e come sono ora, e vi assicuro che non c'è nessun tipo di livellamento o omologazione a livello fisico o psicologico.
la possibilità di contronto tra i due sessi, a mio parere, garantisce una migliore e personale visione del mondo che si arricchisce proprio grazie al continuo confronto con una mentalità differente.
esistono momenti dove le sq hanno modo e tempo per vivere in modo individuale, ed è epr questo bene che siano "separate", ma ci sono anche momenti dove si rende necessario che le ragazze e i ragazzi abbiano modo di vivere insieme.
il "livellamento tecnico" di cui parlava gufopreciso da noi non si è mai verificato. le sq hanno sempre messo in mostra ottime capacità tecniche, suscitando spesso la gara alla costruzione migliore senza mai dare per scontato una vittoria maschile: quest'anno i tucani (femminile) hanno fatto una sopraelevata a 2 piani perchè erano in 8 e non riuscivano a farla normale, gettando l'invidia tra noi maschietti...
la possibilità di essere a contatto con l'altro sesso nei momenti di discussione e nelle attività secondo me è una grande risorsa.
sempre gufo diceva che in un reparto misto non si ha la complicità in sq che si trova in un reparto "parallelo"... bè, io la complicità all'interno della sq l'ho sempre vista, soprattutto tra le ragazze. Poi credo che dipenda soprattutto dalle persone: la comlicità nasce se ci sono caratteri che la permettono. se capiti in una sq dove non ti trovi bene o dove tutti hanno caratteri molto diversi la complicità non nascerà mai, che tu sia in un reparto misto o parallelo.

tornando sulla mia esperienza noto che proprio grazie al reparto msito ci sia stata una grande crescita personale che ha reso noi del 4° anno, ovver quelli con cui ho legato di più (com'è normale che sia), delle persone che seppur con caratteri, abitudini e modi di pensare molto diversi, consocano l'importanza del confronto e del rispetto dell'altro sesso.

Non che questo non possa esserci in un reparto solo amschile o solo femminile, anzi, me lo auguro fortemente, altrimenti significherebbe che due dei principi fondamentali si bruciano a favore di qualcosa di meno importante, ma credo che in un reparto misto sia una cosa più evidente e più articolata.

#47:  Autore: gufoprecisoResidenza: Genova-Voltri MessaggioInviato: Mercoledì 06 Agosto 2008, 15:05
    —
pulci ha scritto:
sinceramente in questi 4 anni di reparto non ho visto nessun tipo di omologazione tra maschi e femmine: la possibilità di contronto tra i due sessi, a mio parere, garantisce una migliore e personale visione del mondo che si arricchisce proprio grazie al continuo confronto con una mentalità differente.


Che è lo scopo della Coeducazione: garantito anche nei Riparti Paralleli.

Citazione:
esistono momenti dove le sq hanno modo e tempo per vivere in modo individuale, ed è epr questo bene che siano "separate", ma ci sono anche momenti dove si rende necessario che le ragazze e i ragazzi abbiano modo di vivere insieme.


Certamente. E a queste due spinte, il parallelo garantisce anche dei momenti monosessuali che trovo indispensabili ed irrinunciabili. Anche gli stessi ragazzi lo chiedono. Inoltre i Consigli della Legge trovo si svolgano meglio in un ambiente monosessuato, si è più aperti ed onesti e si ha meno "timore" a dirsi chiaramente lo cose.

Esempio stupido: cannette. I miei esploratori vanno letteralmente in un brodo di giuggiole a l'idea di fare bivacco di cannette: 12/13 ore di gioco anche in notturna, appostamenti, tattiche, piani, mimetizzarsi, imboscate ecc... Le guide dopo circa 2 ore si stancano.

Citazione:
il "livellamento tecnico" di cui parlava gufopreciso da noi non si è mai verificato. le sq hanno sempre messo in mostra ottime capacità tecniche, suscitando spesso la gara alla costruzione migliore senza mai dare per scontato una vittoria maschile: quest'anno i tucani (femminile) hanno fatto una sopraelevata a 2 piani perchè erano in 8 e non riuscivano a farla normale, gettando l'invidia tra noi maschietti...


Mi pare normale.

Citazione:
la possibilità di essere a contatto con l'altro sesso nei momenti di discussione e nelle attività secondo me è una grande risorsa.


Certo, come è una grande risorsa anche il contrario; momenti che esulino dalla sola squadriglia la quale ha già molte virtù e scopi, senza doverla caricare anche del fatto di essere unica comunità aggregatrice monosessuata. Essere paralleli non significa vivere separati, significa vivere una via di mezzo tra il monosessuato puro e il misto: momenti assieme (di parallelo) e momenti monosessuati (di riparto).

Citazione:
sempre gufo diceva che in un reparto misto non si ha la complicità in sq che si trova in un reparto "parallelo"... bè, io la complicità all'interno della sq l'ho sempre vista,


parlavo di squadriglie miste Shocked

Citazione:
tornando sulla mia esperienza noto che proprio grazie al reparto msito ci sia stata una grande crescita personale che ha reso noi del 4° anno, ovver quelli con cui ho legato di più (com'è normale che sia), delle persone che seppur con caratteri, abitudini e modi di pensare molto diversi, consocano l'importanza del confronto e del rispetto dell'altro sesso.

Non che questo non possa esserci in un reparto solo amschile o solo femminile, anzi, me lo auguro fortemente, altrimenti significherebbe che due dei principi fondamentali si bruciano a favore di qualcosa di meno importante, ma credo che in un reparto misto sia una cosa più evidente e più articolata.


Stessi risultati che posso dire di aver avuto io e che vedo nei ragazzi del 4 anno dei reparti del mio gruppo. Alta Sq è mista, come ConCa è unica riguardo alle attività di parallelo (generalmente facciamo un'unica riunione di ConCa, metà dedicata agli affari comuni e metà ci separiamo per parlare delle specificità dei vari reparti). Credo che il misto sia troppo sbilanciato e non garantisca quei momenti di monosessualità che sono anch'essi necessari.

#48:  Autore: Titti91Residenza: Abruzzo MessaggioInviato: Venerdì 08 Agosto 2008, 14:49
    —
Assolutamente no... non sono affatto daccordo con le Sq Miste... però i reparti misti si, anzi non riuscirei a pensare di stare per 4 anni in un reparto solo femminile Shocked

#49:  Autore: Carolina Cullen MessaggioInviato: Venerdì 08 Agosto 2008, 16:58
    —
no per le sq miste, si per i reparti misti...semplicemente perchè credo che in una sq mista ci saranno continuamente disguidi o cose varie...non riesco a immaginare almeno nel mio reparto una sq mista....rido al solo pensiero della faccia dei ragazzi o della ragazze quando potrebbero trovarsi una ragazza come capo o viceversa....maschilisti come sono per loro farsi "comandare" da una femmina sarebbe una cosa inaccettabile...ihihih!

#50:  Autore: GiuseppeRennaResidenza: Rutigliano MessaggioInviato: Venerdì 08 Agosto 2008, 23:31
    —
Bah, sono favorevole all'idea dei reparti misti, ma delle sq. proprio no, quanti litigi e disguidi ci sarebbero??? Infatti ho visto che la maggior parte di esploratori e guide sono d'accordo con me Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing ... Bè menomale !!!

#51:  Autore: Koala Gioioso MessaggioInviato: Domenica 10 Agosto 2008, 14:36
    —
Nel mio Reparto non ci sono sq miste e credo sia un bene. Certo, io sto molto bene con le altre sq, anche con quelle maschili mi diverto un sacco, però credo che sia meglio lasciare ad ognuno i propri spazi. Inoltre, nel mio gruppo ci sono dei genitori molto apprensivi che non credo sarebbero favorevoli alle sq miste.

#52:  Autore: Carolina Cullen MessaggioInviato: Domenica 10 Agosto 2008, 19:02
    —
giusto daniè... Wink

#53:  Autore: Fenicotterina_94Residenza: Wonderland!!! MessaggioInviato: Domenica 24 Agosto 2008, 22:19
    —
Reparti misti assolutamente...ma le sq.proprio no Smile !!!

#54:  Autore: MarmResidenza: Veneto MessaggioInviato: Sabato 14 Mag 2011, 21:50
    —
Ok, dopo aver letto discussioni su coeducazione, intereducazione, confronti tra reparti misti e paralleli... beh, oggi ho scoperto che le squadriglie miste esistono ancora. Nella mia ignoranza davo per scontato che la sperimentazione fosse fallita per tutti i gruppi scout, almeno in Italia.

#55:  Autore: Cervo Capace MessaggioInviato: Domenica 15 Mag 2011, 09:56
    —
Veramente? E sono sperimentazioni autorizzate? Speriamo sia una cosa circoscritta...

#56:  Autore: MarmResidenza: Veneto MessaggioInviato: Domenica 15 Mag 2011, 13:47
    —
No, non si tratta di una sperimentazione, ho parlato con un capo reparto A.V.S.C., da quel che mi ha detto, nella sua associazione la sperimentazione è stata positiva, anche se quest'anno sono passati da pattuglie monosessuali a pattuglie miste per una situazione particolare.

Il reparto è piccolo e sbilanciato, con ragazze molto mature e ragazzi più piccoli d'età, sicché l'anno scorso le guide le hanno suonate di brutto agli esploratori. *
Quest'anno ci sono 3 pattuglie, sono stati i ragazzi a chiedere di farle miste dopo l'esperienza dell'anno prima, e ciascuna pattuglia ha come capo una ragazza.
Da quel che ho capito, le ragazze sanno farsi rispettare, per cui in tenda sanno ritagliarsi l'intimità che gli serve e di notte non si verifica nulla di scabroso.
Però... dubito che negli anni, con il turnover dei ragazzi, si possano garantire le condizioni "minime di sopravvivenza".

[OT]
*Che poi.. anche il mio San Giorgio è stato giudicato troppo "maschio", eppure 3 dei 6 sotto-campi sono stati vinti da squadriglie femminili e la gara finale l'ha vinta ancora una squadriglia femminile.
[/OT]

#57:  Autore: gufoprecisoResidenza: Genova-Voltri MessaggioInviato: Lunedì 16 Mag 2011, 09:25
    —
Marm ha scritto:
Ok, dopo aver letto discussioni su coeducazione, intereducazione, confronti tra reparti misti e paralleli... beh, oggi ho scoperto che le squadriglie miste esistono ancora. Nella mia ignoranza davo per scontato che la sperimentazione fosse fallita per tutti i gruppi scout, almeno in Italia.


Forse avresti dovuto specificare "associazioni scout" più che gruppi Wink

è da sottolineare che l'esempio di cui tu parli è limitato alla piccola AVSC.... aggiungo inoltre che anche l'ASSORAIDER prevede le pattuglie miste...

#58:  Autore: MarmResidenza: Veneto MessaggioInviato: Lunedì 16 Mag 2011, 09:40
    —
Siamo alle solite... uno scrive "gruppo scout" e qua pensano subito che sia AGESCI Very Happy

Chiedo venia per l'imprecisione, ma forse ne ho trovata una anche su ScoutWiki:

Citazione:
Reparto
Sebbene il reparto possa essere composto contemporaneamente da ragazzi e ragazze, la composizione della pattuglia è di norma monosessuata. Attualmente solo l'Assoraider contempla la possibilità di comporre delle pattuglie miste.

#59:  Autore: El397 MessaggioInviato: Lunedì 19 Settembre 2011, 18:24
    —
io sono un FSE quindi esploratori e guide sono sempre in riparti diversi e quindi io non sono per le squadriglie miste però forse sarebbe una bella esperienza visto che il mio riparto e quello maschile fanno poche attività insieme...

#60:  Autore: MarmResidenza: Veneto MessaggioInviato: Lunedì 19 Settembre 2011, 20:44
    —
El397 ha scritto:
io sono un FSE quindi esploratori e guide sono sempre in riparti diversi e quindi io non sono per le squadriglie miste però forse sarebbe una bella esperienza visto che il mio riparto e quello maschile fanno poche attività insieme...

Non mi sarei mai aspettato di sentir parlare positivamente un FSE di squadriglie miste Shocked Very Happy

Comunque... avevo sentito dire (letto Very Happy) che nella tua associazione questo problema di "opposizione" tra maschi e femmine, almeno tra lupi e cocci e tra esploratori e guide. Ma sapendo che le attività miste sono poche, quale problema avete a organizzarne qualcuna in più l'anno prossimo? Ad esempio puntare a fare un ballo popolare potrebbe essere divertente.. (per i capi, intendo)



Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Esploratori e Guide

Pagina 1 di 1

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group