essenzialità
visualizza i messaggi da
# a # FAQ
[/[Stampa]\]

Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Scout Spot

#1:  Autore: pabloResidenza: Rimini MessaggioInviato: Sabato 21 Giugno 2008, 01:02
    —
no un momento, il discorso ha preso un strada differente da quella di partenza, io non metto in dubbio che si possano acquistare casse di frutta e farsi il succo in quel modo, ma mi sembra il tentativo esasperato di volermi a tutti i costi dimostrare che se il succo lo si può produrre spremendo allora debba essere necerrasiamente prodotto così. se il problema è quello dello smaltimento dei tetra pak mi viene da ridere, sfido qualunque cambusa a gestire un intero campo nel quale non venga consumato almeno un solo prodotto dal cui scarto non derivi qualcosa di non degradabile. anche i più scrausi biscotti secchi che si danno alle uscite di gruppo o ai campi sono contenuti in sacchetti in plastica, poi voglio dire, si consuma tanto di quello scatolame che i succhi di frutta in confronto sono niente. non voglio andare oltre perchè ad ogni risposta avrei nuove cose da dire, ma non mi sembra uno scandalo un succo di frutta al campo estivo.
la questione delle sponsorizzazioni poi è stata eccessivamente estremizzata, non credo che la ditta fornitrice richieda l'installazione di un cartellone pubblicitario col suo logo stile las-vegas.

#2:  Autore: DanoResidenza: Rimini MessaggioInviato: Sabato 21 Giugno 2008, 01:10
    —
Se il discorso dei succhi di frutta era riferito al mio intervento forse mi sono sbagliato a spiegarmi ma volevo dire esattamente quello che hai detto te Pablo...tutti gli esempi che ho portato stavano solo a dimostrare che di cose "inutili" o comunque eliminabili ai campi ce ne sono parecchie...ma molte di queste sono entrate nell'uso comune e non ci si bada più...magari per l'ingresso dei succhini noi in zona siamo solo più avanzati Very Happy
Per i succhi di frutta poi sono d'accordo con te...il problema dello smaltimento è un problema stupido...raccogliere 40 brick di succhini dopo averli bevuti non comporta grandi dispendi di tempo o di fatiche...anzi...sono un mezzo utile per dissetarsi, riaquistare energie e consumare frutta(anche se magari non al 100% delle sue proprietà nutritive)

#3:  Autore: dani7c3Residenza: Friuli Venezia Giulia Zona PN MessaggioInviato: Sabato 21 Giugno 2008, 08:31
    —
Il discorso sponsorizzazione se è come nel caso del pastificio portato da Dano mi sta anche bene; sponsorizzazione significa che una ditta sostiene economicamente o materialmente qualcuno o qualcosa in vista di un ritorno economico; se questo ritorno si limita a "farsi un buon nome" tra gli scout della zona e nel loro giro posso essere d'accordo, nel momento in cui mi chiede altro no; la mia sullo striscione ovviamente era un'iperbole: spererei bene che nessuno di così insano pretenda che tu attacchi al campo uno striscione con il nome dello sponsor stile sagra di paese (e che esistano capi altrettanto insani da seguire l'indicazione)!
Diverso invece a parer mio è il discorso se io mi metto a cercare sistematicamente uno sponsor per avere derrate alimentari gratis magari evitando di fare un serio autofinanziamento; secondo me è molto poco scout, un volere sedersi sulle comodità e non sapersi ingegnare.

Sui "succhetti" invece dissento, ma mi piacerebbe capire meglio alcune cose; mi devo però fermare qui dato che credo stiamo andando irrimediabilmente OT (al limite apriremo un altro topic).

#4:  Autore: akela_xxResidenza: Genova MessaggioInviato: Sabato 21 Giugno 2008, 09:49
    —
scusate ma perchè isogna dare 40 succhini e non invece comprare le confezioni da un litro?? è già un passo avanti... poi in clan in bivacco anche io a volte mi portavo il succo di frutta, ma li è diverso.. ovvio che non ti puoi mettere a fare la spremuta in route.. ma al campo e/g forse si, lo puoi fare..
oltretutto questo discorso dei succhi di frutta è un po solo un esempio di quello che è eliminabile e superfluo al campo... così come potrebbe esserlo farsi sponsorizzare che so dalla volvo per avere un gruppo elettrogeno e così ricaricare i telefonini, in modo da poter telefonare al fresco della tenda col condizionatore sorseggiando un succo di frutta fresco di frigorifero con addosso la mia bella maglietta della barilla Very Happy

è così essenziale dare un succo di frutta al campo e/g, ognuno nella sua confezione tetrapak? o forse è meglio comprare 4-5 cartoni da litro? che poi anche il latte a lunga conservazione viene conservato in questo tipo di imballaggi...

#5:  Autore: DanoResidenza: Rimini MessaggioInviato: Sabato 21 Giugno 2008, 12:40
    —
Ma infatti nessuno ha neanche mai bocciato i tetrapack da litro...in contesto E/G sono molto più comodi se si vuole fare...
I succhini quelli "monodose" diciamo sono comodi in caso di route (sfido a trovare la sistemazione per quelli da litro nel mio zaino dell'anno scorso Very Happy)...che si riescono a infilare quasi dappertutto...

#6:  Autore: Raksha MessaggioInviato: Sabato 21 Giugno 2008, 13:03
    —
Bè,credo che inn realtà ci si stia riferendo a due cose un po' diverse...
Un conto è la sponsorizzazione di una data azienda, che ti regala i suoi prodotti con fine pubblicitario ecc ecc....come nel caso della pasta con annesse magliettine ecc....
Un conto invece è andare in un negozio/supermercato/dettaglio o quel che volete e dire "siamo scout,siamo tanti,ogni anno facciamo i campi e se ci fai lo sconto ritorniamo,e ci guadagni!" (magari non proprio con queste parole, ma insomma il succo è questo Laughing Laughing )
Non son molto d'accordo sul primo caso, non lo vedo molto nel nostro stile ecco....si veicola in qualche modo un messaggio (implicitamente diciamo ai nostri ragazzi che quel prodotto è buono,va usato ecc ecc,ma anche che se si fa si riceve,e non è forse un po' il contrario del nostro concetto di servizio?!)....
Riguardo ai succhi....mi unisco a quanto detto da uomodelbosco...non ci vedo niente di scandaloso,preciso, però in effetti non mi sembra molto "stiloso" diciamo Very Happy
Anche perché in questo modo testimoniamo il "tutto pronto e facile" tanto amato dalla nostra società, mentre invece-come già detto- allo scout non piace avere tutto comodo...fino a che è possibile, perché non far amare la genuinità?
E allo stesso modo questo avviene per i sughi,il pane...anche da noi ad esempio i ragazzi molte volte se lo cucinano da soli!
Non dico che debba essere sempre cosi (sarebbe problematico gestire un campo solo in questo modo), ma un far presente che esistono altre strade oltre al tutto pronto che la società impone,che molte volte sono anche migliori....

#7:  Autore: luvis MessaggioInviato: Sabato 21 Giugno 2008, 15:15
    —
Ciao ragazzi....ho letto un pò tutti i vostri commenti sulla questione "Sponsor al campo"....beh ovviamente credo che tutti siamo d'accordo sul fatto che fare un campo che non ci costa fatica è una cosa bruttissima...sarebbe più gratificante fare una settimana in villaggio con tanto di piscina e spiaggia privata...detto questo, ovviamente rispettando la legge scout nessuno ci vieta di andare a cercare i prodotti che costano meno o al minor prezzo possibile, questo ci consente di essere economi e quindi di risparmiare soldi per attività al campo, per le tende o anche(e non è poco) per ammortizzare le spese. per quanto riguarda la questione succhi di frutta, pasta nei cartoni ecc non credo che siano proprio necessari i suchi di frutta perchè se pensiamo a quella che è l'essenzialità, non ci vengono in mente succhi, siano essi in tetrapack da 200ml o da 1lt. credo che sia più salutare ed educativo comprare della bella frutta fresca e fare delle spremute(con tutti i vantaggi che porta consumare frutta fresca piuttosto che succhi che contengono il 3% di purea di frutta...che alla fine non è neppure frutta)...per quanto riguarda la pasta permettetemi di fare una considerazione semplice e spontanea. la pasta va comprata nei cartoni per il semplice fatto che se vogliamo prepararla ogni giorno con farina e acqua, finiremmo per far diventare tutte le guide del nostro reparto "delle brave massaie" e se a questo aggiungiamo anche che dobbiamo preparare il pane, abbiamo trovato anche un impiego per i nostri esploratori da "ottimi fornai". Credo che quindi dovremmo essere laboriosi, economi e rispettosi della natura al massimo delle possibilità...se possiamo evitare di buttare 40 brick dei succhi perchè non farlo? sono cose che ci impiegano poco tempo...anche nella pausa tra due attività si può fare una spremuta...per la pasta o il pane è un pò diverso... hello2

#8:  Autore: paciock87Residenza: Romano MessaggioInviato: Domenica 22 Giugno 2008, 01:30
    —
Ammazza che putiferio! Io ho solo spiegato "perchè" un'azienda dovrebbe darci una mano, non i miei intenti...
Il mio intento è solo risparmiare sulla quota campo... Oltrettutto i Lupetti per quanto si possano impegnare per fare un autofinanziamento non potranno mai fare qualcosa tipo Reparto o tipo Clan...
Per fortuna ci sono persone intelligenti che hanno capito che l'unica sponsorizzazione che farò al prodotto sarà usarlo al campo! Di certo la mattina non userò la sigla del mulino bianco, non userò cappellini Barilla per far pubblicità o altre cose... Su dai... Un po' di buon senso! Ma per chi mi avete preso?

Sul fatto dei succhini sono allibbito... E' ovvio che non li ricevono a pranzo e a cena ma solo in Caccia, cioè quando è più comodo che ognuno abbia il suo succhino nello zainetto è che non ci sia lo sfigato (spesso Akela) che s'incolli 6 litri di succo... E poi il succo dove lo bevi? Nei bicchieri? Ei bicchieri poi dove li lavano?
E' vero, è un vizio, lo ammetto, potrebbero mangiare la frutta in Caccia... Ma preferisco che bevano il succhino, perchè gli piace, è buono, è salutare e nutriente come un frutto intero, e magari a casa invece che non mangiare frutta e basta almeno non mangiano frutta ma bevono succo, invece che schifo-Cola e altre boiate zuccherate...
Poi il Tetra Pak si ricicla, pure più di moltre altre cose (tipo le etichette dei Pelati che usiamo in gran quantità) perchè c'è pochissimo inchiostro, che per chi non lo sapesse, è il grande problema del riciclo della carta...

#9:  Autore: Finrod91Residenza: Ancona MessaggioInviato: Domenica 22 Giugno 2008, 11:53
    —
ti contraddico solo su questo: il succo di frutta non è Salutare.
Dentro la frutta è inserita come purea al 3%. Significa che che il restante 97% è costituito da prodotti come addensanti e dolcificanti

#10:  Autore: pabloResidenza: Rimini MessaggioInviato: Domenica 22 Giugno 2008, 12:28
    —
sisi Dano sorry! non avevo letto il tuo intervento e sono d'accordissimo....certo il tetra pak da litro e mezzo è un buon compromesso!

hei non è che adesso se il purea è al 3% cè un 97% di addensanti e coloranti! cos'è un barattolo di inchiostro per un plotter? muori se lo bevi...

#11:  Autore: DanoResidenza: Rimini MessaggioInviato: Lunedì 23 Giugno 2008, 01:40
    —
pablo ha scritto:
hei non è che adesso se il purea è al 3% cè un 97% di addensanti e coloranti! cos'è un barattolo di inchiostro per un plotter? muori se lo bevi...

Laughing

Bene comunque che ci siamo intesi...dicevamo la stessa cosa ma non ci capivamo Very Happy

#12:  Autore: pabloResidenza: Rimini MessaggioInviato: Lunedì 23 Giugno 2008, 03:10
    —
Very Happy

#13:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Lunedì 23 Giugno 2008, 11:38
    —
Mmmm....stiamo perdendo di vista gli scopi dell'attività.
Ci domandiamo il perchè delle cose o le facciamo solo per comodità?
Prendiamo il noto succo di frutta: qual'è lo scopo che dovrebbe soddisfare avendolo al campo? Solo così si può capire se siamo consapevoli di quel che facciamo o se subiamo passivamente modelli preconfezionati.
Ogni azione ha un costo economico e/o sociale e/o ambientale. Quando facciamo delle scelte siamo consapevoli di quel che si muove intorno alla scelta?

#14:  Autore: DanoResidenza: Rimini MessaggioInviato: Lunedì 23 Giugno 2008, 12:01
    —
Scopo del succo di frutta:
-è comodo
-è veloce (in certe situazioni è questa la cosa più importante)
-piace a tutti e quindi si ha più possibilitù che tutti lo prendano (a differenza per esempio di un'arancia...)

E di spiegazioni ce ne sono altre...quindi...

#15:  Autore: francesco.cResidenza: Pomezia 1 MessaggioInviato: Lunedì 23 Giugno 2008, 12:46
    —
Dano ha scritto:

-piace a tutti e quindi si ha più possibilitù che tutti lo prendano (a differenza per esempio di un'arancia...)

Rolling Eyes ...e cosi facendo ti perdi la possibilità di fargli capire (il modo lo lascio a te Very Happy ), quanto sia meglio che preferiscano una arancia invece del succhino e una fetta di pane e marmellata al posto della merendina Wink

#16:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Lunedì 23 Giugno 2008, 14:00
    —
Dano ha scritto:
Scopo del succo di frutta:
-è comodo
-è veloce (in certe situazioni è questa la cosa più importante)
-piace a tutti e quindi si ha più possibilitù che tutti lo prendano (a differenza per esempio di un'arancia...)

E di spiegazioni ce ne sono altre...quindi...


E' comodo...mumble...anche una sedia a sdraio è comoda...indubbiamente...fare il campo estivo in sede è anche più comodo. Ok, quest'anno vada per il campo estivo in sede con sedie a sdraio.
E' veloce...mumble...anche farsi portare i pasti pronti da un catering è veloce...ok, al campo estivo in sede ci facciamo portare i pasti pronti.
Piace a tutti....mmmm...anche Metal Gear potrebbe piacere a tutti. Si. Quest'anno in sede, sedia a sdraio e torneo MG. Laughing
Ah...non chiamatemi, io vado al campo Scout, io Wink

Ovviamente quoto francesc.c

Ma vi domandate mai a che serve il campo? Rolling Eyes

#17:  Autore: pabloResidenza: Rimini MessaggioInviato: Martedì 24 Giugno 2008, 13:17
    —
si ma ascolta, se ragioni così tutto è relativo....lo sdraio è comodo? non credo proprio sia comodo portarsi uno sdraio, forse è comodo starci sopra, il succo invece lo è.... il catering è veloce? forse tempisticamente, ma di comodità economiche non ne vedo... metal gear potrebbe piacere a tutti? hai detto bene, potrebbe...

anch'io vado al campo scout, io, chissà che non mi diano anche un bel succhino poi.....speriamo

#18:  Autore: francesco.cResidenza: Pomezia 1 MessaggioInviato: Martedì 24 Giugno 2008, 13:21
    —
il succo sarà pure veloce, ma è una questione di obiettivi e di come essi si conciliano fra di loro.
se il tuo obiettivo è sfamarli e dissetarli nel più breve tempo possibile ok per il succo, ma se il tuo obiettivo fosse "farne migliori esploratori domani" allora forse la velocità di nutrimento sarebbe un valore che potrebbe cedere il posto ad altri Wink

#19:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Martedì 24 Giugno 2008, 13:58
    —
francesco.c ha scritto:
il succo sarà pure veloce, ma è una questione di obiettivi e di come essi si conciliano fra di loro.
se il tuo obiettivo è sfamarli e dissetarli nel più breve tempo possibile ok per il succo, ma se il tuo obiettivo fosse "farne migliori esploratori domani" allora forse la velocità di nutrimento sarebbe un valore che potrebbe cedere il posto ad altri Wink

Perfetto.
Non è importante con quale velocità si possono sfamare, è importante in quale modo, e che Valori gli vanno dietro.

Succo:
Scopo del liquido: dissetare. Siamo d'accordo su questo?
Tecnica: dalla cambusa esce il brik/bottiglia, raggiunge l'angolo di squadriglia, si apre, si svuota, si conferisce al sacco del pattume il contenitore.

Acqua:
Scopo del liquido: dissetare, lavarsi.
Tecnica: l'acqua va cercata, raccolta, portata all'angolo di sq, stoccata in modo idoneo. Se destinata all'alimentazione andrà custodita in tanica pulita, all'ombra, utilizzata senza sprechi, e quando finita si deve andarne a prendere altra. Se destinata al lavaggio andrà stoccata in altra tanica, esposta al sole perchè si scaldi, utilizzata con criterio, e prevedere scarichi idonei da mantenere puliti.

Così a occhio, se passassi da lontano, nel primo caso vedrei dei ragazzotti che bevono bevande zuccherate. Nel secondo caso vedrei degli Scout.
Wink

Se l'obiettivo è sfamarli/dIssetarli velocemente, forse non è un Campo Scout, dove le priorità dovrebbero essere i contenuti.

#20:  Autore: pabloResidenza: Rimini MessaggioInviato: Martedì 24 Giugno 2008, 14:44
    —
oh ma sembra che se bevono succo una volta in un campo cade tutto il cammino di ricerca per trovare, riparmiare, custodire acqua ecc
è solo un piccolo piacere che anche uno scout può concedersi una volta nell arco di quindici giorni, madonna non riesco a credere che si possa discutere giornate intere su argomenti del genere. è evidente che proveniamo da tradizioni e metodi diversi, il mio obiettivo non è assolutamente quello di sfamarli velocemente, è quello di fargli capire che se per quindici giorni hanno bevuto acqua, posso anche insegnare loro che uno scout a maggior ragione può anche concedersi un piacere momentaneo, senza fare in modo che lo smaltimento dello scarto del succo rappresenti un problema, ne a livello di inquinamento, ne di scomodità di smaltimento ne di nessun tipo.

#21:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Martedì 24 Giugno 2008, 15:16
    —
Pablo, vediamo di capirci, se c'è una ragione importante ci sta anche il succo di frutta, la tv, la piscina e la serata in birreria.
Però deve esserci un "perchè", una ragione che abbia una valenza educativa che non è emersa. Ergo, non serve, e se non serve possiamo farne a meno.
Si chiama essenzialità. Avere nello zaino quel che conta, non il superfluo.
Sostenerne la bontà con "è comodo e veloce" non ha senso.

#22:  Autore: francesco.cResidenza: Pomezia 1 MessaggioInviato: Martedì 24 Giugno 2008, 15:46
    —
pablo ha scritto:
[cut]...uno scout a maggior ragione può anche concedersi un piacere momentaneo[cut...]

bada che il duro a questo punto è fare in modo che sia chiaro che non si sta celebrando un processo con imputato te: spacciatore di succhi di frutta Laughing (per quanto non sia affatto da escludere come strumento)
semplicemente si è colta l'occasione per esaminare la stessa cosa da più punti di vista.
in quello che ho citato, per esempio, ce n'è uno importantissimo per la formazione di un ragazzo che per (n) giorni avrà solo te e la tua pattuglia come riferimento.
La tua disponibilità a discuterne qui è segno che stai affrontando la cosa con la giusta mentalità il tuo impegno di Capo.
Buona strada

PS
se proprio ti scappa... almeno la M mettila maiuscola Wink

#23:  Autore: paciock87Residenza: Romano MessaggioInviato: Martedì 24 Giugno 2008, 16:11
    —
uomodelbosco ha scritto:
Però deve esserci un "perchè", una ragione che abbia una valenza educativa che non è emersa. Ergo, non serve, e se non serve possiamo farne a meno.
Si chiama essenzialità. Avere nello zaino quel che conta, non il superfluo.
Sostenerne la bontà con "è comodo e veloce" non ha senso.


Falso. E' stato detto prima. Allora si potrebbe fare la pasta al campo (tutti i giorni), comprare il pesce e levare le lische noi, fare i cordini con pezzi di stoffa, rimediare le filagne direttamente dal bosco che ci ospita, coltivare gli ortaggi al campo, fare la carta per le attività con la canapa, fare i colori come facevano i Fenici, illuminare con candele fatte di cera ovviamente presa dalle api... E si può continuare all'infinito... E il tempo per fare il resto? Dov'è? E soprattutto c'è tempo per fare tutte queste cose?
Siamo scout, non una Comunità di Mormoni...

#24:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Martedì 24 Giugno 2008, 16:30
    —
paciock87 ha scritto:
uomodelbosco ha scritto:
Però deve esserci un "perchè", una ragione che abbia una valenza educativa che non è emersa. Ergo, non serve, e se non serve possiamo farne a meno.
Si chiama essenzialità. Avere nello zaino quel che conta, non il superfluo.
Sostenerne la bontà con "è comodo e veloce" non ha senso.


Falso. E' stato detto prima. Allora si potrebbe fare la pasta al campo (tutti i giorni), comprare il pesce e levare le lische noi, fare i cordini con pezzi di stoffa, rimediare le filagne direttamente dal bosco che ci ospita, coltivare gli ortaggi al campo, fare la carta per le attività con la canapa, fare i colori come facevano i Fenici, illuminare con candele fatte di cera ovviamente presa dalle api... E si può continuare all'infinito... E il tempo per fare il resto? Dov'è? E soprattutto c'è tempo per fare tutte queste cose?
Siamo scout, non una Comunità di Mormoni...

Laughing Laughing Buona questa dei Mormoni!!
Ottimo.
Allora ribaltiamo il ragionamento e vediamo se ci può stare: Al campo ci si va per fare .....................
Per avere il tempo per fare queste cose, è necessario velocizzare il "contorno", che è .....................
Riempire gli spazi con i puntini per continuare, prego.
Wink

#25:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Martedì 24 Giugno 2008, 22:01
    —
devo dirvelo di stare al topic o lo capite da soli?
dai...

#26: Re: Sponsor per i Campi Autore: francesco.cResidenza: Pomezia 1 MessaggioInviato: Martedì 24 Giugno 2008, 22:36
    —
paciock87 ha scritto:
[cut...] Mi è stata passata come una specie di sponsorizzazione, la cosa è "Io uso solo prodotti tuoi al campo, ma tu me li dai gratis"... E con annesse anche magliette o cappellini molto sobrie, possibili da usare come divisa da campo...
[...cut]
Grazie Mille!

dai non siamo cosi "tanto" fuori topic...
comunque, ti posso dire che alcune associazioni vietano espressamente il legare la propria immagine e quella dei propri associati (L/C EG RS ecc... ecc...) con marchi commerciali.
personalmente la ritengo una pratica molto sana (il divieto Wink) per tutta una serie di chiacchiere già fatte. A prescindere dalla mia opinione comunque ti consiglierei di richiedere al nazionale notizie precise in merito se non altro per evitare figure.

#27:  Autore: pabloResidenza: Rimini MessaggioInviato: Mercoledì 25 Giugno 2008, 13:55
    —
inutile dire che sono d'accordo con paciock all 200%....

la valenza educativa che tu non vedi, o non vuoi vedere a questo punto, l'ho scritta in almeno due post, rileggiteli.
non ho voglia di ripetertela ancora, è per questo che ti ho detto che ragionando così tutto diventa conseguentemente relativo, il succo è superfluo? per che motivo? il fatto che si sopravvive anche bevendo solo acqua rende necessariamente superfluo il succo? la pasta che compri al market però non lo è mi pare di capire...la plastica della pasta però vedo che non crea problemi rispetto a quella dei succhi. A parte il fatto che da noi il succo, quelle poche volte che viene dato non viene dato da portare sullo zaino, ma è depositato in cambusa e distribuito quando si decide di darlo, ma a parte questo io non ho mai sostenuto la bontà del succo per il motivo che "è comodo e veloce", certo lo è, ma non solo per questo.

#28:  Autore: francesco.cResidenza: Pomezia 1 MessaggioInviato: Mercoledì 25 Giugno 2008, 14:15
    —
"This is true; we all say so."
Razz

#29:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Mercoledì 25 Giugno 2008, 14:20
    —
pablo ha scritto:
la valenza educativa che tu non vedi, o non vuoi vedere a questo punto, l'ho scritta in almeno due post, rileggiteli.

Io ho trovato questo:
pablo ha scritto:
da noi i succhi di frutta vengono distribuiti sporadicamente, giusto qualche volta per premiare i ragazzi dopo una giornata di voga sotto il sole o tornati da una missione di squadriglia, se si riesce a fare passare il significato giusto delle cose e si riesce a far capire che dopo il lavoro ci si può anche concedere un piccolo sfizio senza cadere nel proibito, la cosa non solo non passa per sbagliata, ma aiuta anche a far capire meglio il concetto dell essenzialità.

Bene, tu vedi una motivazione educativa nel dare un succo di frutta per premio, e che questo aiuta a far capire il concetto di essenzialità.
In che modo?
Perchè il succo di frutta e non invece la famosa cassa di frutta da dividere tra tutti, per esempio?
Tra parentesi: il "messaggio" della cassa di frutta è legato all'essenzialità, alla condivisione, al risparmio, al rapporto con il territorio che ci ospita e all'attenzione all'ambiente, il "plus" del succo rispetto alla cassa quale sarebbe?
Citazione:
il succo è superfluo? per che motivo? il fatto che si sopravvive anche bevendo solo acqua rende necessariamente superfluo il succo?

Aò...à Pà....siamo al club med o al campo Scout? Wink
Citazione:
il fatto che si sopravvive anche bevendo solo acqua rende necessariamente superfluo il succo? la pasta che compri al market però non lo è mi pare di capire...la plastica della pasta però vedo che non crea problemi rispetto a quella dei succhi.

Attenzione: è possibile avere pasta colta dagli alberi in loco? No. E' possibile avere pasta senza plastica, contenuta in un cartone? Si. E allora, cosa sceglie lo Scotut Intraprendente se esiste l'alternativa?

#30:  Autore: pabloResidenza: Rimini MessaggioInviato: Mercoledì 25 Giugno 2008, 19:50
    —
lo scout intrapendente è anche quello che nei campi in cui l'acqua non è reperibile è obbligato a comprare acqua in bottiglia(a me è successo) ora esistono tetra pak biodegradabili, bottiglie di plastica non mi risulta....attenzione, nessuno berrebbe succo di frutta per 15 giorni, ma perchè allora riguardo alla frutta non fare entrambe le cose? io rimango dell'idea che se si riesce a far vedere il succo nell'ottica di qualcosa di magari non necessario, ma non proibito è meglio. Secondo te è meglio dire ai ragazzi: il succo non è indispensabile quindi lo proibiamo! oppure: ragazzi il succo non è indispensabile quindi per farvi capire che è qualcosa il cui utilizzo dovrebbe essere ridotto al campo verrà distribuito solo una volta in un occasione speciale, magari l ultima sera di campo per festeggiare insieme con una ciambella o che so io.
Non è un comportamento giusto quello di chi poibisce totalmente, lo è quello di chi fa capire prima di tutto il perchè del no al succo tutti i giorni.
I ragazzini che tornano a casa tanto ragionano dicendo, ora che non sono più al campo posso finalmente strafogarmi di tutti i succhi che voglio, il ragazzino della seconda opzione invece è quello che capisce perchè al campo ha dovuto limitarne il consumo pur non vedendo questo come una cosa proibita, ma solamente come un tentativo di limitazione in un ambiente, quello del campo, che ha condizioni e priorità, anche nel mangiare, diverse.

saluti

#31:  Autore: DanoResidenza: Rimini MessaggioInviato: Mercoledì 25 Giugno 2008, 20:19
    —
Sarà...ma io continuo a trovarmi d'accordo con le idee di pablo...secondo me il suo modo di vederla (SECONDO ME...da notare) è giusto...il succo bisogna farlo passare come qualcosa di non indispensabile, ma che in certe occasioni può essere un buon modo per svagarsi 5 minuti e per staccare dal lavoro appena finito (se a me avessero dato una cassa di arance, dopo un'attività di reparto di due ore e mezza, dicendomi di spremermele e berle...beh ti assicuro che da parte mia la voglia di spremermi le arance non ci sarebbe...ma per questo magari sono criticabile solo io)

uomodelbosco poi scrive, in risposta a ciò che diceva pablo sul fatto che la plastica della pasta che non fosse un problema da smaltire: Attenzione: è possibile avere pasta colta dagli alberi in loco? No. E' possibile avere pasta senza plastica, contenuta in un cartone? Si --->spiegami un attimo...da voi dopo aver tolto la pasta dal cartone...i ragazzi buttano il cartone nella natura perchè intanto prima o poi si biodegraderà, al contrario del tetrapack?

Per rispondere ancora a uomodelbosco che diceva:
Succo:
Scopo del liquido: dissetare. Siamo d'accordo su questo?
Tecnica: dalla cambusa esce il brik/bottiglia, raggiunge l'angolo di squadriglia, si apre, si svuota, si conferisce al sacco del pattume il contenitore. <---hai dimenticato un fattore...va guadagnato con l'impegno, lo stile scout, la voglia di mettersi in gioco, di fare del proprio meglio, di essere solidali verso gli altri...nelle attività precedenti!!! Pensa te quante valenze educative importanti in ambito scout...e ce ne sarebbero ancora probabilmente...e se non si rispettano...niente succo...

Pablo diceva: si ma ascolta, se ragioni così tutto è relativo....lo sdraio è comodo? non credo proprio sia comodo portarsi uno sdraio, forse è comodo starci sopra, il succo invece lo è.... il catering è veloce? forse tempisticamente, ma di comodità economiche non ne vedo... metal gear potrebbe piacere a tutti? hai detto bene, potrebbe...
anch'io vado al campo scout, io, chissà che non mi diano anche un bel succhino poi.....speriamo
Sei sempre il migliore!!! Very Happy

#32:  Autore: gufoprecisoResidenza: Genova-Voltri MessaggioInviato: Mercoledì 25 Giugno 2008, 22:06
    —
pablo ha scritto:
lo scout intrapendente è anche quello che nei campi in cui l'acqua non è reperibile è obbligato a comprare acqua in bottiglia(a me è successo)


Bah, io non sceglierei mai un campo senz'acqua o senza acqua nelle vicinanze (al che ti riempi le taniche e sei a posto).

Dano ha scritto:
Attenzione: è possibile avere pasta colta dagli alberi in loco? No. E' possibile avere pasta senza plastica, contenuta in un cartone? Si --->spiegami un attimo...da voi dopo aver tolto la pasta dal cartone...i ragazzi buttano il cartone nella natura perchè intanto prima o poi si biodegraderà, al contrario del tetrapack?


a) il cartone si ricicla
b) il cartone si brucia

Citazione:
Succo:
Scopo del liquido: dissetare. Siamo d'accordo su questo?


Anche la cocacola, il red bull, la birra, il vodka pesca lemon... dissetano tutti.

Tecnica: dalla cambusa esce il brik/bottiglia, raggiunge l'angolo di squadriglia, si apre, si svuota, si conferisce al sacco del pattume il contenitore.

Citazione:
hai dimenticato un fattore...va guadagnato con l'impegno, lo stile scout, la voglia di mettersi in gioco, di fare del proprio meglio, di essere solidali verso gli altri...nelle attività precedenti!!! Pensa te quante valenze educative importanti in ambito scout...e ce ne sarebbero ancora probabilmente...e se non si rispettano...niente succo...


Un esploratore deve giocare all'asino con la carota... con un succo di frutta!

Citazione:
Pablo diceva: si ma ascolta, se ragioni così tutto è relativo....lo sdraio è comodo? non credo proprio sia comodo portarsi uno sdraio, forse è comodo starci sopra, il succo invece lo è....


Uno scout sa fabbricarsele le comodità al campo. Vuoi la sdraio? Costruiscitela... Il succo cos'è, comodo... ma necessario? Nel senso, è pieno di zuccheri, conservanti, frutta ce n'è poca poca...

#33:  Autore: DanoResidenza: Rimini MessaggioInviato: Mercoledì 25 Giugno 2008, 23:18
    —
Dano ha scritto:
Attenzione: è possibile avere pasta colta dagli alberi in loco? No. E' possibile avere pasta senza plastica, contenuta in un cartone? Si --->spiegami un attimo...da voi dopo aver tolto la pasta dal cartone...i ragazzi buttano il cartone nella natura perchè intanto prima o poi si biodegraderà, al contrario del tetrapack?

gufopreciso ha risposto:
a) il cartone si ricicla <---per quanto ne so anche il tetrapack...o almeno io lo raccolgo(anche in gruppo) differenziatamente...però potrei sbagliarmi...fatemi sapere...almeno lo butto via come rifiuto organico...
b) il cartone si brucia

gufopreciso dice: Anche la cocacola, il red bull, la birra, il vodka pesca lemon... dissetano tutti.--->magari introducessero anche quelle Very HappyVery Happy (qui sto scherzando eh...non tiriamo fuori altra polemica...)

gufopreciso dice: Un esploratore deve giocare all'asino con la carota... con un succo di frutta! ---> non è quello che ho detto io...l'esploratore non deve sapere a inizio campo che venerdì alle 18.00 dopo 3 ore di attività gli sarà dato il succo...l'esplratore deve svolgere le attività in maniera normalissima senza essere spinto dalla ricerca del succo...che gli verrà consegnato come possibilità di "relax" dopo le attività, se la staff avrà ritenuto opportuno dare il succo in base al comportamento tenuto dal reparto nel corso dell'attività...trovaci qualcosa di sbagliato...( a parte il fatto che la cassetta di arance e blablabla...quella l'ho capita e non la rifiuto categoricamente Very Happy)

gufopreciso dice: Uno scout sa fabbricarsele le comodità al campo. Vuoi la sdraio? Costruiscitela... Il succo cos'è, comodo... ma necessario? Nel senso, è pieno di zuccheri, conservanti, frutta ce n'è poca poca... --->eppure neanche lo sdraio è necessario...può avere tanti fili che a fine giornata danno prurito, può creare assuefazione, dipendenza, ozio generale Very Happy
Ah...due anni fa al mio ultimo anno di reparto volevo lo sdraio di sq., e me lo sono costruito...comodo si...ma da usare con "parsimonia" e come premio dopo una giornata di lavoro (come il succo...guarda che coincidenza)...se non ho lavorato? beh niente sdraio...perchè se non lavoro prima vuol dire che devo lavorare dopo, quindi non ho tempo di sdraiarmi...

#34:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Giovedì 26 Giugno 2008, 00:45
    —
ma l'argomento non era sponsor per i campi?

#35:  Autore: elfo MessaggioInviato: Giovedì 26 Giugno 2008, 01:15
    —
rinoceronte caparbio ha scritto:
ma l'argomento non era sponsor per i campi?


dicesi migrazione del topic (oppure sequestro del topic, dipende dal punto di vista)...

#36:  Autore: pabloResidenza: Rimini MessaggioInviato: Giovedì 26 Giugno 2008, 03:09
    —
mitico dano!!!, l'ultimo paragone sdraio-succo è favoloso.... Very Happy

#37:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Giovedì 26 Giugno 2008, 08:39
    —
Mah...in questo topic migrato quoto gufopreciso.
Mi sembra che la motivazione del succo alla fine sia il premio di una giornata di lavoro.
Mi domando allora: uno Scout ha bisogno di un premio per il lavoro svolto? Viene richiesto dai ragazzi (ask the boy)? Sembra di no, dato che è una sorpresa.
Piuttosto non è un pò un soddisfare un'esigenza dell'ego del Capo?

Dano, il paragone succo-sdraio ha un particolare: la sdraio te la sei costruita, ci hai messo del tuo, fatica, ingegno, risorse, magari collaborazione, magari condivisione di materiali e di utilizzo.
Il succo arriva bello pronto. Fatica zero. Ingegno zero. Condivisione zero. Wink

#38:  Autore: gufoprecisoResidenza: Genova-Voltri MessaggioInviato: Giovedì 26 Giugno 2008, 12:15
    —
uomodelbosco ha scritto:
Citazione:
Dano, il paragone succo-sdraio ha un particolare: la sdraio te la sei costruita, ci hai messo del tuo, fatica, ingegno, risorse, magari collaborazione, magari condivisione di materiali e di utilizzo.
Il succo arriva bello pronto. Fatica zero. Ingegno zero. Condivisione zero. Wink


Lo scout per definizione è uno che sa procurarsi e costruirsi le comodità della vita del campo. Il tavolo infondo è una comodità, come la cucina rialzata, come il forno, come la doccia, come lo stendino, come lo scolapentole... La sdraio certo è una comodità, ma se me la costuisco, la progetto e tutte le cose belle che dice udb sopra, non sono stato un vero scout? cosa la differenzia dal tavolo?

#39:  Autore: elfo MessaggioInviato: Giovedì 26 Giugno 2008, 12:44
    —
gufopreciso ha scritto:
La sdraio certo è una comodità, ma se me la costuisco, la progetto e tutte le cose belle che dice udb sopra, non sono stato un vero scout? cosa la differenzia dal tavolo?


Non giudico se la sdraio sia cosa buona oppure no, ma se vuoi ragionare sulla differenza dal tavolo, tieni conto che anche la legge ritiene il tavolo per la consumazione dei pasti con le relative sedie un bene non pignorabile.

Anzi penso che questo potrebbe essere un buon punto di partenza per stabilire cosa sia essenziale:

Beni non pignorabili (art.545 c.p.c.; artt. 170, 326, 828, 1558, 1881,1923, 2117, 2531, 2614 c.c.):

- le cose sacre e quelle che servono all’esercizio del culto;

- l’anello nuziale, i vestiti, la biancheria, i letti, i tavoli per la consumazione dei pasti con le relative sedie, gli armadi guardaroba, i cassettoni, il frigorifero, le stufe ed i fornelli di cucina anche se a gas o elettrici, la lavatrice, gli utensili di casa e di cucina unitamente ad un mobile idoneo a contenerli, in quanto indispensabili al debitore ed alle persone della sua famiglia con lui conviventi (sono tuttavia esclusi i mobili, meno letti, di rilevante valore economico, anche per accertato pregio artistico o di antiquariato)

- i commestibili e i combustibili necessari per un mese al mantenimento del debitore ed alle persone della sua famiglia con lui conviventi;

- gli strumenti, gli oggetti e i libri indispensabili per l’esercizio della professione, dell’arte o del mestiere del debitore;

- le armi e gli oggetti che il debitore ha l’obbligo di conservare per l’adempimento di un pubblico servizio;

- le decorazioni al valore, le lettere, i registri e in generale gli scritti di famiglia, nonché i manoscritti, salvo che formino parte di una collezione.

#40:  Autore: DanoResidenza: Rimini MessaggioInviato: Giovedì 26 Giugno 2008, 14:25
    —
uomodelbosco ha scritto:
Dano, il paragone succo-sdraio ha un particolare: la sdraio te la sei costruita, ci hai messo del tuo, fatica, ingegno, risorse, magari collaborazione, magari condivisione di materiali e di utilizzo.
Il succo arriva bello pronto. Fatica zero. Ingegno zero. Condivisione zero. Wink


Ah ma allora vedi che non vuoi capire...non ho detto che il succo viene dato punto e basta...ma se vuoi te lo rispiego...il succo viene dato a fine giornata, dopo magari un giorno intero passato a fare attività faticose...in cui l'esploratore ha dovuto faticare, mettere alla prova le proprie conoscenze tecniche, mettere alla prova il proprio sapersi relazionare con sq. e reparto,metterci dell'impegno, dello stile scout, il fare del proprio meglio...tutte cose che hanno valenza educativa scout...
Guarda un po qui è: sdraio-->è comodo-->lo voglio?-->me lo costruisco
succo-->è comodo(ma su questo abbiamo già discusso)...mettiamo magari "è un premio per staccare dalla fatica"-->lo voglio?-->mi impegno durante le attività precedenti seguendo i punti precedentemente detti...(sottolineo il fatto che il ragazzo non lavora per avere il succo...non sa di poterlo ricevere...ma sa comunque che essendo a un campo scout deve seguire delle regole e impegnarsi sempre indifferentemente da quello che potrà avere dopo-->che può essere una nottata tranquilla senza temporali come un bicchiere di succo di frutta)

gufopreciso poi dice: Lo scout per definizione è uno che sa procurarsi e costruirsi le comodità della vita del campo. Il tavolo infondo è una comodità, come la cucina rialzata, come il forno, come la doccia, come lo stendino, come lo scolapentole... La sdraio certo è una comodità, ma se me la costuisco, la progetto e tutte le cose belle che dice udb sopra, non sono stato un vero scout? cosa la differenzia dal tavolo?-->anche la torcia, di notte, magari al grande gioco, è una gran bella comodità, ti sfido a giocare senza...ma a questo punto...perchè non me la costruisco la mia torcia? Non mi dire che ai campi da voi i ragazzi al gioco notturno girano con le candele...

#41:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Giovedì 26 Giugno 2008, 15:43
    —
Dano, chi è che non vuole capire?
Mi sembra facile: succo > già fatto? Si > Serve? No. Mi dici che serve come premio per la giornata: >è richiesto dai ragazzi? No. > Serve? No. >E' una sorpresa che fanno i Capi? Si. > Perchè? per premiare la fatica. > C'è bisogno di questa "carota"? Si. > PREOCCUPATI. > C'è bisogno di questa carota? No. > E allora perchè inserirla in un ambiente che non la richiede? Wink
Boh...io non mi sono mai trovato in condizioni simili. Al campo certe cose non c'erano. Punto e basta. E' di default. Nessuno veniva di chiederle e a nessuno veniva di proporle.
Dano ha scritto:
gufopreciso poi dice: Lo scout per definizione è uno che sa procurarsi e costruirsi le comodità della vita del campo. Il tavolo infondo è una comodità, come la cucina rialzata, come il forno, come la doccia, come lo stendino, come lo scolapentole... La sdraio certo è una comodità, ma se me la costuisco, la progetto e tutte le cose belle che dice udb sopra, non sono stato un vero scout? cosa la differenzia dal tavolo?-->anche la torcia, di notte, magari al grande gioco, è una gran bella comodità, ti sfido a giocare senza...ma a questo punto...perchè non me la costruisco la mia torcia? Non mi dire che ai campi da voi i ragazzi al gioco notturno girano con le candele...

E perchè non costruirla davvero?
Mah, la torcia più che una comodità è una necessità, se non vuoi rischiare di dare fuoco al bosco di notte mentre si gioca. Mi sembra però evidente che se si potessero usare delle candele il gioco acquisterebbe in divertimento, no? Che so...mi si spegne la candela e devo tornare alla base per riaccenderla...
Dài, su un pò di fantasia! Non fermiamoci sempre al comodo! Very Happy

#42:  Autore: gufoprecisoResidenza: Genova-Voltri MessaggioInviato: Giovedì 26 Giugno 2008, 15:45
    —
[quote="Dano"]
uomodelbosco ha scritto:
succo-->è comodo(ma su questo abbiamo già discusso)...mettiamo magari "è un premio per staccare dalla fatica"-->lo voglio?-->mi impegno durante le attività precedenti seguendo i punti precedentemente detti...(sottolineo il fatto che il ragazzo non lavora per avere il succo...non sa di poterlo ricevere...ma sa comunque che essendo a un campo scout deve seguire delle regole e impegnarsi sempre indifferentemente da quello che potrà avere dopo-->che può essere una nottata tranquilla senza temporali come un bicchiere di succo di frutta)


Ma sei tu stesso che dici che il ragazzo non lavora per avere il succo e non sa di poterlo ricevere, ma che deve seguire delle regole e impegnarsi indifferentemente da quello che potrà avere dopo... Mi pare ci sia una profona differenza.. Nel primo c'è progettualità, uso di competenze, ricaduta educativa, ecc... Se nel secondo, come dici tu, sono cose che fa anche senza il succo, anche perchè non sa del succo... non vedo come si possa collegare le azinoi al succo.

Citazione:
gufopreciso poi dice: Lo scout per definizione è uno che sa procurarsi e costruirsi le comodità della vita del campo. Il tavolo infondo è una comodità, come la cucina rialzata, come il forno, come la doccia, come lo stendino, come lo scolapentole... La sdraio certo è una comodità, ma se me la costuisco, la progetto e tutte le cose belle che dice udb sopra, non sono stato un vero scout? cosa la differenzia dal tavolo?-->anche la torcia, di notte, magari al grande gioco, è una gran bella comodità, ti sfido a giocare senza...


Non vorrei dire, ma non mi sembra un buon paragone... anche perchè è un concetto diverso di "comodità"... E comunque anche li si possono usare fiaccole, delle mie squadriglie hanno le torce ad olio, quand'ero in reparto una sq si era costruita un mulino a cui aveva collegato una dinamo...

Citazione:
Non mi dire che ai campi da voi i ragazzi al gioco notturno girano con le candele...


Dispiace deludere ma due anni fa li facemmo giocare con le candele Razz la tua vita erano le candele acceseche gli avversari dovevano spegnerti...Un colpo d'occhio bellissimo...

#43:  Autore: francesco.cResidenza: Pomezia 1 MessaggioInviato: Giovedì 26 Giugno 2008, 18:06
    —
dano ha scritto:
ti sfido a giocare senza...

veramente quando ero piccolo io la torcia a pile ce la facevano utilizzare il meno possibile Embarassed c'è la luna si diceva, usate quella e dopo un pò ci si vede bene lo stesso. Devo dire che salvo casi in cui si comprometterebbe sul serio la sicurezza, del giovane, la trovo una ottima cosa. (normalmente non è sano realizzare un campo scout sul cigno di un burrone Very Happy

#44:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Giovedì 26 Giugno 2008, 21:01
    —
che scatole dividere i topic...

#45:  Autore: paciock87Residenza: Romano MessaggioInviato: Giovedì 26 Giugno 2008, 22:17
    —
Questa discussione fa ridere. Mi spiace ma ritengo queste siano paranoie educative, che levano tempo a cose più importanti.

I succhi di frutta fanno bene. I dietologi li consigliano a bambini, anziani e sportivi (per il contenuto calorico e zuccheri). E' inoltre consigliato in molte tipi di diete come alternativa al Frutto nel caso di spuntino. Direi che queste informazioni bastano a sufficienza per permettere ad un Capo di inserirli come Bevanda all'interno dei pasti delle attività.

Succo di Frutta all'Albicocca
Valori per 100 grammi:
Parte edibile: 100 gr. - Kcal: 47 - Proteine animali: 0 gr. - Proteine vegetali: 0,3 gr. - Carboidrati: 12 gr. - Grassi: 0,1 gr. - Fibre: 0,4 gr. - Ferro: 9 mg - Calcio: 9 mg - Vitamina C: 60 mg

Albicocca
Valori per 100 grammi:
Parte edibile: 94 gr. - Kcal: 28 - Proteine animali: 0 gr. - Proteine vegetali: 0,4 gr. - Carboidrati: 6,8 gr. - Grassi: 0,1 gr. - Fibre: 0,5 gr. - Ferro: 16 mg - Calcio: 16 mg - Vitamina C: 13 mg

#46:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Venerdì 27 Giugno 2008, 07:52
    —
paciock87 ha scritto:
Questa discussione fa ridere. Mi spiace ma ritengo queste siano paranoie educative, che levano tempo a cose più importanti.

Perchè paranoie? Quali sarebbero le cose più importanti?
Ti stai dimenticando che uno Scout è (dovrebbe essere) un Uomo completo, e anche gli aspetti nutrizionali, salutistici o ambientali fanno parte al pari della spiritualità o della manualità della completezza di questo Uomo.
In un campo ci sono molti aspetti che emergono e vengono affinati e non è tutto spiritualità.
Come ci si alimenta e perchè non è una paranoia educativa, al contrario!
Avere l'occhio per considerare come e cosa i ragazzi mangiano, in che modo si preparano per andare a dormire (si lavano i denti? i piedi? fanno la doccia o niente?) come viene tenuto l'angolo di sq., che cura hanno dell'Uniforme e delle attrezzature, ecc...
TUTTI questi aspetti sono parimenti importanti.

Il paragone succo-frutto che hai postato evidenzia subito una cosa: il succo non è composto solo dal frutto+acqua, altrimenti le calorie sarebbero minori nel succo che non nel frutto. E' una tabella nutrizionale "sospetta", alla quale manca qualcosa, altrimenti non si spiegherebbero calorie pari quasi al doppio nel succo a fronte di carboidrati pari alla metà e incongruenze quali una drastica diminuzione di calcio e ferro a fronte di un'incremento spropositato della vitamina C. La vitamina C in tali dosi si può spiegare solo in un modo: acido ascorbico, conservante antiossidante Wink

#47:  Autore: stambeccosinceroResidenza: Roma MessaggioInviato: Venerdì 27 Giugno 2008, 16:50
    —
paciock87 ha scritto:
Questa discussione fa ridere. Mi spiace ma ritengo queste siano paranoie educative, che levano tempo a cose più importanti.

I succhi di frutta fanno bene. I dietologi li consigliano a bambini, anziani e sportivi (per il contenuto calorico e zuccheri). E' inoltre consigliato in molte tipi di diete come alternativa al Frutto nel caso di spuntino. Direi che queste informazioni bastano a sufficienza per permettere ad un Capo di inserirli come Bevanda all'interno dei pasti delle attività.

Succo di Frutta all'Albicocca
Valori per 100 grammi:
Parte edibile: 100 gr. - Kcal: 47 - Proteine animali: 0 gr. - Proteine vegetali: 0,3 gr. - Carboidrati: 12 gr. - Grassi: 0,1 gr. - Fibre: 0,4 gr. - Ferro: 9 mg - Calcio: 9 mg - Vitamina C: 60 mg

Albicocca
Valori per 100 grammi:
Parte edibile: 94 gr. - Kcal: 28 - Proteine animali: 0 gr. - Proteine vegetali: 0,4 gr. - Carboidrati: 6,8 gr. - Grassi: 0,1 gr. - Fibre: 0,5 gr. - Ferro: 16 mg - Calcio: 16 mg - Vitamina C: 13 mg


Posso concordare sul fatto che vengono consigliati a bambini, anziani e sportivi ma solo per motivi di comodità e di praticità (ce la vedi una mamma al parco pubblico che prepara una spremuta....? o un vecchietto che addenta una bella mela verde...?) Laughing

Però, permettimi una considerazione. Io eviterei un prodotto ricavato dalla frutta in alternativa alla frutta fresca: il frutto fresco è sempre migliore del prodotto industriale, sotto tutti gli aspetti (tranne forse, come già detto, l'aspetto pratico). Il trucco potrebbe essere quello di somministrare solo frutta di stagione, acquistata magari in loco direttamente dal contadino (ho spesso chiesto prodotti direttamente al contadino di turno e devo dire, per dovere, che quasi sempre me le hanno regalate, invitandomi anzi a "servirmi da solo" direttamente dal loro campo qualora ne avessi avuto bisogno) e i miei ragazzi ancora ricordano con piacere una mangiata di ciliege direttamente dall'albero, ove i più grandi tenevano in spalla i più piccoli che.......coglievano!!!!!

Comunque, le informazioni che hai fornito non mi dicono nulla, se non informarmi sul contenuto dei diversi elementi: perchè dovrebbero convincermi a dare i succhi ai ragazzi?

Ai miei campi si beve solo acqua, latte e thè.
No succhi, no bevande gassate, no alcool.

Sono fermamenteconvinto che non ci siano prodotti che dissetano più dell'acqua.

Sarebbe come dire che l'uomo ha fatto meglio di Dio

Un abbraccio.

#48:  Autore: uomodelbosco MessaggioInviato: Giovedì 03 Luglio 2008, 08:13
    —
"Lo Scout è laborioso ed economo"
Wink

#49:  Autore: Titti91Residenza: Abruzzo MessaggioInviato: Giovedì 03 Luglio 2008, 11:19
    —
Ho letto ora il topic, e a dir la verità non avevo mai pensato ad un succo al campo .. Sinceramente da noi nessuno ci ha mai pensato e nessuno lo ha mai chiesto.Se hai sete c'è l'acqua, sei al campo mica in vacanza non so dove!! Da noi al massimo c'è il thè che ti fanno per merenda con pane e nutella o pane e marmellata ma la merenda c'è solamente nei giorni più faticosi al massimo sarà 2 o 3 volte in tutto il campo!
Poi se proprio vuoi bere qualcosa che non sia acqua lo fai nella giornata dei genitori che portano di tutto e di più.. Very Happy e basta fine

#50:  Autore: stambeccosinceroResidenza: Roma MessaggioInviato: Venerdì 11 Luglio 2008, 12:20
    —
Titti91 ha scritto:
c'è il thè che ti fanno per merenda con pane e nutella o pane e marmellata ma la merenda c'è solamente nei giorni più faticosi al massimo sarà 2 o 3 volte in tutto il campo!


La merenda andrebbe fatta tutti i giorni, vista la notevole attività fisica e la "richiesta"di sostanza del fisico di un giovane di 15 anni. E sempre abbondante e sostanziosa! Ottimo il pane e marmellata!!


Titti91 ha scritto:
Poi se proprio vuoi bere qualcosa che non sia acqua lo fai nella giornata dei genitori che portano di tutto e di più.. Very Happy e basta fine



BACCHETTATA!!!!

Allora sei scout (nell'essenzialità) solo quando sei al campo??? Twisted Evil

#51:  Autore: T@zResidenza: Massa Lombarda (RA) MessaggioInviato: Venerdì 11 Luglio 2008, 12:46
    —
Uhm... sapete che se bevete troppi succhi di frutta o thè rischiate la gastrite, l'ulcera oppure, se vi va bene, dell'acidità di stomaco???

Adesso come adesso che sto lavorando alle cucine di uno stabilimento della Yoga, posso dirvi che,fra acido citrico e acido ascorbico (Vit. C), si consumano quintali e quintali...

Sinceramente, consiglierei un frutto a paragone con il succo di frutta... diciamo che ci sono meno addittivi chimici Very Happy

Comunque, cambiando discorso verso l'essenzialità e l'economia scout, il mio gruppo ha spesso, in caso di campi, una buona dispensa di succhi di frutta, soprattutto perchè ci vengono dati gratuitamente da suddetto stabilimento della Yoga, assieme a passata di pomodoro e verdure in scatola Very Happy

Risparmio e succhi di frutta, comodo no?

#52:  Autore: Titti91Residenza: Abruzzo MessaggioInviato: Venerdì 11 Luglio 2008, 14:48
    —
stambeccosincero ha scritto:


Titti91 ha scritto:
Poi se proprio vuoi bere qualcosa che non sia acqua lo fai nella giornata dei genitori che portano di tutto e di più.. Very Happy e basta fine



BACCHETTATA!!!!

Allora sei scout (nell'essenzialità) solo quando sei al campo??? Twisted Evil

Ma infatti ciò che intendevo io è che se proprio non ne fai a meno, dato che i genitori portano di tutto alla giornata dei genitori sicuramente c'è qualcuno che ha succo di frutta,coca-cola,aranciata,dolciumi vari ecc...



Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Scout Spot

Pagina 1 di 1

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group