Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


FAZZOLETTO
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
scricciolo



Età: 39
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 09/08/04 20:22
Messaggi: 166
Residenza: Saronno

MessaggioInviato: Mercoledì 23 Novembre 2005, 19:46    Oggetto: Rispondi citando

il fazzolettone lo devi dare quando il bambino fa la promessa e decide di far parte della famiglia scout!
Top
sponsor
sponsor
Zio
Moderatore


Età: 44
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 27/02/04 14:47
Messaggi: 939
Residenza: Genova & Milano

MessaggioInviato: Mercoledì 23 Novembre 2005, 19:47    Oggetto: Rispondi citando

letizia grazia ha scritto:
Sia nel cfm che nel cfa mi è stato detto che è il simbolo del gruppo


Detto bene, il fazzolettone è solo segno di appartenenza al gruppo.
Nel mio gruppo, in branca l/c, si usa darlo alla promessa anche se ciò potrebbe creare un po' di confusione tra le due cose.
Darlo all'accoglienza dei cuccioli è forse però esagerato nell'altro senso, stanno ancora scoprendo e sperimentando la proposta del branco/cerchio e di fatto non hanno ancora deciso se rimanere o meno.
Senza contare che la "mancanza" del fazzolettone dovrebbe essere uno stimolo in più per un lupetto ad impegnarsi in branco.

Ciao
ZIO


L'ultima modifica di Zio il Giovedì 24 Novembre 2005, 00:06, modificato 1 volta
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Mercoledì 23 Novembre 2005, 23:00    Oggetto: Rispondi citando

da me ci si trova in mezzo a due "correnti di pensiero":chi lo da all'accoglienza(cosa che non credo sia "giusta" perchè comunque non appartieni totalmente al gruppo finchè non reciti la promessa) e chi lo da alla promessa...io quoto per la seconda!
Top
Lety





Registrato: 05/09/05 14:54
Messaggi: 89
Residenza: San Canzian d'Isonzo

MessaggioInviato: Giovedì 24 Novembre 2005, 11:35    Oggetto: Rispondi citando

Nel mio branco si da un fazzolettone bianco quando si entra e quello vero e proprio come simbolo del gruppo, quando d fa la promessa
Top
Pinguino Ridacchione



Età: 44
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/11/05 11:31
Messaggi: 42
Residenza: Camposampiero 1

MessaggioInviato: Giovedì 24 Novembre 2005, 12:32    Oggetto: Rispondi citando

Il fazzolettone si consegna il giorno della Promessa... ovvero, dopo che il lupetto ha pronunciato la sua Promessa, allora, il/la capogruppo gli mette al collo i colori del gruppo.
Come ha già scritto qualcuno, il fazzolettone indica l'appartenenza al gruppo e, fino a quando un lupetto non pronuncia la sua Promessa (in teoria quando è "consapevole" della Legge, della Promessa, ecc...), non lo si può ritenere parte effettiva del gruppo stesso.
Buona Caccia a tutti!
Top
Lety





Registrato: 05/09/05 14:54
Messaggi: 89
Residenza: San Canzian d'Isonzo

MessaggioInviato: Giovedì 24 Novembre 2005, 12:33    Oggetto: Rispondi citando

ma *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* si può dargli un fazzolettone bianco prima??
Top
Pinguino Ridacchione



Età: 44
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/11/05 11:31
Messaggi: 42
Residenza: Camposampiero 1

MessaggioInviato: Giovedì 24 Novembre 2005, 12:36    Oggetto: Rispondi citando

Mah!!! Confused
Da noi non si usa... ... ...
Non saprei che dirti... ... ...
So che quella del fazzolettone bianco è un'usanza/tradizione di alcuni gruppi thumleft
Top
Gerri



Età: 39
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Giovedì 24 Novembre 2005, 13:06    Oggetto: Rispondi citando

che io sappia il fazzoletto si dà alla promessa, al momento dell'accettazione si da il permesso di portare l'uniforme
con una sola eccezione....
I lupetti che passano possono tenerlo anche durante il periodo di noviziato che precede la promessa scout, anche se ho visto che in riparto molti gruppi per tradizione lo danno dopo il "tirocinio iniziale", ovvero quandoviene concesso di indossare l'uniforme
Top
scibà





Registrato: 10/10/05 21:19
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Giovedì 24 Novembre 2005, 14:15    Oggetto: Rispondi citando

Da noi prima si dava alla Promessa e nel frattempo i cuccioli portavano un fazzolettone bianco, poi al cfm mi hanno spiegato che la cosa non ha molto senso perchè il fazzolettone simboleggia l'appartenenza al gruppo e non la Promessa ( e il fazzolettone bianco, in particolare, non significa niente, è solo una tradizione di alcuni grupppi) e così ora lo diamo all'accoglienza. Statisticamente parlando l'anno scorso ne ho "perso" solo uno, cioè solo un bambino poi ha deciso di non rimanere...
Top
sponsor
sponsor
Gerri



Età: 39
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Giovedì 24 Novembre 2005, 14:34    Oggetto: Rispondi citando

Penso che al CFM intendessero dire che non ha senso il fazzoletto bianco, e non il dare il fazzoletto alla promessa...
E' vero, il fazzoletto non simboleggia la promessa ma l'appartenenza alla famiglia scout, ma nella famiglia scout si entra con la promessa...
Top
Gerri



Età: 39
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Giovedì 24 Novembre 2005, 14:40    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Art. 37 – Fazzolettone scout e Promessa: significati e valenza
La Promessa, che con la Legge esprime gli impegni proposti dallo scautismo, segna il momento di ingresso nella famiglia delle guide
e degli scout di tutto il mondo.
La Promessa del lupetto/coccinella, pur avendo il medesimo significato di quella che sarà pronunciata in Branca E/G, è formulata con
un linguaggio maggiormente consono all’età. Al momento della Promessa viene consegnato al ragazzo il relativo distintivo, simbolo
dell’impegno preso di fronte ai Capi ed a tutta la Comunità.
Il fazzolettone scout, consegnato dai Capi, è il segno di appartenenza al gruppo, del quale riporta i colori tipici. Il distintivo della
Promessa e il fazzolettone scout identificano, con la loro forza simbolica e visiva, gli scout in tutto il mondo; sono segni personali
che non devono mai essere tolti al ragazzo perché mai verrà meno la fiducia nelle sue possibilità di rispettare gli impegni presi.
dal "Regolamento Metodologico" dell'Agesci - www.agesci.org


Ho scelto di citare quello AGESCI perché è quello maggiormente condiviso su questo forum, *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* funziona allo stesso identico modo in FSE
Top
cammy



Età: 37
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 05/05/05 09:56
Messaggi: 350
Residenza: Busto arsizio

MessaggioInviato: Venerdì 25 Novembre 2005, 16:54    Oggetto: Rispondi citando

anche da me come da lety si da un fazzolettone bianco, chiamato "accettazione", dopo di che una volta recitata la promessa viene dato il fazzolettone d'appertenenza al gruppo...
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Lunedì 01 Mag 2006, 17:53    Oggetto: Rispondi citando

premessa: anche nel mio gruppo si usava il fazaolettone bianco, poi io e l'attuale Akela abbiamo più o meno deciso di abolirlo

messaggio: che il fazzolettone sia simbolo di appartenenza al gruppo e non della promessa credo sia orami chiaro (almeno in questo forum), il quando darlo ai ragazzi dipende tantissssssimo dalle tradizioni, la più diffusa è forse quella di consegnarlo alla promessa ma non è scritto da nessuna parte che debba essere così.
Quello che mi/vi chiedo è:
che senso diamo al fazzolettone bianco (o di altri colori... ne ho visti anche di verdi e di viola)??
Cioè... se è un simbolo di accoglienza, allora lo accogliamo in gruppo e gli diamo i colori giusti. Se è il simbolo del lupetto che sta cacciando per la promessa... allora gli diamo i colori giusti perchè caccia in gruppo. Se è il simbolo di un bambino che sta decidendo se vuole "diventare" un lupetto beh... allora meglio che resti un pochino con la voglia di raggiungerlo quel fazzolettone!!!
Anche io al CFM ne ho discusso taaaaanto...!!

Personalmente credo che la cosa più bella sarebbe consegnare i fazzolettoni quando si racconta "i fratelli di Mowgli" ma anche le tradizioni hanno la loro importanza e il loro peso... quindi... magari convinco Akela a raccontarlo prima delle promesse l'anno prossimo Razz
Top
Gerri



Età: 39
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Lunedì 01 Mag 2006, 18:06    Oggetto: Rispondi citando

Sentry ha scritto:
Personalmente credo che la cosa più bella sarebbe consegnare i fazzolettoni quando si racconta "i fratelli di Mowgli" ma anche le tradizioni hanno la loro importanza e il loro peso... quindi... magari convinco Akela a raccontarlo prima delle promesse l'anno prossimo Razz

*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ho capito cosa vuoi dire...
quando lo vorresti raccontare se non prima??


L'ultima modifica di Gerri il Lunedì 01 Mag 2006, 18:06, modificato 1 volta
Top
Wanti10



Età: 30
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 27/04/06 18:57
Messaggi: 368
Residenza: San Donà di Piave(Venezia)

MessaggioInviato: Lunedì 01 Mag 2006, 18:06    Oggetto: Rispondi citando

Anche nel mio gruppo appena entrato un cucciolo gli si da il fazzolettone giallo e quando fa la promessa quello vero
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org