Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


telefonini al campo estivo (come nasconderli)
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 11, 12, 13 ... 17, 18, 19  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide
Autore Messaggio
signo CNGEI



Età: 34
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 09/08/07 19:13
Messaggi: 37
Residenza: BG

MessaggioInviato: Lunedì 13 Agosto 2007, 19:59    Oggetto: Rispondi citando

sai come è il motto del CNGEI è diverso dal votro.. il nostro i compagnia è "prepararsi a servire".. poi di acqua ne avevamo 6 litri a testa ma col caldo abbiamo bevuto tutto.. in una sola giornata..
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 13 Agosto 2007, 20:57    Oggetto: Rispondi citando

OT...
Top
ape90



Età: 34
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 20/08/06 22:14
Messaggi: 367
Residenza: mogliano v.to

MessaggioInviato: Martedì 14 Agosto 2007, 15:29    Oggetto: Rispondi citando

estote parati è il motto degli scout in generale o solo dell'agesci???perche in questo caso..lei è scusata...è una cngei!!!
Top
Finrod91



Età: 33
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Martedì 14 Agosto 2007, 17:01    Oggetto: Rispondi citando

ape90 ha scritto:
estote parati è il motto degli scout in generale o solo dell'agesci???perche in questo caso..lei è scusata...è una cngei!!!


estote parati è il motto di tutti gli scout tanto è che Bp lo aveva concepito in inglese (be prepared) poi da noi è arrivato in latino..comunque significa sempre "state pronti"....per il fatto di perdersi esiste sempre la bussola che è molto più utile del cellulare (esperienza personale)
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Martedì 14 Agosto 2007, 19:03    Oggetto: telefoini al campo estivo? Rispondi citando

Beh!
Anche portarsi 6 litri di acqua a testa non mi sembra una grande pensata....
6 litri di acqua a testa significano anche 6 kili di peso in più da portare: estote parati nella circostanza doveva essere inteso come essere capaci di bere.
Mi spiego. Non serve bere tanto, basta bere bene: se ti ingozzi di acqua acceleri il processo di sudorazione perchè se bevi più del necessario il tuo organismo espelle (come?: tramite la sudorazione!) i liquidi in eccesso: così si innesca il circolo vizioso: più ho sete più bevo, più bevo più sudo, più sudo più ho sete.

Comunque ha ragione Rinoceronte Caparbio: siamo OT.
Top
signo CNGEI



Età: 34
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 09/08/07 19:13
Messaggi: 37
Residenza: BG

MessaggioInviato: Mercoledì 15 Agosto 2007, 11:55    Oggetto: Rispondi citando

si quando stai per morire di sete.. e si cammina delle 5 del mattino alle 10 di sera... con una temperatura di 42°... ti volevo vedere te.. saresti morta... fidati che il tuo motto in latino da noi non esiste.. il motto del nostro reparto è sii preparato
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Mercoledì 15 Agosto 2007, 12:56    Oggetto: cellulare al campo estivo Rispondi citando

A parte che il tuo motto "sii preparato" è lo stesso mio "estote parati" (questo è latino) ed è lo stesso "be prepared" (questo è inglese). Ed intende essere preparati a tutto: a servire, nella quotidianità, nelle uscite, nelle attività etc. quindi, come vedi, ha sbagliato in pieno!

Secondo:"sii preparato" o comunque tu lo voglia chiamare, sta a significare proprio l'essere sempre pronti ad affrontare la vita così come ti si para (e ti si parerà) innanzi; conosci il motto: "non è questione di buono o cattivo tempo ma di buono o cattivo equipaggiamento"?. Tale motto non va inteso, a mio parere, solo nel senso letterale della frase (piove o non piove, maglione o poncho) ma anche nel saper affrontare (essere cioè pronti, preparati) quello che la vita (un domani) o l'uscita di squadriglia (oggi) ti potrebbe proporre, avendo con te, nelle mani come nel carattere e nel cuore, quell'"equipaggiamento" che ti potrà servire, senza il superfluo che ti sarà solo di peso, di intralcio.
E non venirmi a sfidare sulle esperienze vissute perchè, scusa se mi permetto, ma penso di averne vissute qualcuna in più di te, e non solo in ambito scoutistico.

Comunque, tornando a bomba, insisto nel dire che portarsi 6 litri di acqua a testa è un errore:
1) ripeto, sono oltre 6 chili di peso in più a testa;
2) ma nel percorso dell'uscita non avevate le carte IGM con le sorgenti segnate?
3) sarete anche partiti alle 5 del mattino e tornati alle 10 di sera ma, scusa se insisto, fino alle 9.00 circa del mattino e dopo le 19.00 circa, sempre 42 gradi all'ombra???
4) scusami ancora ma nell'uscita dici che avete camminato per 20 (venti) ore consecutive (dalle 5.00 alle 22.00)?? Allora mi permetto e vado a fondo: ma che razza di uscita di squadriglia era, una prova di resistenza e di sopravvivenza???? Dov'è che avete avuto occasione di sperimentare, di vivere un'attività, una parola insieme???

Concludo precisando che quanto sopra non deve essere inteso come un rimprovero o una critica bensì come un mio pensiero. Ripeto quello che ho sempre precisato nel forum: non voglio insegnare niente a nessuno, solo mi permetto di fare alcune osservazioni sugli argomenti trattati.
E ripeto, se continuiamo così (OT) Rino ci fa una bella cazziata Laughing !!
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 15 Agosto 2007, 19:10    Oggetto: Rispondi citando

Infatti.
Se signo cngei vorrà spiegare, farà un topic apposta.
Top
claudio



Età: 33
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 15/06/06 08:07
Messaggi: 189

MessaggioInviato: Mercoledì 15 Agosto 2007, 22:13    Oggetto: Rispondi citando

Ma scusate come fate a giudicare l'avventura di singo CNGEI se non lo avete vissuto? c'è secondo me uno prima di giudiacare e dare consigli o criticare si deve trovare in determinate situazione quindi non facciamone una assurda usare il cellulare in caso di emergenza ,almeno questo è qll *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* penso
Top
sponsor
sponsor
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Giovedì 16 Agosto 2007, 11:57    Oggetto: telefonini al campo estivo Rispondi citando

Non si tratta di criticare l'uso del telefonino in caso di emergenza bensì di criticare il fatto di essersi portato il telefono al campo estivo, ed aver avuto quindi giuoco facile nel considerare "emergenza" quella che, così come l'ha raccontata Signo CNGEI sembra fosse una delle tante situazioni nelle quali spesso ci si viene a trovare durante le uscite in hike/squadriglia/reparto. Il trovarsi a corto di acqua (o perdere il sentiero) non è una cosa rarissima ed il risolvere la situazione telefonando a uno del Cai non mi sembra la soluzione migliore.

Per quanto concerne poi le critiche ed i consigli, beh, siamo in un forum, e, almeno da parte mia, ho espresso opinioni e critiche basate su quanto ha esposto Signo CNGEI, nè più nè meno, senza aggiungere supposizioni o fantasticherie rilevando che , come detto sopra, sono situazioni che prima o poi tutti noi viviamo, e che chi le ha appunto già vissute può permettersi di dare consigli in merito. Se SignoCngei ha esposto il suo pensiero nel forum è sottinteso che ne accetterà le critiche ed eventualmente i consigli di chi leggerà. Altrimenti tiene per sè le sue esperienze, nessuno ne saprà mai nulla ed amici come prima.
Top
claudio



Età: 33
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 15/06/06 08:07
Messaggi: 189

MessaggioInviato: Giovedì 16 Agosto 2007, 12:55    Oggetto: Rispondi citando

in effetti ,comunque voi date la busta sos anche in hike?
Top
Finrod91



Età: 33
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Giovedì 16 Agosto 2007, 13:00    Oggetto: Rispondi citando

io in hike non ho avuto nessuna busta sos...non avevo il telefono.....mi sono orientato con l'azimut e la bussola....quando ho potuto ho chiesto informazioni alle persone che passavano sul sentiero
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Giovedì 16 Agosto 2007, 13:34    Oggetto: Rispondi citando

claudio ha scritto:
Ma scusate come fate a giudicare l'avventura di singo CNGEI se non lo avete vissuto? c'è secondo me uno prima di giudiacare e dare consigli o criticare si deve trovare in determinate situazione quindi non facciamone una assurda usare il cellulare in caso di emergenza ,almeno questo è qll *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* penso


Beh, come dice Stambecco Sincero, se lo racconti puoi anche aspettarti che qualcuno veda le cose in modo diverso, no?
Detto questo però ho un pò di perplessità...
Anche nelle situazioni peggiori non mi sono mai immaginato di portare in hike/uscita o altro 6 litri d'acqua, che sono 6 kg in più nello zaino e immaginate il volume che occupa quella roba lì...e poi c'è tutto il resto, senza dimenticare uno spazio per il telefonino Twisted Evil ...
Il tutto per camminare 20 ore? Per quanti giorni? Uno solo suppongo, altrimenti non siete umani...
Quindi 6 litri di acqua e un cellulare per un giorno solo...cos'era: una punizione tipo Legione Straniera in zona assolutamente desertica e senza possibilità di incontrare un essere umano o una casa dove chiedere acqua?
Bah...
Vorrei vedere il Capo che ha avallato questa cosa....
Top
signo CNGEI



Età: 34
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 09/08/07 19:13
Messaggi: 37
Residenza: BG

MessaggioInviato: Giovedì 16 Agosto 2007, 17:40    Oggetto: Rispondi citando

1°non era un uscita di pattuglia ma un estate rover
2°quanta acqua ti saresti portato te al mio posto..
3°in sardegna non c'è acqua.. la trovevamo solo di sera quando arrivevamo nelle varie cale.. ovviamente al ristorante
4°avevamo le IGM ma i sentieri in sardegna come penso sai sono segnati male..
5°fai conto che anche il mio CC faceva 50 metri e si fermava il caldo a luglio si fa sentire
6°non preoccuparti che io sono sempre preparato
*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* stavamo parlando di cellulari...
Top
claudio



Età: 33
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 15/06/06 08:07
Messaggi: 189

MessaggioInviato: Giovedì 16 Agosto 2007, 20:09    Oggetto: Rispondi citando

in effetti
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 11, 12, 13 ... 17, 18, 19  Successivo
Pagina 12 di 19


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org