Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato

Paiono un paio di annoianti paranoie. Pareri che rapiscono?
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi

Le persone di cui si parla sono da considerarsi in Coca?
77%
 77%  [ 7 ]
No
22%
 22%  [ 2 ]
Voti Totali : 9

Autore Messaggio
rinoceronte caparbio
Moderatore

Segno zodiacale: Ariete

MessaggioInviato: Mercoledì 19 Dicembre 2007, 15:26    Oggetto: Rispondi citando

Ok, così va molto meglio.

Qualche appunto: che io ricordo la conduzione di unità miste abbisogna due capi (nominati o con delega), e inoltre è la COCA la garante della qualità del servizio, non la staff.
[quote]
Quello che poi hanno fatto è stato finora di essere SEMPRE presenti in Coca (e sono convinto che sarà così tutto l'anno). [/quote]

=buonsenso.

Comunque si, sono da considerarsi in coca.
Non ho capito, dunque, la domanda iniziale: già per il fatto che sono inserite in una staff, la coca ha deciso che queste due persone AL SUO INTERNO possano essere inserite nella staff di branco.

L'ultima modifica di rinoceronte caparbio il Giovedì 20 Dicembre 2007, 00:12, modificato 1 volta
sponsor
sponsor
kaa86

MessaggioInviato: Mercoledì 19 Dicembre 2007, 23:58    Oggetto: Rispondi citando

è indubbio che fanno parte della cosa, ma se non partecipano alle riunioni di coca come fanno a farne parte?
è sufficiete il fatto che svolgano un servizio educativo in una staff per renderli membri della coca?
rinoceronte caparbio
Moderatore

MessaggioInviato: Giovedì 20 Dicembre 2007, 00:13    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
è sufficiete il fatto che svolgano un servizio educativo in una staff per renderli membri della coca?

prima stanno in coca, poi in staff.
uomodelbosco

MessaggioInviato: Giovedì 20 Dicembre 2007, 08:40    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Citazione:

prima stanno in coca, poi in staff.

Non mi è chiaro il tuo intervento... se in coca non esistono...
rinoceronte caparbio
Moderatore

MessaggioInviato: Giovedì 20 Dicembre 2007, 13:47    Oggetto: Rispondi citando

Proprio questa tua domanda è il punto del problema.

Prima si è in coca e poi in staff o viceversa?
Pensateci....
BujaPrimo

MessaggioInviato: Giovedì 20 Dicembre 2007, 20:47    Oggetto: Rispondi citando

kaa86 ha scritto:
è indubbio che fanno parte della cosa, ma se non partecipano alle riunioni di coca come fanno a farne parte?

Questa osservazione è proprio quella che (ritengo) veniva posta dagli "oppositori".
Cercando di dribblare i sofismi, pronti a intervenire a gamba tesa ad ogni passo, io penso che:
    - Se si è adulti censiti e si fa servizio educativo, allora si è capi (NB: 'c' minuscola = non necessariamente i requisiti richiesti dallo Statuto, formazione conclusa in primis, sono soddisfatti);

- non avendo senso parlare di capi di serie A e di serie B (anche perché agli occhi di ragazzi e di genitori queste differenze non ci sono), chi è capo appartiene alla Coca;

- chi fa servizio in staff ma non partecipa alle riunioni di coca fa comunque parte della Coca per un semplice motivo: l'ipotesi che si possa vivere solo in staff, se il servizio che si svolge non è puramente logistico, è irreale. Nel caso che sto vivendo questa cosa è stata dimostrata. Questo forse è il busillis.

Prima si è in coca e poi in staff o viceversa?

[rischio sofismo]Prima si è in coca e poi in staff. Se alcuni capi della staff fanno attività in staff/branca e non partecipano alle riunioni di Coca allora starà al capo "completo" fare da collante.[/rischio sofismo]

uomodelbosco ha scritto:
Mi ripeto dal post precedente: quello che mi lascia perplesso è una sensazione di "prendere-o-lasciare" che non condivido. Sbaglio?

Il tuo discorso è vero in molti casi, penso, ma non in questo, per nostra fortuna. Il "prendere-o-lasciare" c'era, di fatto, ma non è mai stato preso né presentato come un peso da sopportare o un velato ricatto. La Coca (spero tutti i suoi componenti) ha sempre più visto la generosità dell'offrirsi che non la limitatezza dell'offerta.
uomodelbosco

MessaggioInviato: Venerdì 21 Dicembre 2007, 08:54    Oggetto: Rispondi citando

bujaprimo ha scritto:
chi fa servizio in staff ma non partecipa alle riunioni di coca fa comunque parte della Coca per un semplice motivo: l'ipotesi che si possa vivere solo in staff, se il servizio che si svolge non è puramente logistico, è irreale.

Perdonami, ma non mi è chiaro...
Se parliamo di Capi e non di altre figure quali i Rovers, mi viene difficile comprendere come possa essere un servizio completo se viene "mediato" da altri Capi. In questa visione della cosa la Coca potrebbe anche essere composta solamente da un Capo per Branca, dando di fatto luogo ad una forma di oligarchia che mi sembra in contrasto con il concetto di Comunità.
All'opposto infatti c'è il Capo a Disposizione, che allo stato attuale è una figura incompleta per il motivo opposto: partecipa molto a Coca ed è poco o nulla presente con i ragazzi.
ciano

Segno zodiacale: Sagittario

MessaggioInviato: Venerdì 21 Dicembre 2007, 22:05    Oggetto: Rispondi citando

Da noi su una co.ca. di 20 persone, se non erro, almeno 10 persone hanno il CFA, un capo branza eg è stato nominato, quest'anno, capo brevettato; dai ricordi che ho io ci sono stati dei capi gruppo brevettati ma non negli ultimi anni.
rinoceronte caparbio
Moderatore

MessaggioInviato: Domenica 23 Dicembre 2007, 15:22    Oggetto: Rispondi citando

BujaPrimo ha scritto:
Se alcuni capi della staff fanno attività in staff/branca e non partecipano alle riunioni di Coca allora starà al capo "completo" fare da collante.

non sono d'accordo.
La coca non è un organo dove vanno i rappresentanti delle staff.
la coca è dove vanno tutti i capi. non c'entrano staff.
sponsor
sponsor
BujaPrimo

MessaggioInviato: Venerdì 28 Dicembre 2007, 12:02    Oggetto: Rispondi citando

La coca non è un organo dove vanno i rappresentanti delle staff.
la coca è dove vanno tutti i capi. non c'entrano staff.
uomodelbosco ha scritto:
Se parliamo di Capi e non di altre figure quali i Rovers, mi viene difficile comprendere come possa essere un servizio completo se viene "mediato" da altri Capi. In questa visione della cosa la Coca potrebbe anche essere composta solamente da un Capo per Branca, dando di fatto luogo ad una forma di oligarchia che mi sembra in contrasto con il concetto di Comunità.

NB: qua abbiamo perso un punto fondamentale della discussione: non stiamo parlando di come è o di come dovrebbe essere, stiamo parlando di un caso eccezionale in cui l'alternativa sarebbe chiudere una branca.
L'ipotesi è che il caso sia eccezionale e mi chiedo se, in questo caso, i capi "eccezionali" debbano essere trattati differentemente dalla Coca o se questa non debba invece, semplicemente, accoglierli per quello che sono e che fanno.
Al di fuori di questa eccezionalità sono d'accordo con gli assiomi di rinoceronte caparbio Wink

Quoto integralmente:
ciano ha scritto:
Da noi su una co.ca. di 20 persone, se non erro, almeno 10 persone hanno il CFA, un capo branza eg è stato nominato, quest'anno, capo brevettato; dai ricordi che ho io ci sono stati dei capi gruppo brevettati ma non negli ultimi anni.

10 persone col CFA e solo uno brevettato??? Se la risposta è breve (per non andare fuori argomento) ci spieghi perché? Dal CFA al brevetto il passo è praticamente solo burocratico.

Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato a capire.
Buona Strada
rinoceronte caparbio
Moderatore

MessaggioInviato: Venerdì 28 Dicembre 2007, 13:41    Oggetto: Rispondi citando

BujaPrimo ha scritto:
L'ipotesi è che il caso sia eccezionale e mi chiedo se, in questo caso, i capi "eccezionali" debbano essere trattati differentemente dalla Coca o se questa non debba invece, semplicemente, accoglierli per quello che sono e che fanno.

ti dirò. per un anno posso anche capirlo, due già no.
Nel senso che se è una contingenza, ci DEVE essere un "piano di salvataggio" che permetta in due anni si possa portare le unità alla normalità. Altrimenti, la chiusura dell'unità è solo questione di tempo. Magari questi due anni possono essere di "cuscinetto" verso la chiusura dell'unità.

Citazione:
10 persone col CFA e solo uno brevettato??? Se la risposta è breve (per non andare fuori argomento) ci spieghi perché? Dal CFA al brevetto il passo è praticamente solo burocratico.

brevissima: è proprio la burocrazia che inchioda.
Un mio capo sono due anni che attende la nomina. Bloccata prima in zona, poi in regione per irregolarità nella COMPILAZIONE. Ufficialmente, almeno.
BujaPrimo

MessaggioInviato: Venerdì 28 Dicembre 2007, 16:28    Oggetto: Rispondi citando

ti dirò. per un anno posso anche capirlo, due già no.
Nel senso che se è una contingenza, ci DEVE essere un "piano di salvataggio" che permetta in due anni si possa portare le unità alla normalità. Altrimenti, la chiusura dell'unità è solo questione di tempo. Magari questi due anni possono essere di "cuscinetto" verso la chiusura dell'unità.

Totalmente d'accordo. Cercherò di tenervi aggiornati...

Circa la burocrazia: spero che il vostro sia un caso. Nella Coca (zona?) di ciano sembra essere la norma, e questo non va bene, se è così.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Board Security