Autore |
Messaggio |
mangusta perspicace
Età: 41 Segno zodiacale: Registrato: 16/01/07 18:13 Messaggi: 173
|
Inviato: Domenica 20 Gennaio 2008, 13:52 Oggetto: specialità di segnalatore! |
|
|
se qualcuno è maestro di spec di segnalatore o ha preso tale specialità mi potrebbe dire se ha insegnato/imparato a usatre le bandiere nautiche di segnalazione?
se sì se le avete comprate o ve le siete fatte?
grazie!
|
|
Top |
|
|
sponsor
|
|
stambeccosincero
Età: 68 Segno zodiacale: Registrato: 03/03/07 13:05 Messaggi: 718 Residenza: Roma
|
Inviato: Domenica 20 Gennaio 2008, 20:22 Oggetto: specialità segnalatore |
|
|
rigorosamente fatte a mano dagli squadriglieri!!!!!!!!!!
|
|
Top |
|
|
mangusta perspicace
|
Inviato: Lunedì 21 Gennaio 2008, 13:17 Oggetto: |
|
|
e,operativamente, come le avete fatte? dimensioni, stoffe..
per che attività le avete usate?
grazie!
|
|
Top |
|
|
gufopreciso
Età: 37 Segno zodiacale: Registrato: 24/12/07 12:37 Messaggi: 909 Residenza: Genova-Voltri
|
Inviato: Lunedì 21 Gennaio 2008, 16:06 Oggetto: |
|
|
Do solo un'opinione. Siete un gruppo nautico o con sbocco sul mare? Il codice può essere un'alternativa affascinante e poco conosciuta, ma ha comunque una possibilità di utilizzo ancora minore rispetto a morse e semaforico. Nel senso, mi farebbe un pò strano vedere in cima a un cocuzzolo una sfilza di pavesi.... é inoltre poco pratico ai fini della segnalazione, se non di una segnalazione "costante", così come serviva (serve) per le flotte o per le imbarcazioni...
Io preferirei prima che i miei ragazzi conoscessero il morse e se si trovassero difronte riconoscere e saper il funzionamento pratico del semaforico... Prima di sapere che la croce di S.Andrea rossa in campo bianco sia la lettera "V" ed issata su una nave significhi "help me"... é difficile che, a parte l'equipaggio di un'imbarcazione medio-grande almeno, qualcuno ce l'abbia a portata di mano, e che trovi qualcuno che ne conosca il significato. ... _ _ _ ... è invece universale. Ma è chiaramente solo una mia opinione personale.
|
|
Top |
|
|
mangusta perspicace
|
Inviato: Lunedì 21 Gennaio 2008, 16:23 Oggetto: |
|
|
non siamo nautici, niente mare!
pero' siamo attaccati ad un grande fiume.
avevo preso in considerazione di insegnare il semaforico tanto per curiosità.. e perche' i miei segnalatori (anzi le mie segnalatrici) sono di una sq che vuole costruire una zattera come spec di sq (ma qua si aprirebbe un altro topic perchè di navi e imbarcazioni non sappiamo niente ) e pensavo potesse essere divertente far loro usare quell'alfabeto
ovviamente do' priorità al morse e alle bandierine..
qmq grazie del suggerimento!
L'ultima modifica di mangusta perspicace il Martedì 22 Gennaio 2008, 11:02, modificato 1 volta |
|
Top |
|
|
gufopreciso
Età: 37 Segno zodiacale: Registrato: 24/12/07 12:37 Messaggi: 909 Residenza: Genova-Voltri
|
Inviato: Lunedì 21 Gennaio 2008, 17:13 Oggetto: |
|
|
mangusta perspicace ha scritto: |
non siamo nautici, niente mare!
pero' siamo attaccati al Po.
avevo preso in considerazione di insegnare il semaforico tanto per curiosità.. e perche' i miei segnalatori (anzi le mie segnalatrici) sono di una sq che vuole costruire una zattera come spec di sq (ma qua si aprirebbe un altro topic perchè di navi e imbarcazioni non sappiamo niente ) e pensavo potesse essere divertente far loro usare quell'alfabeto! |
Aspetta, qui cìè un pò di confusione. Con "Semaforico" s'intende quell'alfabeto in cui il trasmittente ha in mano due bandierine e le diverse posizioni reciproche delle braccia rappresentano una lettera. Quelle che solitamente sono indicate come "bandierine nautiche" è il Codice Internazionale Nautico dove ogni bandiera corrisponde ad una lettere (http://it.wikipedia.org/wiki/Codice_Internazionale_Nautico) e quando sono issate assieme più di una bandierina per formare un messaggio si dice "gran pavese". Inoltre ogni singola bandierina ha un significato intrinseco, come appunto dicevo che la V è "help me". o ad esempio la L è "stop". La P poi è sempre usata nelle regate, e il suo ammainarsi significa che manca 1 minuto alla partenza.
Per le zattere, lascia pure la fantasia alle tue sq. Quand'ero in reparto avevamo fatto come impresa una "regata" di zattere tra le sq, dove ognuna se ne costruiva una. Ci siamo riusciti perfettamente da soli
|
|
Top |
|
|
mangusta perspicace
|
Inviato: Lunedì 21 Gennaio 2008, 17:22 Oggetto: |
|
|
sì sì, lo so!
intendevo proprio quelle nautiche!
anche se sono in ot probabilmente prima che loro pensino alla zattera noi capi dobbiamo farci qualche stage di specializzazione o chiedere a scout marinari!
|
|
Top |
|
|
stambeccosincero
Età: 68 Segno zodiacale: Registrato: 03/03/07 13:05 Messaggi: 718 Residenza: Roma
|
Inviato: Martedì 22 Gennaio 2008, 20:52 Oggetto: specialità di segnalatore |
|
|
Le bandierine sono quelle citate nel post, noi le abbiamo fatte quadrate, 70/100 cm di lato, divise diagonalmente in due colori (rosso e bianco), con un'asola per infilarla in un tubo di plastica (per impianti elettrici) più lungo della bandierina di circa 20 cm (per l'impugnatura).
Le bandierine possono essere utilizzate sia per il morse che per il semaforico. In quest'ultimo caso sono molto più comode perchè con un solo gesto indichi la lettera mentre con il morse di posizioni ne devi fare anche quattro.
Comunque vai su www.tuttoscout.org/benvenuti.htlm cerca la voce "tecniche scout" indi "segnalazione" e sei arrivato!!!
|
|
Top |
|
|
gufopreciso
|
Inviato: Mercoledì 23 Gennaio 2008, 10:01 Oggetto: |
|
|
Si, ma mangusta perspicace chiedeva quelle nautiche. Bè, se volete farle occorre un pò più di tempo rispetto a quelle da segnalazioe, anche perchè alcuni pattern sono un pò più complicati... Per quanto riguarda la zattera, non occorrono conoscenze nautiche per realizzarla, si posso fare in tanti modi, e sta modo anche alla fantasia! A dir la verità per una zattere è più utile pioneristica Ed in ogni caso non penso che sia necessario un vostro stage... IMHO ovviamente.
|
|
Top |
|
|
sponsor
|
|
delfinocreativo
|
Inviato: Giovedì 24 Gennaio 2008, 13:42 Oggetto: |
|
|
Io lo scorso anno ho preso la specialità si segnalatore!!! ho partecipato ad un campetto regionale di specialità dove abbiamo cucito proprio le bandierine di segnalazione per il semaforico!!! per indenterci quelle metà bianche e metà rosse (o anche blu) e poi le abbiamo utilizzare per segnalare usando sia il semaforico che il morse...
Per le bandierine nautiche occorre molto più tempo; anche se una volta avevamo iniziato a cucirle durante un corso di segnalazione tenuto da un capo reparto come maestro di specialità...
Noi avevamo usato delle misure abbastanza grandi e aiutandoci con internet ci siamo informati delle varie "forme" di ogni bandiera e poi le abbiamo cucite!!! però secondo me aveva ragione gufopreciso per le tecniche scout è molto più utile conoscere il morse e il semaforico con tutte le loro tecniche di segnalazione (con delle torcie, un fischietto, bandierine e anche scritto) invece di imparare la tecnica delle bandiere nautiche... Non che non servano ma certamente il morse e il semaforico sono più pratici ed utili...
|
|
Top |
|
|
gufopreciso
|
Inviato: Giovedì 24 Gennaio 2008, 13:50 Oggetto: |
|
|
delfinocreativo ha scritto: |
corso di segnalazione tenuto da un capo reparto come maestro di specialità... |
Corso? brrrr....
|
|
Top |
|
|
delfinocreativo
|
Inviato: Venerdì 25 Gennaio 2008, 15:26 Oggetto: |
|
|
Si un corso!!!!!! è stato molto utile e serve soprattutto ad imparare cose nuove; e poi se insegnate da un capo reparto è tutta un'altra cosa!!!! Può servire anche per far passare il sapere da capo ad esploratore/guida senza far morire le proprie competenze... Molto spesso questi corsi sono stati tenuti anche da esterni (come per il corso do orienteering) o da persone specializzate (come il corso per la specialità di infermiere)
|
|
Top |
|
|
akela_xx
Età: 39 Segno zodiacale: Registrato: 13/11/07 21:26 Messaggi: 802 Residenza: Genova
|
Inviato: Venerdì 25 Gennaio 2008, 16:08 Oggetto: |
|
|
noi abbiamo fatto un gioco in branco sul morse con le bandierine.. e ce le siamo fatte..
|
|
Top |
|
|
mangusta perspicace
|
Inviato: Venerdì 25 Gennaio 2008, 16:12 Oggetto: |
|
|
per la precisione intendevo queste:
quelle bianche e rosse le farò fare a mano!
Descrizione: |
|
Dimensione: |
98.98 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 4422 volta(e) |
|
|
|
Top |
|
|