Autore |
Messaggio |
Sentry
|
Inviato: Mercoledì 05 Marzo 2008, 01:13 Oggetto: curiosità guidone |
|
|
Se non ricordo male, una volta, o almeno nei vari disegni di BP e successori, ogni esploratore aveva il proprio "bastone" (passatemi il termine!).
Faceva parte dell'uniforme o era solo un oggetto usato in alcune situazioni particolari?
Sapete dirmi come mai poi è sparito dall'uniforme (o comunque dai reparti)? Lo usano ancora da qualche parte in giro per il mondo?
Ha qualcosa a che vedere con i guidoni di squadriglia o con la fiamma di reparto?
Insomma, chi o cosa era? |
|
Top |
|
|
sponsor
|
|
akela_xx
Età: 39 Segno zodiacale: Registrato: 13/11/07 21:26 Messaggi: 802 Residenza: Genova
|
Inviato: Mercoledì 05 Marzo 2008, 12:55 Oggetto: |
|
|
Era l'Alpenstock personale, BP lo chiama anche bastone scout.. in asci faceva parte integrante dell'unoforme mi pare. poi non so come mai, se n'è perso l'uso. comunque nei primi decenni del '900 era il normale "bastone da monagna", e veniva usato da tutti i montanari.. lo si vede anche nelle uniformi storiche degli alpini! |
|
Top |
|
|
rinoceronte caparbio Moderatore
Età: 39 Segno zodiacale: Registrato: 04/09/06 00:01 Messaggi: 3920
|
Inviato: Mercoledì 05 Marzo 2008, 14:01 Oggetto: |
|
|
concordo con akela.
adesso ci sono i bastoncini telescopici che hanno lo stesso uso. |
|
Top |
|
|
akela_xx
Età: 39 Segno zodiacale: Registrato: 13/11/07 21:26 Messaggi: 802 Residenza: Genova
|
Inviato: Mercoledì 05 Marzo 2008, 14:36 Oggetto: |
|
|
si.. ma hanno meno fascino!.. |
|
Top |
|
|
Finrod91
Età: 33 Segno zodiacale: Registrato: 04/04/07 15:21 Messaggi: 687 Residenza: Ancona
|
Inviato: Mercoledì 05 Marzo 2008, 16:01 Oggetto: |
|
|
akela_xx ha scritto: |
ma hanno sono molto più comodi...mentre si cammina avere l'alpenstock tra le mani è di una scomodità unica... |
|
Top |
|
|
akela_xx
|
Inviato: Mercoledì 05 Marzo 2008, 17:06 Oggetto: |
|
|
eheh... hai ragione... e anche il totem.. |
|
Top |
|
|
vurrovic
Età: 31 Segno zodiacale: Registrato: 15/07/07 23:02 Messaggi: 385 Residenza: capurso
|
Inviato: Mercoledì 05 Marzo 2008, 17:19 Oggetto: |
|
|
Finrod91 ha scritto: |
ma hanno sono molto più comodi...mentre si cammina avere l'alpenstock tra le mani è di una scomodità unica... |
a me l'alpenstock non mi da fastidio mentre cammino |
|
Top |
|
|
Finrod91
Età: 33 Segno zodiacale: Registrato: 04/04/07 15:21 Messaggi: 687 Residenza: Ancona
|
Inviato: Mercoledì 05 Marzo 2008, 18:17 Oggetto: |
|
|
vurrovic ha scritto: |
a me l'alpenstock non mi da fastidio mentre cammino |
beato te... per due anni ho sopportato le pene dell'inferno mentre camminavo con l'alpenstock perchè non avevo le braccia libere |
|
Top |
|
|
elfo
|
Inviato: Mercoledì 05 Marzo 2008, 21:00 Oggetto: Re: curiosità guidone |
|
|
Sentry ha scritto: |
Se non ricordo male, una volta, o almeno nei vari disegni di BP e successori, ogni esploratore aveva il proprio "bastone" (passatemi il termine!).
|
Nel "Manuale dei Lupetti" di B.-P. c'è un'illustrazione dove compaiono un lupetto e un esploratore con il bastone Scout, nella stessa illustrazione c'è anche un Capo che però ne è privo.
Il bastone del lupetto, più grezzo, gli arriva all'altezza della gola, mentre quello dell'esploratore, più rifinito (come un alpenstock), supera l'altezza del cappello. |
|
Top |
|
|
sponsor
|
|
gufopreciso
Età: 37 Segno zodiacale: Registrato: 24/12/07 12:37 Messaggi: 909 Residenza: Genova-Voltri
|
Inviato: Venerdì 07 Marzo 2008, 18:34 Oggetto: |
|
|
[quote="Finrod91"][quote="vurrovic"]
beato te... per due anni ho sopportato le pene dell'inferno mentre camminavo con l'alpenstock perchè non avevo le braccia libere |
Tracolle no ?!? |
|
Top |
|
|
paciock87
Età: 37 Segno zodiacale: Registrato: 07/05/06 21:36 Messaggi: 1435 Residenza: Romano
|
Inviato: Sabato 08 Marzo 2008, 12:04 Oggetto: |
|
|
[quote="gufopreciso"][quote="Finrod91"]
Tracolle no ?!? |
Infatti l'Alpestpock a tracolla è ancora più comodo!
Io penso che non si usi più l'alpestock perchè non ha più una sua vera "utilità"... Senza contare che è un problema ovunque ti muovi, cioè non possono salire sulla corriera 40 ragazzi con 40 bastoni...
Questo non vuoldire che sia "inutile", infatti se fate il campo di Sherpa con Bruno a Bracciano (mi sembra che adesso si chiami un Salto nell'Avventura) vi accorgerete che può essere un elemento fantasticamente utile e soprattutto molto essenziale...
Del tipo: Perchè portare una pesante paleria a turno quando ognuno di noi può portare un pezzo di palo (che sarebbe l'alpestock) senza peso ma che ti è pure di aiuto nell'aprirti il sentiero, nel fare salite ripide, nel passare sui ruscelli e tanto altro ancora??
Sicuramente in un Campo Mobile l'Alpestock ha una grandiosa utilità... |
|
Top |
|
|
Finrod91
|
Inviato: Sabato 08 Marzo 2008, 14:41 Oggetto: |
|
|
[quote="gufopreciso"][quote="Finrod91"]
Tracolle no ?!? |
comodo un alpenstock da un metro e sessanta a tracolla insomma... |
|
Top |
|
|
gufopreciso
Età: 37 Segno zodiacale: Registrato: 24/12/07 12:37 Messaggi: 909 Residenza: Genova-Voltri
|
Inviato: Sabato 08 Marzo 2008, 14:52 Oggetto: |
|
|
[quote="Finrod91"][quote="gufopreciso"]
Tracolle no ?!? |
comodo un alpenstock da un metro e sessanta a tracolla insomma... |
Veramente è comodissimo con la tracolla. Traversa se non hai zaino, su una sola spalla con lo zaino... |
|
Top |
|
|
|