Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Cellulari al campo NO! ma in caso di pericolo?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide
Autore Messaggio
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Mercoledì 21 Mag 2008, 13:36    Oggetto: Rispondi citando

Sentry ha scritto:

Il nascondersi dietro le "competenze" sinceramente lo trovo il solito radicalismo scout, quello per cui poi ci prendono in giro di continuo!


Ma io tutto questo essere presi in giro personalmente non l'ho mai riscontrato. Forse a livello dei compagni dei lupetti. E mi è capitato anche di andare insieme ad Akela al centro commerciale in uniforme dopo la riunione... nessuna occhiata strana, direi niente più che se fossimo in uniforme da poliziotto o in camice da infermiere.

Sentry ha scritto:

Peggio ancora la risposta "lo scoutismo è nato prima", certo... è nato anche prima delle tende ignifughe (più o meno), prima delle corde elastiche (furbe) per arrampicare, prima delle lampade da campo a gas che non scoppiano, prima di... (e non dite che non avete mai usato nulla di tutto ciò perchè non sareste credibii... e in alcuni casi sareste anche pericolosi per voi stessi)


Sì, ma si tratta di evoluzioni di materiale ritenuto necessario, in uso già da prima, mentre il telefono cellulare travalica il concetto di essenzialità. A meno che i tuoi lupetti prima non comunicassero con i genitori a casa con i segnali di fumo.

Ciò detto, non sono certo contrario alle nuove tecnologie (considerando anche che da queste ci campo), ma contro il loro uso smodato e inappropriato.
Io stesso, prima di partire per un campo, avverto parenti, amici, e clienti che starò via (ai clienti cerco di dare una persona alternativa per le emergenze). il cellulare al campo lo porto ma è prevalentemente spento tutto il tempo, anche perché difficilmente avrei il tempo di usarlo, in genere lo accendo la sera e controllo se sono arrivate telefonate o SMS importanti durante la giornata.
Giusto per fare un esempio, quando ero al CFM ho saputo che era morto mio zio solo il giorno dopo, perché la sera prima avevo trovato tante chiamate dei parenti al cellulare.
Top
sponsor
sponsor
pava



Età: 35
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 10/01/08 21:21
Messaggi: 333
Residenza: Verona

MessaggioInviato: Mercoledì 21 Mag 2008, 14:29    Oggetto: Rispondi citando

gufopreciso ha scritto:
Il cellulare può essere consegnato quale strumento aggiuntivo in caso di vera necessità che vada al di là delle competenze richieste o in caso di reale pericolo che necessiti immediata comunicazione...

Dire sono 100 anni che non lo si usa ha un senso, ma che non diventi anacronismo...


così mi piace..
Top
gufopreciso



Età: 37
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Mercoledì 21 Mag 2008, 16:13    Oggetto: Rispondi citando

Quotando Elfo... non confondiamo. Qui non si sta parlando di cellulare si/no al campo, in attività...
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Mercoledì 21 Mag 2008, 16:40    Oggetto: Rispondi citando

Ehi, ma forse mi son spiegata male!
Io non sto assolutamente dicendo che il cellulare è una cosa essenziale al campo o che è sbagliato "vietarlo" o cose del genere.
Dico solo che se mando dei ragazzi da soli in giro, credo possa essere uno strumento utile il cellulare nello zaino (chiuso, sigillato... questo dipende dalla fiducia e dalla maturità dei ragazzi a cui lo affido).

Per la cronaca, io ho fatto sia l'hike del CFM che quello del CFA con il mio cellulare e i numeri dei capi nel Q.d.C. ma sono più che certa che sono stati due giorni in cui non l'ho usato!

Citazione:
Soccorrere uno Scout che in attesa dei soccorsi si è adoperato -per quel che è di sua competenza- nel mettere il problema in sicurezza e nel non peggiorare le cose è quel che ci si aspetterebbe.
Non dimentichiamo che sono competenze spesso elementari che in un certo modo ci si aspetta vengano messe in atto da uno che si definisce Scout e non "gruppo vacanze".


Questa è competenza! E anche conoscere i propri limiti lo è! Non strafare per fare i fighi può essere già un buon passo avanti!
Top
Finrod91



Età: 33
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Mercoledì 21 Mag 2008, 18:23    Oggetto: Rispondi citando

Sentry ha scritto:




Questa è competenza! E anche conoscere i propri limiti lo è! Non strafare per fare i fighi può essere già un buon passo avanti!


ma allora si ritorna al discorso di prima. L'uscita va pianificata proprio perchè non ci si trovi in situazioni che non si è grado di controllare
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Mercoledì 21 Mag 2008, 18:48    Oggetto: Rispondi citando

Finrod91 ha scritto:
L'uscita va pianificata proprio perchè non ci si trovi in situazioni che non si è grado di controllare


Questo non potrai MAI farlo!
Potrai al massimo cercare di non metterti volontarimente in situazioni svantaggiose/pericolose... ma impedire il verificarsi di situazioni che non sai controllare è impossibile!
E credo che sia da qui che parte il discorso cioè, una volta eliminate tutte le fonti di pericolo prevedibili, in una situazione di vera emergenza, ha senso non essere attrezzati semplicemente per mascherarsi dietro ad un "cento anni fa non esisteva"? oppure dietro al "non è essenzialità"?
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Venerdì 23 Mag 2008, 17:26    Oggetto: Rispondi citando

Mi viene in mente che quando facevo l'Uscita di Squadriglia mi veniva consegnata una "Scheda Telefonica" per chiamare i Capi in caso di problemi... E ancora un po' più di tempo fa venivano dati delle monete e dei soldi in più per fare una telefonata... Nel mio gruppo la possibilità "Telefono" è stata sempre considerata, e mi sembra la cosa più sensata... E le precauzioni, secondo me, non sono mai troppe...
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Venerdì 23 Mag 2008, 19:24    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
E le precauzioni, secondo me, non sono mai troppe...


E va be', fino a un certo punto, dobbiamo far accompagnare le squadriglie da due guardie armate, perché non si sa mai?

B.-P., Il Libro dei Capi, Capitolo 2 ha scritto:

Come ho già messo in rilievo, questi esercizi riguardano anche la formazione del carattere; è uno dei motivi per cui non approvo la moderna tendenza di porre la "sicurezza innanzitutto", al di sopra di qualunque cosa. Una certa misura di rischio è necessaria nella vita, ed una certa misura di allenamento nell'affrontare i rischi è pure necessaria per prolungare questa vita. Uno Scout deve essere preparato ad affrontare difficoltà e pericoli nella vita. E' per questo che non vogliamo presentargli attività troppo "molli".
Top
pava



Età: 35
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 10/01/08 21:21
Messaggi: 333
Residenza: Verona

MessaggioInviato: Venerdì 23 Mag 2008, 22:30    Oggetto: Rispondi citando

elfo ha scritto:

B.-P., Il Libro dei Capi, Capitolo 2 ha scritto:

Come ho già messo in rilievo, questi esercizi riguardano anche la formazione del carattere; è uno dei motivi per cui non approvo la moderna tendenza di porre la "sicurezza innanzitutto", al di sopra di qualunque cosa. Una certa misura di rischio è necessaria nella vita, ed una certa misura di allenamento nell'affrontare i rischi è pure necessaria per prolungare questa vita. Uno Scout deve essere preparato ad affrontare difficoltà e pericoli nella vita. E' per questo che non vogliamo presentargli attività troppo "molli".

a bè guarda. . . se lo dice il grande capo. . . inchino la testa e chiedo umilmente perdono. . . (anche se credo che, riferendosi alle attività, se un cellulare può salvare una vita.. ben venga il cellulare)

a questo punto speriamo che non mi senta da lassù.. Rolling Eyes

Grande B.P.
Top
sponsor
sponsor
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Sabato 24 Mag 2008, 02:58    Oggetto: Rispondi citando

elfo ha scritto:
E va be', fino a un certo punto, dobbiamo far accompagnare le squadriglie da due guardie armate, perché non si sa mai?

Si

Bp aveva una misura del rischio calibrata ai suoi anni... Tant'è che la parte di Pronto soccorso è stata cambiata continuamente negli anni in Scouting for Boys... Noi, nel 2008, abbiamo una misura del rischio completamente differente... E non venitemi a dire che è un mondo più sicuro perchè non è vero, più si va avanti e più è pericoloso...
Top
gufopreciso



Età: 37
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Sabato 24 Mag 2008, 11:52    Oggetto: Rispondi citando

B.-P., Il Libro dei Capi, Capitolo 2 ha scritto:

Come ho già messo in rilievo, questi esercizi riguardano anche la formazione del carattere; è uno dei motivi per cui non approvo la moderna tendenza di porre la "sicurezza innanzitutto", al di sopra di qualunque cosa. Una certa misura di rischio è necessaria nella vita, ed una certa misura di allenamento nell'affrontare i rischi è pure necessaria per prolungare questa vita. Uno Scout deve essere preparato ad affrontare difficoltà e pericoli nella vita. E' per questo che non vogliamo presentargli attività troppo "molli".


Chiaramente d'accordo. Far vivere i ragazzi nell'ovatta, in un'enorme palla protettiva che rotola attorno a loro non solo non è scautismo, ma è distruttivo per lo scautismo...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Sabato 24 Mag 2008, 14:18    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
più si va avanti e più è pericoloso...

adesso mi arrabbio....



MA ACCIDERBOLINA!
QUANDO NOI CAPI REPARTO TARMIAMO VOI ESPLORATORI GUIDE PER CONSEGUIRE DELLE SPECIALITA', PER ESSERE PIU' ATTENTI QUANDO SPIEGHIAMO O QUANDO VI DICIAMO "STAI ATTENTO", PER COSA CAVOLO E'?
PERCHE' DOBBIAMO FAR PRENDERE ARIA ALLA BOCCA??

SE VI SVEGLIASTE FUORI NON CI SAREBBE NEANCHE IL PROBLEMA DEL CELLULARE, PERCHE' SAPREMMO CHE SAPETE CAVARVELA!


e noi capi che ci poniamo il problema è perchè non siamo stati in grado di insegnarvi le cose BASILARI dello scoutismo.
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Domenica 25 Mag 2008, 01:39    Oggetto: Rispondi citando

[quote="gufopreciso"]
B.-P., Il Libro dei Capi, Capitolo 2 ha scritto:

Come ho già messo in rilievo, questi esercizi riguardano anche la formazione del carattere; è uno dei motivi per cui non approvo la moderna tendenza di porre la "sicurezza innanzitutto", al di sopra di qualunque cosa. Una certa misura di rischio è necessaria nella vita, ed una certa misura di allenamento nell'affrontare i rischi è pure necessaria per prolungare questa vita. Uno Scout deve essere preparato ad affrontare difficoltà e pericoli nella vita. E' per questo che non vogliamo presentargli attività troppo "molli".


Ma ma ma.... ma BP non era mica scemo!!
Insomma, in questa frase io non ci leggo nulla del tipo "non date ai ragazzi il modo di mettersi in contatto con voi in caso di pericolo", ci leggo più che altro qualcosa del tipo: non sempre l'altalena, magari anche l'hebert e il ponte tibetano.
Non sempre la passeggiata in piazza, anche l'hike e la route seria. Non sempre il gioco del ping pong (con tutto il rispetto!) ma anche scalpo, totem ecc
Il non mettere la "sicurezza innanzitutto" è implicito in quasi tutte le attività scout che così si possan chiamare! Insomma, andate in oratorio, in un cre o in un grest... li si che si mette la "sicurezza innanzitutto"! Il fatto di fare "allenamento nell'affrontare i rischi" comincia dai lupetti quando alle V.d.B. scoprono che devono stare attenti a dove mettono i piedi se non vogliono fare tutta la camminata con gli scarponi zuppi! Comincia dietro la tana quando devono stare attenti a non sedersi sulle ortiche! Fare allenameno ad "affrontare i rischi" secondo me non vuol dire non avere modo di cavarsi d'impiccio!
Fermo restando che se si conosco bene tecniche, trucchi ecc dello scoutismo, molto probabilmente il malefico telefonino (carta telefonica, gettoni ecc) non avremo mai bisogno di tirarlo fuori dallo zaino!

Tra "non aver bisogno" e "non poter" la differenza è sottilissima ma assolutamente abissale!
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Lunedì 26 Mag 2008, 09:02    Oggetto: Rispondi citando

Sentry ha scritto:
Tra "non aver bisogno" e "non poter" la differenza è sottilissima ma assolutamente abissale!


Guy De Larigaudie partì nel 1937 per Saigon con una vecchia Ford e un compagno, affrontando i pericoli che man mano si presentavano.
Oggi partirebbe scortato da MTV, percorrendo in prevalenza strade asfaltate, munito di GPS e camions di supporto.
Sarebbe la stessa cosa?
Wink
Top
gufopreciso



Età: 37
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Lunedì 26 Mag 2008, 09:32    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:
Sentry ha scritto:
Tra "non aver bisogno" e "non poter" la differenza è sottilissima ma assolutamente abissale!


Guy De Larigaudie partì nel 1937 per Saigon con una vecchia Ford e un compagno, affrontando i pericoli che man mano si presentavano.
Oggi partirebbe scortato da MTV, percorrendo in prevalenza strade asfaltate, munito di GPS e camions di supporto.
Sarebbe la stessa cosa?


non è detto che debba partire così... A meno che non volgia eseguire un documentario, che allora lo richiederebbe. Ma è pieno di persone che fanno ancora viaggi simli a quelo di Guy...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org