Autore |
Messaggio |
Tilde cds1
Età: 35 Segno zodiacale: Registrato: 14/02/07 16:50 Messaggi: 34 Residenza: Castel di Sangro
|
Inviato: Lunedì 14 Aprile 2008, 13:38 Oggetto: Tesina scout |
|
|
Ciao a tutti..sono in crisi per l'esame...e dato che non so niente di quello fatto fin ora, volevo iniziare a prepararmi una tesina...ma volevo farla particolarmente bella, per questo motivo chiedo aiuto a voi...chi di voi ha portato all'esame una tesina scout??? e soprattutto chi di voi puo' spiegarmi come l'ha strutturata, e come l'ha collegata, ecc ecc.......
grazie a tutti e buona strada!!
castoro equilibrato |
|
Top |
|
|
sponsor
|
|
Finrod91
Età: 33 Segno zodiacale: Registrato: 04/04/07 15:21 Messaggi: 687 Residenza: Ancona
|
Inviato: Lunedì 14 Aprile 2008, 13:55 Oggetto: |
|
|
c'è un topic in giro su questo argomento....... |
|
Top |
|
|
nick
Età: 35 Segno zodiacale: Registrato: 16/10/06 20:01 Messaggi: 146 Residenza: padova
|
Inviato: Lunedì 14 Aprile 2008, 21:01 Oggetto: |
|
|
ciao io sto facendo la tua setta tesina!!!
sono al liceo delle scienze sociali e ho messo
s sociali: scout come metodo educativo incentrato sul rapporto di fiducia, il gioco e il gruppo.
storia: scoutismo clandestino nel periodo della giungla silente
inglese: o kipling o colonilismo in sud africa |
|
Top |
|
|
Tilde cds1
Età: 35 Segno zodiacale: Registrato: 14/02/07 16:50 Messaggi: 34 Residenza: Castel di Sangro
|
Inviato: Martedì 15 Aprile 2008, 13:31 Oggetto: |
|
|
si, il topic che c'e' gia' in giro su questo argomento l'ho gia' letto...volevo cercare delle informazioni piu' approfondite...ad esempio, io faccio l'istituto tecnico commerciale, e collegare italiano o educazione fisica, o altre materie, mi e' difficile....per storia e diritto il collegamento e' assodato, ma mi servirebbero dei consigli su altre materie come economia aziendale, finanze, italiano, matematica, geografia economica, inglese e francese commerciale.....non so davvero come fare.....
chi puo', mi da' una mano?? grazie!! |
|
Top |
|
|
kiara1993
Età: 30 Segno zodiacale: Registrato: 28/04/08 20:32 Messaggi: 6 Residenza: via rovegno e piloni
|
Inviato: Lunedì 28 Aprile 2008, 21:55 Oggetto: |
|
|
ciao io sOnO una raga del formia 1 e anche io questanno ho gli esami di maturità e per fare una cosa sfiziosa e che mi potesse interessare e sorprendere la commissione ho scelto come argomento lo scoutismo.non so ancora se portare "100 anni di scoutismo" o "lo scoutismo" e basta.
comunque io faccio il liceo pedagogico perciò in pedagogia porto B P, in psicologia la leadership o cose del genere;in filosofia non so ancora ma penso di portare qualche filosofo che parla di natura;in storia l'influenza che lo scoutismo ha avuto sui "figli della lupa "nel fascismo;artistica i pittori naturalisti; latino plinio il vecchio e la naturalis historiae; in ed fisica il fascismo o l'attività fisica nello scoutismo; in matematica argomento a piacere; in fisica l'argomento su le onde di trasmissione ( ora non ricordo bene il nome easatto);inglese sto leggendo la versione originale di scouting for boys di B.P (in inglese); italiano la natura dal punto di vista della maggior parte degli autori ( e s la natura maligna in leopardi o il panismo di d'annunzio); biologia non esce agli esami, e poi non mi ricordo più che altra materia c'è.
comunque penso sia un argomento interessantissimo anche perchè per me gli scout sono la mia vita e ora che ho dovuto per forza di cose allontanarmene per un pò mi mancano un botto.
ps io ce la sto a mette tutta per gli esami .per te 1 in bocca al lupo
[/font]
di che gruppo 6? io formia uno cia cia
Gatta laboriosa |
|
Top |
|
|
Tilde cds1
|
Inviato: Sabato 03 Mag 2008, 13:28 Oggetto: |
|
|
io sono del Castel di Sangro 1.....beata te che sei a buon punto per gli esami....si, lo so, giugno e' arrivato, ma io non so niente di niente....e quindi per rendere almeno l'argomento a piacere molto entusiasmante, volevo inserire gli scout...anche perche' sono l'unica a frequentare gli scout nei 2 quinti del mio istituto....il problema e' che pur volendo inserire lo scoutismo in alcune materie, non ho trovato informazioni esaurienti....ad esempio per storia, sulle aqile randagie e sul fascismo ecc ecc, ho trovato quasi niente...anzi niente....mica potresti aiutarmi?? dove hai trovato le informazioni che ti servono???? grazie mille per tutto e in bocca al lupo anche a te!!! |
|
Top |
|
|
kiara1993
Età: 30 Segno zodiacale: Registrato: 28/04/08 20:32 Messaggi: 6 Residenza: via rovegno e piloni
|
Inviato: Lunedì 05 Mag 2008, 20:49 Oggetto: |
|
|
ma tu di che istituto sei??? *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* io ho molte informazioni anche perchè ho conservato tutti i giornalini del reparto,
omunque ci sono molti siti scout e poi prova a vedere se qualcuno ha registrato il documentario che l'anno scorso hanno fatto sui 100 anni di scoutismo
ciao
gatta laboriosa |
|
Top |
|
|
KikkaSolare
Età: 35 Segno zodiacale: Registrato: 06/05/08 12:32 Messaggi: 1
|
Inviato: Martedì 06 Mag 2008, 12:36 Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti anch'io ho intenzione di fare la tesina sullo scoutismo...xo *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* riesco a trovare tutti i collegamenti...frequento il liceo scientifico...ma chi mi puo passare il topic gia fatto???ho bisogno di qlke idee |
|
Top |
|
|
BOBOMAN
Età: 60 Segno zodiacale: Registrato: 15/11/07 01:30 Messaggi: 1076 Residenza: Far West
|
Inviato: Martedì 06 Mag 2008, 21:10 Oggetto: |
|
|
Ditemi cosa debbo fare ......e io lo facccio....
Ma a camionate però e se andiamo su storia(SCOUT) ....vi si apre un mondo nuovo(e molte volte inaspettato...purtroppo anche in senso negativo)
.....e
MOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLTO VASTISSIMO(sgrammaticatura voluta).....
Gran parte ,in lingua Inglese o Francese......per ovvi motivi...
Snoaring Bear
Orso Ronfante
Orig.Gil.'85 |
|
Top |
|
|
sponsor
|
|
colibripeperino
Età: 35 Segno zodiacale: Registrato: 06/11/07 17:32 Messaggi: 1 Residenza: falconara 1
|
Inviato: Lunedì 19 Mag 2008, 20:01 Oggetto: tesina sullo scoutismo |
|
|
ciao a tutti, sono una scolta e sto per dare la maturità!
per la mia tesina ho deciso di proporre il tema dello scoutismo; mi sembrava un'idea originale e accattivante.
vorrei rendere un giusto tributo a questo magnifico stile di vita...volete contribuire?
nel dettaglio, frequento il liceo scientifico e queste sono le idee che ho per ora:
-introduzione storica: colonialismo (rif. alla guerra anglo-boera, trampolino di lancio di B.P. e idea dei "cadetti");
-metodo: filosofia (etica di Jonas), ma mi servirebbero altre idee: filosofia o letteratura italiana, inglese, latina;
poi sono indecisa se parlare delle tre branche o rimanere sul generale (più che altro perchè non saprei che dire della branca rossa)
comunque gli altri argomenti che ho pensato sono:
-orientamento: posizioni del sole e della luna; sfera celeste; bussola (magnetismo terrestre)
-topografia:coordinate geografiche; azimuth; curve di rilievo...
-spiritualità, semplicità e amore per la natura: san Francesco (Divina Commedia)
-conflitto con il fascismo: Aquile Randagie/Balilla e Figli della Lupa
vorrei qualche consiglio per le parti sottolineate, per la struttura della tesina e qualsiasi altra cosa vi venga in mente di matematica, fisica, italiano, inglese, latino, storia, filosofia, storia dell'arte.
grazie per l'aiuto.
Buona Strada |
|
Top |
|
|
20coccy03
Età: 37 Segno zodiacale: Registrato: 15/07/05 00:45 Messaggi: 2050 Residenza: Provincia di vicenza
|
Inviato: Venerdì 23 Mag 2008, 16:49 Oggetto: |
|
|
Topic unito con uno identico...in bocca al lupo per la maturità |
|
Top |
|
|
Stellucciola
Età: 35 Segno zodiacale: Registrato: 17/06/08 15:41 Messaggi: 1
|
Inviato: Martedì 17 Giugno 2008, 15:57 Oggetto: tesina scoutismo |
|
|
ciao ragazzi!!!
anch'io ho scelto lo scoutismo per la mia tesina. frequento il Liceo Classico Brocca(con sperimentazione scientifica)quindi ho dovuto trovare dei collegamenti validi anche in matematica e fisica.
il mio titolo è "tra educazione ed avventura:100anni di Scoutismo"
vi dico gli argomenti collegati:
LATINO:quintiliano, l'educazione(con riferimento ad un brano dell'institutio oratoria in cui parla dell'importanza del gioco)
FILOSOFIA:John Dewej e la pedagogia pragmatista
ITALIANO:Pascoli e la decifrazione dei simboli naturali per comprendere la realtà
INGLESE:Kipling e il libro della Giungla(ma secondo me ci stava anche Dickens e l'immagine del bambino che dà una morale ai grandi)
FISICA: Il campo magnetico e la bussola
STORIA:Il Fascismo con la lettura de "L'inverno e il rosaio", il diario delle Aquile randagie(lo trovate su internet in versione integrale)
MATEMATICA:Il teorema della convergenza obbligata(dei due carabinieri) in riferimento al fatto che quando l'esperienza e l'educazione vanno nella stessa direzione con gli stessi valori, la formazione della persona ne risente e segue quella stessa direzione. (mi sembra logico perché la tesina è improntata sul rapporto educazione-avventura)
GRECO:Teocrito e la natura(con riferimento all'idillio del Ciclope)
BIOLOGIA: l'apparato digerente(con riferimento all'educazione Scout che parte dalle esperienze quotidiane)
spero vi sia servito a qualcosa il mio trattato!XD
e scusatemi se mi sono fatta prendere, ma è la prima volta che scrivo su questo forum.
ciaociao |
|
Top |
|
|
Tilde cds1
|
Inviato: Martedì 17 Giugno 2008, 18:30 Oggetto: |
|
|
ciao a tutti....ormai siamo prossimi all'esame...vabbe', evitiamo di ricordarlo!!!!
comunque io ho collegato le materie cosi:
economia aziendale: il settore non profit
scienza delle finanze: la tassazione ai fini IRES (le agevolazioni)
francese: gli scout in generale ( e' interna la professoressa, e quindi ha detto che basta che parlo in francese!!!)
storia: il regime fascista le leggi fascistissime e il decreto 696 (scioglimento dei gruppi scout)
diritto: il decreto-legge e il decreto legislativo
poi continuo a parlare e introduco le aquile randagie e la restenza
Letteratura: il neoralismo e Pavese
Geografia economia: l'ambiente (lo scout e l'ambiente..)
io frequento l'istituto tecnico commerciale e collegare tutte le materie non e' stato proprio una passeggiata (qualche collegamento e' azzardato!) comunque spero nella curiosita' dei professori...(che mi lascino parlare....)
matematica non ne facciamo molta e quindi non ho trovato alcun collegamento..
vabbe', in bocca al lupo a tutti coloro che domani, come me, si ritroveranno sui banchi....
buona strada a tutti!!! |
|
Top |
|
|
|