Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Il basco
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
Finrod91



Età: 33
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Lunedì 05 Gennaio 2009, 20:10    Oggetto: Il basco Rispondi citando

In route invernale una sera è venuto fuori che ci piacerebbe indossare il basco (con giglio di metallo) nella nostra uniforme di RYS. So che l'Agesci ha abbandonato questo copricapo, ma secondo voi è fattibile che lo adottassimo limitatamente al mio clan?
Top
sponsor
sponsor
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Lunedì 05 Gennaio 2009, 20:12    Oggetto: Rispondi citando

um.... e perchè non il cappellone? che in clan è molto più utile, per es camminando sotto la pioggia?
Top
Finrod91



Età: 33
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Lunedì 05 Gennaio 2009, 20:35    Oggetto: Rispondi citando

akela_xx ha scritto:
um.... e perchè non il cappellone? che in clan è molto più utile, per es camminando sotto la pioggia?


sai che ho abbandonato il cappellone proprio perchè è scomodissimo per camminare... la falda del cappello che sbatte contro lo zaino e non permette di muovere il collo è veramente insopportabile...e il copricapo RYS non il basco?? (almeno in Asci era così)
Top
BOBOMAN



Età: 60
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Martedì 06 Gennaio 2009, 00:26    Oggetto: Rispondi citando

E perchè non li accontentiamo tutti e due ????????????????
Lo "Spremiagrumi" per cerimoniale e nei momenti in cui è utile.........
ed il basco come copricapo da fatica.
L'ho già raccontata in un altro topic .........ma mi fà piacere ripeterla
Quando partivamo per gli spostamenti ,in marcia e con i nostri Scout Carts(???chi la sà??),si macinava il cammino con il basco,quando invece si approciava un centro abitato il Leader di Riparto correva (come la la Guardia all'alfiere) una ventina di metri avanti e da li urlava "Scout indossate con orgoglio lo Spremiagrumi......il mondo ci guarda" e fieri si attraversava il paese....................

La storia del basco a riconoscere una branca piuttosto che un altra non miRissulta Laughing la scelta di mettere da parte il Boero fu per motivi di mancanza di materia prima,quindi di prezzo,di facilità a reperire baschi anche ....in altri ambienti Rolling Eyes ......PIGRIZIA e NON CONOSCENZA DEL METODO.
Ho un martello ....mi ci pesto le dita .....per non dir di peggio................logico buttarlo via.........NOOOOOO
A che diamine serve sto bastoncino co sto pezzetto di ferro in cima............

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85



placement.gif
 Descrizione:
 Dimensione:  21.55 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7859 volta(e)

placement.gif


Top
newlucio





Registrato: 13/01/08 17:11
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Mercoledì 07 Gennaio 2009, 18:14    Oggetto: Rispondi citando

anch'io trovo nettamente piu comodo il basco del cappellone.. se poi il tuo Clan desidera metterlo, fatelo pure.. le norme associative non lo prevedono, è vero, ma sfido chiunque in AGESCI a fare una predica sullo stile ad un Clan che decide di portare il basco (a meno che non ci siano pregiudizi ideologici dietro, cosa da non escludere..)

lucio
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Mercoledì 07 Gennaio 2009, 19:29    Oggetto: Rispondi citando

boboman, che cos'è il "cord"?
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Mercoledì 07 Gennaio 2009, 20:47    Oggetto: Rispondi citando

um.. treccia gialla? mai sentita..
Top
BOBOMAN



Età: 60
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Giovedì 08 Gennaio 2009, 00:24    Oggetto: Rispondi citando

Lo Scout Cord è un Award (riconoscimento) che fà parte della progressione Metodologica.
Per poterne aver titolo lo Scout deve avere: 1) la Prima Classe,2) la Citizenship Badge (Buon cittadino)e 3) almeno TRE Proficiency Badges (specialità) tra:

Cuoco da campo, Astronomo/ Uomo delle Stelle (ossia conoscitore delle stelle e del loro "uso" Scoutistico:Direzione,tempo,stagione,misurazioni e riferimenti vari nonchè Storia e leggende),Esploratore,Pioniere,Tracciatore(colui che riconosce,interpreta e sà usare le tracce di:Animali,uomini e cose),Metereologo,Intagliatore/artigiano del legno,Uomo del Bosco (conoscitore della foresta e del come viverci e sopravviverci),Campeggiatore.

Fà parte dello schema Metodologico ORIGINALE ideato da PETE................

Tenderfoot (Piedetenero)

Second Class (Seconda Classe)

First Class (Prima Classe)


Scout Cord (Cordino Scout)


Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Giovedì 08 Gennaio 2009, 00:32    Oggetto: Rispondi citando

wow.... ha tanto sapore di fiero e "antico"! Rolling Eyes
Top
sponsor
sponsor
BOBOMAN



Età: 60
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Giovedì 08 Gennaio 2009, 00:51    Oggetto: Rispondi citando

Giulia92 ha scritto:
Sarebbe la 4° tappa dai lupetti... zampa tenera, prima stella, seconda stella, treccia gialla... o in casi particolarmente meritevoli anche la treccia lilla...


Si qui piu o meno ci siamo .........corrisponde all'originale.

Pete traslò il Metodo Scout a quello per i Cub Scouts (Lupetti)

Quindi Il Piedetenero diventa Zampatenera

Seconda classe- Prima stella

Prima Classe -Seconda Stella


Per il cordino nei Cub Scout vi è sempre stata un po di indecisione.........perchè si diceva che trasportare "TUTTO" dalla branca "sopra" a quella "sotto" poteva svilirne,agli occhi dei ragazzi più grandi,il valore.

Comunque Pete prevede il Lupetto che dai 10 anni "lavori" per il cordino giallo che ,una volta passato in Riparto,diventa lo Scout Cord Rosso.

Vera la sperimentazione e /od uso di cordini diversi in colore per diversi "valori"/percorsi e vero però che si fini per adottare 2 colori Bianco e Verde(2 steps diversi) e che ogni tanto ricompaiono .....ALTRI COLORI.....

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Giovedì 08 Gennaio 2009, 13:40    Oggetto: Rispondi citando

Il dilemma semi-serio dell'uomo di carattere... cappellon boero o.... basco?
Top
BOBOMAN



Età: 60
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Venerdì 09 Gennaio 2009, 01:04    Oggetto: Rispondi citando

Molto bella....................... cheers

Debbo dire che io se metto Spremiagrumi Vs Basco vince il primo.......ma che preferisco mille volte come berretto da fatica il basco ad altre soluzioni........chessò....tipo la bustina BSA.
Certo mi fà imbufalire cio che invece è accaduto in Britannia dove si è presa una decisione dovuta ad un momento congiunturale e non si è previsto il dietrofront in caso di cambiamento della stessa............
percui la Madrepatria dello Scoutismo deve guardare con invidia quelle nazioni dove ancora ,FORTUNATAMENTE,questo passo non è stato fatto.

Italici Scoutesi...................TENETEVELO BEN STRETTO LO SPREMI AGRUMI.........non si perde un pezzo di cuore....ed anima......così come se niente fosse.
Imparate a conoscerlo a saperlo valutare non esprimete giudizi............DI MODA
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Venerdì 09 Gennaio 2009, 12:42    Oggetto: Rispondi citando

Capisco i riferimenti storici e le curiosità che sono sempre carine e simpatiche, ma Finrod ha fatto un'altra domanda e se voleva sapere la storia del Basco e del Cappellone avrebbe avuto a disposizione millemila pagina su internet e post su questo forum...

Secondo me non c'è niente che v'impedisce di farlo... A me la mia Akela mi stava portando il basco rosso israeliano ma i negozi scout erano sempre chiusi, e penso proprio che l'avrei indossato... Comunque i paesi limitrofi che lo utlizzano sono tanti, non so se c'è qualche Associazione Scout italiana che si affida ad qualche cooperativa per produrli... Comunque su Internet c'è tutto... Ed è una bella iniziativa, invece che fare le solite magliette da campo personalizzate il basco potrebbe essere una nuova cosa...
Top
BOBOMAN



Età: 60
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Venerdì 09 Gennaio 2009, 13:47    Oggetto: Rispondi citando

Hai ragione Ciock ,ma è anche giusto "inquadrare" la cosa per informare chi non sa e soprattutto per dare a chi vuole intraprendere certe cose le giuste info per poter "difendersi" da chi non sapendo ha la pretesa di IMPORRE decisioni ad altri.

Il basco ha ed ha avuto da oramai molto tempo un ruolo nello Scoutismo ed è giusto definire questo poi si puo discutere con delle basi sul da farsi.

Ad ognuno il suo basco.......COMUNQUE.........se vogliamo Gilwellizzarci Verdone -Scout,Granata o rosso -Rover e Nero Scouters.
Se vogliamo mantenere le tradizioni Italiche NERO per tutti.........se vogliamo metterci "in Stile" Blu scuro i puffi e Marrone i Ramarri.
Per quanto riguarda la domanda vera e propria.........se la classe dirigente è come era quella delle mie parti .........
AUGURONI

P.S.
ERA perchè da pochi giorni mi son dimissionato da AGESCI ed intraprenderò un altro sentiero
Solo e nemmeno con un fidato Sancho..........e perdippiu vedo molti ,troppi "Mulini" all'orizzonte...
Tu che leggi e vorresti cambiare ...o almeno provare a farlo.........scrivimi in messaggi.........
So essere solitario nel cammino ma camminare con qualcuno non mi dispiace.

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
Raffaele



Età: 61
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 30/01/06 11:12
Messaggi: 193
Residenza: Matera

MessaggioInviato: Venerdì 09 Gennaio 2009, 14:20    Oggetto: basco Rispondi citando

A prescindere che l'uniforme attuale agesci non prevede il basco e che quindi nei magazzini ufficiali non troveremmo più tale capo, so per certo che nel CNGEI le Compagnie adottano un copricapo differente a discrezione dei gruppi. Mah, sono un po' perplesso perchè il cappellone è ufficiale e non lo usa quasi nessuno, poi ci sono un mare di copricapo tipo base-ball e poi i copricapo tipo quelli alla marinara o quelli che furono dati in occasione del campo nazionale E/G, ogni volta però non durano mai molto e non tutti lo usano. Il copricapo sembra ormai in disuso anche nella società attuale e poi? Oltre ai ferma foulard ninnoli di Natale ora rischiamo di avere anche i copricapo di Carnevale? Boh, fate come volete ma... il capo clan cosa vi dice a riguardo?
Io in passato il basco l'ho usato ed era di colore blu notte con il giglio ASCI, ma il cappellone (AGESCI) è ancora nuovo e ben riposto nell'armadio.
Buona Strada
Raffaele
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org