Autore |
Messaggio |
falco impetuoso
Età: 40 Segno zodiacale: Registrato: 26/01/11 12:17 Messaggi: 40 Residenza: Veneto
|
Inviato: Mercoledì 02 Febbraio 2011, 23:41 Oggetto: |
|
|
dalle NNDD vigenti:
L'AS è una SQ. ad alto livello: di responsabilità, di stile, di spirito, di tecnica. E' formata dalle capo sq. che, sotto la guida diretta della CR, completano qui la loro formazione.
Possono eventualmente farvi parte, se il numero non diventa eccessivo, Guide almeno di Seconda Classe che stanno vivendo il loro ultimo anno in Riparto, senza aver avuto la possibilità di essere capo o vice capo sq.
La CR attraverso la AS:
- sviluppa un programma adeguato alle esigenze delle Guide più grandi complementare e parallelo a quello di riparto;
- guida le sq. in maniera indiretta, affrontando la conduzione con le capo e le vice capo sq;
- promuove il trapasso delle nozioni; strumento base della formazione scout:
- coordina le imprese e le attività più importanti del riparto.
Il programma di AS sarà basato su percorsi di prima classe o almeno di seconda classe a seconda delle situazioni. Punti base sono:
- partecipazione delle componenti alla programmazione ed alla preparazione delle attività dell'AS stessa;
- passaggio graduale dalla BA al Servizio;
- interesse per gli eventi, le notizie di attualità, i problemi, il mondo del lavoro e della cultura;
- approfondimento delle tecniche, con l'eventuale partecipazione di qualche "esperto";
- approfondimento della vita di fede.
E' necessario che l'AS abbia una sua riunione, magari ogni 15 giorni, uscite o fine settimana nei momenti più importanti dell'anno; un'attività particolare durante il campo estivo.
ora si apra il dibattito delle differenze |
|
Top |
|
|
sponsor
|
|
rinoceronte caparbio Moderatore
Età: 39 Segno zodiacale: Registrato: 04/09/06 00:01 Messaggi: 3920
|
Inviato: Giovedì 03 Febbraio 2011, 15:01 Oggetto: |
|
|
Si, circa così ma l'alta ha quasi zero rapporto col reparto.
E comunque, io ripeterò sempre che secondo me, a meno che non sia un disequilibrio numero, gli aiuti, ESSENDO UGUALI IN TUTTO E PER TUTTO AL CAPO UNITA' (con le differenze di responsabilità e di guida per i tirocinanti), debbano partecipare a tutto. |
|
Top |
|
|
Cervo Capace
|
Inviato: Giovedì 03 Febbraio 2011, 17:31 Oggetto: |
|
|
Noi abbiamo un alta di 5 E/G, in staff siamo in 5... Il rapporto capi/ragazzi è troppo squilibrato! Secondo me invece c'è anche una differenza di ruoli tra Capi unità e aiuti, per cui non sono d'accordo con te... Comunque l'associazione è elastica su questo tema |
|
Top |
|
|
Marm
Età: 43 Segno zodiacale: Registrato: 15/02/10 15:36 Messaggi: 984 Residenza: Veneto
|
Inviato: Giovedì 03 Febbraio 2011, 17:41 Oggetto: |
|
|
Cervo Capace ha scritto: |
Secondo me invece c'è anche una differenza di ruoli tra Capi unità e aiuti, per cui non sono d'accordo con te... |
In effetti... l'aiuto può essere alla sua prima esperienza, il capo unità invece dovrebbe avere un paio di campi di formazione alle spalle. Una diversità di ruoli (responsabilità e pretese) mi sembra inevitabile e consigliabile... |
|
Top |
|
|
falco impetuoso
Età: 40 Segno zodiacale: Registrato: 26/01/11 12:17 Messaggi: 40 Residenza: Veneto
|
Inviato: Giovedì 03 Febbraio 2011, 18:33 Oggetto: |
|
|
forse con la scusa della diarchia dire siamo 2 chiamiamo tutta la staff può esser semplice il passaggio, ma io ritengo che il capo unità è uno, gli aiuti aiutano, nemmeno penalmente hanno la stessa responsabilità del capo.
Un'aiuto lo inserirei solo se deve diventare capo unità l'anno successivo |
|
Top |
|
|
paciock87
Età: 37 Segno zodiacale: Registrato: 07/05/06 21:36 Messaggi: 1435 Residenza: Romano
|
Inviato: Venerdì 04 Febbraio 2011, 01:09 Oggetto: |
|
|
falco impetuoso ha scritto: |
forse con la scusa della diarchia dire siamo 2 chiamiamo tutta la staff può esser semplice il passaggio, ma io ritengo che il capo unità è uno, gli aiuti aiutano, nemmeno penalmente hanno la stessa responsabilità del capo.
Un'aiuto lo inserirei solo se deve diventare capo unità l'anno successivo |
E invece sì... Tutti i 18enni presenti sono responsabili penalmente... Il ruolo che ha l'aiuto è comunque di capo... Poi ovviamente ci vuole il buonsenso... Non ci possono essere più capi che ragazzi... |
|
Top |
|
|
|
Inviato: Sabato 05 Febbraio 2011, 23:30 Oggetto: |
|
|
Cervo Capace ha scritto: |
Noi abbiamo un alta di 5 E/G, in staff siamo in 5... Il rapporto capi/ragazzi è troppo squilibrato! Secondo me invece c'è anche una differenza di ruoli tra Capi unità e aiuti, per cui non sono d'accordo con te... |
E' chiaro che non ha senso fare cinque capi e cinque ragazzi: ma basta turnare i capi!!! |
|
Top |
|
|
Cervo Capace
|
Inviato: Lunedì 07 Febbraio 2011, 09:37 Oggetto: |
|
|
E allora dove va a finire la continuità del rapporto con i ragazzi? Mi dispiace, rino, ma siamo su binari differenti: secondo me tra capo e aiuto capo ci sono differenze di ruoli... Come aiuto, cercherò di 'recuperare' parlando di più con i ragazzi (o meglio ragazze, sono in un reparto femminile ) |
|
Top |
|
|
|
Inviato: Martedì 08 Febbraio 2011, 01:49 Oggetto: |
|
|
La continuità del rapporto coi ragazzi?
Cosa intendi? |
|
Top |
|
|
sponsor
|
|
Cervo Capace
|
Inviato: Martedì 08 Febbraio 2011, 09:45 Oggetto: |
|
|
Penso che in Alta sq., trattando di tematiche più importanti rispetto al resto del reparto, ci sia bisogno di una continuità di un capo, in modo che i ragazzi abbiano 'un' punto di riferimento. Il fatto che i capi cambino a rotazione può non aiutare a farli sentire in confidenza... E poi, se nell'Alta il Capo Sq. è il capo reparto (se non erro, inizio a confondermi con le NNDD FSE ) che senso ha avere un Capo Sq. a rotazione? |
|
Top |
|
|
|
Inviato: Martedì 08 Febbraio 2011, 14:13 Oggetto: |
|
|
In alta squadriglia il capo sq è capo reparto? |
|
Top |
|
|
francesco.c
Età: 54 Segno zodiacale: Registrato: 06/05/07 17:21 Messaggi: 417 Residenza: Pomezia 1
|
Inviato: Sabato 05 Marzo 2011, 09:43 Oggetto: |
|
|
Intervento volante, poi mi rieclisso per un altro pò
falco impetuoso ha scritto: |
ma Elfo non è Agesci?
|
Elfo mi sembra uno Scout e tanto dovrebbe bastare per interpretare il suo pensiero no ?
Nelle norme direttive della Branca Esploratori in FSE non trovo alcun riferimento esplicito al fatto che il c.R. sia capo Squadriglia (per fortuna aggiungo io, ma trattasi di opinione personale)
in compenso è abbastanza chiara la posizione degli aiuti che possono essere invitati occasionalmente in caso di necessità specifiche come ad esempio la presentazione di tecniche o attività di supporto.
quali ragazzi in Alta ? tralasciando la chiara definizione disponibile sulle NNDD mi vien da dire: quelli che servono |
|
Top |
|
|
|