Dante e la Divina Commedia
visualizza i messaggi da
# a # FAQ
[/[Stampa]\]

Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Off Topic

#1: Dante e la Divina Commedia Autore: LinceDisponibileResidenza: Guidonia MessaggioInviato: Lunedė 04 Mag 2009, 20:07
    —
dopo tre anni che una volta a settimana sono costretto a sentire, analizzare, studiare, ripetere canti e terzine di uno scritto tanto lungo come la divina commedia e dopo una giornata ESTENUANTE di studio per poter sostenere l'ultima interrogazione sull'ultimo canto dell'intera opera, mi accorgo di avere le ***** piene! (scusatemi, non bannatemi)! chi si unisce a me nel profondo odio non verso dante ma verso quegli inutili programmi ministeriali che ci impongono di studiare nel modo meno costruttivo possibile uno dei capolavori pių lunghi (ma a volte anche noioso) della poetica italiana?

#2:  Autore: Aquila Randagia MessaggioInviato: Sabato 16 Mag 2009, 22:59
    —
Benigni serve anche a questo XD

#3:  Autore: militeGhejardo MessaggioInviato: Venerdė 22 Gennaio 2010, 11:02
    —
Se la tua professoressa non sa insegnarti letteratura non č certo colpa di Dante...
Dante č alla base della nostra lingua, dire di "averne le balle piene" e da sconsiderati e permettimi senza offesa anche un po ignorantelli.
Piuttosto di criticare in maniera distruttiva cerca di far sapere alla tua insegnante i tuoi dubbi a riguardo e a stimolare acnhe lei nell'insegnamento piu dinamico della sua materia.

#4:  Autore: gufoprecisoResidenza: Genova-Voltri MessaggioInviato: Venerdė 22 Gennaio 2010, 14:26
    —
Non mi unisco perchč la nostra prof del liceo non ce lo ha fatto nč odiare nč pesare Very Happy

#5:  Autore: Sentry MessaggioInviato: Venerdė 12 Febbraio 2010, 12:49
    —
militeGhejardo ha scritto:
Se la tua professoressa non sa insegnarti letteratura non č certo colpa di Dante...

Assolutamente d'accordo, non facciamo come i bimbi di prima elementare che confondono la maestra con la materia e qiundi "Geografia č brutta perchč la maestra Elisa č cattiva"
militeGhejardo ha scritto:
Dante č alla base della nostra lingua,

e anche su questo potrei essere d'accordo...
militeGhejardo ha scritto:
dire di "averne le balle piene" e da sconsiderati e permettimi senza offesa anche un po ignorantelli.

Eh no... qui non sono pių d'accordo. Credo che tu abbia tutti i diritti di non poterne pių e anche di cominciare ad odiare Dante e tutto il suo inchiostro. E soprattutto credo non sia da ignoranti... se uno ignora non puō avere proprio nulla di pieno! Si comincia ad odiare Dante, Joyce, Collodi o chiunque altro, di qualsiasi "calibro" sempre dopo averlo conosciuto, soprattutto se conosciuto in modo petulante e poco stimolante.
militeGhejardo ha scritto:
Piuttosto di criticare in maniera distruttiva cerca di far sapere alla tua insegnante i tuoi dubbi a riguardo e a stimolare anche lei nell'insegnamento piu dinamico della sua materia.

Questo sarebbe un ottimo consiglio... ma forse il solo fatto che per tre anni avete fatto solo Dante la dice lunga.



Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Off Topic

Pagina 1 di 1

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group