chiurlox ha scritto: |
L/C è pura formalità in agesci si potrebbe bellemente chiamare branca L e basta |
rinoceronte caparbio ha scritto: | ||
Perchè? Il coccinellismo è equiparato al lupettismo in agesci. |
chiurlox ha scritto: | ||||
Nei branchi/cerchi agesci si fa solamente il metodo lupetto, o almeno e come succede qui in lombardia. |
Citazione: |
Nei branchi/cerchi agesci si fa solamente il metodo lupetto, o almeno e come succede qui in lombardia. |
Citazione: |
AMBIENTE FANTASTICO
La scelta caratterizzante il metodo della branca Lupetti e Coccinelle è l’Ambiente Fantastico come traduzione pedagogica di un racconto. Per Ambiente Fantastico si intende il gioco continuativo di un tema in cui sono immerse le attività del Branco e del Cerchio. Gli elementi che concorrono alla realizzazione di un Ambiente Fantastico che offra stabilità e continuità pedagogica e che risulti occasione educativa per i bambini e per i Capi sono: • il rispetto della psicologia del bambino e della bambina; • la presenza di una figura che permetta all’adulto di inserirsi nel gioco; • la presenza di un contenuto morale fornito da vicende e personaggi di una vita ideale; • la presenza di un cammino di crescita personale e comunitaria; • il riferimento alla natura vista come occasione pedagogica per aiutare a cogliere e scegliere uno stile di vita; • la possibilità di ambientare trame di gioco. Gli Ambienti Fantastici utilizzati nella branca Lupetti e Coccinelle sono i seguenti: • la Giungla, vissuta attraverso “Le storie di Mowgli” tratte dai Libri della Giungla di Kipling, nell’utilizzazione fattane da B.-P.; • il Bosco, vissuto attraverso il racconto “Sette Punti neri” nella elaborazione fattane dalla branca Lupetti e Coccinelle. Le unità che adottano l’Ambiente Fantastico Giungla prendono il nome di Branco; quelle che adottano il Bosco, prendono il nome di Cerchio. All’Ambiente Fantastico utilizzato dall’unità sono ispirati i termini e i simboli che designano i momenti della progressione personale, i nomi di alcune strutture e attività fondamentali del Branco e del Cerchio, nonché un linguaggio più specifico. Le “Parole Maestre”, contenute nei testi Le storie di Mowgli e Sette punti neri, sono espressioni che richiamano un valore di riferimento, ne stimolano l’adesione, suggeriscono un comportamento, incentivano un modo attivo di vivere. I Capi le mettono in evidenza in particolari situazioni che si vivono in Branco e in Cerchio. |
chiurlox ha scritto: |
Nei branchi/cerchi agesci si fa solamente il metodo lupetto, o almeno e come succede qui in lombardia. |
gerri ha scritto: |
In agesci esistono i Clan/Fuochi, ma non i Branci/Cerchi... |
gerri ha scritto: |
ma le due connotazioni inbranca L/C sono ben distinte, seppur le coccinelle sono considerate in via di estinsione... |
rinoceronte caparbio ha scritto: | ||
No, esistono sia clan\fuochi (nei fuochi però non mi sembra ci siano ragazzi, ma questo è un forse), sia branchi\cerchi. |
rinoceronte caparbio ha scritto: | ||
No, le cocci sono in espansione, più che altro...nel mio gruppo c'è la seria proposta di aprire un cerchio. |
rinoceronte caparbio ha scritto: |
scusa, la barra si intente O clan O fuoco e O branco O cerchio. |
regolamento metodologico ha scritto: |
Art4 Le Branche : Profili e suddivisioni Art. 1 BRANCA R/S La branca Rover/Scolte si rivolge ai giovani e alle giovani compresi tra i 16 ed i 20/21 anni e si propone di favorire la crescita di ciascuno nell’impegno dell’autoeducazione, nella disponibilità al servizio del prossimo, nello sforzo di maturare delle scelte per la vita. I giovani e le giovani si uniscono in Comunità rover/scolte, formate da un primo momento chiamato noviziato e da un secondo chiamato clan se maschile, fuoco se femminile, clan/fuoco se misto. |
aki81 ha scritto: |
il metodo è unicooooooo!!!!!!!!! |
rikkitikkitavi ha scritto: |
in questo senso dicevo che è una questione di termini
se intendiamo la giungla un metodo allora è ovvio che giungla e bosco sono due metodi diversi ma se intendiamo la giungla e il bosco solo ambienti fantastici allora non sono altro che l'applicazione dello stesso metodo (con le differenze che tutti sappiamo) (secondo me) |