In reparto 4 o 5 anni?
visualizza i messaggi da
# a # FAQ
[/[Stampa]\]
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo  rimuovi impaginazione
Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Esploratori e Guide
Reparto 4 o 5 anni
4
55%
 55%  [ 47 ]
5
44%
 44%  [ 37 ]
Voti Totali : 84


#16:  Autore: +*laura*+Residenza: Bergamo4e MessaggioInviato: Giovedì 12 Luglio 2007, 19:56
    —
4 anni di branco
4 anni di reparto
(1 anno di noviziato)
4 di clan (altrimenti se non c'è il noviziato, 5 anni di clan)

#17:  Autore: vurrovicResidenza: capurso MessaggioInviato: Domenica 15 Luglio 2007, 23:13
    —
io sto da due e in questi 2 anni mi sono divertito tantissimo^^

#18:  Autore: albatros affidabile MessaggioInviato: Sabato 28 Luglio 2007, 10:22
    —
da noi 5 Wink

#19:  Autore: vurrovicResidenza: capurso MessaggioInviato: Sabato 28 Luglio 2007, 14:08
    —
nel nostro gruppo 4 anni

#20:  Autore: Orso MiteResidenza: Gela ( CL ) - Mestre ( VE ) MessaggioInviato: Sabato 28 Luglio 2007, 15:05
    —
Allora, a parte che sono cotrario a stare dietro agli anni come se ci fosse una scadenza, un ragazzo dovrebbe passare al Clan solo quanto è pronto, quindi dovrebbe deciderlo il Capo Riparto... Certo è chiaro che gli ultimi anni da esploratore sono un pò noiosi, ma vi assicuro, sono gli anni più belli... Da noi si fanno 5 anni, a volte scatta anche il sesto... ma è rarissimo e di solito si fà per necessita... Rolling Eyes

Chi fa quattro anni e già si annoia deve considerarsi fortunato, una volta al clan si passava dopo aver compiuto la maggiore eta... 18 anni!! Very Happy

#21:  Autore: tigrottinaResidenza: palermo5 MessaggioInviato: Sabato 28 Luglio 2007, 15:13
    —
nel nostro reparto in teoria ci si resta per 4 anni, dopodicchè si passa.
però sono capitate eccezioni, per esempio, ragazzi che sono passati un anno prima dai lupetti o nuovi iscritti che, per non fare un solo anno di branco, sono stati inseriti al reparto direttamente.
quindi può capitare che si facciamo 5 anni, secondo me non è una cosa positiva perchè dopo 4 anni hai fatto tutta l'esperienza necessaria e sei pronta ad andare avanti.
1caposq del mio reparto è al suo quarto anno e l'anno prossimo ne dovrà fare un altro...ha deciso però di ritirarsi e di rientrare in noviziato tra 1 anno perchè il reparto non le fa provare più niente (sarebbe anche il terzo di caposq).
un lupetto invece passato quest'anno a causa della chiusura del branco, farà 6/7 anni di reparto....ha fatto 10 anni da poco,l'hanno fatto passare perchè ha una situazione difficile a casa e non era giusto farlo ritirare...
io non sono stata d'accordo, ma purtroppo io sono solo una scolta!!
buon sentiero!!

#22:  Autore: volpelaboriosaResidenza: POTENZA 2.... MessaggioInviato: Domenica 29 Luglio 2007, 23:12
    —
il reparto è troppo bello bisogna stare 5 anni e fantastico!!!!

#23:  Autore: TigerResidenza: Pr Roma MessaggioInviato: Lunedì 30 Luglio 2007, 10:38
    —
Da noi 4 anni ma preferirei 5 Very Happy

#24:  Autore: koda15Residenza: Udine MessaggioInviato: Lunedì 06 Agosto 2007, 10:40
    —
Dalla seconda media fino alla seconda superiore!!!!!

#25:  Autore: Cerbiattino91Residenza: Treviso MessaggioInviato: Martedì 07 Agosto 2007, 13:42
    —
da noi si sta 4 anni.. ma io ne ho fatti 5, con quest'ultimo che ormai è finito, xk non ho fatto i lupetti xk c'era una lista d'attesa interminabile e si sono liberati quando avrei fatto soltanto l'ultimo anno. così hanno deciso, invece di farmi fare la promessa da lupetto e poi dover fare l'altra in reparto, di farmi entrare dirett in reparto.. e così me ne faccio 5.. tutti che mi invidiavano però quando passavano in noviziato.. Razz

#26: nuova lege Autore: Renzi MessaggioInviato: Martedì 29 Aprile 2008, 15:06
    —
salve a tutti... ma è vero che esiste una nuova legge che dice che bisogna passare al noviziato alla fine del 4° anno di reparto???

#27:  Autore: Titti91Residenza: Abruzzo MessaggioInviato: Martedì 29 Aprile 2008, 15:22
    —
Scusa ma legge in che senso ... comunque esistono gruppi che fanno 3 anni di branco e 5di reparto altri 4 e 4 quindi per molte persone come me sarebbe molto piu' che normale passare al termine dei 4 anni di reparto ...

#28:  Autore: akela_xxResidenza: Genova MessaggioInviato: Martedì 29 Aprile 2008, 19:31
    —
esatto.. dipende dai gruppi..
si entra in branco a 8 anni e si passa in reparto tra gi 11 e i 12, e fino ai 16. quindi nei gruppi dove si passa a 11 si fanno 5 anni di reparto; dove di passa a 12 se ne fanno 4.. ad ogni modo, a 16 (più o meno)! perchè comunque?

#29: da mè Autore: peppe12011994 MessaggioInviato: Martedì 29 Aprile 2008, 19:43
    —
da noi si fa 5 anni di reparto! si entra a 11 e si passa 16! io sono al mio 3° anno. e per ora *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* terzo di sq. un'altr anno sarò forse(quasi certamente) capo, perchè capo e vice passano!

#30:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Martedì 29 Aprile 2008, 23:45
    —
non è una legge, è una possibilità che l'agesci dà ai gruppi di poter usare a seconda dei ragazzi che ha la formula del 3+5 o 4+4, ovvero tre (o quattro) anni di branco\cerchio e 4 (o cinque) anni di reparto.



Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Esploratori e Guide

Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo  rimuovi impaginazione
Pagina 2 di 4

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group