Citazione: |
Alla consacrazione, venga alzata la pianeta/casula e si suonino i campanelli come da Rito Tridentino; |
Citazione: |
Comunione in ginocchio |
Citazione: |
Preghiera del corpo (in ginocchio, in piedi, seduti, inchini...) come da Rito Tridentino; |
Citazione: |
Transetto, balaustra e cancello siano presenti |
Finrod91 ha scritto: |
utilità della balaustra??? |
Finrod91 ha scritto: |
Continuiamo a ergere barriere, continuiamo a far passare Dio come qualcosa di imperiale e lontano, qualcosa di cui aver paura... |
Finrod91 ha scritto: |
fortuna che Gesù ci ha spiegato che Dio è nostro padre, non nostro re. |
porcellinopacifico ha scritto: | ||||
Non è il Cristo l'Emmanuele? Il Dio con noi (Mt 1, 23) Perché tutte quelle barriere e balaustre? e non è forse vero che Gesù ci ha detto
quindi la presenza reale di Gesù è anche in mezzo all'assemblea, con il tuo ragionamento se volgi le spalle all'assemblea volgi le spalle a Gesù |
frageorges ha scritto: |
Basta che tu veda come sono fatte le grandi chiese o le chiese antiche. Anzi possibilmente il tabernacolo dovrebbe essere in un luogo appartato in cui si possa pregare in silenzio al di fuori delle celebrazioni liturgiche. |
lucalevi ha scritto: | ||||||
Poggiare il mento per ricevere il Santissimo.
Nessuna paura: ma timore sì. Ricordate il "Timor di Dio"...
Per citare il canto del "Noi vogliam Dio": "Noi vogliam Dio, è nostro padre, noi vogliam Dio è nostro Re" Dio è nostro Re! Chi sarebbe il Re Supremo, altrimenti? |
Finrod91 ha scritto: |
C'è bisogno di un Re supremo??? o anche di un imperatore galattico tipo Star Wars??? |
Finrod91 ha scritto: |
A me piace l'idea della messa delle prime comunità cristiane: semplicemente si riunivano per commentare insieme la parola e spezzavano il pane insieme...bellissimo |
Il c3m3nt ha scritto: |
E a che serve l'uso dei campanelli? |
Il c3m3nt ha scritto: | ||
E perché mai? Se è vero che ognuno ha una sua sensibilità, in questo caso non vedo perché se vado a mensa con il Signore dovrei inginocchiarmi...gli apostoli erano forse in ginocchio durante l'ultima cena? |
Il c3m3nt ha scritto: | ||
Di nuovo...a me non viene minimamente spontaneo e non trovo tutti i vari inginocchiamenti etc etc come un "aiuto" alla preghiera...magari tu sì... |
Il c3m3nt ha scritto: |
ma per rispetto delle altrui sensibilità direi che obbligare a quello che vuoi tu tutta l'assemblea sia una bella prevaricazione... |
Il c3m3nt ha scritto: |
fortunatamente non è così e nessuno ti guarda male se durante la consacrazione non ti inginocchi sgranando il rosario... |
Il c3m3nt ha scritto: |
In più, se è vero che Gesù è in mezzo a noi mentre siamo in preghiera, che utilità hanno il cancello e la balaustra? |
lucalevi ha scritto: | ||
L'uso dei campanelli liturgici varia da zona a zona e non è obbligatorio. Serve per indicare che (infatti in Rito Tridentino la consacrazione viene fatta sottovoce, per conferire raccoglimento e Mistero) il Sacrificio è stato compiuto, che il "Gran Miracolo" (Divina Liturgia) è avvenuto |
lucalevi ha scritto: | ||||
Bhe, riconoscerai la superiorità del Signore... Se ti apparisse immediatamente, così, davanti a te, non ti prosteresti ad adorarlo? Fra l'altro è quello che ha fatto Tommaso... |
lucalevi ha scritto: | ||||
Ricorda: la preghiera viene fatta "con la mente, col cuore, col corpo" |
lucalevi ha scritto: | ||
Di fatti non si vuole obbligare! Nessuna prevaricazione quindi... Sono solo mie idee... |
lucalevi ha scritto: | ||
Il rosario non lo si sgrana proprio, altrimenti vuol dire che non stavi attento alla Messa, ma pregavi il Rosario, che, per quanto sublime possa essere, non supera il valore del Divin Sacrificio |
lucalevi ha scritto: | ||
Come ho già detto, la balaustra serve per poggiare il mento durante la Comunione, il Cancello per far passare il Clero, Ministri e Ministranti. Si potrebbe anche togliere balaustra e cancello, però ricevere il Santissimo senza di essi diventa un po' complicato, sia per i fedeli che per il/i celebrante/i. |
Citazione: |
E vabbè, così però degradi proprio la figura di Nostro Signore... Attento alla blasfemia. |
lucalevi ha scritto: |
Bene, è vero: però in questo caso c'è la presenza reale spirituale di Dio. Con l'Eucaristia c'è quella fisica, cioè noi crediamo che l'Ostia consacrata sia il vero Corpo di Cristo. E' per questo che, quando diciamo "Domine, non sum dignus ut intres sub tectum meum, sed tantum dic verbo et sanabitur anima mea" guardiamo l'Ostia. |
Citazione: |
Gesù le dice: «Credimi, donna, è giunto il momento in cui né su questo monte, né in Gerusalemme adorerete il Padre. Voi adorate quel che non conoscete, noi adoriamo quello che conosciamo, perché la salvezza viene dai Giudei. Ma è giunto il momento, ed è questo, in cui i veri adoratori adoreranno il Padre in spirito e verità; perché il Padre cerca tali adoratori. Dio è spirito, e quelli che lo adorano devono adorarlo in spirito e verità».Gv 4, 21-24 |
Il c3m3nt ha scritto: |
E tu ricordati che ogni uomo ha un suo modo di vivere la propria fisicità, quindi non è detto che il tuo modo sia quello giusto...a me riesce più facile pregare camminando in montagna, vedi tu... |
chiurlox ha scritto: |
A me il rito tridentino piace e quando posso assisto volentieri |
porcellinopacifico ha scritto: |
Non credo che Gesù sia PIU' presente nell'ostia. Semmai è più presente laddove c'è qualcuno che soffre |
lucalevi ha scritto: | ||
Anch'io trovo magnifico la preghiera in montagna! Infatti sono un alpinista... (iscritto al CAI) Ogni volta che vado in montagna mi rendo conto come è possente e maestoso il Creato! |
Citazione: |
Semplicemente che la presenza spirituale non si vede (ovvio), mentre col Santissimo Sacramento è visibile e tattile! |