Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


riportare la corte d'onore in AGESCI?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
chiurlox





Registrato: 18/09/06 18:16
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Mercoledì 03 Settembre 2008, 18:40    Oggetto: Rispondi citando

Non voglio certo dire che una associazione ha la verità in tasca e l'altra no, però vorrei dissipare alcune inesattezze.
In Italia non ho mai conosciuto associazioni scout paramilitari.
L'indossare la divisa (ops Wink uniforme) in modo completo e corretto non è militarismo, dare responsabilità oggettive ai csq e chiamarli capi squadriglia e chiedere di fare da fratelli maggiori ai propri squadriglieri non è militarista, essere un mastro scout (così BOBOMAN sviene) è solamente essere il fratello maggiore e non c'è nulla di più antimilitarista.
Ritengo più autoritario e più vicino al concetto militarista un capo riparto che decide lui con la staff capi le mete del riparto che non condividere tutta questa responsabilità con i csq.
La cdo è uno strumento valido e nulla è più lontano dal concetto militarista.
Per quanto riguarda l'intereducazione o la coeducazione è un argomento stra viscierato ed ognuno può avere la propria opinione io penso che sia anacronistico avere dei reparti coeducati in una società dove, per mancanza contingente di tempo tutto è coeducato, scuola, catechismo, ecc ecc. quindi non vedo che male per la crescita dell'individuo privo di preconcetti ci possa essere se per due ore settimanali, un uscita al mese, un campo si facciano attività monosessuate.
L'intereducazione inoltre non punta a formare un individuo libero, cosa siamo assessuati? ma punta a formare l'uomo e la donna. che mi sembra un bel passo in avanti Wink
Fine OT
Scusa Rino ma se vuoi apri un topic nuovo io sono un incapace di internet
Top
sponsor
sponsor
konan_65



Età: 35
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 25/07/08 00:00
Messaggi: 203
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Mercoledì 03 Settembre 2008, 20:05    Oggetto: Rispondi citando

scusate la mia ignoranza, ma cos'è concretamente la corte d'onore, cosa fa?
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Mercoledì 03 Settembre 2008, 22:05    Oggetto: Rispondi citando

Eccomi.....allora...!!??
In quanti siamo stasera intorno al fuoco di Bellringers Hollow (nel profondo della Foresta di Epping)che Thurmy ed i suoi elfi vi hanno preparato???

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 03 Settembre 2008, 22:30    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi, ultimo avviso: STATE IN TOPIC.
Altrimenti mi costringete a cancellare tutto, e a farvelo rifare.
Per favore.
Cavolo, un pomeriggio e siete finiti a parlare del militarismo.

L'argomento è molto interessante, e DEVE stare dentro i limiti.

L'ascia della censura sarà insidacabilmente mossa, nei casi dove riterrò opportuno.
E aggiungo: che non sia una chat.
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Mercoledì 03 Settembre 2008, 22:53    Oggetto: Rispondi citando

"Alcuni adulti hanno un immensa capacità di estirpare dallo Scoutismo la sua vena romanzesca" da CdO di Jhon Thurman

Buona notte ragazzi.................
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Giovedì 04 Settembre 2008, 00:48    Oggetto: Rispondi citando

francesco.c ha scritto:
per la valutazione della prograssione personale non è difficile trovarsi d'accordo quando per le scelte puoi basarti su dati oggettivi e ovviamente mica stabilisci un passaggio di classe in base alla simpatia Very Happy


Secondo me è questo il nodo del problema, la CdO è incompatibile con la Progressione Personale Agesci... Non esistono dati oggettivi nella PP Agesci...
A mio parere la responsabilità levata ai ragazzi con l'eliminazione della CdO gli è stata ridonata con la Progressione Personale...
Se si vuole ritornare alla CdO bisogna anche fare retromarcia su questo punto...

Però a questo punto, in questi mesi dove ho visto Boboman&Amici infervorarsi su CdO e su "Ask The Boy", io mi chiedo dov'è quest'askdeboi tanto citato se per passare da una classe all'altra, da una categoria all'altra, da una tappa all'altra devo fare delle prove uguali per tutti, scritte in un regolamento, approvato da altri? Dov'è l'autoeducazione se la prova viene ritenuta superata da qualcun'altro?
Top
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Giovedì 04 Settembre 2008, 01:52    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
francesco.c ha scritto:
per la valutazione della prograssione personale non è difficile trovarsi d'accordo quando per le scelte puoi basarti su dati oggettivi e ovviamente mica stabilisci un passaggio di classe in base alla simpatia Very Happy


Secondo me è questo il nodo del problema, la CdO è incompatibile con la Progressione Personale Agesci... Non esistono dati oggettivi nella PP Agesci...
A mio parere la responsabilità levata ai ragazzi con l'eliminazione della CdO gli è stata ridonata con la Progressione Personale...
Se si vuole ritornare alla CdO bisogna anche fare retromarcia su questo punto...

Però a questo punto, in questi mesi dove ho visto Boboman&Amici infervorarsi su CdO e su "Ask The Boy", io mi chiedo dov'è quest'askdeboi tanto citato se per passare da una classe all'altra, da una categoria all'altra, da una tappa all'altra devo fare delle prove uguali per tutti, scritte in un regolamento, approvato da altri? Dov'è l'autoeducazione se la prova viene ritenuta superata da qualcun'altro?

torno a casa adesso da una DG(a) "devastante" troppo sonno, la risposta merita molta attenzione. ask the boy c'è anche su un sentiero "fisso" a te capo o (per far contento "qualcuno" Wink MS
il capo non è un notaio, ma proprio il fratello maggiore, non impone, ma non dimentica di essere proposta.
buona notte
Top
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Giovedì 04 Settembre 2008, 12:42    Oggetto: Rispondi citando

fresco e riposato riprendo...
una micropremessa:
il mero sviluppo delle capacità tecniche (campismo, pioneristica, Pronto Soccorso, ecc. ecc.) è comunque necessario in quanto fattore abilitante afficnhè si possa vivere serenamente l'esperienza scout che, come tutti ben sappiamo, è un qualcosa che si svolge prevalentemente all'aperto immersi nella natura. dato che mangiare si deve, dormire asciutti si deve, sapersela cavare si deve...

il sentiero, anche se composto da un insieme di prove fisso comune a tutti, non sarà mai vissuto nello stesso modo dai ragazzi. perchè sarà l'abilità del capo a far si che ogni avventura venga vissuta da ciascun ragazzo in maniera UNICA (come unico è ciascuno di loro). certo che se, per pigrizia, per paura o altri motivi, si scolarizza il momento in cui avviene il riconoscimento dell'avvenuto superamento... addio... Very Happy
a ben guardare il sentiero ci mette a disposizione le prove di base, ovvero identifica le qualità, competenze e abilità minime di chi vuole approcciare all'aria aperta (godendosela Wink). su questo "strato" di capacità del ragazzo, grazie alla propria sensibilità il capo saprà individuare per ciascuno di essi quali sono le caratteristiche che più necessitano di supporto per essere sviluppate e su quali altre invece lavorare per assopire o trasformare. tutto in un rapporto 1:1 tra capo:ragazzo
Ask the boy non significa solo ascoltare con le orecchie, quel genio di B.-P. infatti con neanche 50 anni di anticipo intuiva e proponeva le prime tecniche di "ascolto attivo" (quindi un atteggiamento di ascolto stimolante e soprattutto puntato a recepire messaggi su più canali).
Visto in questa ottica poter disporre di un insieme fisso di prove (il sentiero) ti consente di poter avere riscontri immediati sulle esigenze del singoloie quindi poter predisporre al meglio quanto necessario affinchè i suoi sforzi derivanti dai tuoi stimoli (tu = educatore) possano avere il massimo ritorno.
chiudo con una banalità utile forse in parte come chiave di interpretazione: se un giovane non supera una prova... il problema è da ricercare nel capo prima che nel ragazzo
Very Happy Very Happy Very Happy
spero di non essere stato troppo confusionario
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 04 Settembre 2008, 13:30    Oggetto: Rispondi citando

Non è IT.
E' sentiero.

C'entra nulla.

Occhio.


PS: e sono in disaccordo al 100%.
Top
sponsor
sponsor
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Giovedì 04 Settembre 2008, 13:49    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Non è IT.
E' sentiero.

C'entra nulla.

Occhio.

'nzomma... io l'avrei scritta più nell'ottica del discorso ask the boy che se portato avanti conduce (a mio avviso) la CdO

rinoceronte caparbio ha scritto:

PS: e sono in disaccordo al 100%.

Wink questa non è una cosa brutta, ma consentimi... è OT Laughing


questo è un esempio del perchè la "segretezza" in CdO non è cosa brutta.... curiosità di un novizio
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Domenica 07 Settembre 2008, 19:02    Oggetto: Rispondi citando

Eccomi ,molto in ritardo su un argomento non piu "fresco" ma che reputo vitale ed importante per il "Metodo" e la sua riscoperta/Rivalutazione.
Mi sono immolato per voi e ho fatto l'esperimento se si possa o no riportare la CdO in AGESCI...................risposta NO.
Ieri sera vi è stato Bivacco di Co.Ca. per decidere il rientro e le varie nuove Staff.
Bene ... dovuto uscire....e io ho fatto il bravo ...eh....l'hanno scorso alla mia opposizione riguardo al metodo il capo gruppo mi disse "Anche se dovesse chiamarsi l'associazione delle sorelle di Mariuccia e se fosse l'unico Scoutismo possibile in loco e tu vuoi far servizio ci si adegua e si fà servizio"........ho preso il mio tempo e ho deciso...quest'anno al mio turno....
"Quest'anno,pur avendo qualche remora (QUALCHE NB) mi adeguerò e farò servizio".....apriti o cielo...attaccato da tutte le parti tranne dall'unico con cui riesco ad avere un dialogo Metodologico aperto e disponibile(e non vuol dire che è d'accordo su tutto eh).
Mi è stato detto che quella sera si firmava il PA .....non ho problemi a farlo....qualcosa secondo me va ampliato e specificato,un pelo cambiato in meglio(sul cambiato è personale ovviamente)...ma "il PA non si cambia" ..."si accetta cosi com'è o si è d'accordo su tutto o si esce".....alla face della Democracy.....eppure in uno degli ultimi numeri(tra l'altro mi sono accorto che ieri sera la fotocopia era stata distribuita)di Proposta Educativa si diceva chiaramente che si chiama Patto perchè è modificabile migliorabile ed in divenire al contrario del fatto che si fosse trattato di una COSTITUZIONE su cui è più difficile agire...
si portano le cose e non le si leggono... Rolling Eyes
Pero "ADEGUARMI" non gli è bastato...e torniamo in Topic....questa volta son stati loro a girare il coltello nella ferita....io ero buonino buonino.......e la cosa che gli rodeva dentro ...e che LORO han tirato fuori qual'era? LA CORTE D'ONORE....
questa cosa li ha segnati....ogni volta che la pronuncio "ringhiano" ..tanto che ad un certo punto un po di soppiatto mi divertivo a pronunciarla....presente Troisi che con Benigni passano la dogana???......uh ....DUE FIORINI....uh...quanti siete dove andate due fiorini....
lo stesso effetto .
Un nuovo aggregato proveniente da Partenope se n'e' uscito con il classico "trito e ritrito" "Meno male che l'hanno abolita e' tornare indietro di cent'anni....figuriamoci un Tribunale che decide se uno deve rimanere od uscire"...vano il mio ennesimo tentativo di spiegare che l'abolizione della C.d.O era in Italia Sacrosanta perchè "Mal Importata ed Interpretata" ma che non per questo non andava OBBIETTIVAMENTE rianalizzata e RIVALUTATA.
Non ho mai capito poi ,spiegatemelo voi che magari siete piu addentro in questo meccanismo mentale,quando si fa il raffronto con il ConCa e si spiega che vi è un PROFONDISSIMA differenza,che il CdO SE APPLICATO ALLA LETTERA E COME SI DEVE è ben piu democratico ,utile,funzionale e portatore di AUTOEDUCAZIONE...mi viene risposto "ma noi in AGESCI abbiamo la COEDUCAZIONE"....ma che ci azzecca.....parliamo di due cose diverse.
Il mio "compagno di merende" ha cercato di difendermi dicendo che sarei stato utile(lui sà) per la riscoperta delle tradizioni e la rivalutazione del metodo....ma piu di uno mi ha detto che "Della Storia non ci frega niente" (grazie alla Storia/Esperienza si evitano altri errori e magari si scoprono vie gia percorse con successo e che risparmiano "lavoro" impiegabile magari in cose diverse e piu belle per i ragazzi).
Quando ho provato a dire che mettendo una "bella cornice" allo Scoutismo si esalta ancor di piu la volontà del ragazzo (che però la cornice abbia un suo perchè e porti frutti al metodo,non una cornice senza quadro).......ma nulla ...attacchi su attacchi...
quasi il terrore di farmi parlare.....a voglia a spiegare che non sono un revanscista,un militarista oppure uno che arriva con la solita frase "Ai miei tempi"....quando a quei tempi si era Scout e quindi non si conoscevan i perchè i meccanismi del Metodo.
Ho assicurato che tutto era documentabile ,e persino certe argomentazioni con scritti di fonte AGESCI...nulla MI SON SENTITO UN EXTRATTERRESTRE.
Mi son ritrovato anche magari a dire le stesse cose dell'interlocutore ma siccome le dicevo io non andavan bene...."ma ti rendi conto che stiam dicendo la stessa cosa?" eh ma tu la dici come si usava 100 anni fà......insomma B.-P. la si usa un po a periodi quando serve dice così....smonti quell'interpretazione....a ma è roba di 100 anni fa ...poverino B.-P. è morto a Brownsea.....nun xascevu.....a lè neuva....
Comunque.........perdonami tantissimo RINO.....lo sfogo.....
Tornando all'accaduto,finchè si discute senza conoscere la maniera Scout di discutere ossia dell'ascolto VERO profondo e privo di preconcetti..........la CdO come il Metodo non potranno essere Rivisitati/Rivalutati in AGESCI.
Finchè io dico uh....e tu mi chiedi due fiorini senza nemmeno alzare lo sguardo ......e quando ,smontata la tua argomentazione con tanto di prove tu non sai fare altro che assalire e dire "beh ora si fa cosi e stop".....NON SARA' FATTIBILE..............
La preparazione Metodologica si ferma all'AGESCI e nemmeno li si sa esattamente da dove arrivi.....ok per pratica e Scoutismo dagli scarponi................ma un albero senza radici non regge e soprattutto non dà frutti e se li da non son succosi come dovrebbero.
Approposito........nessuno ha un posto per un MastroScout disoccupato..... Wink

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil'85


Grazie Rino per la tua comprensione ed apertura....a priori.E di nuovo perdono.

Un forte abbraccio ...addolorato....CHE AMAREZZA.
Top
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Domenica 07 Settembre 2008, 19:49    Oggetto: Rispondi citando

mi automodero... ero decisamente OT
lascio solo l'ultimo pezzo:
Citazione:

un abbraccio fraterno ed una strapazzata con l'intento di scrollarti di dosso un pò di amarezza
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 08 Settembre 2008, 00:29    Oggetto: Rispondi citando

la mia riflessione, dopo aver partecipato a una bottega metodologica sul Consiglio Capi, è questa.
la branca EG è in continuo cambiamento.
Sicuramente c'è molto da fare.

Il consiglio capi, così com'è, nell'unico articolo (il 22) del regolamento metodologico che lo riporta, funziona. (poi ci sarebbe un collegamento stupendo con il vangelo...)
Se applicato da regolamento.

Il consigio capi funziona perchè è lì che i ragazzi imparano a fare i capi squadriglia.
Come noi lo impariamo a fare in coca.
Non deve essere per finta, ma deve essere tarato sui ragazzi.

E' necessario quindi che per poter arrivare a un obiettivo grande (che per il conca che mi ritrovo è fondamentalmente quello di imparare a essere più responsabili e a gestire di più da soli il campo estivo) occorrono piccoli passi e del tempo.

E' anche vero che ci vuole CORAGGIO a rompere le tradizioni.
Top
newlucio





Registrato: 13/01/08 17:11
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Martedì 09 Settembre 2008, 09:22    Oggetto: Rispondi citando

caro boboman,
una calorosa stretta di mano sinistra... hai tutta la mia comprensione.. il furore con cui se stato accolto mi ricorda soltanto certe discussioni da assemblee d'istituto, laddove il classico gruppetto di "intellettuali" di sinistra, con kefia e magliette di che guevara inclusi, snocciolava verità a raffica contro tutti.. vabbè... sappi che a san donato c'è sicuramente posto per te e per le tue idee, pur essendo nella stessa associazione..

è vero, non si può riportare la corte d'onore in AGESCI semplicemente perchè il veleno e le calunnie dei suoi fondatori nei riguardi della corte d'onore è diventato ormai DNA dell'associazione stessa.. solo così si spiega come mai capi nuovi, che non hanno mai provato questo strumento, siano così prevenuti in un'associazione dove si sperimentano praticamente qualsiasi cosa..
Top
chiurlox





Registrato: 18/09/06 18:16
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Martedì 09 Settembre 2008, 09:53    Oggetto: Rispondi citando

newlucio ha scritto:

è vero, non si può riportare la corte d'onore in AGESCI semplicemente perchè il veleno e le calunnie dei suoi fondatori nei riguardi della corte d'onore è diventato ormai DNA dell'associazione stessa.. solo così si spiega come mai capi nuovi, che non hanno mai provato questo strumento, siano così prevenuti in un'associazione dove si sperimentano praticamente qualsiasi cosa..


Non credo sia questo il motivo (o almeno ci spero) ma credo che la cdo, così come tante altre cose (classi, trapasso delle nozioni, vita di sq., ecc.) non abbiano spazio in AGESCI (mi permetto di inserire anche il CNGEI) anche perchè ritornare sui propri passi vuol dire ammettere di aver sbagliato, così come ci vuole coraggio (come dice Rino ) a rompere con le tradizioni ce ne vuole almeno il doppio per ammettere di aver sbagliato strada.
(un esempio lampante è il nuovo sentiero....dove da 4 tappe si è ripassati ancora a 3, ma ci si è guardati bene da chiamarle classi).
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 3 di 5


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org